IERI OGGI & DOMANI

Camallo 19, tutto quello che c'è da dire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2020, 09:48
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Una spiegazione è dovuta: ho dovuto abbandonare il gruppo su WhatsApp perché mi sono trovato in una congestione totale di comunicazione: tra le cose buone che mi porterò dietro da questa storia resteranno sicuramente le centinaia di persone che mi hanno contattato e che non ho potuto gestire direttamente. Lo schema, inevitabile anche per le particolari condizioni fisiche di degenza (con un casco in testa comunicare è quasi impossibile), era quindi di identificare un referente per i diversi gruppi di persone che poteva raggiungere.

Non posso iniziare, quindi, senza un ringraziamento molto sentito a Pholas, con il quale ho mantenuto un contatto costante anche nei giorni peggiori, e che ha svolto in maniera efficace e generosa il ruolo di "ufficiale di collegamento" su WhatsApp. Non dimenticherò il suo aiuto, e la mia gratitudine verrà sospesa solo in occasione dei derby.

Sono tornato a casa ieri sera, al 46° giorno di degenza, pulito come se non mi fossi neppure ammalato. Non devo osservare restrizioni particolari in casa, mi limito a osservare le regole comuni quando esco. Il recupero completo avverrà col tempo, mi aiuterò con le cure e con la pratica della normalità, che tanto può. Il rischio di essere arrivato a fine corsa è stato reale, e in qualche modo mi ero già disposto all'eventualità. Poi, è arrivato Spyros, un anestesista greco che mi ha avviato alla pratica del casco.il dubbio, legittimo, è che lui abbia voluto preferirmi ad altri pazienti: i caschi erano pochi, non certo quanti bastavano per una pandemia improvvisa. Il casco è una cosa ben brutta, e dovevo oltretutto sopportarne le dimensioni ridotte: all'ospedale, era stata consegnata soltanto una misura medium, che ovviamente soffrivo.

Potrei dire molte cose su questa vicenda, i cui esordi sono stati davvero difficili. Il giorno del mio ricovero a Villa Scassi, il 23 marzo, e il successivo 24 hanno segnato le cronache cittadine, e non solo, per l’assalto ai Pronto Soccorso. Uno dei medici mi ha dato il numero di picco raggiunto: 192 ricoverati, per una struttura che ne può accogliere un terzo. Stessa storia a San Martino e al Galliera. Primi quattro giorni in barella, non proprio un sogno per le persone delle mie dimensioni. La scena poteva effettivamente ricordare la guerra: mancavano i segni fisici delle ferite e delle distruzioni, ma le facce delle persone sembravano quelle di chi era sfollato da un bombardamento. La paura dominava assoluta. Io non sono facilmente impressionabile, ma non era possibile estraniarsi da un contesto da incubo solo per pensare a sé. Mi sono trovato un vicino sconosciuto che voleva che gli prendessi la mano, e non potevo farlo, Un quarantenne, padre di una bambina di due anni, è stato tenuto per mano dall'infermiera per più di due ore, e poi se n'è andato. Poi, sono stato in due reparti diversi, il primo per il bombardamento di ossigeno, il secondo, negli ultimi giorni, per la “messa a punto” degli specialisti (pneumologia).

Se trovo chi parla male della sanità pubblica, lo meno. Senza di questa, non oso pensare come sarebbe stato gestito il flagello. Se la professionalità è un obbligo, non altrettanto lo sono umanità e dedizione. Ne ho trovate entrambe in quantità industriale, ma soprattutto un livello di consapevolezza che ha spinto chiunque oltre i propri obblighi e i propri limiti. Tutti si sono battuti, oltre i turni assegnati, per acquisire conoscenze nuove su un maleficio perfettamente sconosciuto. Alla cura si associava l’aggiornamento continuo, che rimbalzava da ospedale a ospedale, in Italia e nel mondo. Questo, nella penuria più drammatica di dotazioni. Le infermiere si facevano i calzari isolanti con in sacchi della spazzatura. Ho sviluppato in poco tempo u rapporto confidenziale e consolatorio con tutto l'apparato medico e paramedico. Tra chi stava meglio qualcuno, maligno, ha insinuato che avessi una monumentale faccia come il culo. A tanto si arriva, nei momenti difficili.

Come paziente, posso dire che l’assunzione di responsabilità è fondamentale: se in un simile marasma pensi di privatizzare la tua sofferenza riducendola a un rapporto compulsivo con il campanello per chiamare l’infermiera, ritardi la tua guarigione e peggiori la vita a tutti. Il contesto emotivo è decisivo, le morti erano la normalità; nel mio reparto hanno perso un medico e un'infermiera, che fino a pochi giorni prima si erano prodigati per arginare il disastro. Questo va gestito e non puoi privatizzarti rispetto a quello. I giorni e, spesso, le notti sono stati segnati da lamenti e preghiere e da tanta paura. Ho provato a propormi, come parte di un “tutto” dolente, a chi stava peggio di me. Chissà, magari un po’ è servito. Una speranza, però, è stata data da da valori che lo superano. Devo dire, per esempio, che da non credente sono rimasto colpito dal fatto che qualcuno abbia voluto includermi nelle sue preghiere. Evito le facilissime battute sul camallo bestemmiatore: potete crederci , o meno, ma ho il massimo rispetto della spiritualità di ognuno, e ho raccolto questa disponibilità come un privilegio. Un episodio soltanto, ad alleviare la tristezza di queste note. Un'infermiera, in aperto riferimento polemico a un paziente insopportabile che avrei dimesso a calci nel culo, mi dice "eh, pazienti come te ce li manda il Signore". La mia risposta : "Lascia perdere, che alla procura celeste hanno una quantità tale di fascicoli a mio carico, che è meglio non svegliare il can che dorme".

Sintesi estrema: il COVID è stato battuto in venti giorni, non la polmonite devastante che ha lasciato in regalo a me e a molti altri. Qualcuno di questi non potrà raccontarla. Fine della cronaca, non voglio annoiarvi oltre. Avrò bisogno di un po' di tempo per riprendermi. Nel frattempo, vi abbraccio.

Michi
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 10:33
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


Letto tutto due volte, con estrema attenzione e partecipazione emotiva. Ci sono dei punti meritevoli di sviluppo (per capirci e capire meglio) ma direi che non è il momento. Ci sono anche alcune domande che (come penso gli altri) vorrei porti, ma aspettiamo e sedimentiamo.
Per ora gustiamoci la gioia del fatto che l'hai scampata, e (anche se siamo IODiani) evito qualsiasi tipo di battuta. Ci sono stato, in ospedale, anche se in una situazione (clinicamente, non psicologicamente- per motivi familiari connessi, soprattutto) molto più blanda, e so che c'è poco da scherzare.

Non esprimo affettuosità particolari per non essere perculato.

Faccio notare (non potrei fare altrimenti) la coincidenza di SPYROS abbinato alla respirazione. Jung e Stekel applaudirebbero.
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 10:39


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Aver tenuto i contatti tramite Pholas testimonia chiaramente lo stato di prostrazione fisica, ma anche mentale indotto dalla malattia 😜.
Ad ogni modo ben tornato dall'inferno.
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 10:41
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 9/5/2020, 11:39) 
Aver tenuto i contatti tramite Pholas testimonia chiaramente lo stato di prostrazione fisica, ma anche mentale indotto dalla malattia 😜.

e il primo colpo basso....... se lo aggiudica il Labronico! Venghino siòr venghino.
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 13:23
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,619
Location:
TO

Status:


Bene Michele, sono veramente contento che tu ne sia uscito e ti ringrazio per averci raccontato quanto hai visto e passato. Mi piacerebbe, se me ne dai il permesso, riproporre il tuo racconto sulla mia pagina di FB in modo che anche i critici a prescindere , ce ne sono anche tra quei pochissimi che mi leggono, abbiano modo di sentire una campana diversa.E poi,magari, di pensare.

Abbracci e strette di mano,oltre a non esserci più negli smile disponibili, non mi sembrano al momento opportuni , per cuoricini e zuccherosità varie ti rimando a wapp XD , perciò mi limito a farti tanti auguri per la convalescenza. ;)
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 13:37
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 9/5/2020, 11:41) 
CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 9/5/2020, 11:39) 
Aver tenuto i contatti tramite Pholas testimonia chiaramente lo stato di prostrazione fisica, ma anche mentale indotto dalla malattia 😜.

e il primo colpo basso....... se lo aggiudica il Labronico! Venghino siòr venghino.

Ebbene potrei replicare il colpo basso dicendo al labronico che il Camallo millanta antichissime origini pisane e che, talmente tanta è la gratitudine nei miei confronti, non si farebbe certo scrupolo di andare a bussare sua porta per controllare se ha il morto in casa. Quanto al complottista romano potrei accusarlo di estrema accidia e, udite udite, genovese parsimonia, per il fatto che usi un cellulare anni novanta non più omologato non si capisce se per la paura del 4 o 5 G o se per risparmiare. Di certo è che mentre tutti seguivano le vicissitudini del Camallo nel gruppo whatsapp a lui dedicato, mysterytour si beava nel ricevere sul suo residuato bellico le notizie dal fronte giornaliere che personalmente andavo a stilare per lui. Quando non accadeva assolutamente niente durante la giornata la sua immensa faccia tosta lo spingeva scrivermi un messaggio privato che conteneva unicamente una parola: "novità?" Ecco potrei essere cattivo nei loro confronti ma non lo sono perchè oggi la mia beatitudine di sapere Michi a casa mi fa passare sopra queste bassezze. D'altronde però il camallo stesso ha implicitamente avvallato la tesi del labronico; nei primi giorni della pandemia ho ricevuto una sua telefonata che diceva:" se porto a casa la pellaccia divento Doriano, lo giuro" Ora spero non mi costringa a diffondere pubblicamente la registrazione di tale telefonata e che tenga fede agli accordi presi con nostro signore di SAMPierdarena.

CITAZIONE (Andy Capp @ 9/5/2020, 14:23) 
Bene Michele, sono veramente contento che tu ne sia uscito e ti ringrazio per averci raccontato quanto hai visto e passato. Mi piacerebbe, se me ne dai il permesso, riproporre il tuo racconto sulla mia pagina di FB in modo che anche i critici a prescindere , ce ne sono anche tra quei pochissimi che mi leggono, abbiano modo di sentire una campana diversa.E poi,magari, di pensare.

Abbracci e strette di mano,oltre a non esserci più negli smile disponibili, non mi sembrano al momento opportuni , per cuoricini e zuccherosità varie ti rimando a wapp XD , perciò mi limito a farti tanti auguri per la convalescenza. ;)

Giusto Andy Capp!! michi se lo permetti vorrei metterlo anch'io nella mia pagina facebook
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2020, 14:05
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Andy Capp @ 9/5/2020, 14:23) 
Bene Michele, sono veramente contento che tu ne sia uscito e ti ringrazio per averci raccontato quanto hai visto e passato. Mi piacerebbe, se me ne dai il permesso, riproporre il tuo racconto sulla mia pagina di FB in modo che anche i critici a prescindere , ce ne sono anche tra quei pochissimi che mi leggono, abbiano modo di sentire una campana diversa.E poi,magari, di pensare.

Abbracci e strette di mano,oltre a non esserci più negli smile disponibili, non mi sembrano al momento opportuni , per cuoricini e zuccherosità varie ti rimando a wapp XD , perciò mi limito a farti tanti auguri per la convalescenza. ;)

Un abbraccio, Andrea. Fai l'uso che credi opportuno del mio post.
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 14:36
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (pholas @ 9/5/2020, 14:37) 
Quanto al complottista romano potrei accusarlo di estrema accidia e, udite udite, genovese parsimonia, per il fatto che usi un cellulare anni novanta non più omologato non si capisce se per la paura del 4 o 5 G o se per risparmiare. Di certo è che mentre tutti seguivano le vicissitudini del Camallo nel gruppo whatsapp a lui dedicato, mysterytour si beava nel ricevere sul suo residuato bellico le notizie dal fronte giornaliere che personalmente andavo a stilare per lui.

errore "madorchiano" come diceva la mia Prof di matematica. Le notizie le ricevo sul mio splendido Mac, che al tuo fottuto DUMBphone non lo vede manco da lontano. Altra classe.

Le notizie dal fronte dovevo anche riportarle alla Sirena del Tamigi, che evidentemente si schifa (a ragione) a interagire con biechi personaggi che ritengono che "La Locanda dei Sospiri Perduti" sia il più grande gruppo Prog esistente.

E sappi, ora sono serio (nei limiti) che ogni volta che scrivevo "novità???" lo facevo con grande strizza, visto che seriamente ci sono stati momenti in cui pensavamo che la Motopala ce la giocavamo.
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 15:14
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (pholas @ 9/5/2020, 14:37) 
Giusto Andy Capp!! michi se lo permetti vorrei metterlo anch'io nella mia pagina facebook

Ma certo.
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 18:17
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 9/5/2020, 15:36) 
E sappi, ora sono serio (nei limiti) che ogni volta che scrivevo "novità???" lo facevo con grande strizza, visto che seriamente ci sono stati momenti in cui pensavamo che la Motopala ce la giocavamo.

Il mio tra le righe era in realtà un apprezzamento che volevo rendere pubblico a MIchele. ;)
:* :*
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2020, 19:01


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


oi michi, sono contento di rileggerti. sono stati giorni intensi dove siamo passati dal cercare di stare più vicino possibile a Eliana (visto che te non c'eri), al percularti come se non ci fosse un domani. d'altronde rimaniamo un forum di scorretti al punto giusto. :-D per il resti, rimettiti in forma e prenditi tutto il tempo necessario (ti conosciamo). un abbraccio :-)
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 19:24
Avatar


Linotipista

Group:
Member
Posts:
13,885
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 9/5/2020, 16:14) 
CITAZIONE (pholas @ 9/5/2020, 14:37) 
Giusto Andy Capp!! michi se lo permetti vorrei metterlo anch'io nella mia pagina facebook

Ma certo.

L'ho fatto anch'io, ma senza chiedere il permesso.
Credo che certe esperienze vadano diffuse a fin di bene, visto le troppe cazzate che girano su fb.
Intanto, felicitazioni per lo scampato pericolo.
Che è la cosa più importante. <3
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2020, 20:39


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


Michi, l'ho condivisa anche io e in diversi l'hanno ricondivisa. qui hai il mio post ;)


https://www.facebook.com/simonphenom/posts...eaction_generic
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 21:58
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (simonphenom @ 9/5/2020, 20:01) 
oi michi, sono contento di rileggerti. sono stati giorni intensi dove siamo passati dal cercare di stare più vicino possibile a Eliana (visto che te non c'eri), al percularti come se non ci fosse un domani. d'altronde rimaniamo un forum di scorretti al punto giusto. :-D per il resti, rimettiti in forma e prenditi tutto il tempo necessario (ti conosciamo). un abbraccio :-)

Grazie davvero, fenomeno. :brindisi:
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 22:11


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 9/5/2020, 22:58) 
CITAZIONE (simonphenom @ 9/5/2020, 20:01) 
oi michi, sono contento di rileggerti. sono stati giorni intensi dove siamo passati dal cercare di stare più vicino possibile a Eliana (visto che te non c'eri), al percularti come se non ci fosse un domani. d'altronde rimaniamo un forum di scorretti al punto giusto. :-D per il resti, rimettiti in forma e prenditi tutto il tempo necessario (ti conosciamo). un abbraccio :-)

Grazie davvero, fenomeno. :brindisi:

:bacio: tiè :D
 
Top
94 replies since 9/5/2020, 09:48   955 views
  Share