|
CITAZIONE (mysterytour @ 10/5/2023, 10:33) CITAZIONE (A friend of mine @ 8/5/2023, 22:27) non mi stupisce la differenza di valutazione di Blow up tra il camallo e il magico bus. la classe mia e del bus è stata forse l'ultima a vivere il fascino della swinging London e a crescere nel mito dei Beatles e di Mary Quant. il film è molto legato a quell'epoca, il suo pregio (allora) e il suo limite (oggi). va da sé che io sto con il bus, ma capisco i ragazzotti che quegli anni non li hanno vissuti appieno come noi. un po' sì, hai ragione, il fascino del momento. Però personalmente quello che mi intriga di più è il "Pirandellismo" dei temi, la fallacità delle percezioni, le immagini che dovrebbero svelare una realtà oggettiva e invece mandano ancor più in confusione... la sostanziale inutilità dell'agire in determinate situazioni ambigue. La stessa scena della chitarra sfasciata in "Stroll On" è sicuramente fica in sé, ma non sarebbe tale se, una volta ottenuto il manico rotto, Hemmings non lo guardasse stupito e lo buttasse nel secchio. Come a dire "ma che mi passava per la testa, già dopo tre minuti sono una persona diversa". Ragazzi, mantenere la stessa percezione di un film (o di un libro, o di qualsiasi altra espressione dell'arte), sia buona che no, è un bel segnale d continuità e di coerenza esistenziale. Ma una valutazione come questa di Glauco, allora, non sarei riuscito a fare. Intendo dire che, entro certi limiti di età, il favore o il rifiuto sono istintivi,e la consapevolezza del perché arriva dopo. Io ho un buon livello di tenuta, come ho detto, ma a vent'anni non avrei mai trovato così attraente la trilogia di Antonioni. Io vidi "L'avventura" (che è del 1960) per la prima volta sulla RAI nel...'76 o '77, credo di avere cambiato canale dopo venti minuti. Rivisto tre anni fa, mi è piaciuto moltissimo (e mi ha dato una percezione di Monica Vitti che non mi sarei aspettata). Questo per dire che, quando sento leggo che un film non regge al tempo, penso che può essere vero (la fortuna di "Fragole e sangue", per esempio, si può spiegare solo contestualizzandolo, oggi non vedo che interesse può avere) quanto può essere vero che chi non ha retto al tempo, guardando solo a qualità "consumabili" anche nel presente, è chi lo guarda.
|