IERI OGGI & DOMANI

Digiuno depurativo e meditativo

« Older   Newer »
  Share  
alex8mm
view post Posted on 1/4/2013, 21:06




Ho deciso già da parecchio.
Il giorno 6 inizio un periodo di digiuno completo.
Mi asterrò dal consumare cibi solidi fino al 13 cm.
Solo acqua e/o tisane depurative, in tal periodo.
Ho preso a questo proposito un periodo di ferie, per svolgerlo nel migliore dei modi.
Sono veramente curioso come un gatto, di iniziare.
Oggi è stato l'ultimo giorno di alimentazione normale, onnivora....da domani, qualche giorno di vegetarianesimo e fruttarianesimo "a scalare", il 6....si inizia.
 
Top
La monella
view post Posted on 1/4/2013, 21:30




:wacko:
chi ti seguirà?
 
Top
alex8mm
view post Posted on 1/4/2013, 21:44




Nessuno, lo farò da solo.
Ogni giorno posterò le sensazioni, gli effetti e la "storia" del mio digiuno.
 
Top
La monella
view post Posted on 1/4/2013, 21:47




Da dove nasce questa idea?
 
Top
alex8mm
view post Posted on 1/4/2013, 21:54




E' sopratutto un'esperienza interiore, un viaggio dentro di me.
Avevo già sperimentato, in misura minore, una cosa simile, facendo 7 giorni continuati di dieta n° 7 di Oshawa, quando seguivo e mi interessavo della Macrobiotica.
Ovvio che se scenderò qualche chilo, non sarà un effetto secondario disprezzabile, ma ripeto, la cosa che più mi interessa è immergermi in me stesso tramite questa via.
 
Top
La monella
view post Posted on 2/4/2013, 06:04




cioè ti immergi in una fame da lupo?
eddai spiega.... che sennò, lo sai, poi arrivano i fenomeni e ti immergono loro........
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 08:04
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (La monella @ 2/4/2013, 07:04) 
cioè ti immergi in una fame da lupo?
eddai spiega.... che sennò, lo sai, poi arrivano i fenomeni e ti immergono loro........

io ho sempre letto che dopo qualche giorno la sensazione di fame scompare e se a questo si aggiunge il fatto che il digiuno non é forzato, dovrebbe farcela a raggiungere la meta.
Sul digiuno saltuario mi trovi d'accordo, uno o due giorni al mese di pausa sono sempre e comunque utili (ho letto qualcosa del libro di Veronesi, che mi sembra una persona equilibrata e coerente al riguardo, oltre che un medico serio).

Non vorrei soltanto ti trovassi davanti ad un piatto di "Polpette di Bafària"

fantozzi_polpette
 
Web  Top
La monella
view post Posted on 2/4/2013, 09:46




mi incuriosisce il "viaggio dentro di me", immaginando come sarebbe il mio viaggio dopo 8 giorni di brodaglie.
E poi mi interesserebbe approfondire la tematica scientifica di questo metodo, perchè non ne so un granchè, lo ammetto.
 
Top
alex8mm
view post Posted on 2/4/2013, 11:55




Laura, una che è infermiera professionale e mi fa' una domanda del genere, non me l'aspettavo.
Questo conferma che la Medicina Ufficiale mantiene tenacemente vive certe convinzioni sbagliate.....e se mantiene già queste, in principio, figuriamoci in altri campi.
La fame è feroce i primi 3 giorni....almeno, così ho sempre letto, anche dai resoconti di chi ha provato prima di me.
E' come quando si smette di fumare, la prima settimana non si pensa ad altro.
Dopo, subentra una specie di "anestesia cinestesica" in cui la sensazione di fame scompare, e ci si addentra veramente in quello che è il mondo interiore.
Perchè succede questo?
Perchè l'organismo, finalmente libero dal dover in continuazione metabolizzare ed elaborare quello che introduciamo in esso, può dirottare questa percentuale, peraltro assai elevata, di energie vitali verso altri utilizzi.
Perchè il sangue si ripulisce, si abbassa la glicemia (e subentra quella sensazione di debolezza e di leggero capogiro caratteristica), i trigliceridi scendono al minimo o ancora sotto, e questo sangue rinnovato concorre, con le altre cose che succedono, a schiarire il pensiero e la coscienza, a non far più confondere e distrarre continuamente il flusso cerebrale ed emotivo, e si può raggiungere livelli di ragionamento nomalmente non possibili.
Avevo, come ripeto, già sperimentato qualcosa del genere in occasione di quella famosa settimana di dieta n° 7 di Oshawa (per chi non lo sapesse, si tratta di mangiare unicamente riso integrale cotto a pressione con un pizzico di sale marino e bere acqua o thè bancha per la durata che ci si prefigge.....io l'avevo "integrata" con verdure crude selvatiche, insalate di tarassaco, crescione e cicoria)....il pensiero diventa.....non so' come spiegarlo, NETTO, CHIARO, VIVIDO, io avevo coniato un termine che mi era venuto spontaneo, in quei giorni: PENSIERO METALLICO, perchè avevo la netta impressione che il mio flusso di pensieri diventasse lucido, netto e preciso come una lama, una lastra di metallo a specchio.
Ma anche la dieta di Oshawa contempla cmq l'assunzione di alimenti, e quindi una messa in opera del sistema digerenta e metabolico.
Se si vuole davvero fare una rivoluzione, dare una specie di "reset" al proprio corpo, dargli modo di eliminare tossine, residui, cose accumulate in una vita di errori alimentari, occorre astenersi COMPLETAMENTE dall'assunzione di alimenti, occorre bere solo acqua o al max qualche tisana depurativa, che aiuta l'eliminazione di ciò che l'organismo, finalmente libero e sollevato da quel continuo lavoro di assimilazione metabolica, può finalmente dedicarsi a tirar fuori dal profondo del nostro corpo e gettare via, rinnovare.
Però, ripeto, la cosa che più mi interessa, e per cui sono curioso come un gatto di iniziare a sperimentare e conoscere, è il cambiamento mentale e spirituale che il digiuno comporta.
Sono quasi certo che sarà una delle esperienze più...significative che avrò fatto nella mia vita.
E, se per caso, proprio non dovessi riuscirci, pazienza.......lo so' che potrò andare incontro a qualche inconveniente......che ne so', svenimenti, crisi di eliminazione, ecc...
Ma sono pronto e curioso di affrontare anche questo, sarà una catarsi in tutti i sensi.
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 12:03
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (alex8mm @ 2/4/2013, 12:55) 
Laura, una che è infermiera professionale e mi fa' una domanda del genere, non me l'aspettavo.

... perché non hai mai letto le sue domande candide sul sesso....

durante la tua assenza ha pure chiesto se è possibile rimanere incinta con un bacio.....
 
Top
La monella
view post Posted on 2/4/2013, 13:19




CITAZIONE (alex8mm @ 2/4/2013, 12:55) 
Laura, una che è infermiera professionale e mi fa' una domanda del genere, non me l'aspettavo.
Questo conferma che la Medicina Ufficiale mantiene tenacemente vive certe convinzioni sbagliate.....e se mantiene già queste, in principio, figuriamoci in altri campi.

sei già in acidosi metabolica prima di iniziare.
ho parlato forse di metodologia sbagliata????? :o:
chiedevo solo informazioni, che mi hai dettagliatamente dato, grazie.
Aspetto di leggere, dal 6, la tua metamorfosi.
:rosa:

CITAZIONE (mysterytour @ 2/4/2013, 13:03) 
CITAZIONE (alex8mm @ 2/4/2013, 12:55) 
Laura, una che è infermiera professionale e mi fa' una domanda del genere, non me l'aspettavo.

... perché non hai mai letto le sue domande candide sul sesso....

durante la tua assenza ha pure chiesto se è possibile rimanere incinta con un bacio.....

stai buono tu.
che poi ti bacio e....... :ph34r:
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 13:28
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Il problema é che la dieta n°7 di Oshawa (il vertice della dieta macrobiotica) va giusto bene per un santone che se ne sta fermo tutto il giorno a meditare.
Il digiuno ancora peggio, per cui non può essere preso come regola da noi.
Certo, può andare bene sperimentare per rendersi conto, ma a questo punto dopo non bisognerebbe ricascare nella sregolatezza, altrimenti si alternano fasi estreme ed opposte che provocano scompensi enormi nel metabolismo. Meglio, ai fini di una vita regolata nel tempo, non esagerare, selezionare, consumare lo stretto indispensabile e avere la mente vigile: é dura con la vita che facciamo, moooolto dura.

CITAZIONE (La monella @ 2/4/2013, 14:19) 
stai buono tu.
che poi ti bacio e....... :ph34r:

...e siamo fottuti !

village-damned-cinematography

CITAZIONE (alex8mm @ 2/4/2013, 12:55) 
....il pensiero diventa.....non so' come spiegarlo, NETTO, CHIARO, VIVIDO, io avevo coniato un termine che mi era venuto spontaneo, in quei giorni: PENSIERO METALLICO, perchè avevo la netta impressione che il mio flusso di pensieri diventasse lucido, netto e preciso come una lama, una lastra di metallo a specchio.
Ma anche la dieta di Oshawa contempla cmq l'assunzione di alimenti, e quindi una messa in opera del sistema digerenta e metabolico.
...

Io però sono convinto che ci sia gente che potrebbe nutrirsi di scatolette per gatti ed avere idee taglienti come un rasoio, perchè la suggestione é sempre dietro alla porta.
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2013, 14:01
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


Non capisco più niente e sono in confusione. :wacko:

Ma non si diceva che il pensiero netto chiaro e vivido si ottiene con l'LSD?!?
Ma vi volete decidere, una buona volta?!?

Zolletta o digiuno?, That is question......... :shifty:

Alex, seriamente: fatti seguire e non fare da solo, che con queste cose rischi davvero grosso!
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 14:14
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 2/4/2013, 14:28) 
CITAZIONE (La monella @ 2/4/2013, 14:19) 
stai buono tu.
che poi ti bacio e....... :ph34r:

...e siamo fottuti !

:X-D: :X-D: :X-D: :X-D: paura, eh? Pensa a un piccolo Monel Tour..... altro che Freddie Krueger......
 
Top
alex8mm
view post Posted on 2/4/2013, 20:01




CITAZIONE (Lord Anthony @ 2/4/2013, 15:01) 
Alex, seriamente: fatti seguire e non fare da solo, che con queste cose rischi davvero grosso!

Che cosa rischio di preciso?
Starò a casa......se mi sentirò, farò camminate, passeggiate, sedute all'aria aperta (specialmente al mattino all'alba, e con il primo sole vivificatore, della primavera), berrò dai 2 ai 3 litri d'acqua e/o tisane al giorno, quindi.....reni protetti, attività a rischio niente, se mi girerà la testa starò a casa, mi sdraierò, starò sul divano, seduto.....mi concederò di leggere, fare esercizi di respirazione, scrivere e leggere al computer, fare traffichini leggeri, e sopratutto PENSARE.
Sono grande e grosso, sono 76 chili, non ho particolari problemi di salute, sono preparato e cosciente di ciò che faccio, e mi preparo con alcuni giorni di fruttarianesimo.
Cosa dovrei rischiare?
 
Top
169 replies since 1/4/2013, 21:06   2683 views
  Share