IERI OGGI & DOMANI

Parodi (Benedetta)...e dintorni...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2012, 12:15


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 29/8/2012, 09:40) 
CITAZIONE (^scintilla^ @ 29/8/2012, 09:28) 
Sveglia e con tanto di marito, cognato e sorella "tutti giusti al posto giusto"...
Che poi usi il dato per brodo, la frolla surgelata, le bustine di vanillina per i dolci e che sia stata messa in discussione da un genio come Carlo Cracco...è tutta un'altra faccenda.

eppure parecchie delle ricette che suggerisce sono azzeccate, semplici ed originali. Mia moglie ne ha proposte alcune nel suo negozio di gastronomia e sono state immancabilmente un successo.
Se sia merito suo o del suo staff non lo so, ma sicuramente il suo approccio a volte maldestro, senza nessuna presunzione rendono la trasmissione decisamente "friendly". Chiunque anche chi non sa fare neanche un uovo sodo non si sente intimidito dalla prosopopea a piene mani che i mille cuochi delle varie reti ammanniscono a tutt'andare.
L'utilizzo di ingredienti anche industriali, non fa altro che ricalcare quello che vien fatto nella stragrande maggioranza delle case.
Chi, specie se poco pratico, si avvicinerebbe ad una preparazione che preveda il farsi la pasta frolla in casa, o che si debba andare al mercato a comprare del pesce da zuppa per fare un fumetto? E' ovvio che si suggerisca l'utilizzo di succedanei industriali (anche se è altrettanto ovvio che non valgano gl'ingredienti home made), semmai è in seguito che potrà venir la voglia di sostituire l'industriale col casalingo.
La trasmissione della Parodi ha successo perchè è stata pensata molto bene per principianti e gente che non ha molto tempo a disposizione. La stragrande maggioranza.

Torno sull'argomento e rilancio con un topic apposito.
Sono d'accordo con te in molti punti, caro Marco...
Eppure ciò che mi infastidisce è il messaggio che la trasmissione - e i libri - della Parodi fanno arrivare alla massa di lettori e telespettatori: l'approssimazione!, camuffata da "cucina veloce, pratica e dedicata ai principianti".
Premetto che anche io poco tollero i soloni stellati michelin, ma qualora chiedessi loro un segreto del loro successo (a parte la paraculaggine di taluni critici gastronomici), ti risponderebbero in coro:" la freschezza e la qualità delle materie prime usate in cucina".
Quindi...usare il dado per brodo, la frolla surgelata o la vanillina chimica...a loro parere - e anche mio! - è una bestemmia.
Tra l'altro Benedetta, spesso, si rivolge alle mamme proponendo menù per i più piccini. Quindi, a maggior ragione, dovrebbe consigliare di utilizzare sempre cibi freschi e senza additivi chimici, conservanti e porcherie simili.
Ci lamentiamo sempre di allergie, intolleranze e disturbi che colpiscono proprio i più piccoli....e poi siamo bravissimi a propinare loro alimenti industriali in nome del poco tempo a disposizione e della praticità.
Seguo da qualche anno sul canale Gambero Rosso, le iniziative intraprese dallo chef Jamie Oliver, londinese...giovanissimo guru della sana alimentazione, della cucina veloce e della salvaguardia della salute dei più piccoli. (..per far capire il tipo...sappi che nei suoi ristoranti non si serve fegato d'oca...proprio per rispetto all'animale e alla condizione cui viene sottoposto per l'ingrasso!!!)
Sorvolo sulle iniziative di aprire scuole di cucina in patria e in Australia, riservate a ragazzi disadattati, recuperandoli dalla strada e fornendo loro un futuro nella ristorazione...
Mi ha colpito il suo viaggio nell'America del fast food e della cucina ultraveloce per entrare proprio nelle scuole primarie e secondarie e convincere staff docente, cuochi (abituati solo a cibi precotti industriali), amministratori locali ed in ultimo proprio gli studenti ed i loro genitori, ad un cambio quasi radicale nell'alimentazione.
Una battaglia contro i colossi dell'alimentazione spazzatura (patatine, pizza, hamburger e bastoncini di pollo prefritti) fornita nelle scuole americane che, nei decenni ha prodotto il più alto tasso di obesità infantile e giovanile.
Jamie piano piano, anche con l'aiuto della stampa e tv locale, è riuscito nel suo intento...forte anche del consenso espresso dalla sig.ra Obama, strenua paladina del mangiar sano.

Quindi...se solo Benedetta Parodi volesse - e con lei i suoi sponsor - fornire un servizio di pubblica utilità serio, potrebbe cambiare registro e divulgare i principi del mangiar sano e veloce, eliminando dai suoi menù cibi e prodotti che non sono propriamente "sani". E continuare a proporre una cucina veloce ma con alimenti freschi... Non ci vuole nulla a preparare verdure, ortaggi, carni in modo da conciliare i mille impegni delle mamme - lavoratrici con la salute dei loro figli.

ps: Come lei stessa ha ammesso, moltissime ricette che propone in trasmissione o nei suoi libri, sono di amiche, parenti e lettrici. Anzi, spesso sollecita di inviargliene. (Perfidamente sospetto che non sia capace di inventarne di nuove o rielaborarne di vecchie... <_< )
Da quel che so anche l'Artusi era solito fare questo - raccoglieva le ricette delle diverse località che visitava e le proponeva nei suoi manuali.
Ma un conto è l'Artusi...un altro è la Benedetta... :shifty:

 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 12:45


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Jamie Oliver (Clavering, 27 maggio 1975) è un cuoco, conduttore televisivo e scrittore di libri di cucina inglese. Ha iniziato nel ristorante di Antonio Carluccio dove ha imparato ad ammirare la cucina italiana. Nel 1999 è stato notato dalla BBC ed ha condotto un programma di successo The Naked Chef a cui è seguito un libro di cucina bestseller nel Regno Unito. Lo stesso anno ha cucinato per l'allora primo ministro inglese Tony Blair al 10 Downing Street.

Nel 2005 è andato in onda "Jamie's Great Italian Escape" un programma in sei puntate sulla cucina italiana trasmesso nel 2011 anche in Italia dal canale cielo.

Jamie va per istituti scolastici e fa in modo che nelle mense inglesi si eliminino i cibi non sani ("junk food = junk kids"). Grazie a lui molte scuole miglioreranno le loro mense.

È proprietario di una catena di 29 ristoranti, di cui uno a Dubai e uno a Sidney, chiamata Jamie's Italian.


Quello che mi fa rabbia è che l'iniziativa di recupero giovanile attuato da Jamie non viene applicata in Italia dove ce ne sarebbe davvero bisogno anche per creare nuova occupazione. Noi siamo bravissimi a reclutare nuovi cantanti, nuove veline...ma mai a concretizzare un futuro possibile per i nostri ragazzi!
In pratica lui ha creato una fondazione - ovviamente sponsorizzata ( e non poteva vvivere altrimenti) - ed ha effettuato selezioni su centinaia di giovani, specialmente provenienti da situazioni sociali critiche: ragazze madri, ex tossicodipendenti, soggetti ad abusi famigliari, ex detenuti...
I dieci candidati che meglio si sono distinti e che hanno dimostrato una forza di cambiamento notevole, sono stati premiati con corsi di cucina nei suoi ristoranti, assunzioni e...talvolta con l'aiuto economico per aprire in proprio un ristorante.
Selezioni in Inghilterra ed Australia...con un successo notevole!
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 12:52
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Carmen, tra la Parodi (senza mancare di rispetto alla persona) e Oliver c'é un mare di mezzo e non sono paragonabili.
Non so quali siano le origini cultural-culinarie della ragazza (se sia in quel ruolo solo perché era un buco da tappare per l'audience o perché creda e conosca veramente quello di cui parla), ma sicuramente non sono del tipo e livello di Oliver.
Anch'io ammiro Oliver, non tanto per le ricette che per noi italiani e soprattutto per chi ha dimestichezza con i fornelli, possono sembrare banalotte (ma lui si rivolge ad un target che la parola cibo la concretizza in 4 piatti 4 e sovente di mediocre fattura) , ma soprattutto per l'impegno sociale che profonde in maniera molto aperta e amabile. Anch'io rimasi colpito dalle sue indagini sul campo negli USA, che esulavano anche dall'ambito dell'alimentazione per arrivare a quello socio-politico e da quello che é riuscito a fare nelle scuole britanniche o con i disadattati.
Insomma vedo la stessa differenza (fatte le debite discriminanti) tra Mirabella e Veronesi, per quanto riguarda occuparsi di salute.
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2012, 13:06


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 31/8/2012, 13:52)
Carmen, tra la Parodi (senza mancare di rispetto alla persona) e Oliver c'é un mare di mezzo e non sono paragonabili.

Ovvio.
Ma se consideriamo il successo dei libri di cucina della Parodi e quello delle sue trasmissioni televisive...mi viene facile pensare che, seppur non potendosi definire una chef, potrebbe rivoluzionare il modo di alimentarsi di molte famiglie italiane.
Proprio quelle che non hanno tempo e capacità culinarie.
Ha due strumenti potenti a sua disposione: la scrittura e la televisione (oltre a buone "entrature" personali).
C'è chi è diventato Presidente del Consiglio...con queste due cosucce... :P
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 15:01


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 31/8/2012, 14:06) 
CITAZIONE (surcouf @ 31/8/2012, 13:52)
Carmen, tra la Parodi (senza mancare di rispetto alla persona) e Oliver c'é un mare di mezzo e non sono paragonabili.

Ovvio.
Ma se consideriamo il successo dei libri di cucina della Parodi e quello delle sue trasmissioni televisive...mi viene facile pensare che, seppur non potendosi definire una chef, potrebbe rivoluzionare il modo di alimentarsi di molte famiglie italiane.
Proprio quelle che non hanno tempo e capacità culinarie.
Ha due strumenti potenti a sua disposione: la scrittura e la televisione (oltre a buone "entrature" personali).
C'è chi è diventato Presidente del Consiglio...con queste due cosucce... :P

e non esageriamo! C''è spazio per tutti, per la trasmissione cultural gastronomica, per le gare più o meno serie, per i grand gourmand, e per le ricette fast della Parodi. La tv è invasa dai fornelli, ognuno si scelga quel che vuole, preferisco, sempre, avere più scelta che meno.
La Parodi ha successo perchè come ho già detto, propone una cucina veloce, semplice, ma non banale, chi non ha tempo ne passione smodata, può far qualcosa di diverso senza dover andar a scuola dalla famiglia Terrail.
La trasmissione si chiama(va) Cotto e Mangiato e qualcosa vorrà dire.
Lei, dicono essere in realtà veramente appassionata, ma come lo può essere una qualsiasi donna del mondo, senza pretese di alta scuola come traspare dal suo fare.
Non demonizzerei poi i prodotti industriali, ce ne sono di buoni e di cattivi, in tantissimi casi li mangiamo tranquillamente senza saperlo, se si può indicare un buon succedaneo industriale per velocizzare una ricetta, non ci vedo niente di male, magari sottolineando che l'originale casalingo sarà migliore.

comunque abbiamo capito che Carmen non può vedere la Parodi :P Io francamente e maschilisticamente la trovo molto brutta, ma questo non centra colla cucina :lol:


Edited by Frankie&Johnny2x - 31/8/2012, 16:44
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 16:35


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 31/8/2012, 16:01)
comunque abbiamo capito che Carmen non può vedere la Parodi :P Io francamente e maschilisticamente la trovo molto brutta, ma questo non centra colla cucina :lol:

Ma no...non è che mi sta sulle scatole. Secondo me potrebbe fare di più e meglio proprio perchè ha un bel seguito di pubblico.
Non è neppure bruttina...a parte la mascella cavallina e il perenne bilanciamento su tacchi 12 che la fanno sembrare un'oca prossima a cadere...
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 16:46
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 31/8/2012, 14:06) 
C'è chi è diventato Presidente del Consiglio...con queste due cosucce... :P

Dici che anche lei...... :blink:
 
Web  Top
chea
view post Posted on 7/9/2012, 15:22




CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 31/8/2012, 16:01) 
La Parodi ha successo perchè come ho già detto, propone una cucina veloce, semplice, ma non banale.

Mi spiace proprio, dirlo, ma io non la reggo minimamente, con quel sorrisino stampato perenne, e che si inceppa nel parlare quando le chiedono qualcosa inaspettatamente. Inoltre la sua immagine soffre un po', credo, per il fatto che lei ha preceduto alla 7, sua sorella, che e' sempre stata una passione di Enrico Mentana ancora ai tempi di Canale 5 nel senso che sembra quasi che l'abbiano ingaggiata per far decidere a sua sorella a cambiare emittente, (anche se poi magari lo avrebbe fatto ugualmente, non so ). In piu' e' in onda quasi in prima serata .. bella forza. M. :wacko:
 
Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 8/9/2012, 09:31




Riguardo la Parodi abbiamo anche l'autorevole parere di Gordon Ramsey :D



gordonramsayv
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 10:38


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 8/9/2012, 10:31) 
Riguardo la Parodi abbiamo anche l'autorevole parere di Gordon Ramsey :D



(IMG:http://img543.imageshack.us/img543/2636/gordonramsayv.jpg)

Quanto a simpatia la Parodi non brilla certamente, poi come ho gia' detto, la trovo parecchio bruttina, ma anche 'sto stronzetto inglese non é certo Toto'
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 09:52
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 8/9/2012, 11:38) 
CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 8/9/2012, 10:31) 
Riguardo la Parodi abbiamo anche l'autorevole parere di Gordon Ramsey :D



(IMG:http://img543.imageshack.us/img543/2636/gordonramsayv.jpg)

Quanto a simpatia la Parodi non brilla certamente, poi come ho gia' detto, la trovo parecchio bruttina, ma anche 'sto stronzetto inglese non é certo Toto'

'n'altro buono !
Ci saranno 3 chef 3 che sopporto, gli altri sono o primedonne sopravvalutate e ciarliere o piazzisti del gusto (quando sento il cuoco del momento ripetere 30 volte al minuto " andiamo a bollire, andiamo a condire" il pensiero é uno solo: "MA PERCHé NON VAI A....".
sembro alex8mm, ma ci sta tutta <_<

 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2012, 17:43
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


oggi pranzo all'aperto con gli amici delle vacanze, in campagna, a casa di una delle famiglie del gruppo; il classico "ognuno porta qualcosa". Per evitare di fare l'ennesima torta (alla fine ne ho contate 6...) mi sono occupata degli antipasti.
In perfetto stile Parodi, usando la basi pronte di pasta sfoglia&Co., in pochissimo tempo ho preparato:
mini girelle di sfoglia ai pomodori secchi e origano
rollini ai wurstel
quiche al radicchio rosso, speck e scamorza affumicata,
girelle di pasta da pane alla salsiccia e maggiorana.

Non sono rimaste neanche le briciole.

Avessi dovuto fare la pasta sfoglia o la pasta da pane.....avrei portato un sacchetto di patatine e uno di popcorn.
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 17:55


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


....e una bottiglia di spuma bianca, va tanto per strafare.... :lol:
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 07:03


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (hejira @ 9/9/2012, 18:43)
Avessi dovuto fare la pasta sfoglia o la pasta da pane.....avrei portato un sacchetto di patatine e uno di popcorn.

Ma è ovvio che anche io uso la sfoglia surgelata. Prepararla fresca è un'impresa!
Ma la frolla no... davvero non ci vuole niente a farla...anche perchè tutto il lavoro lo svolge il mixer...


ps: Altra "chicca" della Benedetta ieri...
Soffritto pronto in busta surgelato.
L'avrò usato si e no un paio di volte nella vita.
Sono convinta che in quelle buste ci finiscano gli scarti di altre lavorazioni di verdure...sminuzzati e confezionati.
L'industria alimentare non butta mai niente.

Avendo tempo (una volta al mese può capitare di averne...no?), lo si prepara fresco con sedano, carote e cipolla buttati nell'"amico" mixer e si surgela in buste monoporzione.
Alemo sai cosa mangi...


In merito all'arrogante chef inglese Ramsey...è vero, è odioso. Ma cacchio almeno sa cucinare.
Ed ha insegnato la pulizia, l'organizzazione, il rispetto per il cliente usando...ad esempio...materie prime fresche a decine di ristoratori inglesi.

 
Top
chea
view post Posted on 10/9/2012, 08:06




CITAZIONE (^scintilla^ @ 10/9/2012, 08:03) 
Ed ha insegnato la pulizia, l'organizzazione, il rispetto per il cliente usando...ad esempio...materie prime fresche a decine di ristoratori inglesi.

Ora che leggendoti, mi ci fai pensare, e' proprio cosi'. Nel villaggio dove abitano i miei suoceri, ( 5.000 abitanti, forse anche di meno ) nel Cheshire U.K, ci sono in tutto due pub ed un ristorante. Anche quando arriviamo tardi, per il fine settimana, con l'ultimo volo, ti servono senza nessun problema, anche se siamo solo noi tre, e con il tovagliolo posto sull'avambraccio, come non vedo fare qui da non so quanto. M.


CITAZIONE (hejira @ 9/9/2012, 18:43) 
In perfetto stile Parodi, usando la basi pronte di pasta sfoglia&Co., in pochissimo tempo ho preparato:
mini girelle di sfoglia ai pomodori secchi e origano
rollini ai wurstel
quiche al radicchio rosso, speck e scamorza affumicata,
girelle di pasta da pane alla salsiccia e maggiorana.

Non sono rimaste neanche le briciole.

Io non me ne intendo minimamente di cucina, anzi, e sono anche certo che la Parodi ci sappia fare invece, pero' anche qui mi domando : tutto ad un tratto e' diventata tanto esperta ? Non sara' che le prepara qualcun altro sia le ricette che tutta la trasmissione, e lei e' li' solo a " leggere" il tutto ? Mah ...
Comunque, tanto per informazione, stamattina ho guardato INTENZIONALMENTE la lista dei programmi delle 7, e da meta' pomeriggio sino all'ora del Tg, trasmissione prima di una ed a seguire l'altra sorella Parodi ... come volevasi dimostrare. M. :lol:
 
Top
119 replies since 31/8/2012, 12:15   1159 views
  Share