IERI OGGI & DOMANI

AI o IA, fate voi. Ma che cos’è?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2023, 15:35
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


Di cosa stiamo parlando? Forse come dice mysterytour è solo un altro nome per definire un software. In effetti, al di là dell’interazione veloce 1 a 1, nell’uso quotidiano da parte di un utente standard, non sembra ci siano grandi differenze con quanto puoi trovare in rete.
Si, trasforma un insieme di informazioni in un documento strutturato e utilizzabile, ma è un po’ come cercare una tesina universitaria già fatta.

Ho usato in qualche occasione ChatGPT (mail o testi che dovevo inviare su temi specifici) e debbo dire che, affinando le informazioni da fornire, il risultato è stato molto positivo. Ma qui siamo veramente sul livello più basico e il risparmio è soprattutto sul tempo che avrei impiegato per scrivere il testo.

Le interazioni con gli embrioni della IA, cioè gli assistenti virtuali delle pagine commerciali, sono più o meno ferme a “si buana” e quasi mai riescono a risolverti un problema.
Ho visto qualcosa di grafica, ma lì ci capisco meno di un tubo.

Il grande pericolo sembra essere l’interazione sui social network. Per elaborare (o semplicemente ravanare, comprendere il senso e copiare?) un insieme “dieci pensieri contro la guerra”, ChatGPT ha impiegato circa 10 secondi. Ma si è rifiutato di fare lo stesso relativamente a Israele: “Mi dispiace, ma non posso fornire messaggi che promuovano o incoraggino l'odio, la discriminazione o la violenza nei confronti di qualsiasi nazione, inclusa Israele.” (non che fossi interessato, ma ero curioso di vedere la reazione).

Quindi, riuscirà veramente a soppiantare il pensiero umano, a ridurre il confronto a un algoritmo? Che poi non è che il nostro cervello funzioni in maniera tanto diversa… tesi, assioma, posizione…
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2023, 16:58
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


ti do solo un'info di dove stiamo andando: oggi al Salvator Mundi, un cardiologo lamentava di aver visto un referto di un amico che aveva fatto la COLONSCOPIA dove si diceva "esame strumentale esegutito da Intelligenza artificiale". A parte le bestemmie che il medico avrebbe volentieri pronunciato ("ma quale intelligenza... la colonscopia la devi controllare passo passo con gli occhi e il cervello!!!") anche lui, senza che io lo avessi imbeccato, sosteneva che è un modo come un altro di sficheggiare per stupire il borghese, con tanti tanti interrogativi.
Finché rimane un modo a la mode di dire "software", ok, può farmi incazzare la cosa. Ma dovremo presto, oltre a capire cosa si intenda davvero (e diffidare di chi lo dice tanto per dire) valutare l'impatto sulla vita quotidiana.
Non è più solo una stronzata come la faccenda di Now and Then....

Edited by mysterytour - 15/12/2023, 09:46
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 19:58
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


Esatto. Abbiamo capito (o ci hanno spiegato) di cosa si sta parlando?
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2023, 09:45
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 14/12/2023, 19:58) 
Esatto. Abbiamo capito (o ci hanno spiegato) di cosa si sta parlando?

direi di no. Non certo a livello di media mainstream. Se si cerca su Youtube ci sono filmati di bot (credo si chiamino così) che dialogano con umani, alcuni anche parecchio inquietanti.
Nel campo musicale o visuale, o di scrittura, per ora io distinguerei il semplice software di ripulitura o miglioramento da uno (AI) che crea qualcosa "alla maniera di" o "partendo da".
Però sto un po' andando a naso.
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 12:48
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


peraltro credo che la colonscopia AI sia quella virtuale, in uso da almeno 15 anni
La colonscopia virtuale è una simulazione al computer di una colonscopia tradizionale: consiste in una TAC dell'addome eseguita sia in posizione supina che prona, previa insufflazione di aria (CO2) nell'intestino attraverso un sondino rettale di gomma flessibile allo scopo di distendere le anse coliche.

Però se effettivamente un sistema sarà in grado di generare risposte su un tema, in un senso o in un altro, da attribuire a profili creati ad hoc, l'influenza che potrebbe determinare rischia di essere altissima, soprattutto in un Paese (non è solo l'Italia, USA e UK sono sulla stessa strada) dove l'accesso all'informazione è estremamente basico
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2023, 17:10
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


WIRED La quarta persona da destra il camallo-brother. A introduzione del discorso (a complessità del tema è notevole), scaricatevi il report (tre pagine) dell'evento.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 11:41
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 15/12/2023, 12:48) 
peraltro credo che la colonscopia AI sia quella virtuale, in uso da almeno 15 anni
La colonscopia virtuale è una simulazione al computer di una colonscopia tradizionale: consiste in una TAC dell'addome eseguita sia in posizione supina che prona, previa insufflazione di aria (CO2) nell'intestino attraverso un sondino rettale di gomma flessibile allo scopo di distendere le anse coliche.

non credo, perché quella prevede comunque l'osservazione umana, intendo del chirurgo o comunque gastroenterologo o quello che minchia è (intestinologo? Anologo?)
No, no, quello di cui Serafini parlava è proprio una roba del tutto automatizzata, poi si limitano a leggere i risultati. Mah.

CITAZIONE (Il Camallo @ 15/12/2023, 17:10) 
WIRED La quarta persona da destra il camallo-brother. A introduzione del discorso (a complessità del tema è notevole), scaricatevi il report (tre pagine) dell'evento.

interessante, me lo sono salvato!
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 17:47
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


Qualcuno è riuscito a usare DALL-E? Mi rimanda sempre a chat gpt
 
Web  Top
7 replies since 13/12/2023, 15:35   62 views
  Share