IERI OGGI & DOMANI

Parodi (Benedetta)...e dintorni...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2012, 08:36


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (chea @ 10/9/2012, 09:06) 
Io non me ne intendo minimamente di cucina, anzi, e sono anche certo che la Parodi ci sappia fare invece, pero' anche qui mi domando : tutto ad un tratto e' diventata tanto esperta ? Non sara' che le prepara qualcun altro sia le ricette che tutta la trasmissione, e lei e' li' solo a " leggere" il tutto ? Mah ...
Comunque, tanto per informazione, stamattina ho guardato INTENZIONALMENTE la lista dei programmi delle 7, e da meta' pomeriggio sino all'ora del Tg, trasmissione prima di una ed a seguire l'altra sorella Parodi ... come volevasi dimostrare. M. :lol:

Questo è probabilissimo, anzi sicuro, ci sono sempre redazioni complete dietro una trasmissione.
A volte mi chiedo quanto tempo passi nel suo ristorante Vissani, visto che è sempre in tv. Eppure uno va nel suo locale, apre un mutuo per pagare il conto e in realtà del "venerato maestro" non c'è traccia, però il suo staff ne fa, probabilmente, le veci in modo perfetto.


Su Ramsay e i suoi programmi, c'è sempre da chiedersi quanto ci sia di vero dietro un reality o similreality.
Credo molto poco, anzi quasi niente. E' tutto scritto, le battute da copione, recitato interamente.
Comunque è utile diffondere idee di igiene e cultura gastronomica corretta (non credo che in Italia esistano cucine luride ed utilizzo di alimenti scadenti, precotti, avariati come quelli che si vedono in alcune sue trasmissioni)
o forse lo spero <_<
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 09:48
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Quando si guarda un programma divulgativo in TV bisogna sempre pensare che dietro al/la presentatore/trice c'é uno stuolo di persone che scrivono testi, ottimizzano tempi e modi, impostano il palinsesto cancellando e/o modificando quello che altri hanno scritto. Di tutto questo, se per Parodi o chi per essa esiste un 5% da attribuirsi é già tanto, in certi casi. Chiaramente questa percentuale varia in base alle conoscenze dell'interessato (che possono essere anche nulle, tanto cambia poco) ed al suo peso nell'ambiente (dato da reale conoscenza della materia trattata e da capacità di bucare o meno lo schermo). Penso che Piero Angela e figlio siano alcuni dei pochi capaci di mettere in piedi un programma partendo da zero senza tanti aiuti da terze parti.
Paradossalmente, ma neanche tanto, é meno difficile da gestire un presentatore/divulgatore completamente ignorante della materia, ma che sa farsi ascoltare e rendersi piacevole che non l'inverso: siamo in TV, in fondo.

Sul capito "cucina in TV" ritengo che si sia arrivati ad una spettacolarizzazione assurda, esagerata e fuorviante. Iniziando da Vissani per arrivare a Ramsey. Tanto per fare un esempio, "Hell's Kitchens" puzza di finto lontano un miglio: non che non sia vero che quel dato ristorante abbia chiesto aiuto al luminare del cucchiaio, ma tutto lo svolgimento mi suona di posticcio. Il fatto é che, oltre una certa e lecita misura (paghiamo anche la gentilezza del cameriere ed il nitore delle stoviglie, quando andiamo al ristorante) il resto é iperbole spettacolarizzata senza senso.


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 10/9/2012, 09:36) 
Su Ramsay e i suoi programmi, c'è sempre da chiedersi quanto ci sia di vero dietro un reality o similreality.
Credo molto poco, anzi quasi niente. E' tutto scritto, le battute da copione, recitato interamente.
Comunque è utile diffondere idee di igiene e cultura gastronomica corretta (non credo che in Italia esistano cucine luride ed utilizzo di alimenti scadenti, precotti, avariati come quelli che si vedono in alcune sue trasmissioni)
o forse lo spero <_<

Ecco, nella fretta non avevo letto questo, che coincide col mio punto di vista.
Beh, qualche caso di immondezzai nelle retrocucine esisterà, ma sarà abbastanza celato e non visibile (tutti sanno che i controlli arrivano): più che altro é tutta quella pantomima di litigi, scazzi tra personale in stile Grande Fratello che trovo finta e ridicola.
 
Web  Top
chea
view post Posted on 10/9/2012, 12:11




CITAZIONE (surcouf @ 10/9/2012, 10:48) 
Il fatto é che, oltre una certa e lecita misura (paghiamo anche la gentilezza del cameriere ed il nitore delle stoviglie, quando andiamo al ristorante) il resto é iperbole spettacolarizzata senza senso.

Proprio cosi' ... M. :strettamani:
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 12:18


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 10/9/2012, 10:48)
Sul capito "cucina in TV" ritengo che si sia arrivati ad una spettacolarizzazione assurda, esagerata e fuorviante. Iniziando da Vissani per arrivare a Ramsey. Tanto per fare un esempio, "Hell's Kitchens" puzza di finto lontano un miglio: non che non sia vero che quel dato ristorante abbia chiesto aiuto al luminare del cucchiaio, ma tutto lo svolgimento mi suona di posticcio. Il fatto é che, oltre una certa e lecita misura (paghiamo anche la gentilezza del cameriere ed il nitore delle stoviglie, quando andiamo al ristorante) il resto é iperbole spettacolarizzata senza senso.


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 10/9/2012, 09:36) 
Su Ramsay e i suoi programmi, c'è sempre da chiedersi quanto ci sia di vero dietro un reality o similreality.
Credo molto poco, anzi quasi niente. E' tutto scritto, le battute da copione, recitato interamente.
Comunque è utile diffondere idee di igiene e cultura gastronomica corretta (non credo che in Italia esistano cucine luride ed utilizzo di alimenti scadenti, precotti, avariati come quelli che si vedono in alcune sue trasmissioni)
o forse lo spero <_<

Ecco, nella fretta non avevo letto questo, che coincide col mio punto di vista.
Beh, qualche caso di immondezzai nelle retrocucine esisterà, ma sarà abbastanza celato e non visibile (tutti sanno che i controlli arrivano): più che altro é tutta quella pantomima di litigi, scazzi tra personale in stile Grande Fratello che trovo finta e ridicola.

State dicendo che un ristoratore qualsiasi si presterebbe a passare per lurido...solo per comparire nella trasmissione di Ramsay?
Mah...ho i miei dubbi.
Non nego che ci sia molta spettacolarizzazione in ogni puntata...e che si segua un copione. Ma riterrei controproducente per i proprietari dei ristoranti in questione la partecipazione a "Cucine da incubo"...

Edited by ^scintilla^ - 12/9/2012, 08:05
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 13:40
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 10/9/2012, 13:18) 
....State dicendo che un ristoratore qualsiasi si presterebbe a passare per lurido...solo per comparire nella trasmissione di Ramsey?
Mah...ho i miei dubbi.
Non nego che ci sia molta spettacolarizzazione in ogni puntata...e che si segua un copione. Ma riterrei controproducente per i proprietari dei ristoranti in questione la partecipazione a "Cucine da incubo"...

Secondo me ha lo stesso effetto dell'andare dalla DeFilippi a confessare corna e parenti serpenti: alla fine ti redimi in piazza e la gente ti ama perché hai espiato mediaticamente (indulgenza plenaria assai più potente di quella ottenibile andando a Loreto) .
Probabilmente qualche problema organizzativo ce l'hanno e anche qualche difettuccio qualitativo , ma non così estremizzato, altrimenti , proprio per quello che dici tu, non andrebbero a spiattellarlo in TV.
Insomma: essendo ristoratori qualsiasi, hanno tutto da guadagnare a farsi vedere rimessi in sesto da quel nome così famoso.
 
Web  Top
Nick the Toll
view post Posted on 10/9/2012, 19:31




Conoscete "Cuochi e fiamme", la gara di cucina che va su La7D? Mia moglie la guarda sempre, e a me sembra molto ben fatta. C'è gente simpatica, i piatti non sono mai banali e ogni tanto salta fuori l'approfondimento "tecnico".
 
Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 10/9/2012, 21:12




CITAZIONE (surcouf @ 10/9/2012, 14:40) 
Secondo me ha lo stesso effetto dell'andare dalla DeFilippi a confessare corna e parenti serpenti: alla fine ti redimi in piazza e la gente ti ama perché hai espiato mediaticamente (indulgenza plenaria assai più potente di quella ottenibile andando a Loreto) .
Probabilmente qualche problema organizzativo ce l'hanno e anche qualche difettuccio qualitativo , ma non così estremizzato, altrimenti , proprio per quello che dici tu, non andrebbero a spiattellarlo in TV.
Insomma: essendo ristoratori qualsiasi, hanno tutto da guadagnare a farsi vedere rimessi in sesto da quel nome così famoso.

Buh io allora sono troppo schizzinoso. Se vedessi un ristorante con la cucina lercia non ci sarebbe alcuna remissione dei peccati!

Ma di che programma parlate voi? Io Masterchef e Hell's Kitchen su Cielo.

Gordon Ramsie a me è simpatico perché incarna il mio ideale di chef, cinico e cattivo con incapaci e smargiassi ma capace di riconoscere il talento. E il talento di un vero chef si misura sotto la pressione di un ristorante, con decine di comande che arrivano tutte insieme e i camerieri che rompono, non tranquillamente a casa propria.

Poi è ovvio che siamo in un set, con esigenze da reality/talent show e pertanto molte situazioni saranno create.

E' fantastico però vedere certe preparazioni, davvero spettacolari.

 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 07:25


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 10/9/2012, 22:12)
Buh io allora sono troppo schizzinoso. Se vedessi un ristorante con la cucina lercia non ci sarebbe alcuna remissione dei peccati!

Ma di che programma parlate voi? Io Masterchef e Hell's Kitchen su Cielo.

Gordon Ramsie a me è simpatico perché incarna il mio ideale di chef, cinico e cattivo con incapaci e smargiassi ma capace di riconoscere il talento. E il talento di un vero chef si misura sotto la pressione di un ristorante, con decine di comande che arrivano tutte insieme e i camerieri che rompono, non tranquillamente a casa propria.

Poi è ovvio che siamo in un set, con esigenze da reality/talent show e pertanto molte situazioni saranno create.

E' fantastico però vedere certe preparazioni, davvero spettacolari.

Stiamo parlando di "Cucine da incubo UK e USA", dove Ramsay viene chiamato per risolvere problematiche legate alla qualità del cibo, alla cura del cliente ed alla gestione generale del ristorante di turno.

Masterchef l'ho seguito anche io, sia l'edizione Usa che quella italiana. Fucina di talenti culinari.
Moltooo ben fatto

Hell's Kitchen, invece, è una sorta di reality prodotto e condotto da Ramsay in cui una brigata di aspiranti chef si mette in gioco per ottenere un premio ambito: un posto di executive chef in uno dei ristoranti di Gordon.


CITAZIONE (Nick the Toll @ 10/9/2012, 20:31)
Conoscete "Cuochi e fiamme", la gara di cucina che va su La7D? Mia moglie la guarda sempre, e a me sembra molto ben fatta. C'è gente simpatica, i piatti non sono mai banali e ogni tanto salta fuori l'approfondimento "tecnico".

Si. Condivido. E poi c'è Riccardo Rossi che mi fa morire dal ridere.
In questa trasmissione riesco a seguire Simone Rugiati con facilità; cosa che non capita quando è il solo protagonista su Gambero Rosso di "Io, me e Simone": troppo intento a mettersi in vetrina.

Edited by ^scintilla^ - 12/9/2012, 08:06
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 08:16


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 10/9/2012, 13:18)
CITAZIONE (surcouf @ 10/9/2012, 10:48)
Sul capito "cucina in TV" ritengo che si sia arrivati ad una spettacolarizzazione assurda, esagerata e fuorviante. Iniziando da Vissani per arrivare a Ramsey. Tanto per fare un esempio, "Hell's Kitchens" puzza di finto lontano un miglio: non che non sia vero che quel dato ristorante abbia chiesto aiuto al luminare del cucchiaio, ma tutto lo svolgimento mi suona di posticcio. Il fatto é che, oltre una certa e lecita misura (paghiamo anche la gentilezza del cameriere ed il nitore delle stoviglie, quando andiamo al ristorante) il resto é iperbole spettacolarizzata senza senso.


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 10/9/2012, 09:36) 
Su Ramsay e i suoi programmi, c'è sempre da chiedersi quanto ci sia di vero dietro un reality o similreality.
Credo molto poco, anzi quasi niente. E' tutto scritto, le battute da copione, recitato interamente.
Comunque è utile diffondere idee di igiene e cultura gastronomica corretta (non credo che in Italia esistano cucine luride ed utilizzo di alimenti scadenti, precotti, avariati come quelli che si vedono in alcune sue trasmissioni)
o forse lo spero <_<

Ecco, nella fretta non avevo letto questo, che coincide col mio punto di vista.
Beh, qualche caso di immondezzai nelle retrocucine esisterà, ma sarà abbastanza celato e non visibile (tutti sanno che i controlli arrivano): più che altro é tutta quella pantomima di litigi, scazzi tra personale in stile Grande Fratello che trovo finta e ridicola.

State dicendo che un ristoratore qualsiasi si presterebbe a passare per lurido...solo per comparire nella trasmissione di Ramsey?
Mah...ho i miei dubbi.
Non nego che ci sia molta spettacolarizzazione in ogni puntata...e che si segua un copione. Ma riterrei controproducente per i proprietari dei ristoranti in questione la partecipazione a "Cucine da incubo"...

è proprio per quello che ho parecchi dubbi sulla veridicità della trasmissione. Chi accetterebbe di far vedere che il proprio ristorante è un disastro del genere? Per quanto possa fare la "cura" Ramsay io non andrei in un posto con un passato del genere, come si suol dire "passata la festa gabbato lo santo". Ho la sensazione che ci sia moltissimo di fasullo
CITAZIONE (Nick the Toll @ 10/9/2012, 20:31)
Conoscete "Cuochi e fiamme", la gara di cucina che va su La7D? Mia moglie la guarda sempre, e a me sembra molto ben fatta. C'è gente simpatica, i piatti non sono mai banali e ogni tanto salta fuori l'approfondimento "tecnico".

Si è carina anche perchè quel fesso di Riccardo Rossi qualche volta mi strappa una risata
 
Top
Nick the Toll
view post Posted on 11/9/2012, 10:01




CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 11/9/2012, 09:16) 
CITAZIONE (Nick the Toll @ 10/9/2012, 20:31)
Conoscete "Cuochi e fiamme", la gara di cucina che va su La7D? Mia moglie la guarda sempre, e a me sembra molto ben fatta. C'è gente simpatica, i piatti non sono mai banali e ogni tanto salta fuori l'approfondimento "tecnico".

Si è carina anche perchè quel fesso di Riccardo Rossi qualche volta mi strappa una risata

Tu non l'hai detto, ma so che ti riferivi a questa signorina qui: :B):
47202-1
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 09:44


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


L'ultima "chicca" della Bendetta: aggiungere brodo vegetale per cuocere i cannelloni al forno... :blink:
Uno strato di besciamella in teglia... adagia i cannelloni alla carne, cosparge di altra besciamella, formaggio grattuagiato, fiocchetti di burro e...brodo caldo... :sick:
mah... :huh:
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 10:06
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 11/10/2012, 10:44) 
L'ultima "chicca" della Bendetta: aggiungere brodo vegetale per cuocere i cannelloni al forno... :blink:
Uno strato di besciamella in teglia... adagia i cannelloni alla carne, cosparge di altra besciamella, formaggio grattuagiato, fiocchetti di burro e...brodo caldo... :sick:
mah... :huh:

beh, se ne metti poco poco sul fondo della teglia, giusto per evitare che si attacchino senza mettere troppo burro, non è così eretico.
Specie, se, come credo, usi la pasta da lasagne pronta per l'uso. E' vero che è abbastanza morbida da permettere l'avvolgitura, ma ha bisogno di liquido in cottura per idratarsi e finire di cuocere senza diventare cuoio.

Certo che a te la Benedetta sta proprio sul gozzo, Carmen ! :D
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 10:20


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (hejira @ 11/10/2012, 11:06)
Certo che a te la Benedetta sta proprio sul gozzo, Carmen ! :D

:huh: naaaaaa...come ti viene in mente?......... :P

ps: Gomunguue...mai usato brodo per "idratare" cannelloni o sfoglia. Preparo una besciamella piuttosto fluida che permette alla pasta di cuocere restando morbida. Tra l'altro non c'è bisogno di cottura lunga per una teglia di cannelloni...una ventina di minuti di forno a 220° bastano e avanzano.
Poi, secondo me, il brodo - seppur vegetale - modifica "la sapore" di tale preparazione, specialmente se è in bianco senza passata di pomodoro...
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 10:47
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 11/10/2012, 11:20) 
CITAZIONE (hejira @ 11/10/2012, 11:06)
Certo che a te la Benedetta sta proprio sul gozzo, Carmen ! :D

:huh: naaaaaa...come ti viene in mente?......... :P

ps: Gomunguue...mai usato brodo per "idratare" cannelloni o sfoglia. Preparo una besciamella piuttosto fluida che permette alla pasta di cuocere restando morbida. Tra l'altro non c'è bisogno di cottura lunga per una teglia di cannelloni...una ventina di minuti di forno a 220° bastano e avanzano.
Poi, secondo me, il brodo - seppur vegetale - modifica "la sapore" di tale preparazione, specialmente se è in bianco senza passata di pomodoro...

eh, ma di sicuro Benedetta avrà usato la besciamella pronta ! :P

oltre alle sfoglie precotte e pronte. Tutta roba per donne in corriera a te ignota. ;)

 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 11:04


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (hejira @ 11/10/2012, 11:47)
eh, ma di sicuro Benedetta avrà usato la besciamella pronta ! :P

oltre alle sfoglie precotte e pronte. Tutta roba per donne in corriera a te ignota. ;)

Invece, sfoglia pronta e cannelloni secchi li uso più spesso di quanto si possa pensare. Anche se i cannelloni di sfoglia fresca sono più comodi da riempire.

Per la besciamella: usata pronta poche volte...proprio se sono di corsa.
Mi piace farla fresca per poter calibrare la quantità di noce moscata e la fluidità a seconda di quello per cui devo utilizzarla.
 
Top
119 replies since 31/8/2012, 12:15   1159 views
  Share