IERI OGGI & DOMANI

Dal papiello ai friggitelli *IC, contestate onomastiche per golosastri

« Older   Newer »
  Share  
Tina?
view post Posted on 5/10/2014, 18:58




Aggiungo:
PAPELLO
FRIGGITELLI
Il "papiello", nel dialetto napoletano, è un discorso noioso, inutile, spesso fatto da una persona pesante su un oggetto non meritevole di attenzione. "Maronna mia, m'ha fatto nu papiello!" Come è potuto diventare un testo scritto contenente rivelazioni importanti? E come fanno i giornalisti tutti a usare il termine senza alcun problema?
Sempre nel dialetto napoletano, i "friarielli" sono i peperoncini verdi, che fritti, appunto, "è la morte loro"!
Ogni volta che sento la Clerici parlare di "friggitelli" mi verrebbe voglia di tirarle un pugno.
 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 20:35
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,617
Location:
TO

Status:


....................................

CITAZIONE (Tina? @ 5/10/2014, 19:58) 
Aggiungo:
PAPELLO
FRIGGITELLI
Il "papiello", nel dialetto napoletano, è un discorso noioso, inutile, spesso fatto da una persona pesante su un oggetto non meritevole di attenzione. "Maronna mia, m'ha fatto nu papiello!" Come è potuto diventare un testo scritto contenente rivelazioni importanti? E come fanno i giornalisti tutti a usare il termine senza alcun problema?
Sempre nel dialetto napoletano, i "friarielli" sono i peperoncini verdi, che fritti, appunto, "è la morte loro"!
Ogni volta che sento la Clerici parlare di "friggitelli" mi verrebbe voglia di tirarle un pugno.

Ehmmm... Tina, sono un po' in imbarazzo ma a me risulta che i friarielli siano questi. Squisiti anche , accompagnati dalla salsiccia, sulla pizza.
 
Top
Kaesust
view post Posted on 5/10/2014, 22:54




CITAZIONE (Tina? @ 5/10/2014, 19:58) 
Aggiungo:
PAPELLO
FRIGGITELLI
Il "papiello", nel dialetto napoletano, è un discorso noioso, inutile, spesso fatto da una persona pesante su un oggetto non meritevole di attenzione. "Maronna mia, m'ha fatto nu papiello!" Come è potuto diventare un testo scritto contenente rivelazioni importanti? E come fanno i giornalisti tutti a usare il termine senza alcun problema?
Sempre nel dialetto napoletano, i "friarielli" sono i peperoncini verdi, che fritti, appunto, "è la morte loro"!
Ogni volta che sento la Clerici parlare di "friggitelli" mi verrebbe voglia di tirarle un pugno.

Anche qua nel profondo nord i peperoni verdi si chiamano friggitelli. Non fa testo, qui chiamano Bologna la mortadella, ma non saprei se anche altrove il termine usato possa essere friggitelli.
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 09:19


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (Kaesust @ 5/10/2014, 23:54) 
CITAZIONE (Tina? @ 5/10/2014, 19:58) 
Aggiungo:
PAPELLO
FRIGGITELLI
Il "papiello", nel dialetto napoletano, è un discorso noioso, inutile, spesso fatto da una persona pesante su un oggetto non meritevole di attenzione. "Maronna mia, m'ha fatto nu papiello!" Come è potuto diventare un testo scritto contenente rivelazioni importanti? E come fanno i giornalisti tutti a usare il termine senza alcun problema?
Sempre nel dialetto napoletano, i "friarielli" sono i peperoncini verdi, che fritti, appunto, "è la morte loro"!
Ogni volta che sento la Clerici parlare di "friggitelli" mi verrebbe voglia di tirarle un pugno.

Anche qua nel profondo nord i peperoni verdi si chiamano friggitelli. Non fa testo, qui chiamano Bologna la mortadella, ma non saprei se anche altrove il termine usato possa essere friggitelli.

anche nel bagnasciuga del centr'italia si chiamano friggitelli e qualcuno chiama Bologna la mortadella (a Massa la mondiola, boh?)
 
Top
Tina?
view post Posted on 6/10/2014, 10:35




Credo sia un neologismo creato appunto dal "friarielli" napoletano, non riportato dai vocabolari.
Bisogna ammettere però, che "friarielli" rende immediatamente l'idea di qualcosa di sfizioso, gustoso, e anche onomatopeicamente l'idea dell'olio bollente che schizza...
Ah, la ricchezza dei nostri dialetti!
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 11:08
Avatar


Stampatore

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
6,824
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Andy Capp @ 5/10/2014, 21:35) 
....................................

CITAZIONE (Tina? @ 5/10/2014, 19:58) 
Aggiungo:
PAPELLO
FRIGGITELLI
Il "papiello", nel dialetto napoletano, è un discorso noioso, inutile, spesso fatto da una persona pesante su un oggetto non meritevole di attenzione. "Maronna mia, m'ha fatto nu papiello!" Come è potuto diventare un testo scritto contenente rivelazioni importanti? E come fanno i giornalisti tutti a usare il termine senza alcun problema?
Sempre nel dialetto napoletano, i "friarielli" sono i peperoncini verdi, che fritti, appunto, "è la morte loro"!
Ogni volta che sento la Clerici parlare di "friggitelli" mi verrebbe voglia di tirarle un pugno.

Ehmmm... Tina, sono un po' in imbarazzo ma a me risulta che i friarielli siano questi. Squisiti anche , accompagnati dalla salsiccia, sulla pizza.

Esatto. A Napoli si indica una particolare tipo di broccoletti.

I friggitelli, invece, indicano i peperoncini verdi.
 
Web  Top
Tina?
view post Posted on 6/10/2014, 11:11




Anche mio padre sostiene la stessa cosa. Ma vi assicuro che i friarielli sono anche i peperoncini verdi.
probabilmente si indicano entrambi con lo stesso termine.
Ma, visto che mi richiamate al dovere, farò una ricerca approfondita quanto prima! :)
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 11:14
Avatar


Stampatore

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
6,824
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 6/10/2014, 10:19) 
CITAZIONE (Kaesust @ 5/10/2014, 23:54) 
Anche qua nel profondo nord i peperoni verdi si chiamano friggitelli. Non fa testo, qui chiamano Bologna la mortadella, ma non saprei se anche altrove il termine usato possa essere friggitelli.

anche nel bagnasciuga del centr'italia si chiamano friggitelli e qualcuno chiama Bologna la mortadella (a Massa la mondiola, boh?)

Figlio dei Romani

Il manovale italiano siede presso il binario:
è mezzogiorno, e mangia il suo pasto di pane e bologna. Sibila il treno: uomini e donne ai tavoli
ravvivati da rose rosse e gialle giunchiglie
mangiano bistecche che colano una bruna salsa,
fragole e panna, dolci e caffè.
Il manovale italiano finisce pane asciutto e bologna,
li annaffia con un sorso d'acqua portata dal ragazzo
e attacca la seconda metà delle dieci ore di lavoro:
deve badare ai binari perché rose e giunchiglie
si scuotano appena nei vasi snelli di cristallo
posati sui tavoli dei vagoni-ristorante.

Carl Sandburg
(dal Volume «Chicago»)


E' un termine usato da almeno un secolo.
 
Web  Top
Tina?
view post Posted on 6/10/2014, 11:16




Non una ricerca approfondita, ma digitando "friarielli peperoni" mi è apparso questo ben di Dio:
https://www.google.it/search?q=friarielli+...=2&ved=0CD4QsAQ
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 11:20
Avatar


Stampatore

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
6,824
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tina? @ 6/10/2014, 12:16) 
Non una ricerca approfondita, ma digitando "friarielli peperoni" mi è apparso questo ben di Dio:
www.google.it/search?q=friarielli+...=2&ved=0CD4QsAQ

Mica ho detto che tu avessi torto. ;)
Ho solo detto che confermavo che a Napoli, il friariello è un broccoletto e ti potrebbero anche picchiare se presenti il friggitello in sua vece.
:)

www.google.it/search?q=friariello&...iw=1280&bih=905


Come vedi, trovi broccoli e peperoni in egual misura. :rolleyes:

E Wikipedia, dà ragione ad entrambi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Friarielli

(e il camallo ha motopalato nel frattempo...)
 
Web  Top
Tina?
view post Posted on 6/10/2014, 11:38




CITAZIONE (Fiore de Campo @ 6/10/2014, 12:20) 
[
Mica ho detto che tu avessi torto. ;)
Ho solo detto che confermavo che a Napoli, il friariello è un broccoletto e ti potrebbero anche picchiare se presenti il friggitello in sua vece.
:)

Ma ce lo so! :D
L'ho detto bene?
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 11:39
Avatar


Stampatore

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
6,824
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tina? @ 6/10/2014, 12:38) 
CITAZIONE (Fiore de Campo @ 6/10/2014, 12:20) 
[
Mica ho detto che tu avessi torto. ;)
Ho solo detto che confermavo che a Napoli, il friariello è un broccoletto e ti potrebbero anche picchiare se presenti il friggitello in sua vece.
:)

Ma ce lo so! :D
L'ho detto bene?

Romana ad honoris causa!
:rosa: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2014, 11:52


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Una discussione simile l'ho seguita la scorsa estate su un gruppo fb che si occupa di cucina.
Credo siano arrivati a 1000 risposte nel giro di pochissimo... anche perchè la maggior parte degli utenti sono campani... Vi lascio immaginare...!

Da noi si intendono friarielli, cime di broccoletti giovani da saltare in padella per condirci la pasta.
Il friggitelli, invece, sono i peperoni lunghi e verdi da fare fritti o ripieni o stufati col pomodorino fresco.
 
Top
Kaesust
view post Posted on 6/10/2014, 14:34




CITAZIONE (Fiore de Campo @ 6/10/2014, 12:14) 
CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 6/10/2014, 10:19) 
anche nel bagnasciuga del centr'italia si chiamano friggitelli e qualcuno chiama Bologna la mortadella (a Massa la mondiola, boh?)

Figlio dei Romani

Il manovale italiano siede presso il binario:
è mezzogiorno, e mangia il suo pasto di pane e bologna. Sibila il treno: uomini e donne ai tavoli
ravvivati da rose rosse e gialle giunchiglie
mangiano bistecche che colano una bruna salsa,
fragole e panna, dolci e caffè.
Il manovale italiano finisce pane asciutto e bologna,
li annaffia con un sorso d'acqua portata dal ragazzo
e attacca la seconda metà delle dieci ore di lavoro:
deve badare ai binari perché rose e giunchiglie
si scuotano appena nei vasi snelli di cristallo
posati sui tavoli dei vagoni-ristorante.

Carl Sandburg
(dal Volume «Chicago»)


E' un termine usato da almeno un secolo.

da un poeta americano al quale sarà stato insegnato da un immigrato di queste zone
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 14:47
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Tina? @ 5/10/2014, 19:58) 
Ogni volta che sento la Clerici parlare mi verrebbe voglia di tirarle un pugno.

Vedi che inferno regional-culinario hai scatenato ? Bastava che la frase fosse come ho quotato sopra e tutto andava liscio e avresti raccolto consensi unanimi.

PS/ I friggitelli li ho mangiati sabato e anche ieri, insieme a quei peperoni bonsai gialli e rossi che si trovano da un po' di tempo, passati in forno con aglio, olive e capperi. Come contorno al cuscus di carne e pesce......
 
Web  Top
24 replies since 5/10/2014, 18:58   300 views
  Share