IERI OGGI & DOMANI

Wojciech Jaruzelski, C'erano alternative?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2014, 10:50
Avatar


Scrittore in Erba

Group:
Eternauta
Posts:
2,193
Location:
Roma

Status:


Ieri è morto alla veneranda età di 90 anni il generale Wojciech Jaruzelski, che nel 1981 comanḍ la repressione del movimento sindacale Solidarnosc.

A distanza di più di 30 anni continuo a pensare che i polacchi debbano nutrire un sentimento di gratitudine nei suoi confronti; escludo ovviamente le persone direttamente o indirettamente colpite dai provvedimenti che vennero presi.

Ma allora per me c'erano solo 2 alternative; o ristabilivano l'ordine da soli o avrebbero provveduto i sovietici a farlo; considerando Praga nel 68 e ancora peggio Budapest nel 56, credo sia stato molto meglio che sia andata coś.

Un eventuale presa del potere da parte di Solidarnosc nel 1981, suona ridicola a chiunque ricordi com'era il mondo a quei tempi; e suonava ridicola anche e soprattutto all'entourage dell'allora presidente Reagan.

Non c'è da dimenticare poi, che nel 1989, come si comincị a respirare aria nuova, fu il primo a legalizzare le opposizioni e a indire elezioni quasi libere, prima ancora che crollasse il Muro.
 
Top
0 replies since 26/5/2014, 10:50   20 views
  Share