IERI OGGI & DOMANI

Arredo e film, e vestiti....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2013, 13:39
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


colpita in maniera profonda da Mad men come serie tv sono però rimasta abbagliata dalla ricostruzioni dell'arredamento e delle mode (anche degli abiti) in quella serie

profondamente affascinata ad esempio, dall'ufficio di uno dei soci dell'agenzia pubblicitaria (sterling)
ufficio che potrebbe benissimo essere attuale per l'uso di arredi diventati icone oltre al fatto che propone quel minimalismo e pulizia (anche nei colori: white only white) che tanto sono ancora di tendenza, come si suole dire

nell'ufficio del sofisticato e spudorato Sterling capeggia la lampada Nesso dell’azienda italiana Artemide che si abbina perfettamente al tavolo Tulip di Eero Saarinen, prodotto da Knoll così come alla sedia Tulipano
tutti prodotti che si potrebbero mettere (e molti lo fanno) anche nelle nostre case

ecco 4 esempi di arredo
il primo è il famoso ufficio in cui c'è anche una meravigliosa stampa in bianco e nero optical a pallini...

mad-men_4

e voi? siete mai stati abbagliati intrigati colpiti dagli arredi o dagli abiti di qualche film/serie tv?
 
Top
Le Garcon
view post Posted on 9/1/2013, 14:40




Molto dipende dal film.la scenografia si integra (di solito) con la sceneggiatura
chi scrive il film lo screenplay. i migliori sono minuziosi, a parte i movimenti di macchine
e la luce (fotografia). l'arredo è determinato molto bene, e si deve integrare con gli accadimenti.

cioè nelle migliori screenplay tutto si integra. quelle che tu citi si fondono (si dovrebbero) con il background
narrativo. la tua attenzione all'arredo, arreda anche i fatti che avvengono, è molto giusta
la tua osservazione.


ps stasera mi vedo le prime 3 puntate del 2007. poi ti dico. comincio sempre dall'inizio.


Capo, :) sposterei questo topic in "il cinema in testa"

Edited by Le Garcon - 9/1/2013, 17:52
 
Top
Samina
view post Posted on 9/1/2013, 17:18




Non ho mai visto Mad Men, comunque anch'io ho un deboluccio per gli arredi e i costumi anni 60.
Penso a Vita da Strega o a Tre nipoti e un maggiordomo girati proprio in quegli anni. Ricordo perfettamente gli arredi di case e uffici in questi due telefilm ^_^ ...anche perché si vedevano raramente scene ambientate in spazi diversi :rolleyes:


Per l'arredo e i costumi (e anche per altro) mi piaceva tantissimo Happy Days ambientata negli anni '50.
Quanto ho desiderato avere in casa quel jukebox!
Seeburg-HF100G-jukebox-happy-days

Più recentemente sono rimasta affascinata dalle ambientazioni fantasy della Spada della Verità

la-spada-della-verita-protagonisti

e dalle scenografie e dai costumi lussuosi della Gran Bretagna del Cinquecento di The Tudors
tudors-pic
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 17:50
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


per restare sul vintage, a me colpivano i costumi e le ambientazioni di Spazio 1999

458070spazio1999

oggi ancora attuali, basta guardare le scaffalature sullo sfondo o i colori dell'abbigliamento.
L'atmosfera generale non è molto lontana da quella di Mad Man, a ben vedere.

miamivice3

per quanto oggi i look dei due poliziotti di Miami Vice possano non piacere bisogna riconoscere che erano curatissimi (dall'italiana Milena Canonoero) e sono diventati un'icona degli anni '80, lanciando la moda della T shirt sotto la giacca e dei colori pastello per l'uomo.

A parte i costumi, di quella serie mi piacevano un sacco le ville dei vari spacciatori in cui facevano irruzione i due protagonisti, di solito splendide, con arredi di alto design e soluzioni pazzesche (vetrate a picco su piscine faraoniche, palme in bagno, approdi per il motoscafo in salotto, ecc.): meglio di un numero di AD ! :D
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 17:56
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


Le location urbane e gli arredi di interni nei telefilm di Poirot (quelli con Suchet) mi rendono felice ogni volta che li rivedo. I vestiti di Poirot invece no.
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2013, 18:05
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


csicsimiami206237671280

csimiami8x05badseedryan

molto interessante per me la scelta di luci e colori delle ultime serie di Miami Vice; tutto è perennemente immerso in arancioni-gialli-verdi irreali, con poche intrusioni di altri colori, di solito a forte contrasto (vedi il violetto della camicia di Delko, che ha in mano una bottiglietta dello stesso colore) con un'attenzione maniacale anche nei costumi e nei minimi dettagli.
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 18:06


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 9/1/2013, 17:56) 
Le location urbane e gli arredi di interni nei telefilm di Poirot (quelli con Suchet) mi rendono felice ogni volta che li rivedo. I vestiti di Poirot invece no.

anche i vestiti....
tutte le ambientazioni art decò americane (1930/40), le auto americane di quel periodo, se m'imbatto in una "Dalia Nera" (film peraltro abbastanza ciofechetta) mi blocco immediatamente. Gl'interni del Chrysler Building in opulentissimo decò americano mi paralizzano
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 18:14
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


memorabile la scena di Ascot di My Fair lady, curata da Cecil Beaton, con abiti solo in bianco/nero, che stanno tra Beardsley e il decò.

Devo cercare le foto.

Le ambientazioni di Poirot piacciono molto anche a me, anche per i dettagli e i complementi di arredo. Usano di solito un paio di servizi da tè/caffè con decori storici di Wedgewood che mi fanno impazzire. Anche di questi devo cercare le foto.
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 18:15
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Mad Men è una meraviglia, ma ci sono molti altri serial televisivi che ti restituiscono ambienti e costumi persi nel tempo. Io sono un somaro per quanto riguarda gli arredi e la moda, ma sono ricettivo al massimo per le ricostruzioni storiche, e sono contento quando mi capita di imbattermi in scene che ripropongono alla virgola ciò cui s'ispira il soggetto della storia (e la pubblicità ne è un elemento importante). Boardwalk Empire in questo senso ha regalato diversi momenti impagabili: guardate questo treno della metropolitana anni venti.


boardwalkempirec
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 18:20


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


packard-cars-6
ecco se cambio canale e m'imbatto in una di queste sicuramente mi fermo per un po'
 
Top
Le Garcon
view post Posted on 9/1/2013, 18:45




CITAZIONE (hejira @ 9/1/2013, 17:50) 
A parte i costumi, di quella serie mi piacevano un sacco le ville dei vari spacciatori in cui facevano irruzione i due protagonisti, di solito splendide, con arredi di alto design e soluzioni pazzesche (vetrate a picco su piscine faraoniche, palme in bagno, approdi per il motoscafo in salotto, ecc.): meglio di un numero di AD ! :D

la signora Hejira mi da da pensare...

Vieni con me a Los Angeles...? :P

img_257204_lrg
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 19:13
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 9/1/2013, 18:20) 
(IMG:http://static.ddmcdn.com/gif/packard-cars-6.jpg)
ecco se cambio canale e m'imbatto in una di queste sicuramente mi fermo per un po'

Non sei il solo
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 20:34
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (Le Garcon @ 9/1/2013, 14:40) 
Capo, :) sposterei questo topic in "il cinema in testa"

ero indecisa sulla sezione
ma la mia attenzione è puntata sull'arredo e sui vestiti
anche perchè il cinema ha una sezione e la tv (le serie) un'altra ;)

buona visione ;)


spazio 1999 era davvero all'avanguardia
le tute e gli arredi paiono così attuali

forse perchè in questi ultimi anni si è anche tornati a certe cose tipiche degli anni 60/70

penso ai colori quali l'arancione abbinato al blu
i disegni optical
la stessa tappezzeria
i motivi sui vestiti da donne tipici degli anni 70

poi ho un ricordo mozzafiato del primo telefilm spaziale di cui ho memoria: UFO

mitico!
billington_bishop
 
Top
Le Garcon
view post Posted on 9/1/2013, 21:44




CITAZIONE (difra64 @ 9/1/2013, 20:34) 
CITAZIONE (Le Garcon @ 9/1/2013, 14:40) 
Capo, :) sposterei questo topic in "il cinema in testa"

ero indecisa sulla sezione
ma la mia attenzione è puntata sull'arredo e sui vestiti
anche perchè il cinema ha una sezione e la tv (le serie) un'altra ;)

però tu stai parlando di scenografie....
e si è andati ben oltre all'arredo.

poi non cambia nulla.
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 08:45
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 9/1/2013, 18:06) 
CITAZIONE (surcouf @ 9/1/2013, 17:56) 
Le location urbane e gli arredi di interni nei telefilm di Poirot (quelli con Suchet) mi rendono felice ogni volta che li rivedo. I vestiti di Poirot invece no.

anche i vestiti....

Io intendevo proprio come si veste lui che, a mio parere, vuole sentirsi in un'epoca precedente rispetto a quella in cui vive, quasi che i suoi modi da gentleman vittoriano intendano resistere al moderno che bussa alla porta.

Dimenticavo: gli interni dei film di Lynch (mi pare che abbia usato anche una sua abitazione) !

CITAZIONE (surcouf @ 9/1/2013, 17:56) 
Le location urbane e gli arredi di interni nei telefilm di Poirot (quelli con Suchet) mi rendono felice ogni volta che li rivedo. I vestiti di Poirot invece no.

qui...
 
Web  Top
36 replies since 9/1/2013, 13:39   1253 views
  Share