IERI OGGI & DOMANI

Na tazzulella 'e cafè....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2013, 14:55
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Continuo a evitare il Nespresso: a me la storia del latte in polvere in Africa (ingigantimenti e bufale mediatiche a parte) sta notevolmente sul gozzo. Mi si dirà che se dobbiamo regolarci in merito allora si deve rinunciare a un sacco di cose: é vero, ma la Nestlé mi sta anche sui maroni perché comunque é una delle classiche multinazionali del gusto che livellano alla grande. Chiedete a qualcuno che lavora in Buitoni, se avete l'occasione, e capirete il perché. E allora perché questa esibizione di eleganza anche esagerata, per un prodotto che tutto sommato da noi é già buono senza bisogno di loro ?
Se poi aggiungo il fatto che io sto rimpiangendo la napoletana di alluminio che in casa mia era di rigore...... I'm not in it, Mr. Clooney.
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2013, 17:09
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


Molti la pensano come te Claudio , io ho affrontato la cosa diversamente: ho assaggiato il caffè Nespresso e mi piace.
Ci si mette 20 secondi a prepararlo anche se la macchina è spenta, non sporchi da nessuna parte e la gestione della macchina stessa è a prova di cerebroleso.
Ci lamentiamo che la roba dura un amen (oggi nel giro di un anno ho dovuto comprare la terza stampante le cui ricariche mi costeranno più della macchina stessa), abbiamo sciorinato tutti i nostri santissimi davanti all'inutilità e alle lunghe attese di un numero verde d'assistenza, a volte nemmeno così verde e quindi non riesco a mettere in discussione chi mi garantisce che se succede qualcosa alla mia Krupp, che fa un buon caffè, vengono nel giro di 24 ore a casa con un'altra macchina sostitutiva di cortesia.
Quando vai a comprare nei loro punti vendita ti coccolano e, sia pure per tenerti stretto a loro, ti fanno sentire comunque importante.
Abbiamo fatto, per quieto vivere e per comodità, abbondanti compromessi in altri campi accettando, magari di buon grado oppure obtorto colllo anche quello che non ci piace e perfino quello che ci umilia.
Adesso mi trovo davanti ad una omologazione costruita, magari da degli stronzi, sulla qualità e sul rispetto del cliente.
Perchè proprio in questo caso dovrei pormi un problema a tutti i costi?
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2013, 19:29
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,617
Location:
TO

Status:


Ho due piccole moka da una tazza , una in casa per il caffè dopo i pasti e una in negozio per quello del mattino, la più recente ha 24 anni contro i 33 dell'altra. Per preparare un caffè comme il faut ci impiego 5 minuti, la mia miscela (Splendid ricco) la trovo ovunque, la soddisfazione è garantita.Come il piacere rilassante ricavato dal rito in sé.
Niente macchine,assistenza ,guasti,ricerca del prodotto.
Solo il cambio dei filtri quando non ne possono più.
Da vecchio gestore e torrefattore mantengo la convinzione, forse sbagliata, che una macchinetta elettrica difficilmente possa fare un buon caffè se non lavora in modo continuativo, perciò ok in ufficio o in un qualunque altro luogo frequentato, ma in casa di una coppia o di un/una single? Tutti quelli che conosco che la usano ( non la nespresso,d'accordo...) fanno un caffè che ,nel migliore dei casi, trovo ignobile.Oltretutto io lo bevo esclusivamente amaro :sick: .
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 07:57
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (pholas @ 9/6/2013, 18:09) 
Molti la pensano come te Claudio , io ho affrontato la cosa diversamente: ho assaggiato il caffè Nespresso e mi piace.
....
Perchè proprio in questo caso dovrei pormi un problema a tutti i costi?

Il tuo discorso non fa una piega, Mauro, infatti ho impostato il mio sul fatto che é un sentire personale e al tempo stesso una non-necessità, per cui posso fare a meno di quel prodotto.
Ho assaggiato anch'io quel caffé ed é ottimo, ma siccome non sono un caffeinomane e per giunta amo il caffé all'americana a colazione, rinuncio. Ho pensato, per un moto di orgoglio campanilistico :) , di rivolgermi alla Lavazza, ma se tanto mi dà tanto e la qualità é la stessa delle cialde che abbiamo in ufficio, desisto a priori....
 
Web  Top
Kaesust
view post Posted on 26/6/2013, 10:03




A Lisbona, in media si beve un caffé piu'che decente. Meglio di quello Spagnolo. Del caffé francese ho ricordi pessimi a Parigi e Lione.
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 10:28
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


io invece bevo senza zucchero solo il caffè fatto al bar, quello con la moka lo trovo troppo acre

proprio ieri serenamente e placidamente seduta di fronte al mare di trieste (località grignano, praticamente sotto il castello di miramare) ho avuto un'interessante conversazione sul caffè (bevanda) e sul caffè come luogo di vita, cultura, socializzazione

abbiamo colto anche una certa ironia in chi ci ha preparato il caffè ieri

a noi due donne: tazzina decorata con righe multicolori
ai due uomini tazzine decorate con rossetti e smalti

mi sto ancora chiedendo se fosse solo una presa in giro o un qualche messaggio trasversale di chi ha fatto il caffè ai due nosti accompagnatori
.....

e forse sarebbe da rileggere anche la discussione sul caffè che c'è in questa sezione?
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 10:31
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (difra64 @ 26/6/2013, 11:28) 
io invece bevo senza zucchero solo il caffè fatto al bar, quello con la moka lo trovo troppo acre

proprio ieri serenamente e placidamente seduta di fronte al mare di trieste (località grignano, praticamente sotto il castello di miramare) ho avuto un'interessante conversazione sul caffè (bevanda) e sul caffè come luogo di vita, cultura, socializzazione

abbiamo colto anche una certa ironia in chi ci ha preparato il caffè ieri

a noi due donne: tazzina decorata con righe multicolori
ai due uomini tazzine decorate con rossetti e smalti

mi sto ancora chiedendo se fosse solo una presa in giro o un qualche messaggio trasversale di chi ha fatto il caffè ai due nosti accompagnatori
.....

e forse sarebbe da rileggere anche la discussione sul caffè che c'è in questa sezione?

E allora mettici il link, no?

Crampi alle dita sulla tastiera, i suppose... :shifty:
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 10:41
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 26/6/2013, 11:31) 
CITAZIONE (difra64 @ 26/6/2013, 11:28) 
io invece bevo senza zucchero solo il caffè fatto al bar, quello con la moka lo trovo troppo acre

proprio ieri serenamente e placidamente seduta di fronte al mare di trieste (località grignano, praticamente sotto il castello di miramare) ho avuto un'interessante conversazione sul caffè (bevanda) e sul caffè come luogo di vita, cultura, socializzazione

abbiamo colto anche una certa ironia in chi ci ha preparato il caffè ieri

a noi due donne: tazzina decorata con righe multicolori
ai due uomini tazzine decorate con rossetti e smalti

mi sto ancora chiedendo se fosse solo una presa in giro o un qualche messaggio trasversale di chi ha fatto il caffè ai due nosti accompagnatori
.....

e forse sarebbe da rileggere anche la discussione sul caffè che c'è in questa sezione?

E allora mettici il link, no?

Crampi alle dita sulla tastiera, i suppose... :shifty:

3 discussioni sotto questa ma siccome so che l'età (tua) avanza, sono gentile così come con tutti i vecchietti :shifty:

https://iod.forumfree.it/?t=40113378
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 10:53


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


se fate caso alla macchina macina caffè, notate se il vetro/plastica dei contenitori del caffè in grani e macinato risultano ben pulite e trasparenti.
Il caffè è grasso e unge, il grasso irrancidisce e il caffè si deteriora.
Ho un amico che ha venduto caffè per trent'anni e un cognato che ha un bar, ho acquisito una certa dimestichezza coll'argomento ;)
 
Top
La monella
view post Posted on 5/7/2013, 06:25




CITAZIONE (pholas @ 9/6/2013, 18:09) 
Quando vai a comprare nei loro punti vendita ti coccolano e, sia pure per tenerti stretto a loro, ti fanno sentire comunque importante.
Abbiamo fatto, per quieto vivere e per comodità, abbondanti compromessi in altri campi accettando, magari di buon grado oppure obtorto colllo anche quello che non ci piace e perfino quello che ci umilia.
Adesso mi trovo davanti ad una omologazione costruita, magari da degli stronzi, sulla qualità e sul rispetto del cliente.
Perchè proprio in questo caso dovrei pormi un problema a tutti i costi?

E' la stessa strategia di mercato adottatta dalle compagnia di navigazione crociere.
Ma questi della Nespresso non hanno otto giorni a disposizione per farti sentire un re, ma solo una decina di minuti e in quella decina sfoderano le loro migliori armi seduttive merceologiche, ti coccolano secondo un modello spalmabile a tutti, senza distinzione alcuna, con una perfetta ed efficace procedura di accoglienza che mette il cliente in una posizione di assoluto privilegio e lo conquista.
E lo fa tornare.
Forse ne rimarrei affascinata pure io, abituati come siamo a relazioni frenetiche, a scambi comunicativi con inquietanti personaggi da ufficio, omologati come siamo ormai a fare code , a prendere numeri per essere considerati, a non sentirci neppure individui ma masse di individui in attesa di un attimo di attenzione, fosse per un documento, fosse per una capsula di caffè.
Ma alla fine ne rimarrei ancora più sconcertata.
Perchè vorrei un mondo meno superficiale ma nemmeno fintamente dorato.
Perchè vorrei delle persone corrette ed educate in ogni luogo e possibilmente cortesi per natura e non per mandato.
Perchè so che far sentire bene una persona è un mestiere, per alcuni a scopo di lucro, per altri una mission.

Sali sulla Costa Crociere (oh Costa!) e ti trasformano una normale vacanza in una lussuosa pagliacciata fatta di divertimenti preconfezionati, di sorrisi abbondanti, di camerieri guantati, di massaggiatrici zelanti, di abiti imposti per serata, di illusioni in fondo, che quella sia la vacanza perfetta.
Ma non lo è, non per me almeno.
O se lo fosse la ripetitività del modello di accoglienza del cliente alla lunga diventa così fazioso da diventare tendenzioso.

Perchè ci devono fare sentire dei re e non dei semplici esseri umani degni della massima attenzione e cordialità?
Per farci ritornare.
Sulla nave da crociera come nelle boutique Nespresso.
Per tenere attaccato il cliente al prodotto (validissimo peraltro) con altri meccanismi sociali di massa.
E diventa ancora più fastidioso, per me, quando sai perfettamente che tutto ciò è pura finzione e che comunque tu quella crociera e quel caffè l'hai già comprato a prescindere perchè è un prodotto valido, ottimo.
Quindi?

Quindi appoggiare il culo sul trono di un Re per dieci minuti e sentirmi gratificato, coccolato, considerato... esattamente come quello prima e dopo di me..... non fa per me.

E credo che opterei semplicemente per un approvvigionamento di caffè secondo vie diverse, tenendo anche conto che ormai la concorrenza Nespresso c'è eccome, anche nella grande distribuzione, con cialde compatibili di ottima qualità.

IMAG0176

poi va da sè che è meglio farsi coccolare che prendere calci nel deretano.

 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 11:34
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


Ma...welcome back!

Non ho mai fatto crociere in vita mia e non credo ne farò mai perchè non rappresenta il mio ideale di vacanze (ne faccio già pochissime figurati se adotto un metodo lontano dal mio ideale).
Il problema non si pone e non è un termine di paragone valido perchè non è universale. Basterebbe solo citare quante compagnie di navigazione ti propongono gli stessi viaggi e quindi la componente cortesia a tutti i costi ha una sua giustificazione a riguardo. Il problema si pone invece quando trovo un caffè che mi piace, anzi che reputo ottimo, e che posso fare comodamente a casa in una trentina di secondi partendo da una macchina spenta. A questo punto vorrei dare anche una certa continuità. Ora se entro in un negozio, a comprare il caffè che mi serve, dove vengo spernacchiato mentre magari quello dopo di me è messo su un pedistallo solo perchè somiglia a Sean Connery permettimi che un pochino m'incazzerei, fosse solo con madre natura. Quando entro in un negozio nespresso non mi pongo il problema se sia finto, se le commesse siano di plastica filocomandate, o se io per cinque minuti divento al centro del mondo. Io penso unicamente alla scelta del caffè che più mi aggrada e a portar via gli zebedei perchè ho cose più importanti da fare. Se però in questo lasso di tempo , per me assolutamente insignificante, vengo trattato con gentilezza e competenza ed alla fine mi offrono anche un caffè io esco anche con il sorriso sulle labbra che di questi tempi non fa mai male...fino a quando non mi rivedranno dopo un paio di mesi perchè ho esaurito le scorte di caffè e perchè la concorrenza è solo locale o poco sviluppata oppure viaggia per internet con prodotti di dubbia qualità.
Mantenere il cliente? ma guarda per me il cliente si mantiene con la qualità del materiale in vendita e con il prezzo adeguato al servizio, tutto il resto è solo sofismo inutile. Se le commesse sorridessero, fossero prodighe di consigli, mi offrissero anche il cornetto oltre al caffè ed il prodotto fosse una ciofeca credi ci sarebbe la fila nei loro negozi?
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 11:51
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (pholas @ 5/7/2013, 12:34) 
Ma...welcome back!

Non esageriamo, adesso... <_<

CITAZIONE (pholas @ 5/7/2013, 12:34) 
...Quando entro in un negozio nespresso non mi pongo il problema se sia finto, se le commesse siano di plastica filocomandate, o se io per cinque minuti divento al centro del mondo. Io penso unicamente alla scelta del caffè che più mi aggrada e a portar via gli zebedei perchè ho cose più importanti da fare. Se però in questo lasso di tempo , per me assolutamente insignificante, vengo trattato con gentilezza e competenza ed alla fine mi offrono anche un caffè io esco anche con il sorriso sulle labbra che di questi tempi non fa mai male...fino a quando non mi rivedranno dopo un paio di mesi perchè ho esaurito le scorte di caffè e perchè la concorrenza è solo locale o poco sviluppata oppure viaggia per internet con prodotti di dubbia qualità.
Mantenere il cliente? ma guarda per me il cliente si mantiene con la qualità del materiale in vendita e con il prezzo adeguato al servizio, tutto il resto è solo sofismo inutile. Se le commesse sorridessero, fossero prodighe di consigli, mi offrissero anche il cornetto oltre al caffè ed il prodotto fosse una ciofeca credi ci sarebbe la fila nei loro negozi?

E' così, ma capisco un po' di fastidio almeno al primo approccio. Quando Nespresso non aveva la sua bottega a Genova (adesso c'è, ed è molto bella) era ospitato in uno spazio Coin: questo faceva sì che fosse molta la clientela di transito, semplicemente incuriosita dalla presenza di quel punto di vendita e priva di confidenza con le logiche commerciali che lo governano. Il contrasto era evidente: una volta un uomo davanti a me che voleva semplicemente comprare del caffè si è visto spiegare tutto il cinema con una sufficienza e un'antipatia davvero uniche, dopo di lui mi sono presentato io e all'esibizione del codice cliente mi hanno trattato come se fossi lo scià di Persia.

Alla fine, però, resta la considerazione più semplice: di prodotti di alto livello (Nespresso non ha ancora rivali, in questo momento) ne trovi in ogni mercato e in ogni luogo, e certo non mi lamento se vengono accompagnati dal dovuto riguardo verso il cliente. Anzi.
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 12:31
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Nespresso = Apple: aspettiamo la Samsung di turno...
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 13:06
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 5/7/2013, 13:31) 
Nespresso = Apple: aspettiamo la Samsung di turno...

aspettiamola ...io uso android ;)
 
Web  Top
Kaesust
view post Posted on 5/7/2013, 13:41




CITAZIONE (surcouf @ 5/7/2013, 13:31) 
Nespresso = Apple: aspettiamo la Samsung di turno...

Io ho Lavazza e me gusta mucho,
 
Top
46 replies since 8/3/2012, 15:01   3280 views
  Share