IERI OGGI & DOMANI

considerazioni sparse sulla patria pedata, con le scuse al Maestro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2024, 09:14
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
572
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


Ho visto l’altro giorno la partita Lecce-Roma e mi sono detto.
Se non giocano Dybala e Pellegrini, e non giocano quasi mai, e se il bestione fa il Petagna, l’organico della Roma non è superiore a quello del Monza. Ora, con tutto il male che si può pensare di Mourinho, con quell’organico lì non vai molto lontano nemmeno se in panchina metti una sintesi delle migliori qualità di Klopp, Ancelotti e Guardiola. Piuttosto c’è da chiedersi che senso ha tenere in panchina uno dei tecnici, a torto o a ragione, più pagati d’Europa quando i giocatori non sono all’altezza: molto più logica la scelta di De Rossi. Forse qualcosa di più avrebbe potuto cavare solo Allegri ...
Perché dico questo? Perché ho letto su un giornale una roba che suona come “Cambiaso indispensabile a questa Juventus” e mi sono chiesto.
Quale giornalista che non fosse in preda a delirio lisergico avrebbe potuto scrivere, qualche anno fa, una roba come “Longobucco” o (voglio esagerare) “Cuccureddu indispensabile a questa Juventus”?
Ecco: queste cose mi convincono sempre di più che Allegri con la Juventus sta facendo miracoli. Poi ci sarebbe da chiedersi come mai gli allenatori toscani sono tutti così antipatici, ma questo è un altro discorso.
E infine l’Inter. Premetto che su Inzaghino mi sono ricreduto, visto come ha cambiato l’Inter sia come modo di giocare che come risultati, e senza cambiare più di tanto i protagonisti. E bravo l’Inzaghino, anche se è di Piacenza. Però se facciamo un confronto con il Real Madrid ... ma mica solo in termini tecnici. Ora: Inter e Real stanno dominando i rispettivi campionati, prime con più di dieci punti di vantaggio sulle seconde. E adesso guardiamo i titolari delle due squadre.
I portieri non sono gran che, ma hanno tutti e due avuto un rendimento superiore alle aspettative.
Le difese. Tutte e due molto esperte, con l’eccezione di Bastoni (classe 99) e Militao (98: lo considero titolare, anche se fuori per infortunio). c’è da dire che Bastoni, che è il giocatore più giovane dell’Inter, ha comunque quattro anni in più del più giovane del Real, che sarebbe un certo Bellingham.
Ma la differenza sta dal centrocampo in su.
Real: Valverde, Kroos, Camavinga, Bellingham, Rodrygo, Vinicius
Inter: Barella, Calhanoglu, Mkhitarian, Di Marco, Lautaro, Thuram
Aggiungo Di Marco per farre numero pari.
Ora Kroos è indispensabile e anche molto esperto, ma ha comunque un anno in meno di Mkhitarian, altrettanto indispensabile per l’Inter.
Degli altri il più vecchio è Valverde (classe 98), che è comunque un anno più giovane di Barella, Di Marco e Thuram.
Poi uno si domanda quando dovrà investire il Real nei prossimi anni per rimanere a quel livello, e quanto l’Inter.

Edited by A friend of mine - 3/4/2024, 10:58
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 09:50
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
572
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


molto bella la partita di ieri Real - City. mentre guardavo Kroos, Vinicius e Rodrygo immaginavo l'anno prossimo il mondiale per club con il Real di oggi + Mbappé contro la Juventus di Gatti, Cambiaso e McKennie. vabbè.
ma poi ho fatto un altro ragionamento. ieri in campo c'erano diversi giocatori che parteciperanno agli europei tra qualche mese.
Inghilterra: Stones, Foden, Grealish, Bellingham
Germania: Kroos, Rudiger
Spagna: Carvajal, Valverde, Rodri
Portogallo: Bernardo Silva, Ruben Dias
Francia: Tchouameni, Camavinga
Croazia: Gvardiol, Kovacic, (Modric)
e mi sono chiesto dove vogliamo andare.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 14:25
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (A friend of mine @ 10/4/2024, 10:50) 
molto bella la partita di ieri Real - City. mentre guardavo Kroos, Vinicius e Rodrygo immaginavo l'anno prossimo il mondiale per club con il Real di oggi + Mbappé contro la Juventus di Gatti, Cambiaso e McKennie. vabbè.
ma poi ho fatto un altro ragionamento. ieri in campo c'erano diversi giocatori che parteciperanno agli europei tra qualche mese.
Inghilterra: Stones, Foden, Grealish, Bellingham
Germania: Kroos, Rudiger
Spagna: Carvajal, Valverde, Rodri
Portogallo: Bernardo Silva, Ruben Dias
Francia: Tchouameni, Camavinga
Croazia: Gvardiol, Kovacic, (Modric)
e mi sono chiesto dove vogliamo andare.

Sono meno pessimista, in fondo abbiamo vinto l'altro Europeo, pur se il c*lo ci aiutato non poco, con una formazione che non era tecnicamente superiore ad altri partecipanti (Belgio, clamoroso flop, Francia, Inghilterra). Io ho buonissima stima di Spalletti, speriamo che lui riesca a mettere nella squadra ciò che la somma tecnica dei singoli non può dare.
 
Top
2 replies since 3/4/2024, 09:14   41 views
  Share