IERI OGGI & DOMANI

la sovranità alimentare, chevvordì?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2022, 10:00
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
571
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


non è che da domani sarà proibito lo stoccafisso?
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 12:06
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,609
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (A friend of mine @ 25/10/2022, 11:00) 
non è che da domani sarà proibito lo stoccafisso?

Esigo il sottosegretariato alla fugassa (focaccia). Sovrana, ça va sans dire.
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 15:22
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
571
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 25/10/2022, 13:06) 
CITAZIONE (A friend of mine @ 25/10/2022, 11:00) 
non è che da domani sarà proibito lo stoccafisso?

Esigo il sottosegretariato alla fugassa (focaccia). Sovrana, ça va sans dire.

guarda che così non sei più credibile!
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 07:24
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


In una Trieste la sovranità alimentare fa ridere anche i proverbiali polli, noi che abbiamo piatti di origine slava, tedesca, balcanica, greca e turca (oltre che del Sud Italia).
Vabbè, ci rifaremo con l'autarchico pesce del Golfo.
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 15:19
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,609
Location:
Genova

Status:


Comunque, tra noi possiamo dirci le cose senza problemi: la "sovranità alimentare" è una puttanata solo per per la percezione del termine, che è stato voluto perché chiaramente allusivo al più generale sovranismo, ma non lo è dal punto di vista dei concetti e nemmeno dal punto di vista della parola in sé, la cui origine è addirittura nel movimento no global, quasi trent'anni fa. Se sento Renzi che, personalmente, detesto, dire a quel coglione di Letta "stai zitto, ché regali anche Petrini alla destra", non posso che essere d'accordo.
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 10:22
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,298
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 28/10/2022, 15:19) 
"stai zitto, ché regali anche Petrini alla destra"

Spero non si tratti di Elena Pietrini, la splendida pallavolista bionda per la quale ho una scuffia senile... :]
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 11:09
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,609
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 31/10/2022, 10:22) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 28/10/2022, 15:19) 
"stai zitto, ché regali anche Petrini alla destra"

Spero non si tratti di Elena Pietrini, la splendida pallavolista bionda per la quale ho una scuffia senile... :]

Non sapevo chi fosse. Viste le immagini, la scuffia senile mi sembra eccessiva. -_-
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 12:00
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,298
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 31/10/2022, 11:09) 
CITAZIONE (mysterytour @ 31/10/2022, 10:22) 
Spero non si tratti di Elena Pietrini, la splendida pallavolista bionda per la quale ho una scuffia senile... :]

Non sapevo chi fosse. Viste le immagini, la scuffia senile mi sembra eccessiva. -_-

Se ti confronti con Finis Terrae Claudio e ti fai dire le sue favorite, potresti restare ancor più perplesso, credimi. Ma lui ti direbbe (in francese, sicuramente) qualcosa del tipo "a ognuno i suoi rigurgiti di ormoni" o anche "ma che cazzo ne vuoi capire tu". :D
comunque ti mando un paio di foto su FB in cui la Pietrini... merita
 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 09:38
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
571
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 28/10/2022, 16:19) 
Comunque, tra noi possiamo dirci le cose senza problemi: la "sovranità alimentare" è una puttanata solo per per la percezione del termine, che è stato voluto perché chiaramente allusivo al più generale sovranismo, ma non lo è dal punto di vista dei concetti e nemmeno dal punto di vista della parola in sé, la cui origine è addirittura nel movimento no global, quasi trent'anni fa. Se sento Renzi che, personalmente, detesto, dire a quel coglione di Letta "stai zitto, ché regali anche Petrini alla destra", non posso che essere d'accordo.

io sarei anche d'accordo, ma come la mettiamo con lo stocche?

e comunque la Pietrini non la regaliamo a nessuno
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 17:04
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
571
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


Quella dello stocche non era una battuta, anche se poteva sembrarlo: io volevo proprio fare un discorso serio.
Nel senso che sono seicento anni che gli stoccafissi partono dal mar glaciale artico e arrivano nel mediterraneo: ormai lo stoccafisso è parte della cucina italiana, accomodato, alla messinese, alla vicentina e chi più ne ha più ne metta, ma la materia prima arriva da molto lontano. Difficile parlare di cucina del territorio.
È che a me questa faccenda della cucina del territorio non mi ha mai convinto fino in fondo. Un po’ che sono prevenuto per via della mia idiosincrasia nei confronti della decrescita felice, a cui troppo spesso viene associata la sovranità alimentare. Se poi penso alle cazzate di Pallante sullo yogurt, allora mi viene voglia di comprare un chilo di pere cilene e mandare tutti quanti affan. Ma non lo faccio, perché capisco la stagionalità, capisco l’importanza di consumare i prodotti locali, però c’è sempre un però.
Noi viviamo nel Mediterraneo, un mare di civiltà che si è diffusa da est verso ovest (per lo meno nei tempi antichi) grazie alla facilità di comunicazione, che ha portato anche alla condivisione di usanze, parole, cibi. E sulle parole il camallo dovrebbe saperne più di me.
A Trapani si mangiano il cuscussù e il pesto. Certo: sono rivisitazioni di piatti originari di altre parti del Mediterraneo, ma sono indicative della ibridazione che c’è stata nell’area del Mediterraneo.
Ma prendiamo altri esempi di piatti “tipici” di una località o di una regione.
La focaccia: cosa c’è di più ligure, anzi di più genovese? Forse solo il pesto, nemmeno la torta pasqualina, nemmeno il pandolce. Eppure. Eppure la focaccia si fa con la farina; ora: quanti campi di grano ci sono in Liguria? Io non mi ricordo di averne mai visti.
E i norcini? I norcini, quelli che fanno salami e insaccati si chiamano così perché anticamente i professionisti dell’insaccato venivano dal circondario di Norcia. Ora tutti sappiamo che per fare gli insaccati serve il sale, e di saline in Umbria non ce ne è nemmeno mezza. Magari c’erano in Toscana, e da lì partiva il sale per arrivare nel resto dell’Italia Centrale. In Liguria sono infinite le vie del sale che portano verso Piemonte, Lombardia ed Emilia, e magari (io non lo so) chi portava il sale oltre Appennino tornava indietro con la farina che serviva per fare la focaccia e tante altre cose. Ci sono città che sono nate e prosperate proprio sulla produzione e sul commercio del sale.
E allora mi piacerebbe ragionarci un po’ su, su questa questione della sovranità alimentare. Che non è soltanto fare a meno degli Ogm o sostenere la produzione della terra, roba che fino lì è facile essere d'accordo.
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 09:14
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


Cara Mangusta Emerita, il tuo ragionamento non fa una grinza, ed è parecchio coincidente con la mia osservazione a proposito della cucina della mia città, Trieste, ibrido di piatti delle più svariate provenienze.
E direi proprio che il bello del discorso alimentare/culinario sia esattamente questo, l'estremo piacere di poter variare di alimentazione come e quando se ne abbia voglia.
Certo, anche a me piace da matti andare in pescheria e prendermi il pescato del nostro Golfo, ma non è che lascio là il trancio di tonno di Sicilia o di Sardegna solo perché non è autoctono. E non solo: se trovo belle sardine, me le pulisco, me le spino e, pur essendo pescate nel Golfo di Trieste, me le preparo alla beccaficcu. E sopra ci bevo un Malvasia istriano, o un Pinot Grigio friulano.
Insomma, anche qua, come in parecchi altri campi, direi che il talebanesimo è non solo un'assurdità, ma addirittura controproducente.
 
Top
11 replies since 25/10/2022, 10:00   105 views
  Share