IERI OGGI & DOMANI

Tigelle, crescentine e gnocco fritto *IC, giusto per tenerci leggeri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2013, 17:51
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


Emergono due scuole di pensiero mica da ridere, altro che keynesiani e neo-liberisti:

- il gnocco fritto nel caffellatte sì
- il gnocco fritto nel caffellatte no

Mi schiero senza riserve con il no
 
Top
Tina?
view post Posted on 23/7/2013, 17:52




Io per "LO".
 
Top
Esedar
view post Posted on 23/7/2013, 18:02




..eccomunque ora che ci penso!
Il kraphen con il latte io lo mangio, non sempre, ma se capita lo mangio senza indugio :D
 
Top
Riderepervivere
view post Posted on 23/7/2013, 22:48




Mi fa enorme piacere vedere che c'è un modenese esperto di cucina seria.

CITAZIONE
......ma rigorosamente il gnocco fritto del giorno prima.

A S S O L U T A M E N T E SI, SI, SI :applauso: :up:
IL gnocco fritto (nessun modenese dirà mai LO gnocco fritto) si DEVE mangiare la mattina dopo nel caffé latte. E' un obbligo morale.
Confermo inoltre che è ottimo con la mortazza, come dice Esedar.
 
Top
La monella
view post Posted on 24/7/2013, 07:11




qui nel profondo nord si chiamano Fricìule e sono fatte con la pasta da pizza lievitata, tirata a mano sottile, fritte in olio bollente dandogli la forma di rombi e poi appena tirate du dall'olio bollente (devono gonfiare) vengono rivestite di lardo o pancetta.

friciula-con-il-lardo

CITAZIONE (Il Camallo @ 23/7/2013, 18:51) 
Emergono due scuole di pensiero mica da ridere, altro che keynesiani e neo-liberisti:

- il gnocco fritto nel caffellatte sì
- il gnocco fritto nel caffellatte no

Mi schiero senza riserve con il no

come la focaccia alla cipolle genevose nel cappuccio.
un obrorio da leccarsi i baffi.
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 07:26
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Esedar @ 23/7/2013, 18:39) 
devono essere buoni buoni ma penso che lo siano ancora di più con la mortazza
però non riesco proprio a pensare che si possano immergerli nel latte :sick:

Quella coi pistacchi sì: contribuisce all'iridescenza superficiale esistenzialista.


CITAZIONE (Tina? @ 23/7/2013, 18:52) 
Io per "LO".

LO gnocco ? :o: Rischi l'espulsione, ma ammiro il tuo coraggio nel seguirmi. :rosa:
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2013, 07:27
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (La monella @ 24/7/2013, 08:11) 
come la focaccia alla cipolle genevose nel cappuccio.
un obrorio da leccarsi i baffi.

Pratica abominevole, da respingere con la mobilitazione dei cittadini e fin quasi un referendum abrogativo.
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 07:32
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Riderepervivere @ 23/7/2013, 23:48) 
..nessun modenese dirà mai LO gnocco fritto...

Io e Tina, che modenesi non siamo, diremo "LO" per distinguere tra gnocco fritto autoctono e gnocco fritto stanziale (che é quello che si trova sia ad AV che a TO).
LO gnocco fritto stanziale é contingentato dalla Regione Emilia per evitare imbastardimenti della razza, ma già si parla di importazioni parallele in certi festival dell'Unità padani ormai al lumicino per quanto riguarda la coerenza.
Lo gnocco fritto piemontese é quello illustrato da Monella, anche se non ha detto tutta la verità al riguardo: l'accompagnamento preferito quassù é con una bella cucchiaiata di nutella. Pare che il cav. Ferrero stia già pensando a brevettare il nome Gnokker Ferrero per una nuova merendina, "per chi non teme ciccia e brufoli".
 
Web  Top
La monella
view post Posted on 24/7/2013, 08:44




CITAZIONE (surcouf @ 24/7/2013, 08:32) 
Lo gnocco fritto piemontese é quello illustrato da Monella, anche se non ha detto tutta la verità al riguardo: l'accompagnamento preferito quassù é con una bella cucchiaiata di nutella. Pare che il cav. Ferrero stia già pensando a brevettare il nome Gnokker Ferrero per una nuova merendina, "per chi non teme ciccia e brufoli".

ah beh ma alloraaaa: io lo faccio anche a forma di disco di cm 12 e lo riempio di pomodoro e mozzarella, poi lo piego a mezzaluna e lo friggo, diventa un panzerotto piemontese che se la tira da pugliese. :woot:
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 08:56
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (La monella @ 24/7/2013, 09:44) 
CITAZIONE (surcouf @ 24/7/2013, 08:32) 
Lo gnocco fritto piemontese é quello illustrato da Monella, anche se non ha detto tutta la verità al riguardo: l'accompagnamento preferito quassù é con una bella cucchiaiata di nutella. Pare che il cav. Ferrero stia già pensando a brevettare il nome Gnokker Ferrero per una nuova merendina, "per chi non teme ciccia e brufoli".

ah beh ma alloraaaa: io lo faccio anche a forma di disco di cm 12 e lo riempio di pomodoro e mozzarella, poi lo piego a mezzaluna e lo friggo, diventa un panzerotto piemontese che se la tira da pugliese. :woot:

allora puoi venire a metter su un banchetto al mercato di Piazza Cerignola. Secondo me si fanno affari.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2013, 16:17
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Riderepervivere @ 23/7/2013, 23:48) 
Mi fa enorme piacere vedere che c'è un modenese esperto di cucina seria.

CITAZIONE
......ma rigorosamente il gnocco fritto del giorno prima.

A S S O L U T A M E N T E SI, SI, SI :applauso: :up:
IL gnocco fritto (nessun modenese dirà mai LO gnocco fritto) si DEVE mangiare la mattina dopo nel caffé latte. E' un obbligo morale.
Confermo inoltre che è ottimo con la mortazza, come dice Esedar.

gentile dottoressa Ridere, sono modenese, mi piace cucinare e sono femmina, anzi, Paola. :)


CITAZIONE (Il Camallo @ 23/7/2013, 18:51) 
Emergono due scuole di pensiero mica da ridere, altro che keynesiani e neo-liberisti:

- il gnocco fritto nel caffellatte sì
- il gnocco fritto nel caffellatte no

Mi schiero senza riserve con il no

schierati dove vuoi, ma intanto ti meriti un 10 perchè dici - giustamente - "il gnocco fritto", come sottolinea l’amica dottora: nessun modenese direbbe LO gnocco fritto, nemmeno sotto tortura. Cresci così, sentendo dire e mangiando IL gnocco fritto.
Che rimane sempre singolare; inorridisco a leggere “non riuscirei a intingerLI nel latte” come scrive Esedar. Non sono gnocchi.

E comunque il gnocco fritto nel caffelatte è…sentirsi a casa. Il salato – leggero – che si mescola al dolce e all’amaro del caffè, il sapore del buon fritto che si fonde mirabilmente con la bevanda. Chi non l’ha provato, non può capire. Gli occhi iridati di unto che si allargano nella tazza, che descrive Guccini, quelli sì che sono lisergici. E’ un’esperienza.

CITAZIONE (surcouf @ 24/7/2013, 08:32) 
Lo gnocco fritto piemontese é quello illustrato da Monella, anche se non ha detto tutta la verità al riguardo: l'accompagnamento preferito quassù é con una bella cucchiaiata di nutella. Pare che il cav. Ferrero stia già pensando a brevettare il nome Gnokker Ferrero per una nuova merendina, "per chi non teme ciccia e brufoli".

qui da noi invece la nutella è un classico con le tigelle calde, ormai viene servita di default da tutti i ristoranti, assieme al pesto tradizionale - che io adoro - fatto con lardo (e pancetta, ma di più recente adozione), aglio e rosmarino tritati.

La nutella nella tigella bollente è meritevole di menzione, perchè assai libidinosa.
Può dare luogo a parossismi, come quello operato da mia cognata che nelle sue performance migliori (??!!) oltre alla crema di nocciole metteva anche una fettina di salame. Ecco, questo per me è davvero troppo. :sick:


A parte queste amenità credo che la pasta da pane tirata sottile e fritta si ritrovi in molte regioni italiane, spesso farcita; da noi a Modena è assurta ad arte - povera ! - grazie alla complicità dell'onnipresente maiale che offre un companatico meraviglioso.
 
Top
25 replies since 20/7/2013, 17:25   951 views
  Share