IERI OGGI & DOMANI

Posts written by condor57

view post Posted: 13/12/2023, 15:35 AI o IA, fate voi. Ma che cos’è? - INTERNET,WEB & HI TECH
Di cosa stiamo parlando? Forse come dice mysterytour è solo un altro nome per definire un software. In effetti, al di là dell’interazione veloce 1 a 1, nell’uso quotidiano da parte di un utente standard, non sembra ci siano grandi differenze con quanto puoi trovare in rete.
Si, trasforma un insieme di informazioni in un documento strutturato e utilizzabile, ma è un po’ come cercare una tesina universitaria già fatta.

Ho usato in qualche occasione ChatGPT (mail o testi che dovevo inviare su temi specifici) e debbo dire che, affinando le informazioni da fornire, il risultato è stato molto positivo. Ma qui siamo veramente sul livello più basico e il risparmio è soprattutto sul tempo che avrei impiegato per scrivere il testo.

Le interazioni con gli embrioni della IA, cioè gli assistenti virtuali delle pagine commerciali, sono più o meno ferme a “si buana” e quasi mai riescono a risolverti un problema.
Ho visto qualcosa di grafica, ma lì ci capisco meno di un tubo.

Il grande pericolo sembra essere l’interazione sui social network. Per elaborare (o semplicemente ravanare, comprendere il senso e copiare?) un insieme “dieci pensieri contro la guerra”, ChatGPT ha impiegato circa 10 secondi. Ma si è rifiutato di fare lo stesso relativamente a Israele: “Mi dispiace, ma non posso fornire messaggi che promuovano o incoraggino l'odio, la discriminazione o la violenza nei confronti di qualsiasi nazione, inclusa Israele.” (non che fossi interessato, ma ero curioso di vedere la reazione).

Quindi, riuscirà veramente a soppiantare il pensiero umano, a ridurre il confronto a un algoritmo? Che poi non è che il nostro cervello funzioni in maniera tanto diversa… tesi, assioma, posizione…
view post Posted: 28/11/2023, 17:09 ma avranno bisogno di soldi - MUSICA
temevo che scrivendo "canzoncina" avrei potuto urtare diverse sensibilità...
che fine avrebbe fatto poi il Collettivo Mozzarella (Il Camallo )?
view post Posted: 25/11/2023, 20:32 ma avranno bisogno di soldi - MUSICA
Avevo letto che cantava Paul. Comunque non cambia la valutazione complessiva: una canzone
view post Posted: 25/11/2023, 12:29 ma avranno bisogno di soldi - MUSICA
e che vuoi dire? È uscita una nuova/vecchia canzone dei Beatles. Orecchiabile. Buona la voce di Paul (l'ho trovata molto calda), nell'ipotesi che sia lui a cantare.
È stata ricostruita grazie ai mezzi tecnologici di oggi e questo mi sembra l'aspetto più interessante, perché probabilmente da vecchi master che diedero lp molto sporchi potrebbe essere possibile recuperare cose di valore con ben altra qualità.

Anche il nuovo/vecchio lp dei RS: molto meglio delle altre produzioni recenti, perché senza orpelli inutili. Te lo metti in sottofondo mentre fai altro e non da fastidio.
view post Posted: 21/11/2023, 14:47 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
SCISSIONE/SEVERANCE (Apple TV)
Complessa, difficile, su nove puntate cominci a empatizzare con i protagonisti dall'ottava. Storia di un meccanismo di separazione della memoria, per cui quando sei a lavoro non sai nulla di te stesso fuori e viceversa.
Però è un gioiello, con una regia (alcune puntate di Ben Stiller che ne è anche produttore) pazzesca, una forza evocativa di immagini per cui anche un dedalo di corridoi bianchi diventa scenografia.
Purtroppo non finisce, mortificando così la curiosità dello spettatore, ma parliamo di un prodotto geniale.
view post Posted: 19/11/2023, 09:57 Appuntamento al cinema - CINEMA
Dissento: è perfetto per dormire sul divano
view post Posted: 7/11/2023, 14:42 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
I LEONI DI SICILIA (Disney+) - grande produzione, ricostruzione perfetta, buonissima regia. Molto bravo Riondino, decisamente meno la Leone. Quello che manca è la trama. O meglio c'è, e come noto è la storia della famiglia Florio e di riflesso della Sicilia del 1800, ma manca molto quel momento che ti suscita curiosità per quello successivo.
Tutta la luce che non vediamo (Netflix) - anche qui la ricostruzione di Saint Malo nel 1944 è pazzesca. Storia che si muove su due fronti: l'attività radiofonica clandestina nel nord della Francia e la ricerca di una pietra preziosa tra il miracolo e la maledizione. 4 puntate che si vedono volentieri.
Vita di Carlo 2 (Paramount) - il finto making off di un film di Carlo Verdone. Tra le cose peggiori viste in tv negli ultimi 20 anni.
view post Posted: 4/11/2023, 18:06 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (mysterytour @ 3/11/2023, 19:20) 
da evitare come la peste. peccato per Joan Gudruff...
www.tvsoap.it/2023/10/the-reunion-...ie-tv-di-rai-2/

essere targata anche raidue è una sicurezza (di cagata...). Peccato perché Musso scrive ottimi libri
view post Posted: 23/10/2023, 08:46 Appuntamento al cinema - CINEMA
CITAZIONE (surcouf @ 19/10/2023, 20:34) 
I CARE A LOT (Prime).
Non male. La Pike ci sta tutta nel ruolo. Se in USA la procedura é quella, povera healty old people.

ma è di un po' di tempo fa? Molto disturbante!

Villetta con ospiti - altro film italiano con una sua dignità. Performance quasi teatrale, soprattutto nell'ultima parte. La prova che il diritto alla legittima difesa, invocato dal capitone, se sei ricco e dall'altra parte c'è un giovane immigrato, esiste già.

Bene Giallini, molto brava Michela Cescon nel ruolo della casalinga disperata di provincia (in alcuni momenti ricorda Signore & signori di Germi), ero comunque rimasto colpito, dalle prime scene, della bravura di Cristina Flutur, per poi scoprire che nel 2012 ha vinto il premio per la miglior attrice al Festival di Cannes.
Meno convincenti i ragazzi
view post Posted: 18/10/2023, 11:11 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (mysterytour @ 17/10/2023, 20:58) 
CITAZIONE (condor57 @ 17/10/2023, 15:16) 
Yesssss

:P sei sicuro che invece non intendessi questo? www.store.rubbettinoeditore.it/autore/gianfranco-manfredi/

(uno è un cantautore, uno un giornalista) Resta inteso che "per me pari sono", mai inc... ontrati nessuno dei due.

Parlo del cantautore che non è solo tale. Come scrittore ho letto tre suoi libri che mi sono piaciuti molto (Magia Rossa, Ultimi Vampiri e trainspotter) e che, visto il genere, penso piacerebbero anche a te. Inoltre, tra le millemila cose che ha fatto, ha creato il personaggio di Magico Vento per la Bonelli, per la quale ha scritto uno dei Texoni più belli degli ultimi anni.

Poi anche cose discutibili, come attore soprattutto. Ma è persona di grande cultura che ritengo affidabile
view post Posted: 17/10/2023, 10:45 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
Gianfranco Manfredi l'ha giudicata pessima
view post Posted: 17/10/2023, 08:06 Appuntamento al cinema - CINEMA
L'ultima notte di Amore (Sky/Prime video), buon film d'esordio di Andrea Di Stefano. La storia ha qualche buco, ma al netto è comunque interessante. La mimica di Favino è sempre un piacere, anche se quando parla con una cadenza meridionale tende a mettersi una noce in bocca e si mangia le parole, molto brava Linda Caridi, che tiene perfettamente il ruolo della finta ingenua.
Niente di imperdibile ma due ore piacevoli, mai noiose
view post Posted: 16/10/2023, 10:31 Appuntamento al cinema - CINEMA
CITAZIONE (A friend of mine @ 16/10/2023, 10:49) 
CITAZIONE (condor57 @ 15/10/2023, 10:28) 
RAPITO di Marco Bellocchio. Mi incuriosiva la storia e l'ho visto volentieri.
Mi ha colpito la fotografia, pazzesca, e l'interpretazione di attori non notissimi, in particolare Barbara Ronchi e Paolo Pierobon. Mi è piaciuta l'idea di "relegare" le star Gifuni e Timi a ruoli secondari. Manca qualcosa di dinamico nell'impianto narrativo, un po' ridondante.
Certo che alla fine ti fai persuaso che a quella m***a di Pio XI poteva beatificarlo solo quell'altra m***a di GPII

ehm, era Pio NONO! :lol:

sorry ... correggo
16880 replies since 22/9/2004