IERI OGGI & DOMANI

20 Aprile 1945, Anche i mostri hanno un cuore? NO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2012, 09:07
Avatar


Scrittore in Erba

Group:
Eternauta
Posts:
2,193
Location:
Roma

Status:


Esattamente 67 anni fa, in occasione del suo ultimo (per grazia di Dio e degli uomini) compleanno, Adolf Hitler fece la sua ultima uscita dal bunker dove era rinchiuso e dove sarebbe morto 10 giorni dopo.

Passò in rassegna e decorò una selezione delle truppe che difendevano Berlino dai sovietici.

Fra le foto scattate quel giorno mi ha sempre dato da pensare questa:

diar_6108564_57280

Sembra quasi intenerirsi per la giovanissima età di quella "recluta"; chissà se si rende conto che dopo aver fatto morire in guerra i padri, sta tranquillamente mandando a morire anche i figli.

Per me se ne rende conto, ma semplicemente non gliene frega niente.


PS. Non ho verificato eventuali discussioni precedenti; se ci sono scusatemi e motopalate.
 
Top
snoddi
view post Posted on 20/4/2012, 10:09




So per certo che la discussione " andar per mostre" è attiva.

"Andar per mostri", invece, è piuttosto disseminata ;)

s

aggiunta: quel che ho scritto sopra andrebbe giustamente spostato nelle belinate, metre l'argomento che proponi è serio e propone riflessioni attuali sui " vecchi e nuovi mostri". E te ne sono grata
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 10:31
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


C'era tempo fa una discussione, che mi pare avevo aperto io, sul concetto di "NON ogni morte di uomo mi diminuisce perchè io partecipo dell'umanità".
Secondo me, alcune morti devono venir festeggiate con giubilo, e con altrettanto giubilo essere ricordate e celebrate.
E se poi il mio vi pare cinismo, ebbene, lo è.
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 10:49
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (snoddi @ 20/4/2012, 11:09) 
So per certo che la discussione " andar per mostre" è attiva.

"Andar per mostri", invece, è piuttosto disseminata ;)

s

aggiunta: quel che ho scritto sopra andrebbe giustamente spostato nelle belinate

il gioco di parole non è MAI una belinata, ma è "la forma più alta di umorismo" (Isaac Asimov).
Spesso il gioco di parole ci fa riflettere e aggiunge un valore inspiegabile alla discussione. :birra:
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 12:00
Avatar


Scrittore in Erba

Group:
Eternauta
Posts:
2,193
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Lord Anthony @ 20/4/2012, 11:31) 
C'era tempo fa una discussione, che mi pare avevo aperto io, sul concetto di "NON ogni morte di uomo mi diminuisce perchè io partecipo dell'umanità".
Secondo me, alcune morti devono venir festeggiate con giubilo, e con altrettanto giubilo essere ricordate e celebrate.
E se poi il mio vi pare cinismo, ebbene, lo è.

In effetti, quando si devono decidere date simbolo da festeggiare, si cerca sempre di evitare giorni che hanno coinciso con "morti eccellenti".

Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che l'anniversario della LIBERAZIONE venga festeggiato il 25 aprile, invece che, più logicamente, il 28 data della morte di Mussolini, oppure il 2 maggio data della fine della guerra in Italia.

L'unica vera data simbolo che coincideva storicamente era il 4 novembre, sarà per questo che l'hanno abolita? :unsure:

 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 12:06
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Lord Anthony @ 20/4/2012, 11:31) 
C'era tempo fa una discussione, che mi pare avevo aperto io, sul concetto di "NON ogni morte di uomo mi diminuisce perchè io partecipo dell'umanità".
Secondo me, alcune morti devono venir festeggiate con giubilo, e con altrettanto giubilo essere ricordate e celebrate.
E se poi il mio vi pare cinismo, ebbene, lo è.

cinismo? semplice buon senso. Basta chiedersi "il mondo è un posto migliore dopo questa morte?" se la risposta è "sì" non è certo cinismo.*


*oddio, alle volte penso che tale concetto potrebbe essere applicato anche a Venditti.... :rolleyes:
 
Top
rikkitikkitavi
view post Posted on 20/4/2012, 12:37




eh, ma hitler amava i bambini, gli animali, non fumava ed era pure vegetariano.
in compenso churchill era un vecchio puttaniere ubriacone, fumava sigari puzzolentissimi e si strafogava come un maiale.
della serie .... non fidatevi delle apparenze?
 
Top
6 replies since 20/4/2012, 09:07   77 views
  Share