IERI OGGI & DOMANI

TV Led HD, (s)consigli per gli acquisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2012, 17:54
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Il nostro vecchio Sony Trinitron 32" CRT sta iniziando a mostrare i primi segni di decadimento seppur prematuramente, visto che sono passati solo 8 anni dall'acquisto.
Gradirei sapere quali marche/modelli avete di Tv di nuova generazione (plasma & LCD HD) e il grado di soddisfazione.
Diciamo che le caratteristiche di cui terrò conto sono: 40" ca di grandezza, funzionalità collegamenti (non ho nessun Home Theatre né intendo comprarlo, per cui mi servono uscite audio analogiche piuttosto che digitali e più di 1 in/out SCART) e fedeltà immagine (non mi interessano super definizioni pompate o colori al limite dell'abbagliamento: il Sony mi dà ancora un'immagine televisiva degna di questo nome, per cui.... ;) ).
Danso un'occhiata (da vicino) ai modelli da MW ho notato che l'immagine, anche in modelli costosi, sembra quasi elaborata con l'effetto acquerello di Photoshop :o: e non appare per nulla naturale. E' la regolazione mal fatta dai venditori oppure si tratta di una peculiarità <_< del digitale (LCD in particolar modo)?
Sui consumi (che sapevo spropositati sui modelli vecchi) é migliorato qualcosa o sono ancora a livello di asciugacapelli o quasi ?
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2012, 18:33
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


...mi sono deciso al grande passo di comprare un grande schermo vista la mia passione cinefila con 3 parametri imprescindibili da rispettare:
1. doveva essere al plasma full HD visto che lcd - led edge e full led (questi ultimi peraltro carissimi) non soddisfano per niente la mia personale preferenza cromatica per la visione di un film. Il TV al plasma ha colori molto più caldi che si avvicinano a quelli delle tv a tubo catodico migliorando la resa cromatica e soprattutto sono quanto di meglio si possa tenere in casa come surrogato del grande schermo a parte l'acquisto di un proiettore.
2. doveva essere di 50" o 51" poichè la distanza del divano dal posizionamento dello schermo me lo consente
3. doveva costare una cifra accessibile che ho stanziato massimo in 700/800 euro.
Partendo da questi punti fermi mi sono dato da fare non tanto visionando le tv nei centri commerciali ( ti tarano i colori secondo quali marche e modelli devono spingere per la vendita ) quanto immergendomi in rete nei vari forum per valutare pareri e specifiche di chichessia.
Alla fine è risultato vincente lo schermo LG 50PV350 considerato in quasi tutti i commenti come assoluto campione nel rapporto qualità prezzo. Da Euronics lo vendevano a 699 euro e sono stato ad un passo dall'acquisto. Quello che mi ha bloccato è stato il fatto che nella mia macchina non entrava punto e che mi chiesero uno sproposito per portarmelo a casa.
Decisi quindi di non procedere all'acquisto e di vedere se online avrei potuto, allo stesso prezzo, ordinarlo e farmelo portare a casa dal corriere... quando m'imbatto nel sito di misterphotoshop in quel di Napoli.
Il prezzo è mostruosamente basso 493,49 euro (adesso costa 506, 41) + 34 euro di corriere..alla fine, portato a casa, mi costa 527 euro !!!! La differenza è abissale tanto da farmi sospettare una truffa. Non trovando molti commenti in rete sul negozio misterphotoshop decido egualmente di fidarmi e di fare il bonifico bancario. Nelle specifiche indico delle precise ore di consegna da trasmettere al corriere. Faccio il bonifico un venerdì e il lunedì successivo mi mandano una mail dal sito che il pagamento è stato ricevuto e che il materiale è in fase di spedizione; nella mail c'è anche scritto che hanno trasmesso al corriere le mie istruzioni e che hanno già avuto l'ok che saranno seguite alla lettera. Il mercoledì mi arriva il collo portato al 5 piano in perfetta sintonia con le mie indicazioni. Assolutamente impeccabili!
Ho ordinato anche un lettore Blu-ray Philips che mi è stato spedito a parte senza alcun ulteriore costo per la spedizione e consegnato nelle ore da me specificate. Che dire? Servizio perfetto e prezzi più bassi di tutta la rete anche andando su siti esteri e persino in USA dove costa un pochino di più.
Come fa? Non lo so ma ci riesce ...misteri napoletani.
Il mio acquisto funziona egregiamente soddisfacendomi appieno; in rete ho cercato i settaggi per utenti esperti (questa tv può essere tarata fino al più impossibile parametro nella modalità ESPERTO 1 ed ESPERTO2) trovando le istruzioni di un tal "viperotto" che ha passato giornate con macchinari appositi per rendere questo schermo assolutamente perfetto per la resa con i film in alta definizione. Ho inserito tutti i suoi parametri e messo il bluray di Barry Lyndon (il mio film preferito) acquistato per l'occasione. Resa esagerata!
Acquisto eccellente che consiglio a tutti gli eventuali indecisi.
p.s. sono andato a vedermi lo stesso film dal mio vicino che ha un recente Sony LCD 46" full hd (non ricordo il modello) ma la differenza con il mio a favore del Plasma è assolutamente abissale (lo ha ammesso anche lui dopo attenta visione del film e dopo avermi deriso abbondantemente quando gli comunicai il mio deciso orientamento verso il plasma). Solo che lui lo ha pagato più del doppio di me.

Allora per quanto riguarda la resa complessiva con il plasma di ultima generazione abbiamo di moltissimo migliorato quella del tubo catodico ( e te lo dice uno cui non piace niente la resa dei colori lcd o led che siano). Tieni presente che questo tv è un modello del 2011!!!
Anche per questo motivo la durata è stimata per oltre 10 anni (vuoi scommettere che, con la tecnologia che avanza alla velocità della luce ed i prezzi che inevitabilmente scendono, cambieremo tv prima?) ed il consumo è si superiore a quello degli lcd (circa 1,5 volte) ma se non ne fai uso smodato tipo tenerlo acceso 12 ore al giorno allora non ti accorgi nemmeno della differenza. La bellezza della resa dei tv al plasma è che dopo un certo periodo di rodaggio, dove però sei già contentissimo di come si vede, le prestazioni salgono decisamente di tono ed oggi godersi un film in alta risoluzione su questo tv è davvero una gioia per gli occhi ( credimi io sono sempre stato molto , molto parco nei giudizi sulle tv che non siano a tubo catodico ma oggi mi sento di potermi sbilanciare).
Adesso ho acquistato anche Blade Runner e mi sembra di averlo davvero visto per la prima volta se escludo le visione al cinema quando uscì, illo tempore, nelle sale. Infine ho visionato anche 2001 odissea nello spazio, sempre in blu ray ed è stata un'esperienza mistica.
Comunque un acquisto quello di questa tv plasma LG che , a distanza di un mese, rifarei senza il minimo pentimento.
 
Web  Top
alex8mm
view post Posted on 3/1/2012, 19:09




Hai PLASMATO la tua scelta in maniera oculata e ponderata, comprando a Napoli non ti sei cavato il sangue, anzi, il PLASMA, il modello risponde alle tue necessità quindi è PLASMATO a tua misura, e magari, quando ti godi il film davanti ad esso, ti mangi anche due biscotti al PLASMON durante la visione!
Un PLASMO, anzi, un plauso a te ed al tuo PLASMA nuovo ;)
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 19:18
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (alex8mm @ 3/1/2012, 19:09) 
Hai PLASMATO la tua scelta in maniera oculata e ponderata, comprando a Napoli non ti sei cavato il sangue, anzi, il PLASMA, il modello risponde alle tue necessità quindi è PLASMATO a tua misura, e magari, quando ti godi il film davanti ad esso, ti mangi anche due biscotti al PLASMON durante la visione!
Un PLASMO, anzi, un plauso a te ed al tuo PLASMA nuovo ;)

ma approvi o...mi prendi per il culo? :unsure: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2012, 20:08
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,609
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 3/1/2012, 17:54) 
Gradirei sapere quali marche/modelli avete di Tv di nuova generazione (plasma & LCD HD) e il grado di soddisfazione.

Vengo anch'io da un Trinitron, che ha resistito dal 1986 al 1999, sostituito poi da un Panasonic che mi ha fatto altri undici anni. Nell'estate 2010 ho optato oer il Panasonic TV Viera D37LQ81F, ulrapiatto 37": acquisto eccellente (da Saturn a 569€ allora), resa video degna del precedente e del Trinitron. Mia impressione personale: questa casa nel settore video non ha più nulla da invidiare alla Sony. La sola cosa che vedo in naturale flessione è la durata del prodotto: non per questa, ma per tutti. Il ciclo di vita che mi viene dichiarato da chi ci mette le mani dentro è di 5-6 anni prima che inizi il degrado delle prestazioni. Ma, ripeto, è una tendenza del mercato, non un limite del produttore.
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 20:17
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


sony bravia 47 pollici lcd/led
colori non forzati, immagine perfetta. preso un anno fa (1100 €) e pienamente soddisfati. Poi vedo il modello esatto così puoi cekkare le caratteristiche (so che ha 4 porte HDMI)
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2012, 20:38
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


io ho un Viera Panasonic LCD full HD da 32" in cucina, da un anno circa e la qualità dell'immagine è ottima, per cui sottoscrivo il giudizio camallo.
C'è attaccata la PS3 di Junior che sostiene che "sui monitor non HD non si riesce a giocare" (ma va là....); la PS3 fa pure da lettore blue ray, mai usato allo scopo, però non si sa mai e l'HD potrà in effetti servire.
Le immagini dei TV led non mi piacciono, hanno troppo del fasullo, sia per colori, sia per brillantezza.

ho anche un Samsung 37" da quasi cinque anni, HD ready (all'epoca il full HD non c'era ancora) e sono ugualmente soddisfatta, anche se l'immagine del 32" Viera è un po' più definita (ma non me ne accorgerei se non avesi il confronto nella stanza vicina), sia perchè è HD sia perchè il formato minore aiuta.

Dei cari amici hanno un LG 37" o 40" (non ricordo...) preso in ultra sconto e si vede da dio: tutto per dire che "a casa propria - come mi disse una volta un saggio amico tecnico - si vede benissimo in tutti i tv", a significare che oggi la qualità è mediamente livellata verso l'alto e, una volta individuato il modello giusto per caratteristiche tecniche e prezzo e scelta l'immagine preferita confrontandola con le altre al negozio, si può andare ragionevolmente sul sicuro.

Oggi non spenderei delle cifre assurde per avere l'ultimo modello di nessuna marca o tipologia: soldi buttati, specie considerando che nelle tipologie precedenti si trovano prodotti egregi.

I Trinitron CRT sono sempre stati schermi splendidi con il difetto di essere tirati allo spasimo e durare, di conseguenza, meno di CRT di altre marche. Mi stupisce la durata del Sony camallo, ma si sa, a Genova sono bravissimi nel far durare a lungo le cose....
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 20:54


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


il sony 22 di mia mamma duró vent'anni secchi, il phonola 26 che ho ancora in camera da letto va anche lui per la ventina.
Il samsung 40 del soggiorno é LCD e per me va benissimo però, porca miseria, l'ho pagato 900 euro tre anni e mezzo fa
 
Top
alex8mm
view post Posted on 3/1/2012, 21:57




CITAZIONE (pholas @ 3/1/2012, 19:18) 
CITAZIONE (alex8mm @ 3/1/2012, 19:09) 
Hai PLASMATO la tua scelta in maniera oculata e ponderata, comprando a Napoli non ti sei cavato il sangue, anzi, il PLASMA, il modello risponde alle tue necessità quindi è PLASMATO a tua misura, e magari, quando ti godi il film davanti ad esso, ti mangi anche due biscotti al PLASMON durante la visione!
Un PLASMO, anzi, un plauso a te ed al tuo PLASMA nuovo ;)

ma approvi o...mi prendi per il culo? :unsure: :lol:

:X-D: :X-D: :X-D: :X-D: :X-D: :X-D: :X-D: :X-D: :X-D: :X-D: :risata: :risata:
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 10:25
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (pholas @ 3/1/2012, 18:33) 
..Allora per quanto riguarda la resa complessiva con il plasma di ultima generazione abbiamo di moltissimo migliorato quella del tubo catodico ( e te lo dice uno cui non piace niente la resa dei colori lcd o led che siano). Tieni presente che questo tv è un modello del 2011!!!
Anche per questo motivo la durata è stimata per oltre 10 anni (vuoi scommettere che, con la tecnologia che avanza alla velocità della luce ed i prezzi che inevitabilmente scendono, cambieremo tv prima?) ed il consumo è si superiore a quello degli lcd (circa 1,5 volte) ma se non ne fai uso smodato tipo tenerlo acceso 12 ore al giorno allora non ti accorgi nemmeno della differenza. .

In effetti anch'io avevo pensato al plasma, perché i pochi che ho visto in esposizione non "urlano" tanto, anzi: appaiono dimessi inquanto a immagine, proprio perché più "corretti". Non sapevo, e non avevo voglia di spendere troppo tempo in ricerche, se la tecnologia al plasma fosse aggiornata (agli inizi del digitale era avanti a quella LCD senz'altro), ma mi fido del tuo parere.
Quanti Watt di conumo fa il tuo megaschermo ? Io mi accontento di un 40" che mi sembra già tanto da guardare a meno di 3m di distanza. Sulla LG ho sempre delle remore (meno per la Samsung) e sono d'accordo con chi parla di qualità per la Panasonic (che mi sembra quella che nel plasma ha investito e creduto di più).
Non so quanto dedicherò all'HD (per ora il blue ray non mi interessa, più che altro per non spendere altri soldi in DVD, anche se non stento a credere che la visione sia un'altra cosa). di sicuro pretenderò il decoder da SKY (caso mai disdirrò di nuovo l'abbonamento per farmelo dare -_- ). Ho necessità invece di avere un audio output analogico per collegare il TV all'HiFi e di almeno due SCART, mentre vedo che (giustamente) la tendenza é avere output digitali e una sola SCART.
Inizio a dare un'occhiata in rete, anche se mollare il SONY CRT mi spiace(per ora é "partito" un canale stereo e il video mi fa vedere delle fasce nere nelle scene più scure, ma non vorrei fosse un problema di segnale non dipendente dal TV) : la sezione audio (canale perso a aprte) é eccezionale per qualità e potenza, tant'é vero che anche con i film musicali non devo ricorrere al collegamento all'impianto HiFi, mentre di sicuro mi toccherà farlo con un TV HD slim...


Questo, per esempio, non é male...
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2012, 11:01
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 4/1/2012, 10:25) 
nere nelle scene più scure, ma non vorrei fosse un problema di segnale non dipendente dal TV) : la sezione audio (canale perso a parte) é eccezionale per qualità e potenza, tant'é vero che anche con i film musicali non devo ricorrere al collegamento all'impianto HiFi, mentre di sicuro mi toccherà farlo con un TV HD slim...

ecco, mi è venuto in mente ieri sera, dopo che avevo già scritto: punto dolente dei nuovi tv piatti è proprio l'audio, non certamente all'altezza dei vecchi CRT, per motivi abbastanza intuitivi di ingombri ridotti. La Samsung per ovviare al problema vende un amplificatore audio orizzontale con mini casse annesse (credo) da incastrare sotto lo schermo che costa più di 300 € !!!!! :o:

La presenza di una sola presa SCART è ovviabile facilmente con una SCART (di qualità) multipla esterna munita di selettore per scegliere manualmente la fonte.
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 08:02
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 4/1/2012, 10:25) 
In effetti anch'io avevo pensato al plasma, perché i pochi che ho visto in esposizione non "urlano" tanto, anzi: appaiono dimessi inquanto a immagine, proprio perché più "corretti". Non sapevo, e non avevo voglia di spendere troppo tempo in ricerche, se la tecnologia al plasma fosse aggiornata (agli inizi del digitale era avanti a quella LCD senz'altro), ma mi fido del tuo parere.

Sulla scelta del Plasma rispetto a lcd o led, per gli amanti del cinema, non ci possono certo essere discussioni, la differenza è troppo lapalissiana una volta messi a confronto. Avrei preso un lcd o un led unicamente se la mia priorità fosse stato videogiocare ma per il resto, quella del plasma, è una battaglia stravinta. L'aggiornamento del plasma più che a livello qualitativo, che comunque c'è stato, dove non se ne sentiva il bisogno, si è rivolto verso quei difetti della tecnologia che lo ponevano ancora in discussione al momento della decisone e quindi in alternativa all'acquisto di tv di matrice differente e cioè durata della tv e consumo di energia. Alcuni problemi tecnici, quali il "burn in" sono stati superati mentre ancora l'unico scoglio sa superare rimane il fatto che i "pixel" del plasma non si possono ridurre più di tanto e quindi, giocoforza, non può essere considerata un'alternativa nei televisori di piccola taglia semplicemente perchè, oggi, è impossibile produrre un plasma inferiore ai 42 pollici.
E qui veniamo ad un altro punto della questione. Perchè vuoi limitarti a quella grandezza? Se è un problema di spazio e di posizionamento della tv allora niente d dire ma se è solo un problema di distanza, credimi, stai sbagliando i conti. 3 metri è una distanza ben superiore al consentito, per la tecnologia al plasma, per orientarsi a cuor leggero verso un 42". In parole povere perderai moltissimi dettagli. Questa distanza è persino troppo per un tv di 50" perchè quella ottimale sarebbe intorno a 2,20 mt - 2,50 mt e quindi anche con un 50" perderai qualche dettaglio. La visione del plasma vuole una distanza giocoforza inferiore rispetto a quella a led e soprattutto a lcd. Inoltre per la questione dei pixel più lo schermo è grosso più rende sempre parlando di tecnologia al plasma. Ti consiglio di andare in un negozio specializzato, anche caro tanto poi non comprerai niente li, e di visionare un plasma di 50 pollici alla distanza reale ove posizionerai tv e divano e poi, eventualmente, di decidere quanti pollici deve essere la diagonale del tuo acquisto.
Ritornerò sull'argomento per le tue altre questioni appena posso.
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2012, 08:17


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


I televisori al plasma che c'erano tre anni fa, salvo alcuni modelli costosissimi della Pioneer, per me erano decisamente inferiori agli lcd, colori forse più fedeli, ma non poi così tanto, rossi che "sanguinavano" un po', tipico difetto dei monitor a tubo, definizione (cosa per me più importante del colore, odio lo "sfuocato") decisamente peggiore.
Oggi probabilmente sono migliorati, il prezzo è calato vertiginosamente anche perchè, sia pur con una buona fetta d'estimatori, vengono considerati prodotti con una tecnologia obsoleta e forse ora sarebbero, per me, da poter prendere in considerazione.
Tre anni fa li scartai senza rimpianto (fra l'altro si dice abbiano un forte consumo energetico).
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 21:47
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 5/1/2012, 08:17) 
I televisori al plasma che c'erano tre anni fa, salvo alcuni modelli costosissimi della Pioneer....

Riparto dalla considerazione di F&J perchè i migliori plasma erano ( e sono) della PIoneer perchè aveva il brevetto del famoso black kuro Questo oramai dismesso perchè davvero troppo caro per essere un prodotto consumer in tempo di crisi.
Tutti gli altri plasma si equivalgono quindi non spendete di più per un samsung o per un panasonic se non avete qualche particolare asso nella manica ovvero una motivazione valida. Tra i plasma, Pioneer a parte, non c'è disparità evidente come invece accade per gli lcd scadenti e quelli buoni quindi consiglio di risparmiare soldini e investirli in un bel blu ray player in modo da "godere" guardando un film ( i blu ray disc registrati sono ormai economicissimi controllare amazon e/o play.com per credere ad esempio su amazon 7 film di Kubrick in cofanetto blu ray a 28 euro e spicci!!!! ) a meno che non abbiate delle buone motivazioni...
incredibilmente la buona motivazione consiglia di risparmiare e di comprarvi un lg al plasma.....perchè?
Per prima cosa fidatevi del sottoscritto perchè ha passato per un mesetto due ore al giorno buone ad informarmi, a reperire e a vagliare notizie , fonti e dritte ed alla fine ho scoperto che il plasma lg è l'unico plasma...plasmabile ovvero quello che ti permette maggiormente d'intervenire con i settaggi per una resa vicino alla perfezione 8 quella della pioneer). Infatti un tal viperotto ha approfittato della possibilità di calibrare i settaggi esperto dell'LG ( che le altre marche non ti fanno accedere) per rendere lo schermo vicino al Pioneer Kuro...ecco come ( guardate prego che mole d'intervento si può fare sul plasma LG350pv50

Ecco il miglior risultato possibile senza intervento su trimmer esterni.

Profilo Esperto settato da tal viperotto con ausilio di strumentazione adatta:

Risparmio Energetico:Spento
Profilo: Esperto 1
Contrasto 80
Luminosità 52 (Da 54 in poi il nero inizia a mischiarsi con alcuni pixel grigi)
Nitidezza 50
Colore: 50
Tinta: 0
Contrasto Dinamico: Spento
Riduzione Rumore: Spento
Gamma: Medio
Livello Nero: Basso
Modalità Film: Spento/Accesso
Gamma Colore: Standard
Ottimizzazione Bordi: Spento (anche acceso a seconda dei gusti)
xvYCC Auto
Colour filter: Spento
RGB
Temperatura Colore: Medio
Medalità: 2 punti
Test Immagine:Esterna
• Contrasto Rosso: 3
• Contrasto Verde: 14
• Contrasto Blu: -25
• Luminosità Rosso: -12
• Luminosità Verde: -13
• Luminosità Blu -17
Sistema Gestione Colori
Colore Rosso:6
Tinta Rossa:7
Colore Verde:17
Tinta Verde:20
Colore Blu:0
Tinta Blu:8
Colore Giallo:0
Tinta gialla:-4
Colore ciano:0
Tinta Ciano:3
Colore Magenta:1
Tinta Magenta:0

Risultato? uno spettacolo!!!

Con queste regolazioni avete già il migliior plasma disponibile pioneer a parte ad un prezzo "ridicolo".

Inoltre essendo un tv plasma del 2011 (non scordatevelo) lo schermo può essere portato a prestazioni paragonabili in tutto e per tutto al kuro pioneer (il nero assoluto che si confonde con la cornice quando lo schermo DEVE essere nero) agendo sui trimmer di regolazione posti dietro il televisore. perchè non lo hanno fatto i tecnici LG? Perche ogni pannello deve essere calibrato manualmente e singolarmente e quindi i costi non potevano essere contenuti come lo sono adesso) ecco come fare:

I trimmer da regolare sono Set-UP/Set-Down e Vy.
Una volta aperto il pannello (una 30ina di viti) e individuato i 3 Trimmer fate una foto in macro per avere un riferimento nel caso volete tornare alle impostazioni di fabbrica.
Armatevi di cacciavite a stella con manico in plastica e senza punta magnetica e date una passata di nastro isolante sull'asta stessa del cacciavite lasciando libera solo la punta. Fate molta attenzione perché le regolazioni vanno fatte a tv accesa e con il cacciavite non dovete toccare nulla se non il trimmer, atrimenti rischiate di mandare in cortocircuito il tutto .
La regolazione va fatta a tv accesso e già operativo da almeno 10minuti.
Mettente un film con le bande nere sopra e sotto, iniziate ruotando completamente in senso orario il Set-UP, fatelo guardano una banda nera e vedrete che il nero inizierà ad abbassarsi. Sicuramente inizierete a vedere dei pixel rossi verdi e bianchi comparire nella metà bassa del panello. Adesso entra in gioco il Vy, il Vy serve a compensare e a far tornare i pixel "impazziti" alla normalità, per far ciò iniziate a ruotare con microregolazioni il Vy in senso antiorario fino a vedere tornare alle normalità i pixel. Ultima regolazione il Set-Down, anche questo trimmer, come il Set-up abbassa ancora di più il nero, ruotatelo in senso orario e controllate a video la presenza o meno di artefatti righe verticali o pixel impazziti, anche lui va compensato con il vy in senso antiorario.
Adesso fate un pò di prove, la prima è quella di spegnere e riaccendere la tv, magari facendola raffreddare per vedere se all'accensione si presentano pixel anomali. Poi mettete un video dove vi sia parecchio bianco e cercate di notare se sul bianco vi siano delle righe verticali di pixel più luminosi, questo è sintomo di Set-Down troppo spinto, se avete già ruotato completamente in senso antiorario il Vy non avete altro da fare che ruotare in senso antiorario con microregolazioni il Set-Down fino alla completa scomparsa delle righe.
Ricapitolando, in senso orario set-up e set-down si avrà più nero, in senso antiorario meno nero ma anche meno pixel impazziti. il Vy (in senso antiorario) è essenziale per correggere i pixel.
I più smanettoni di oltreoceano hanno aumentato anche i voltaggi (VA,VS) di schede e pannello con il risultato di avere un maggior margine di regolazione con i relativi set-up e set-down, io consiglio di agire solo su quelli che vi ho indicato, bastano e avanzano per avere un nero da Kuro. Consiglio di non richiudere la tv prima prima di aver fatto tutte le prove del caso.
Ricordo a tutti che io non sono risponsabile di eventuali danni, questa operazione è a rischio e pericolo di chi la opera. Io ho accettato il rischio e tornassi indietro lo rifarei 100volte.
Fate attenzione quando smanettate con il cacciavite metallico dentro il tv sotto tensione.



Risultato finale? Qualità identica al Kuro Pioner spendendo 500 euro per un 50" da sogno.

Samsung? Panasonic? No grazie...fidatevi ;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2012, 22:41
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Mauro, tu mi spaventi !
 
Web  Top
17 replies since 3/1/2012, 17:54   354 views
  Share