IERI OGGI & DOMANI

Oggi mangio a ..., dedicato ai forumisti che viaggiano

« Older   Newer »
  Share  
Nick the Toll
view post Posted on 12/8/2005, 18:32




Io viaggio parecchio, ma le mie destinazioni più frequenti sono Roma e Milano, quindi i miei suggerimenti avranno scarso valore per i più. Tuttavia, tempo fa usavo frequentare Siena, in compagnia di un collega che era una vera autorità in materia di ristoranti: non è che lui conoscesse tutti i ristoranti di Siena, è che tutti i ristoranti di Siena conoscevano lui...

Ve ne segnalo due. Il primo in città, "Da Enzo", Via di Camollia 49 (contrada dell'Istrice), 0577/281277. Cucina del territorio, gnocchi al tartufo da urlo e un ricciarello alla crema che parla da solo. La descrizione dei piatti da parte del cameriere (il mitico Gianluca) vale da sola metà del prezzo (non basso, ahimè).

Il secondo è in provincia, a Castelnuovo Berardenga: l'"Osteria del Teatro" (anche noto come "Da Antonio"), Via del Chianti 30, 0577/355321. E' uno di quei ristoranti senza menù, o meglio con il menù fisso. Che ricordi io, tutte le portate sono a base di pesce (!), il che è inusuale in quella zona: ma il risultato è al di sopra di ogni aspettativa.

Edited by Nick the Toll - 14/8/2005, 10:48
 
Top
view post Posted on 12/8/2005, 20:01
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,609
Location:
Genova

Status:


Se passate dalle parti id Casale Monferrato, non perdetevi l'Hostaria Il Galletto, in via venti settembre (dieci minuti dal casello di Casale Nord).
Due pranzi, ottimi, nel 2002 e nel 2003: nota particolare per gli agnolotti (fatti come comanda il territorio, con la milza) e la panna cotta alla menta.
 
Top
view post Posted on 5/9/2005, 16:28
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


"Al Vecchio Frantoio" - Badalucco (IM). Sulla sinistra salendo, prima di arrivare al paese, si riconosce il parcheggio per una enorme lumaca (!)
Ci sono due o tre cose per cui, questo piccolo paesino della Valle Argentina (entroterra di Taggia) è famoso tra i gourmet: in primis il fagiolo di Badalucco, segue il frantoio "Roi" con dell'ottimo DOP Taggiasco e due buoni ristoranti, tra cui questo (l'altro, il Canon d'Oro è tanto dimesso e demodée quanto genuino).
Cucina del territorio (lumache, stoccafisso, frittelle di fagioli, ecc.). Prezzo, vini compresi sui 35 euro (antipasti/assaggio di tre primi/secondo/dessert e grappe aromatizzate a volontà)
(ultima prova, Maggio 2005)

-----

"Ristorante al Faro" - Loc. Bacucco/Gorino Sullam (RO) (cercate sulla cartina la strada perchè è impossibile descriverla: si trova sulla punta del delta del Po di Maistra). Il posto vale anche una gita a sè stante, magari di primo autunno o primavera: siete nel cuore del Parco del Delta.
Ottima cucina del delta e pesce a 360 gradi. Presentarsi a digiuno, per poter godere di tutto quello che c'è. Ne vale la pena.
(ultima prova, Ottobre 2000- mi confermano che è sempre buono. Prezzo non aggionato.

-----


Edited by surcouf - 5/9/2005, 17:34
 
Web  Top
Gurdjeff
view post Posted on 3/2/2006, 13:55




Questi i miei suggerimenti:

1) Ristorante Zaira a Chiusi. Non c'è bisogno di darvi l'indirizzo, si trova in pieno centro della piccola cittadina di Chiusi e lo conoscono tutti. Ottimi piatti della tradizione toscana cucinati dalla proprietaria del risotrante che regna sovrana in cucina. Il marito, il sig. Rubechi, è un ottimo sommellier. Una visita merita la fornitissima cantina che si trova scavata nel tufo in una miriade di cunicoli posti sotto al ristorante. Potete trovare vini vendemmiati nel 1940! Ottima anche la riserva di grappe.

2) Catania Ristorante Costa Azzurra. Lungomare di Catania. Un ristorante direttamente sul mare dove si gusta del pesce fresco e cucinato in modo superbo e dove la scelta dei vini è molto varia sostanziosa.

3) Roma Trattoria Betto e Mary, Via dei Savorgnan 99. Tipica trattoria romana dove si trovano ancora le vecchie ricette tipiche romane dalla coda alla vaccinara alla coratella passanto per i rigatoni con la pajata. Ambiente molto rustico e simpatico.
 
Top
view post Posted on 3/2/2006, 15:39
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,609
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Gurdjeff @ 3/2/2006, 13:55)
Questi i miei suggerimenti:

1) Ristorante Zaira a Chiusi. Non c'è bisogno di darvi l'indirizzo, si trova in pieno centro della piccola cittadina di Chiusi e lo conoscono tutti. Ottimi piatti della tradizione toscana cucinati dalla proprietaria del risotrante che regna sovrana in cucina. Il marito, il sig. Rubechi, è un ottimo sommellier. Una visita merita la fornitissima cantina che si trova scavata nel tufo in una miriade di cunicoli posti sotto al ristorante. Potete trovare vini vendemmiati nel 1940! Ottima anche la riserva di grappe...

Ho lavorato per diverso tempo in zona: il ristorante citato da te è eccellente, e i cunicoloi che ospitano la cantina mi furono presentati a suo tempo come di origine etrusca.
Io sono attento alla cucina, che per me dev'essere rigidamente territoriale, e ancora più al bicchiere: esame superato a pieni voti, nel ricordo di un sontuoso rosso di Montepulciano di cui ho purtroppo perso memoria del produttore.
 
Top
view post Posted on 3/2/2006, 16:55
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 3/2/2006, 15:39)
... nel ricordo di un sontuoso rosso di Montepulciano di cui ho purtroppo perso memoria del produttore.

la nuova memoria camalla, che non sbaglia un colpo (ammirata ed invidiata in quei di Levanto dagli altri convenuti, ancora fermi ai ricordi su cellule neuroniche):

user posted image
 
Web  Top
pantarei61
view post Posted on 18/3/2006, 23:48




Beh, per chi si trova nella zona tra Caserta e Benevento, ho provato l'agriturismo "L'ape regina", contrada Palmentata, S.Agata dei Goti.
Ottimi antipasti, ottimi primi e ottimi contorni.
Un po' meno validi il secondo e il dolce.
Ambientazione perfetta e costi contenuti (meno di 20 euro a testa).
Miele di produzione propria, che dire meraviglioso è poco....
 
Top
view post Posted on 27/3/2006, 12:21
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 5/9/2005, 17:28)
"Al Vecchio Frantoio" - Badalucco (IM). Sulla sinistra salendo, prima di arrivare al paese, si riconosce il parcheggio per una enorme lumaca (!)
....

mi rimangio tutto: decaduto !
 
Web  Top
minuano
view post Posted on 27/10/2008, 10:37




Per chi capita in Puglia due posti imperdibili.
ANTICHI SAPORI a Montegrosso (Andria) (bisogna prenotare con larghissimo anticipo)
BORGO ANTICO a Molfetta. Da non perdere la crema di fave con gamberi e il risotto al polpo croccante
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 13:04
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


se scendete verso sud con l'A1 e giunti dalle parti di Firenze vi piglia il buco allo stomaco, l'autogrill di Incisa offre delle fettuccine al ragù di cinghiale di buona levatura;

a Firenze, per non essere massacrati dai ristoranti for tourist in centro, spostatevi verso Lungarno Aldo Moro. Li in via di Varlungo 23, sul fiume, c'è la Trattoria Il Cigno. Fettuccine al ragù di salsiccia con sopra un uovo crudo. Spettacolo allo stato puro.

 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2008, 13:21


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 27/10/2008, 13:04)
se scendete verso sud con l'A1 e giunti dalle parti di Firenze vi piglia il buco allo stomaco, l'autogrill di Incisa offre delle fettuccine al ragù di cinghiale di buona levatura;

a Firenze, per non essere massacrati dai ristoranti for tourist in centro, spostatevi verso Lungarno Aldo Moro. Li in via di Varlungo 23, sul fiume, c'è la Trattoria Il Cigno. Fettuccine al ragù di salsiccia con sopra un uovo crudo. Spettacolo allo stato puro.

se è quello con burger king e spizzico si chiama "chianti"
 
Top
minuano
view post Posted on 27/10/2008, 14:07




CITAZIONE (condor57 @ 27/10/2008, 13:04)
se scendete verso sud con l'A1 e giunti dalle parti di Firenze vi piglia il buco allo stomaco, l'autogrill di Incisa offre delle fettuccine al ragù di cinghiale di buona levatura;

a Firenze, per non essere massacrati dai ristoranti for tourist in centro, spostatevi verso Lungarno Aldo Moro. Li in via di Varlungo 23, sul fiume, c'è la Trattoria Il Cigno. Fettuccine al ragù di salsiccia con sopra un uovo crudo. Spettacolo allo stato puro.

Esiste ancora il LATINI a Firenze ? E i fagioli all'uccelletto li fa come 25 anni fa ?
 
Top
ladyJazz
view post Posted on 27/10/2008, 14:15




CITAZIONE (minuano @ 27/10/2008, 14:07)
CITAZIONE (condor57 @ 27/10/2008, 13:04)
se scendete verso sud con l'A1 e giunti dalle parti di Firenze vi piglia il buco allo stomaco, l'autogrill di Incisa offre delle fettuccine al ragù di cinghiale di buona levatura;

a Firenze, per non essere massacrati dai ristoranti for tourist in centro, spostatevi verso Lungarno Aldo Moro. Li in via di Varlungo 23, sul fiume, c'è la Trattoria Il Cigno. Fettuccine al ragù di salsiccia con sopra un uovo crudo. Spettacolo allo stato puro.

Esiste ancora il LATINI a Firenze ? E i fagioli all'uccelletto li fa come 25 anni fa ?

Sì, esiste ancora e si mangia benissimo. I fagioli non lo so se sono come 25 anni fa :unsure:
 
Top
Nick the Toll
view post Posted on 27/10/2008, 14:36




Visto che l'avevo indicato come meta apprezzabile per il Camallo, mi tocca segnalare il Luoghetto, agriturismo sulle colline modenesi. Leggete le recensioni inserite nel sito e fatevi un'idea.
 
Top
enrica maria
view post Posted on 27/10/2008, 15:57




Dirò forse una cosa scontata ma la dico uguelmente.
Sabatini di Spoleto.
E' sufficiente farsi servire la mezza patata alla brace come antipasto e un doppio risotto decantato nella forma di parmigiano reggiano per andarsene soddisfatti.
Inutile dire che il calore del risotto scioglie il parmigiano e si amalgama con esso.
Alternativa le pennette abbrustolite all'arancia. Provare per credere.
 
Top
27 replies since 12/8/2005, 18:32   977 views
  Share