IERI OGGI & DOMANI

Il Salento in tavola, Come leccarsi i baffi

« Older   Newer »
  Share  
Taccaromiceto
icon12  view post Posted on 15/7/2013, 16:50




---------------------------------- La Scapece ----------------------------------------

http://img521.imageshack.us/img521/6272/4mw1.jpg

La scapece è un piatto tipico del Salento che ebbe la sua origine nella città marinara di Gallipoli in età medievale quando, durante le incursioni via mare, gli abitanti della città erano costretti a passare lunghi periodi di tempo all’interno delle mura della città fortificata. Per sopravvivere alla fame, gli abitanti si inventarono un piatto a base di pesce, alimento abbondantissimo nel mare antistante la città, capace di conservarsi per lungo tempo: la scapece gallipolina appunto.

Il pesce azzurro, ingrediente principe di questo piatto, viene prima fritto e poi lasciato marinare tra strati di mollica di pane imbevuti d’aceto. La marinatura avviene all’interno di particolari tinozze conosciute in Salento con il nome di “calette”. Viene aggiunto anche lo zafferano che dona al piatto il caratteristico colore giallo. Sebbene oggi la scapece non svolga più il ruolo per il quale era nata, resta un piatto tipico salentino che viene servito come specialità gastronomica regionale nei ristoranti tipici e nelle feste patronali del Sud della Puglia.

Sale quanto basta
Farina quanto basta
1 litro di aceto
1 litro di olio da frittura
1 kilogrammo di pane
3 bustine di zafferano
800 grammi di pesce azzurro, boghe e vopilli (questi ultimi noti in Salento rispettivamente come ope e cupiddhi)
Procedere all’infarinatura del pesce avendo l’accortezza di non rimuovere le lische in quanto queste verranno ammorbidite con la marinatura.
Friggere il pesce in abbondante olio da frittura fino a quando non si sia completamento dorato.
Scolare il pesce e riporlo in un recipiente contenente della carta assorbente; salare e far raffreddare.
In una terrina a parte sciogliere lo zafferano nell’aceto mescolando abbondantemente.
Prendere il pane, rimuovervi la mollica e metterla in un recipiente. Versarvi sopra l’aceto fino a ricoprire completamente la mollica.
Lasciare riposare la mollica nell’aceto per alcuni minuti.
In un contenitore molto alto disporre un primo strato di mollica imbevuta d’aceto quindi aggiungervi sopra uno strato non troppo spesso di pesce.
Continuare a disporre il pesce e la mollica a strati alternati fino ad esaurimento.
Lasciare la scapece gallipolina a marinare per almeno 24 ore.
La scapece è un ottimo antipasto il cui sapore viene esaltato da un buon bicchiere di vino bianco. Come detto in precedenza il piatto ha un lungo tempo di conservazione. La preparazione di questa ricetta dura.
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 17:11
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


Tacca, giuro che da ligure e da appassionato di cucina di mare i vopilli non so cosa siano. Di che pesce parliamo?
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 17:15


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Bravo Tacca, quando lo legge Scintilla ingaggerà sicuramente con te un duello all'ultima ricetta salentina.
E noi proveremo.

I vopilli non so che siano neanche io, ma le boghe qui a Livorno le schifano abbastanza, eventualmente che altro tipo di pesce azzurro si può usare, alici, sgombri, spatole o che altro?
 
Top
Taccaromiceto
view post Posted on 15/7/2013, 18:14




CITAZIONE (Il Camallo @ 15/7/2013, 18:11) 
Tacca, giuro che da ligure e da appassionato di cucina di mare i vopilli non so cosa siano. Di che pesce parliamo?

Sinceramente li conosco solo con quel nome,vedo se trovo un'immagine,magari lo conosci con altri nomi.Ho trovata un'altra fonte che cita pesciolini ''volpini''.




@Frankie&Johnny2x:

Va benissimo anche lo Zerro http://it.wikipedia.org/wiki/Spicara_smaris


Raramente,nelle ricette casalignhe,vengono usate anche le alici di piccole dimenzioni. Ma per i ''scapacieri'' questa è una bestemmia. Per loro esistono solo Zerro o le Boghe
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 19:08
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Taccaromiceto @ 15/7/2013, 19:14) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 15/7/2013, 18:11) 
Tacca, giuro che da ligure e da appassionato di cucina di mare i vopilli non so cosa siano. Di che pesce parliamo?

Sinceramente li conosco solo con quel nome,vedo se trovo un'immagine,magari lo conosci con altri nomi.Ho trovata un'altra fonte che cita pesciolini ''volpini''.

Aspetto l'immagine. Da noi le boghe si pronunciano con "u" e nel dizionario popolare vengono usate come sinonimo di "sprovveduto": se fai una sciocchezza o se perdi un'occasione, niente di più facile che trovi qualcuno che ti rimproveri dicendo "belin, t'ei 'na buga".
 
Top
Taccaromiceto
view post Posted on 15/7/2013, 19:20




A leggere bene,deve essere la traduzione di Zerro. Non capisco però la provenienza del nome.

Comunque,non c'è problema.
Se mi ricordo lo chiedo direttamente ai ''scapecieri'' il mese prossimo,quando dovrei raggiungere il Salento per le vacanze estive.
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 19:29
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Taccaromiceto @ 15/7/2013, 20:20) 
A leggere bene,deve essere la traduzione di Zerro. Non capisco però la provenienza del nome.

Comunque,non c'è problema.
Se mi ricordo lo chiedo direttamente ai ''scapecieri'' il mese prossimo,quando dovrei raggiungere il Salento per le vacanze estive.

Non sai quanto t'invidio. Ieri sera a tavola parlavo con la mia famiglia e tutti eravamo sicuri che nelle ultime estati posti più belli di Porto Selvaggio e Otranto non ne abbiamo visti. Forse non sono io a doverti dare consigli, ma se capiti dalle parti di Porto Cesareo vatti a fare una zuppa di pesce qui. Rapporto prezzo/qualità imparagonabile con luoghi analoghi della mia regione.
 
Top
Tina?
view post Posted on 15/7/2013, 19:37




Anch'io sarò in Salento!
 
Top
Taccaromiceto
view post Posted on 15/7/2013, 19:59




CITAZIONE (Il Camallo @ 15/7/2013, 20:29) 
Non sai quanto t'invidio. Ieri sera a tavola parlavo con la mia famiglia e tutti eravamo sicuri che nelle ultime estati posti più belli di Porto Selvaggio e Otranto non ne abbiamo visti. Forse non sono io a doverti dare consigli, ma se capiti dalle parti di Porto Cesareo vatti a fare una zuppa di pesce qui. Rapporto prezzo/qualità imparagonabile con luoghi analoghi della mia regione.

Magari passo a provarla,in fondo avrò un bel pò di tempo quest'anno.

In genere, incarico un amico di procurarmi il pesce direttamente dalle ''paranze'' quando tornano in porto a Gallipoli,intorno alle 4. Il pesce è freschissimo. Ci sono giorni in cui alcuni tipi di pesce,vengono pescati in quantità superiore rispetto al vendibile all'ingrosso. Per evitare spreco di tempo e denaro,il pesce viene venduto in casse miste,direttamente sulla banchina del porto. A volte arrivano a costare 5/10€ a cassa,se si è fortunati,e la domanda non è enorme.

Poi lo porto dalla mamma,ed il gioco è fatto.

P.S: Per quest'anno forse è tardi,anche perchè ho anche un matrimonio da affrontare (e da noi è veramente un evento che ti spossa un bel pò)
Ma se vogliamo,il prossimo anno possiamo cercare di organizzare un raduno con qualche utente del Forum. Ho intenzione di rimanere a lungo in questo luogo e diventare un utente più che attivo. L'unico mio difetto,è che non mi piacciono i posti dove devi attendere 3 gg per vedere una risposta. Ma grazie a Di*,non mi sembra che sia così in questo caso.
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 20:18
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Taccaromiceto @ 15/7/2013, 20:59) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 15/7/2013, 20:29) 
Non sai quanto t'invidio. Ieri sera a tavola parlavo con la mia famiglia e tutti eravamo sicuri che nelle ultime estati posti più belli di Porto Selvaggio e Otranto non ne abbiamo visti. Forse non sono io a doverti dare consigli, ma se capiti dalle parti di Porto Cesareo vatti a fare una zuppa di pesce qui. Rapporto prezzo/qualità imparagonabile con luoghi analoghi della mia regione.

Magari passo a provarla,in fondo avrò un bel pò di tempo quest'anno.

In genere, incarico un amico di procurarmi il pesce direttamente dalle ''paranze'' quando tornano in porto a Gallipoli,intorno alle 4. Il pesce è freschissimo. Ci sono giorni in cui alcuni tipi di pesce,vengono pescati in quantità superiore rispetto al vendibile all'ingrosso. Per evitare spreco di tempo e denaro,il pesce viene venduto in casse miste,direttamente sulla banchina del porto. A volte arrivano a costare 5/10€ a cassa,se si è fortunati,e la domanda non è enorme.

Poi lo porto dalla mamma,ed il gioco è fatto.

P.S: Per quest'anno forse è tardi,anche perchè ho anche un matrimonio da affrontare (e da noi è veramente un evento che ti spossa un bel pò)
Ma se vogliamo,il prossimo anno possiamo cercare di organizzare un raduno con qualche utente del Forum. Ho intenzione di rimanere a lungo in questo luogo e diventare un utente più che attivo. L'unico mio difetto,è che non mi piacciono i posti dove devi attendere 3 gg per vedere una risposta. Ma grazie a Di*,non mi sembra che sia così in questo caso.

Questo è in realtà l'ultimo dei problemi, bisogna essere soltanto dotati di forti capacità d'incassatore, perchè qui da noi ci prendiamo in giro fino a non poterne più, e quando terminano gli interlocutori, ci mettiamo davanti allo specchio e lo facciamo da soli :shifty: . Quanto a vedersi de visu è la regola e non l'eccezione, ed è logica conseguenza di un'identità che non è mai doppia: chi scrive e chi parla sono sempre le stesse persone.
 
Top
Taccaromiceto
view post Posted on 15/7/2013, 22:06




Vuoi dire che organizzate già regolarmente dei raduni tra forumisti? Sarebbe fantastico. Ne sento parlare da anni,ma non ho mai partecipato a nessuno.

Quanto alle capacità di incassare,sai da dove provengo,se sono sopravvissuto li agli insulti,posso sopravvivere alle prese in giro per una vita intera.

Complimenti Camallo,questo posto è fantastico
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 07:25
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Volpina = Cefalo.
 
Web  Top
Taccaromiceto
view post Posted on 16/7/2013, 07:49




Per chi ha la fortuna di stare anche qualche giorno in Salento quest'anno,questo è un calendario dei maggiori eventi,culinari e folkloristici,del mese di Agosto:

1° decade di agosto - Sagra della "friseddhra" – Marittima.
1° decade di agosto – Sagra della pirilla (pane condito) – Ortelle.
1 agosto - Festa di Sant’Antonio - Montesardo (Alessano).
2-3 agosto - Festa di Santo Stefano - Taurisano.
3 agosto - Festa della Madonna delle Grazie – Andrano.
3 agosto - Sagra te la Pitta - Andrano.
3 agosto – Festa patronale della Madonna delle grazie – Andrano.
4 agosto - Sagra dei Prodotti Tipici - Tutino (Tricase).
4-5 agosto – Festa della madonna della neve – Neviano.
4-5 agosto - Festa di Maria ss. della Neve - Strudà (Vernole).
4-6 agosto - Sagra della Piscialetta - Surbo.
4-6 agosto - Sagra te lu Purpu - Melendugno.
4-6 agosto - Festa della Madonna della Neve - Neviano.
5 agosto - Sagra te la Cucuzzata - Vitigliano (S.Cesarea).
5 agosto – Festa della Madonna delle grazie – Soleto.
5-6 agosto - Sagra dell’Anguria - Parabita.
5-6 agosto - Sagra della Bruschetta - Montevergine (Palmariggi).
5-6 agosto - Festa della Madonna della Neve - Copertino.
5-6 agosto – Sagra della cozza piccinna – Melendugno.
6 agosto - Sagra della Frisella - Acquaviva (Diso).
6 agosto - Festa della Conoscenza - Montegrappa (Tuglie).
6 agosto - Sagra dei Piatti Nosci - Castrignano.
6 agosto - Sagra delle Trozzelle - Vaste (Poggiardo).
6-7 agosto - Festa di San Donato - San Donato.
6-7 agosto - Festa di San Donato - Montesano Salentino.
6-7 agosto - Festa di Santa Domenica - Scorrano.
6-8 agosto - Cavalcata e Fiera dell’Incoronata - Nardò.
6-8 agosto - Sagra Ortofrutticola - Borgagne (Melendugno).
7 agosto - Festa di San Gaetano - Vaste (Poggiardo).
7 agosto - Festa di San Gaetano - Tutino (Tricase).
7-8 agosto - sagra te la pucceddhra – Melendugno.
7-8 agosto – Sagra della purpetta – Bagnolo.
7-9 agosto - Festa di Santa Vittoria - Spongano.
8-10 agosto - Festa di Santa Chiara - Gallipoli.
9 agosto - Sagra te Ciceri e Tria - Ugento.
9 agosto – Sagra du vinu e te le cose noscie – Parabita.
9-10 agosto - Festa di San Lorenzo - Sogliano Cavour.
9-11 agosto - Fiera di San Vito - Tricase.
10 - 12 agosto - Sagra della municeddrha (chiocciola di campagna) – Cannole.
10-12 agosto - Festa della Madonna di Pompei - Castro.
1° decade di agosto - Sagra della cozza piccinna. – Cerfignano.
1° decade di agosto - Sagra dell'anguria e della simeddrha (pane sottile e croccante condito con olive nere) – Andrano.
10-13 agosto - Sagra te la Municeddha - Cannole.
11 agosto - Fiera di San Vito - Presicce.
12 agosto - Sagra della Simeddha - Depressa (Tricase).
13 agosto - Porto Festa di San Nicola - Tricase.
13 agosto - Sagra te lu Furese - Montegrappa (Tuglie).
2° domenica di agosto - Festa Madonna dell'Annunziata (con processione a mare e fuochi d'artificio sparati dall'acqua) – Castro.
13 - 15 agosto - Festa Beati Martiri Idruntini – Otranto.
14-15 agosto - Festa dell’Assunta - Martano.
14-15 agosto - Sagra del Pesce Fritto - S. Maria di Leuca.
14-15 agosto - Sagra della Salamura - Salignano.
14-15 agosto - Festa patronale - Merine (Lizzanello).
14-15 agosto - Festa dell’Assunta - Martano.
14-15 agosto - Festa patronale - Merine (Lizzanello).
14-16 agosto - Festa di San Rocco - Torrepaduli (Ruffano).
14-16 agosto - Festa della Madonna della Alizza - Alezio.
14-16 agosto - Festa di San Rocco - Torrepaduli (Ruffano).
14-16 agosto - Festa della Madonna della Lizza - Alezio.
15 agosto – Festa della madonna di Leuca con processione a mare – Castrignano del Capo.
15 agosto - Sagra della Granita - Spongano.
15 agosto - Festa della Madonna Assunta - Marina Serra (Tricase).
15 agosto - Festa dell’Assunzione di Maria - Vaste (Poggiardo).
15 agosto - Festa della Madonna Santa - Maria di Leuca.
15 agosto - Festa della Madonna dell’Assunta - Trepuzzi.
15 agosto - Festa della Madonna Assunta - Marina Serra (Tricase).
15 agosto - Festa dell’Assunzione di Maria - Vaste (Poggiardo).
15 agosto - Festa della Madonna - Santa Maria di Leuca.
15 agosto - Festa della Madonna dell’Assunta - Trepuzzi.
15-16 agosto – fiera di S.Rocco – Ruffano.
15-16 agosto - Festa di San Rocco - Sternatia.
16 agosto - Festa della Madonna di Acquaviva - Marittima.
16 agosto - Festa di San Rocco - Castrignano dei Greci.
16 agosto - Festa di San Rocco – Tricase.
16 agosto – Festa di S.Rocco e sagra della puccia – Sternatia.
16 agosto - Festa e Fiera di San Rocco – Torrepaduli.
16-17 agosto - Festa di San Rocco - Tricase.
16-18 agosto - Birrainfesta - Vernole.
17 agosto - Sagra della Pirilla - Ortelle.
17-18 agosto - Sagra dell’Anguria - Botrugno.
17-18 agosto - Sagra te la Carne te Cavaddhu - Seclì.
17-18 agosto - Sagra del Peperone - Acquarica di Lecce.
18-20 agosto – Festa di S.Rocco patrono – San Cassiano.
19 agosto - Festa di Santa Caterina - Santa Caterina (Nardò).
19 agosto - Galatone in Pentola - Galatone.
19 agosto - Sagra della ‘mpilla - Chiesanuova (Sannicola).
19-20 agosto - Festa Gastronomica - Cutrofiano.
20 agosto - Sagra dei fusilli al sapore di mare - Montegrappa (Tuglie).
20 agosto - Festa Madonna della Palma – Palmariggi.
20 - 21 agosto - Festa di San Gregorio - Acquarica di Lecce.
20-21 agosto - Festa dei Tamburellisti - Diso.
22 agosto - Festa di San Giorgio di Cappadocia - Sternatia.
22 agosto - Fiera del Gonfalone - Sant’Eufemia (Tricase).
3° domenica di agosto - Sagra del pesce "a sarsa"(pesce fritto e poi marinato con mollica di pane raffermo, aceto, aglio e menta) – Castro.
3° secade di agosto – Festa di S.Antonio da Padova – Nociglia.
3° decade di agosto - festa di San Rocco con fuochi d'artificio caratteristici. – Vitigliano.
22 agosto - Festa di San Giorgio di Cappadocia - Sternatia.
22-23 agosto – Festa patronale di S.Nicola – Corigliano d’Otranto.
23 agosto – Festa patronale di S.Antonio da Padova – Castrignano dei Greci.
24-26 agosto - Festa di Sant’Oronzo - Lecce.
25 agosto - Sagra del Pesce Fritto - Castro.
26 agosto – Festa di S.Oronzo – Botrugno.
26-27 agosto - Festa di Santa Cesarea - Porto Cesareo.
27 agosto - Sagra di Arrivederci Estate - Tuglie.
27 agosto - Sagra Friseddhe, Purpette e Vinu - Sogliano Cavour.
Ultimo sabato e domenica di agosto - Sagra della Bruschetta - Soleto.
 
Top
Taccaromiceto
view post Posted on 16/7/2013, 17:03




-------------------------------- Il Pasticciotto ------------------------------------

Storia:

La tradizione colloca la nascita del pasticciotto nel 1745 a Galatina nella bottega pasticciera della famiglia Ascalone durante le festività di San Paolo, guaritore delle tarantate. Secondo questa versione, Nicola Ascalone si arrovellava per inventare una novità che potesse risollevare la critica situazione economica della bottega e tra una torta e un dolce si ritrovò un impasto e un po' di crema non sufficienti per cuocere un'altra torta. Decise allora di utilizzare questi resti ponendoli in un piccolo recipiente di rame facendone una piccolissima torta di crema che lui stesso definì un pasticcio. Mise ugualmente il pasticcio nel forno e lo regalò ancora caldo a un passante. I complimenti e le lodi si sprecarono. Il pasticcio risultò veramente ottimo e l'uomo ne volle qualcuno da portare in famiglia. Nacque così il "pasticciotto de Lu Scalone". Il successo fu immediato e la voce si sparse in provincia. Il pasticciotto divenne da quel giorno un dolce tipico del Salento.


Descrizione:

Il pasticciotto è un dolce tipico della zona del Salento in Puglia, composto da pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno.
La nascita del pasticciotto risale almeno all'inizio del 1700, e da allora ad oggi sono state proposte tante varianti a questo dolce che ha contribuito a rendere famosa la tipica cucina salentina. Spennellato di albume d'uovo prima della cottura in forno, il pasticciotto raggiunge la sua tipica doratura ambrata e lucida. Va consumato ancora caldo per rendere al palato tutte le migliori peculiarità del suo sapore: il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata.
La tradizionalità del prodotto è assicurata dalla provenienza locale delle materie prime e dal metodo di produzione che avviene secondo tradizioni familiari che ne conservano tutte le caratteristiche qualitative. È tipica abitudine dei salentini consumare questo dolce appena sfornato e ancora caldo durante le prime ore della giornata per la prima colazione.


Varianti e Derivati:

Oltre ad essere preparato nella sua classica forma di un piccolo tortino ovale, esiste anche nella forma di una torta rotonda, la torta pasticciotto. Inoltre oggi si trovano in commercio anche il pasticciotto profumato all'arancia, il pasticciotto con crema pasticcera e marmellata di amarene, il pasticciotto con crema al cioccolato e il pasticciotto nero di pasta frolla al cacao con all'interno o crema gianduia o crema al cioccolato o crema pasticcera e pezzetti di cioccolato.
Fruttoni in pasticceria.
Derivato del pasticciotto invece è il fruttone, composto da una base di pasta frolla ripiena di pasta di mandorle fresca e marmellata (di mele cotogne nella versione classica oppure di altra frutta) e il tutto ricoperto da uno strato di cioccolato fondente. A differenza del pasticciotto, il fruttone va servito freddo. Anche del fruttone esiste la versione a torta.


Ricetta:

Crema pasticciera (Il ripieno)

Per preparare la pasta Frolla:

500g di Farina (Quela per dolci)
250g di Burro
4 Tuorli d'uovo
Vaniglia (1 punta di cucchiaino - Facolatativa)
200g di Zucchero a velo

Pasticciotto_galatina
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 19:47
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


Belìn, Gabriele, almeno fingi di rispettare le velleità di dieta di chi frequenta questo posto (non io, of course... :B): )
 
Top
90 replies since 15/7/2013, 16:50   1449 views
  Share