IERI OGGI & DOMANI

Birre

« Older   Newer »
  Share  
minuano
view post Posted on 21/8/2008, 21:45




Ho trovato la Guinnes alla coop. L'avevano solo il lattina nera. E' stata la prima volta che l'ho assaggiata e non mi è piaciuta. Troppo liscia e con un retrogusto di liquirizia (?).
 
Top
ravel
view post Posted on 21/8/2008, 22:30




CITAZIONE (minuano @ 21/8/2008, 22:45)
Ho trovato la Guinnes alla coop. L'avevano solo il lattina nera. E' stata la prima volta che l'ho assaggiata e non mi è piaciuta. Troppo liscia e con un retrogusto di liquirizia (?).

Vero.
Premesso che a me piace molto e che la Guinness (e le altre stout in generale... ) non si possono bere in lattina ma solo alla spina (ha problematiche particolari in questo senso, va spillata in due tempi ecc. ecc... ) è vero che ha questa nota di liquirizia (non sempre piacevole... ).

In Irlanda però ce l'ha molto meno, tanto che ho persino sospettato che la produzione destinata all'estero sia fatta leggermente diversa...
Gliel'ho anche chiesto una volta, in un pub, ma tra il mio inglese (pessimo) e... il fatto che ne avevo bevute un po' troppe non ho capito granché della risposta... :lol:
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 08:52
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ravel @ 21/8/2008, 23:30)
In Irlanda però ce l'ha molto meno, tanto che ho persino sospettato che la produzione destinata all'estero sia fatta leggermente diversa...

vero che è diversa. La prima differenza, fondamentale per tutto, consistenza, schiuma, gusto, persistenza, sta nel fatto che la Guinness alla spina che circola in Irlanda non è pastorizzata, e quindi è assolutamente "fresca".

In più, nei fusti italiani ci aggiungono un po' d'acqua e, temo, non solo. L'ultima bevuta qui a Roma in un pub in franchising sapeva molto di caffè nero!
 
Web  Top
minuano
view post Posted on 22/8/2008, 09:52




Ieri sera ho stappato una fresca ADELSCOTT, birra francese (di scuola belga) corretta con un retrogusto al doppio malto imagedi whisky
 
Top
Kaesust
view post Posted on 22/8/2008, 09:59




Conosco la Adlescott, il suo gusto aprticolare a volte mi garba, a volte proprio no.

Nei miei ricordi, la birra migliore che ho bevuto è questa

Attached Image: 283.jpg

283.jpg

 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 10:08


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Delle italiane, quale ritenete sia la migliore?
 
Top
Kaesust
view post Posted on 22/8/2008, 10:16




Di quelle disponibili in tutti i negozi, la Menabrea del Centenario era forse la migliore.

Sono invece a volte delle ottime sorprese le birre "crude" preparate dai Microbirrifici sparsi in giro per l'italia.

L'ambrata (Bibock) del Birrificio Italiano di Lurago Marinone è davvero ottima. In questo caso ci si avvicina alle qualità estere, birre poco gasate, da "spinare" con pazienza ma dai gusti particolare e invitanti.
 
Top
minuano
view post Posted on 22/8/2008, 10:20




CITAZIONE (^scintilla^ @ 22/8/2008, 11:08)
Delle italiane, quale ritenete sia la migliore?

Mi è molto piaciuta la veneta Pedavena. (la Peroni va benissimoper gli spuntini serali veloci, tipo focaccia barese e birra)
Se non vado errato gli operai della Pedavena si sono recentemente opposti all'acquisizione della fabbrica da parte della Heineken e adesso la autoproducono.
image
 
Top
ladyJazz
view post Posted on 22/8/2008, 10:22




CITAZIONE (ravel @ 21/8/2008, 23:30)
In Irlanda però ce l'ha molto meno, tanto che ho persino sospettato che la produzione destinata all'estero sia fatta leggermente diversa...

Credo che il tuo sospetto sia abbastanza fondato. Mentre noi italiani generalmente esportiamo i nostri prodotti migliori, gli altri Paesi generalmente tengono quelli migliori per il mercato nazionale. Ovviamente si può essere d'accordo o meno su questa strategia...però non mi risulta che l'Irlanda si collochi fra i primi paesi esportatori del mondo :)
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 10:25


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (minuano @ 22/8/2008, 11:20)
Se non vado errato gli operai della Pedavena si sono recentemente opposti all'acquisizione della fabbrica da parte della Heineken e adesso la autoproducono.
(IMG:http://www.drinkshop.it/cgi-bin/immagini/birra_pedavena.jpg)

Verissimo...credo si siano costituiti in cooperativa o abbiano acquisito le azioni del vecchio proprietario. Ne parlarono ampiamente nella trasmissione Report

Un'altra domanda:
Che gradazione alcoolica deve avere una birra perchè sia gradevole e non dia alla testa?

Ciò perchè sere fà ne stavo comprando una (credo tedesca) ma mio figlio mi ha bloccata perchè ha visto che aveva 5,5°.
Commento: "con quella finisci sotto al tavolo"..... <_< :(
 
Top
Kaesust
view post Posted on 22/8/2008, 10:45




CITAZIONE (^scintilla^ @ 22/8/2008, 11:25)
CITAZIONE (minuano @ 22/8/2008, 11:20)
Se non vado errato gli operai della Pedavena si sono recentemente opposti all'acquisizione della fabbrica da parte della Heineken e adesso la autoproducono.
(IMG:http://www.drinkshop.it/cgi-bin/immagini/birra_pedavena.jpg)

Verissimo...credo si siano costituiti in cooperativa o abbiano acquisito le azioni del vecchio proprietario. Ne parlarono ampiamente nella trasmissione Report

Un'altra domanda:
Che gradazione alcoolica deve avere una birra perchè sia gradevole e non dia alla testa?

Ciò perchè sere fà ne stavo comprando una (credo tedesca) ma mio figlio mi ha bloccata perchè ha visto che aveva 5,5°.
Commento: "con quella finisci sotto al tavolo"..... <_< :(

La storia che so io è un po' diversa. La fabbrica di Pedavena (buona davvero comunque anche questa birra) apparteneva alla Heineken e ne rappresentava unod ei "Fiori all'occhiello". Tuttavia nell'applicazione di una strategia di "ristrutturazione" che ovviamente prediligeva i bassi costi alla alta qualità, la Heineken decise di chiudere la stessa fabbrica.

L'attuale Birra Pedavena è il risultato di una felicissima operazioen di "management buy out" ossia di acquistod ella fabbrica da parte di chi ci lavorava (credo con qualche aiuto esterno) e la compelssa e risciosa, ma fortunata, operazione di lancio del nuovo marchio.

Una motivazione in piu' per comprarla, non bastasse l'effettiva buona qualità del prodotto.
 
Top
alex8mm
view post Posted on 22/8/2008, 10:49




CITAZIONE (^scintilla^ @ 22/8/2008, 11:08)
Delle italiane, quale ritenete sia la migliore?

Non credo si possa dire qual'è la migliore.
Come per il vino, esistono molte varietà di birra, che possono piacere più o meno.
Adesso non ridete, per favore.....questa è, tra quelle che trovo più facilmente, per rapporto qualità-prezzo, la mia preferita...

Attached Image: Bock_DM.jpg

Bock_DM.jpg

 
Top
minuano
view post Posted on 22/8/2008, 11:12




CITAZIONE (^scintilla^ @ 22/8/2008, 11:25)
Un'altra domanda:
Che gradazione alcoolica deve avere una birra perchè sia gradevole e non dia alla testa?

4 - 4,5 gradi va bene.
 
Top
ravel
view post Posted on 22/8/2008, 16:41




CITAZIONE (hejira @ 22/8/2008, 00:40)
2) al sud ho provato la Murphy - prodotta a Cork - , brutta copia, gasata e aromatizzata, dell'originale.
Solo lo Stradino poteva scegliere l'unico pub di Irlanda che non serve la Guinness :angry:

Fondamentalista... :D

La Murphy non è poi così cattiva, è più leggera, può andare bene per una volta in cui, appunto, preferisci qualcosa di più disimpegnato...
Quella che è un po' deludente è la Beamish, che ricordo davvero un po' dolciastra e non vicina al mio gusto...

 
Top
Antonia*
view post Posted on 22/8/2008, 16:48




CITAZIONE (^scintilla^ @ 22/8/2008, 11:08)
Delle italiane, quale ritenete sia la migliore?

Birra Moretti senza alcun dubbio è la italiana che mi piace di più.
image
 
Top
161 replies since 21/8/2008, 21:45   3912 views
  Share