IERI OGGI & DOMANI

Pane, Tradionale alimento povero o.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2013, 13:06
Avatar


Piccolo scrivano fiorentino

Group:
Eternauta
Posts:
609

Status:


CITAZIONE (Paul the Templar @ 15/6/2009, 10:42) 
-Voi in che rapporto siete con il pane?
-In media, quanto ne consumate al giorno?
-Dove lo acquistate prevalentemente?
-Quanto costa dalle vostre parti il pane e di che qualità è?
-Utilizzate qualche variante speciale (tipo arabo, azzimo, aromatizzato, con le olive ecc.)?

Amo molto il pane, che mangio anche con la pasta.
In Italia mi piaceva cambiare, per assaggiare le varie forme e i vari tipi.
Qui in Senegal c'è esclusivamente la baguette, che puo' essere francese oppure ai cereali locali come mais o miglio.
Il costo del pane francese è sotto i 2 euro, il pane locale costa la metà.
In ambo i casi la qualità è ottima, perchè viene usato solo il lievito naturale, senza additivi. Infatti, la lievitazione richiede il suo tempo e, se "perdi" l'infornata del mattino, devi aspettare la sera per trovarne altro.
Quaggiu' usano mangiare il pane principalmente a colazione, col burro, la marmellata, la nutella o la maionese.
 
Top
chea
view post Posted on 2/9/2013, 13:08




CITAZIONE (voltaire7 @ 11/9/2009, 19:57) 
-Voi in che rapporto siete con il pane?
-In media, quanto ne consumate al giorno?
-Dove lo acquistate prevalentemente?
-Quanto costa dalle vostre parti il pane e di che qualità è?
-Utilizzate qualche variante speciale (tipo arabo, azzimo, aromatizzato, con le olive ecc.)?

Argomento interessante.
1) Mi piace tantissimo, un po' tutti i tipi.
2) non piu' di due panini al giorno, sono leggermente sovrappeso, per cui devo starci un po' attento.
3) Dove capita, ma spesso all'Esse Lunga, quando siamo li' per fare la spesa.
4)Non ho idea del prezzo, anche perche' la spesa di solito la fa il Feldmaresciallo, oops, volevo dire moia moglie. :)
50)Mi piace il pane " tradizionale " , michette, pane pugliese, ecc.
Vorrei aggiungere che, forse, il pane e' buono un po' dappertutto, perche' noi andiamo molto spesso in G.B, ed anche la' e' molto buono. ( Almeno nel ns. paesino ).
M. :brindisi:
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 13:56
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Tanto per fare un esempio sulla qualità in decadenza del pane, ieri eravamo in un ristorante di qualità buona, nonostante la quantità di coperti, con buon cibo e scelta notevole, servizio impeccabile e veloce, attenzione ai prodotti del luogo, ma le pagnottelle erano del giorno prima e di fattura mediocre.
Meno male che i grissini erano freschi e gradevoli.
Ecco: i grissini. In Piemonte sono un must e una specialità tipica di qui, ma anche in questo ramo della panificazione non c'é da stare allegri. La vecchia ricetta che prevede farina, acqua, sale e lievito é ormai dura da trovare perché imperano oli più o meno di oliva, strutto, malto e altre amenità che ne inficiano notevolmente la qualità (il grissino, essendo fatto per conservarsi a lungo, irrancidisce se fatto con grassianimali o vegetali aggiunti....)
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2013, 20:29
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


il più buono è il mio :)

poco sale, le farine di diverso tipo, lievitato almeno 3 ore e cotto nel forno normale

hukq
 
Top
Esedar
view post Posted on 3/9/2013, 21:07




CITAZIONE (voltaire7 @ 11/9/2009, 19:57) 
-Voi in che rapporto siete con il pane?
-In media, quanto ne consumate al giorno?
-Dove lo acquistate prevalentemente?
-Quanto costa dalle vostre parti il pane e di che qualità è?
-Utilizzate qualche variante speciale (tipo arabo, azzimo, aromatizzato, con le olive ecc.)?

il pane mi piace e di solito cerco di non farmelo mai mai mancare, devo avere una febbre da cavallo per non uscire a comprarlo. Poi ho una mia abitudine, quello avanzato non lo butto mai: lo avvolgo nel cartoccio e lo ripongo per il giorno seguente. Se poi se ne dovesse avanzare troppo lo taglio a fettine e in forno lo bruschetto per condirlo con pomodoro, olio e origano. Mi piace anche intingerlo nella peperonata mmm...o metterci sopra dopo averlo appena ammorbidito la parmigiana.
Ho due panifici di fiducia, il prezzo varia da 1,80-2,00 è rarissimo poi che io possa acquistarlo già imbustato al supermercato.
La qualità è ottima come anche la scelta che c'è: alcune volte prendo quello con farina integrale, oppure mi piacciono anche le pagnotte di grano: pane di Altamura, di Laterza, pagnotte che hanno una cottura particolare coem anche il grano che li compone.
Quando mi sento particolarmente golosa prendo delle pagnottine di farina bianca condite con dadolata di prosciutto cotto o salame oppure olive nere che avvolte taglio a metta e ci spalmo
l'invernizzina o lo squacquerone. :D
 
Top
chea
view post Posted on 4/9/2013, 09:56




Un'altra cosa che riguarda il pane :wub: , e che mi fa impazzire, e' la focaccia. Tranne qualche panettiere , raro che ancora la fa troppo alta e spugnosa, qui nel milanese, e, buonissima praticamente ovunque. La tendenza che hanno i panificatori, e' di farla bassa, ben cotta e morbida al centro, sia quella classica rotonda o quadrato che tagliano al momento, e non con troppo olio. M.
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 10:03
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (chea @ 4/9/2013, 10:56) 
Un'altra cosa che riguarda il pane :wub: , e che mi fa impazzire, e' la focaccia. Tranne qualche panettiere , raro che ancora la fa troppo alta e spugnosa, qui nel milanese, e, buonissima praticamente ovunque. La tendenza che hanno i panificatori, e' di farla bassa, ben cotta e morbida al centro, sia quella classica rotonda o quadrato che tagliano al momento, e non con troppo olio. M.

Attento a come tratti l'argomento, qui puoi rischiare la vita... :shifty:
 
Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 4/9/2013, 10:19




CITAZIONE (Esedar @ 3/9/2013, 22:07) 
Quando mi sento particolarmente golosa prendo delle pagnottine di farina bianca condite con dadolata di prosciutto cotto o salame oppure olive nere che avvolte taglio a metta e ci spalmo
l'invernizzina o lo squacquerone. :D

:unsure:

Penso di aver capito che "a metta" sia un refuso e intendevi "a metà" però davvero non mi è chiaro in cosa avvolgi le olive ... avevo pensato nel prosciutto, o nel salame, ma se è dadolata significa che prosciutto e salame sono tagliati a dadini e quindi non ci avvolgi le olive. Mistero! La ricetta delle pagnottine con le olive avvolte resta avvolta nel mistero :B):

 
Top
chea
view post Posted on 4/9/2013, 10:30




CITAZIONE (Il Camallo @ 4/9/2013, 11:03) 
Attento a come tratti l'argomento, qui puoi rischiare la vita... :shifty:

Che memoria che hai ! Ti sei ricordato di posts di cosi' tanto tempo fa . M.
 
Top
Esedar
view post Posted on 4/9/2013, 18:00




CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 4/9/2013, 11:19) 
CITAZIONE (Esedar @ 3/9/2013, 22:07) 
Quando mi sento particolarmente golosa prendo delle pagnottine di farina bianca condite con dadolata di prosciutto cotto o salame oppure olive nere che avvolte taglio a metta e ci spalmo
l'invernizzina o lo squacquerone. :D

:unsure:

Penso di aver capito che "a metta" sia un refuso e intendevi "a metà" però davvero non mi è chiaro in cosa avvolgi le olive ... avevo pensato nel prosciutto, o nel salame, ma se è dadolata significa che prosciutto e salame sono tagliati a dadini e quindi non ci avvolgi le olive. Mistero! La ricetta delle pagnottine con le olive avvolte resta avvolta nel mistero :B):


non si può svelare il segreto di una ricetta così su due piedi, uno chef non lo fa mai :rolleyes:
 
Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 4/9/2013, 18:55




CITAZIONE (Esedar @ 4/9/2013, 19:00) 
CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 4/9/2013, 11:19) 
:unsure:

Penso di aver capito che "a metta" sia un refuso e intendevi "a metà" però davvero non mi è chiaro in cosa avvolgi le olive ... avevo pensato nel prosciutto, o nel salame, ma se è dadolata significa che prosciutto e salame sono tagliati a dadini e quindi non ci avvolgi le olive. Mistero! La ricetta delle pagnottine con le olive avvolte resta avvolta nel mistero :B):


non si può svelare il segreto di una ricetta così su due piedi, uno chef non lo fa mai :rolleyes:

Uno chef non lo fa ... :D
 
Top
70 replies since 15/6/2009, 09:42   972 views
  Share