IERI OGGI & DOMANI

Le piramidi

« Older   Newer »
  Share  
B@bette
view post Posted on 28/3/2005, 15:36




La loro costruzione è un mistero ancora oggi, si pensa che gli Egizi avessero a che fare con gli extraterrestri ed avessero dei macchinari da costruzione molto avanti per l'epoca. Un 'altra teoria è quella dell'energia eolica, gli Egizi avrebbero costruto le piramidi con delle gru che sfruttavano la forza del vento che in quella zona spirerebbe continuamente.
 
Top
view post Posted on 28/3/2005, 21:49
Avatar


Linotipista

Group:
Member
Posts:
13,880
Location:
PALERMO

Status:


E' un argomento molto vasto. Intanto, per alcune piramidi, bisognerebbe capire a cosa effettivamente servissero. La più grande, quella di Cheope, era veramente una tomba? Per alcuni no. In effetti l'unico sarcofago, in pietra, ritrovato, sembra non sia mai stato usato. Qualcuno sostiene che servisse per la cerimonia dell'apertura della bocca. E che i cosidetti condotti dell'areazione lo dimostrino.
In pratica, con un' attrezzo da taglio si apriva, si spaccava, la bocca al Faraone, affinchè la sua anima potesse raggiungere Orione ( Horus ) nel cielo, attraverso i condotti che puntano a stelle ben precise. E le tre piramidi della piana di Giza ( ormai solo gli ostinati lo negano ) sono allineate secondo la posizione delle stelle che formano la "cintura" di Orione. Questo perchè, secondo gli Egizi, sulla terra bisognava "riportare" ciò che era in cielo.
 
Web  Top
Paul the templar
view post Posted on 8/4/2005, 12:11




La piramide di Cheope,o anche Khufu,o Sufis,come lo chiamò Erodoto probabilmente non ha mai contenuto la salma del faraone.
Per quanto all'interno della camera de Re si sia trovato un sarcofago,ancora oggi visibile,non si hanno certezze sulla sua sepoltura all'interno della piramide.
Composta da quasi 7 milioni di tonnellate di pietra,era rivestita di calcare,oggi quasi del tutto scomparso.
Realizzata grazie all'aiuto di piattaforme in sabbia,poi smantellate man mano che si raggiungeva la sommità,vide l'utilizzo,per la prima volta,di passaggi con scivoli per trainare i blocchi di pietra,del peso di circa due tonnellate l'uno.
Probabilmente vennero fatti scivolare su dei tronchi,tirati a forza da uomini che avevano precedentemente imbragato gli stessi.
Contrariamente a quanto creduto per secoli,alla costruzione non parteciparono solo schiavi,ma moltissima manodopera regolarmente salariata.
Ancora oggi sono visibili,all'interno,i nomi delle squadre delegate alla costruzione.
Nel 1925 venne rinvenuta,a 100 metri dalla piramide di Cheope la tomba,intatta,di Hetepheres (moglie di Snefru e madre di Cheope).

 
Top
minuano
view post Posted on 8/4/2005, 12:26




Paolo ti comunico che la Gazzetta del Mezzogiorno inizia da oggi la pubblicazione di una serie di libri su vari misteri: piramidi, templari e altre storie da te affrontate in queto e in altro forum
 
Top
3 replies since 28/3/2005, 15:36   843 views
  Share