IERI OGGI & DOMANI

Posts written by surcouf

view post Posted: 24/9/2004, 13:27 Presentazione - PRESENTESCION
surcouf (scheda tecnica)

nome: Claudio
città: Torino
nascita: 31 agosto 1953
segni particolari: assomiglia a Coluche, a Belushi ma anche a DeMichelis
precedenti esperienze web: ZoSo
professione: informatico nonchè resp.amm.vo
hobbits: ozio
cosafaròdagrande: il chitarrista blues
coordinate culturali : robert johnson, led zeppelin, j.g.ballard, w.burroughs, fulcanelli, bretagna, buzzati, delta del mississippi, grande nord, garbarek, poesia e pittura cinese, campagna-e-montagna-più-che-mare...to be continued ...
stato civile: sopportato
stato di famiglia: ZoSo, ZoSa e Nina ( :*nonono*: )
referenze: citofonare Michi2004

Edited by surcouf - 28/9/2004, 18:11
view post Posted: 23/9/2004, 14:22 Dacci oggi la nostra strage quotidiana - PRIMO PIANO
CITAZIONE (Fiore de Campo @ 23/9/2004, 14:20)
Condanno assolutamente gli orrori e le stragi, ma spesso mi chiedo se anche l'occidente non abbia colpe che abbiano originato tutto questo.

Attila diceva: "I vecchi innocenti sono rari quanto i bambini colpevoli". Non posso che sottoscrivere, laddove per vecchi si intende tutti gli esseri dotati di capacità intellettive e decisionali autonome.
Tempo fa, un mio amico, sociologo per vocazione ed economista per lavoro, mi ha tracciato, in una sorta di bersaglio enigmistico, in 20 mosse il legame tra un contadino thailandese e una spogliarellista di Las Vegas (era il leit motiv del suo professore, mi ha detto): mi spiace non aver segnato questo percorso che è esemplificativo e sorprendente. Lo scopo era quello di dimostrare che le cause e gli effetti non sono isolati ed indipendenti. Il nostro lettore di CD ha un prezzo, che va al di là del puro costo economico+margine di ricavo, idem la benzina che mettiamo nell'auto e così via. L'importante è essere consci, in ogni momento e soprattutto in questi momenti, di questa regola.
Poi ognuno, come da coscienza e opportunità, dovrebbe fare di tutto perchè i beneifci siano massimi, i disagi minimi e la ricchezza ben distribuita: non é facile, ed ogni mancanza di chi può fare (tanto o poco) alimenta il fuoco nemico.
view post Posted: 23/9/2004, 12:34 Il museo degli Orrori - LA NOSTRA STORIA
CITAZIONE (aureliano_buendia @ 23/9/2004, 13:19)
CITAZIONE (Fiore de Campo @ 22/9/2004, 18:25)
finalmente c'è qualcuno con cui posso parlare di lirica

anche con me puoi parlare di lirica caro Fiore

...quel faciun lì, l'é minga neuf ! Cusa fet inscì !
view post Posted: 23/9/2004, 12:31 Dacci oggi la nostra strage quotidiana - PRIMO PIANO
Proprio ieri, in copertina di La Stampa, ci si chiedeva se fosse più utile evitare di propagandare questi episodi, che danno visibilità e notorietà ai terroristi ed alle loro azioni, rafforzando involontariamente la loro condotta. Non è una discussione facile, anche se si è portati a pensare che la censura volontaria sicuramente potrebbe servire (Wilde diceva: Parlatene male, ma parlatene). Ma cadere nell'indifferenza anche questa volta é troppo. Eppure, la codifica dell'informazione sembra non voler trovare altre misure. E che debbano essere i media a dare una sterzata alla cosa, é fuori dubbio: l'alternativa sarebbe esibire disprezzo ed inflessibilità, le uniche armi che potrebbero avere successo, ma sfido chiunque a farlo, quando tuo figlio o fratello o amico è lì, bendato, in attesa della lama. E' in grado la comunità dei media, di usare un linguaggio che arrivi inequivocabile alle orecchie e gli occhi dei terroristi e comunichi che la resa non la vedranno mai e poi mai ?
Perchè questa guerra al terrore (che ha avuto come innesco stavolta la guerra all'Iraq, ma che non ne avrebbe in realtà bisogno, come è stato per l'11 settembre) si combatte anche così. Loro sono perfettamente in grado di annusare la nostra paura o l'indifferenza, ma penso che noi non siamo capaci di rispondere con altrettanta decisione, e a volte non siamo abbastanza informati su quello che é l'esercito del terrore, i suoi collegamenti e la logica che li anima (esiste, esiste, non sono "così" pazzi) che non é la stessa della seppur barbara ragione di stato che da il via alle guerre.
Il pericolo, come al solito, é nel sonno che sembra invadere la testa di troppe persone.
view post Posted: 23/9/2004, 11:05 Presentazione - PRESENTESCION
Era una notte buia e tempestosa...31 agosto 1953 (pare che fosse veramente così) !
Sono nato in casa e non all'ospedale, per cui potrei anche far affiggere una targa in loco, ma la modestia congenita me lo impedisce. Potrei metterne un'altra, ma mi hanno fregato l'idea: qui a Torino qualcun altro più famoso ha una targa che ricorda il luogo in cui incominciò a dare di testa, per cui ho rinunciato anche a questo. L'unica nota di grandeur che posso vantare è nel nome anagrafico: Claudio Alessandro.
Sic ducato gloria mundi !

Edited by surcouf - 8/6/2008, 19:58
view post Posted: 23/9/2004, 10:56 Quale Speranza? - LA NOSTRA STORIA
CITAZIONE (Fiore de Campo @ 22/9/2004, 22:01)
...quella di capire cosa diamine significa NSDC per l'ex Pippi Sveta...


 

in english:

OUR LADY OF THE DRESSING-DOWN

en français:

NOTRE DAME DE LA REPRIMANDE

en espanolo:

NUESTRA SENORA DE LOS REGANOS

è apparsa diverse volte nel mondo, ma la sua apparizione più famosa é stata a Fat(t)ima(le) !
Con la sola imposizione delle mani ti rovina la faccia e anche la giornata !

view post Posted: 22/9/2004, 17:26 Quale Speranza? - LA NOSTRA STORIA
...quella di sapere dove stiamo andando.
view post Posted: 22/9/2004, 16:46 Il museo degli Orrori - LA NOSTRA STORIA
..ed io onorevole Camallo, ribadisco:
"Ama e fai ciò che vuoi" (S.Agostino)
A proposito, il mio nick è il massimo della scorrettezza, as usual !
15368 replies since 22/9/2004