IERI OGGI & DOMANI

Xmas Menu, Tradizione e fucktherulez

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2012, 13:37
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


Bene bene, come avete quindi trascorso l'anniversario dell'incoronazione di Carlo Magno?
Qui cena a base di arrosto di agnello, coniglio e maiale, seguito da insalatina e valerianella fresche; cabernet franc a bagnare il tutto, poi limoncello e caffé finali ed apertura regali.
Quest'anno sotto l'albero cibarie svariate e libri, nonché un osso per la cagnolina di casa.
La quale a sua volta ha graziosamente voluto ricambiarci stamattina facendo la pipì in bagno perché ci siamo concessi un'oretta di sonno in più.
"And so this is 'xmas......" :shifty:
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 12:54
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Lord Anthony @ 25/12/2012, 13:37) 
Bene bene, come avete quindi trascorso l'anniversario dell'incoronazione di Carlo Magno?
Qui cena a base di arrosto di agnello, coniglio e maiale, seguito da insalatina e valerianella fresche; cabernet franc a bagnare il tutto, poi limoncello e caffé finali ed apertura regali.
Quest'anno sotto l'albero cibarie svariate e libri, nonché un osso per la cagnolina di casa.
La quale a sua volta ha graziosamente voluto ricambiarci stamattina facendo la pipì in bagno perché ci siamo concessi un'oretta di sonno in più.
"And so this is 'xmas......" :shifty:

:blink: :blink: :blink:
quindi da voi levantini, la cena della vigilia non è a base di pesce? Astonishing...

la cena del 24 è stata:
antipasti vari, tra cui spiccavano polpette di farro e verdura e treccia gigante di bufala;
pasta al sugo di polpo;
calamari ripieni e orata al forno;
parmigiana di melanzane;
gateau di patate;
carciofi e insalata.
D'accompagno, Sauvignon Blanc, Bianco del Circeo (il migliore) e Vermentino di Gallura.

Pranzo del 25:

bresaola di chianina e prosciutto di cervo, con tre creme al tartufo e cipolline in agrodolce;
pappardelle al ragù quasi bianco
lingua e salame biolliti con salsa verde e/o mostarda di Cremona
brasato al barolo
Innaffiatoi: sauvignon allegro e malvasia sugli antipasti; Aglianico irpino sulla pasta; Barbera (14.5°!!!) e Barolo sul brasato.
A chiudere, con i dolci Passito di pantelleria e Talisker.

Ora andiamo ad affrontare il pranzo del 26, dove sicuramente incontreremo abbacchio e coratella...

Una vita di sofferenze e privazioni!
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2012, 13:20
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 26/12/2012, 12:54) 
CITAZIONE (Lord Anthony @ 25/12/2012, 13:37) 
Bene bene, come avete quindi trascorso l'anniversario dell'incoronazione di Carlo Magno?
Qui cena a base di arrosto di agnello, coniglio e maiale, seguito da insalatina e valerianella fresche; cabernet franc a bagnare il tutto, poi limoncello e caffé finali ed apertura regali.
Quest'anno sotto l'albero cibarie svariate e libri, nonché un osso per la cagnolina di casa.
La quale a sua volta ha graziosamente voluto ricambiarci stamattina facendo la pipì in bagno perché ci siamo concessi un'oretta di sonno in più.
"And so this is 'xmas......" :shifty:

:blink: :blink: :blink:
quindi da voi levantini, la cena della vigilia non è a base di pesce? Astonishing...

cosa vuoi aspettarti da un triestino? :shifty:

anche noi festeggiamo vigilia, natale e s stefano...

quest'anno per la vigilia contaminazione con il lontano oriente
quindi oltre i classici crostini con il salmone (norvegese) abbiamo avuto abbondanza di sushi e sashimi (preparati da noi)

questa è una foto da internet ma i nostri sono venuti uguali :)

bighatsuhanasushisashim

oltre a gamberi in salsa rosa (per chi voleva), carpacci di salmone, gamberi e branzino, scampi ai ferri ed insalata fresca

per finire cologna veneta e panforte

frutta mista disidratata

vini (non ricordo l'ordine)
pinot grigio, chardonnay e "tocai" italiano

pranzo
crostini con il salmone (norvegese e scozzese)
tortellini in brodo
arrosto di faraona con patate al forno e fondi di carciofo

qui solo rosso (il bianco non piace ai miei fratelli) un cabernet franc ma non troppo forte

ci apprestiamo per santo stefano a dare l'assalto ad un tacchino di dimensione USA con patate al forno

vino rosso: chianti

che dura vita che vita dura!

Edited by difra64 - 27/12/2012, 12:47
 
Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 26/12/2012, 14:34




CITAZIONE (difra64 @ 26/12/2012, 13:20) 
quindi oltre i classici crostini con il salmone (norvegese) abbiamo avuto abbondanza di sushi e sashimi (preparati da noi)

Che bravi! Brave? :D

Presenze preventivate 14, ridotte ad 11, purtroppo una mia cognata ha dovuto dare forfait per una terribile sciatica e così lei ed i due nipoti son rimasti a casa.

Presenti mia madre e mio fratello scapolone, io Kikka grande Kikka piccola, mio fratello maggiore con moglie e figlio, morosa prossima madre di mio nipote (figlio del fratello maggiore) con madre ukraina e convivente sardo.

Quindi le etnie erano così suddivise:

sardi puri d.o.c. 1
triveneti d.o.c. 1
sardo-veneti 5
ukraine d.o.c. 2
croate 1
incrociati croato-sardo-veneti 1

Da questo gemischt son scaturiti i seguenti cibi:

Affettati friulani
lo so, siamo dei miscredenti, ma se si mangia pesce si può mangiare anche carne, sono sempre creature di Dio, per chi crede

Insalata russa con patate carote piselli maionese paprika e ... fegato di merluzzo :wacko: mortacci ucraini!
Insalata russa con patate carote piselli maionese e aringa affumicata (annamo mejo và)

Culurgiones di patate menta e pecorino fresco fatti in casa, opere d'arte in miniatura

Pasticcio di lasagne con funghi porcini e prataioli
Pasticcio di riserva con pleurotus

Panada di anguille e patate alla asseminese

Verdure a vapore
Finocchi al gratin saltati volati giù per le scale assieme a mia madre. Scene di panico, ghiaccio secco (per fortuna ne ho sempre a decine in auto)

Pausa medicazione e passa l'appetito, goulash di cinghialetto sloveno rimandato in cucina e destinato al pranzo di Natale

Per addolcire la serata
gelato home made con gelatiera Simac
amaretti sardi fatti in casa
biscottini vari fatti in casa da amiche di mia madre che li hanno scambiati con gli amaretti

Mirto di Sardegna home made
regalai ai miei genitori due piante di Mirto sardo poco convinto che sarebbe sopravvissuto al clima friulano ed invece le loro amorevoli cure lo hanno fatto crescere sano e robusto, come i loro 4 figli
per disinfettare e anestetizzare.


Vino: abbiamo preferito non cambiare vini, sapendo che il Mirto finale ci avrebbe fatto stramazzare. Un buon Cabernet Franc tutta la sera. L'anguilla non se n'è offesa.



Pranzo degli avanzi, 25 Dicembre:

culurgiones avanzati ma ancora da cuocere
polentina gialla del mulino a fare da piatto per il goulash di cinghiale
verdure cotte a vapore
amaretti sardi fatti in casa
mandarini

siesta

ritorno a casa per leccarsi le ferite della lunga battaglia culinaria

Cena: tea con biscottini e panettone



Pranzo di oggi, Santo Stefano
Tea con biscottini :)

Per cena vedremo il da farsi. Al momento sembra che il goulash di cinghiale potrebbe trasformarsi in ragù bianco per accompagnare le pappardelle fresche, con qualche gheriglio di noce aggiunto. Se l'appetito si risveglierà nel pomeriggio potrebbe essere l'ora delle palatschinken al forno con crema pasticcera e ripieno di nocciole e nutella.

Hmmm mi sa che qualcosa si sta già risvegliando ... :P













 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 17:44
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (difra64 @ 26/12/2012, 13:20) 
CITAZIONE (condor57 @ 26/12/2012, 12:54) 
:blink: :blink: :blink:
quindi da voi levantini, la cena della vigilia non è a base di pesce? Astonishing...

cosa vuoi aspettarti da un triestino? :shifty:

Tradizione ormai quasi svanita, data la mescolanza etnica in città. Avrei resistito ancch'io, ma Milady e Milordina stanno seguendo un'alimentazione basata sul gruppo sanguigno che mi presenta delle difficoltà nel mettere tutti d'accordo per i piatti da mangiare. Alla fin fine l'arrosto misto si è rivelato la cosa più fattibile, così abbiamo optato per la cena a base di carnazza. Ieri a pranzo spaghettata, a cena (dopo il cinema con "Lo Hobbit") i resti dell'arrosto con verdura. Oggi pranzo da mio fratello con bigoli all'anatra, anatra arrosto, funghi e medaglioni di sedano al burro, a cena credo dentice con le patatine.
Da domani, gran ginnastica, corsa e piscina, che l'ultimo dell'anno (zampone, crauti acidi, lenticchie) arriva in un fiat..........
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 10:42


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Vigilia di Natale da mia sorella con i piatti della tradizione: pittule, spaghetti al tonno, rape 'nfucate, insalata di mare, involtini di pesce spada, cozze gratinate...

Pranzo e cena di Natale da me:
spiedino fragole e reggiano, spirali di sfoglia alla crema di salumi, cocktail di gamberi e salmone scozzese in cialda di parmigiano
tortellini di Parma (acquistati proprio a Parma e portati da un amico di mio figlio) in brodo di manzo
filetto alla wellington
capretto al forno con sfoglie di patate rosse
cardoncelli trifolati e insalata mista
insalata di frutta di stagione al succo di limone e limoncello
panna cotta alla vaniglia con granella di nocciole e cioccolato fuso
pesce di pasta di mandorla
Si è pasteggiato a Chardonnay freddissimo e Amabile rosso vecchia Torre
Per cena....sul tardi... hanno fatto il bis dei tortellini

Santo Stefano da mia sorella con aspic di prosciutto, salumi diversi e giardiniera di verdure... bucatini al forno, pollo ripieno, peperoni alla foggiana, carciofi fritti, frutta fresca, pandoro, panettone
A cena io e Chris fugone a casa perchè sazi come otri....
Urgono diverse passeggiate con Joy per smaltire in attesa del cenone e pranzo di Capodanno.

Devo dire che quest'anno sono particolarmente soddisfatta della riuscita del pranzo di Natale: è stato tutto perfetto, compreso il filetto alla wellington che cucinavo per la prima volta. E addirittura mio figlio si è sbracato in complimenti...

Nel pomeriggio di Natale passeggiata a mare...clima primaverile.
La sera fatto le tre a giocare con i ragazzi a Monopoli...
Tutto sommato ore normali in famiglia... E va bene così.
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 11:02
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


cena degli auguri del 23 a casa mia, con amici (11 persone):

bruschette miste e crostini (portati dagli amici del 7° piano)

torta salata al radicchio rosso e scamorza (fatta da me)

girelle di pasta da pane alla salsiccia (fatte da me)

focaccia farcita (spinaci e emmenthal, pancetta e gorgonzola, pomodoro e mozzarella - amici del 7°)

arrosto al latte e verdure (amici del 3° piano)

cotechino saltato all'aceto di mele con purè di zucca (fatto da me)

salame di cioccolato (amici del 7°)

cena della Vigilia a casa mia (8 persone)

n.b. a due dei commensali non piaceva il pesce

crostini ai carciofi
crostini ai funghi
cocktail di gamberetti

maccheroni alla chitarra con vongole, zucchine, basilico e pomodori secchi.

filetti di cernia marinati e gratinati

bavarese al cioccolato (comprata, per sollevarmi un minimo)


pranzo di Natale da mia suocera (13 persone)

tortellini in bordo (fatti da lei, atomici !!!)

zampone con fagioloni, lenticchie, fagioli neri, spinaci, mostarda

zuppa inglese con panna montata e Saint Honoré (portato da un ospite, tutto il resto l'ha fatto mia suocera)


pranzo di Santo Stefano (onomastico dello Stradino) da mia suocera (12 persone)

tortellini in brodo

faraona ripiena

spinaci e insalata con pompelmo rosa

zuppa inglese, diplomatica, tronchetto di natale con crema al burro


devo dire che mi sono contenuta in tutte le occasioni, soprattutto quando sono stata io a cucinare.
Inutile dire che il 25 e il 26 la cena si è saltata.

Oggi finocchi crudi e insalata belga.
 
Top
La monella
view post Posted on 27/12/2012, 11:32




pranzo con i mie due ragazzi.
Tre gatti.
Pareva un pranzo da sfigati dopo i passati pranzi parentali.
E invece ci siam fatti dell cosine ottime, ben cucinate, con la giusta attenzione alla tavola natalizia ma senza sfarzi eccessivi, un pranzo tutto nostro, voluto fortemente da loro e anche da me, un pranzo di natale di tutto rispetto, complice una serenità riacquistata che è stato il piatto forte di queste festività.

ANTIPASTI:

tagliere di salumi
insalata russa di Neive
vitello tonnato

PRIMO:

tris di lasagne al forno, lasagne al ragù, lasagne al pesto, lasagne ai formaggi


SECONDO

.............. nessun secondo...............


DOLCE

ottimo panettone artigianale innaffiato con un Moscato d'Asti da urlo.

Caffè, pusacafè, e due belle orette a nanna sotto il piumone.
Ah che bel natale.
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 11:35


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


cena del 24:
Antipastino veloce di salmone selvaggio
Gnocchi alla romana di semolino
Orata marinata e cotta in forno con patate agli aromi stufate con salsa allo yogurth e worchester
Panettone mondiale di pasticceria

Pranzo del 25
Ammucchiata di due menù dovuti a riunione all'ultimo minuto di due distinte brigate di parentado.
Antipasti di carpacci di polpo, seppie e gamberetti, crostini al palombo e ai totani.
Riccioli di pasta al cacao con ragù di cinghiale, crespelle ricotta e porcini.
Tagliata di manzo con salsa al vino, spezzatino di cinghiale, patate a go go.
Diluvio di dolci, panettoni, panforti e tutti i trojai ingrassanti previsti dal creato.
Champagne coll'antipasto, rosso di montalcino ed un priorat spagnolo coi primi ed i secondi.
Grappe caffè e divano!!

26
Pizza surgelata a cena e bastaaaaaa!
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 12:16
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


Dove esiste la tradizione di tenere pandoro e panettone sul termosifone per servirlo caldo?
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2012, 12:19


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 27/12/2012, 12:16)
Dove esiste la tradizione di tenere pandoro e panettone sul termosifone per servirlo caldo?

NOn so se è tradizione, ma io lo faccio da sempre solo per il pandoro. Contenendo molto burro è preferibile che si riscaldi un po' prima di consumarlo.
 
Top
La monella
view post Posted on 27/12/2012, 12:26




CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 27/12/2012, 11:35) 
Riccioli di pasta al cacao

:blink: :wacko:
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 12:31


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (La monella @ 27/12/2012, 12:26) 
CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 27/12/2012, 11:35) 
Riccioli di pasta al cacao

:blink: :wacko:

è una pasta dal formato strano, sono proprio dei riccioli, impastata col cacao amaro di cui si avverte solo un lontano retrogusto.
Si abbina benissimo coi ragù di cacciagione
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 17:19
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 27/12/2012, 11:35) 
cena del 24:
Antipastino veloce di salmone selvaggio
Gnocchi alla romana di semolino
Orata marinata e cotta in forno con patate agli aromi stufate con salsa allo yogurth e worchester
Panettone mondiale di pasticceria

Pranzo del 25
Ammucchiata di due menù dovuti a riunione all'ultimo minuto di due distinte brigate di parentado.
Antipasti di carpacci di polpo, seppie e gamberetti, crostini al palombo e ai totani.
Riccioli di pasta al cacao con ragù di cinghiale, crespelle ricotta e porcini.
Tagliata di manzo con salsa al vino, spezzatino di cinghiale, patate a go go.
Diluvio di dolci, panettoni, panforti e tutti i trojai ingrassanti previsti dal creato.
Champagne coll'antipasto, rosso di montalcino ed un priorat spagnolo coi primi ed i secondi.
Grappe caffè e divano!!

26
Pizza surgelata a cena e bastaaaaaa!

Chiedo ufficialmente di imparentarmi con voi, giusto per il pranzo di Natale.
Offro bagna caoda novembrina cucinata ad arte da mia cognata.
 
Web  Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 29/12/2012, 18:23




CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 27/12/2012, 12:31) 
CITAZIONE (La monella @ 27/12/2012, 12:26) 
:blink: :wacko:

è una pasta dal formato strano, sono proprio dei riccioli, impastata col cacao amaro di cui si avverte solo un lontano retrogusto.
Si abbina benissimo coi ragù di cacciagione

Occhio che se legge il Camallo è capace di abbinare la marmellata d'arancio (amaro ovviamente) al cacao :X-D:
 
Top
22 replies since 25/12/2012, 13:37   187 views
  Share