IERI OGGI & DOMANI

Tubetti con le cozze

« Older   Newer »
  Share  
minuano
view post Posted on 31/7/2008, 11:32




sposto qui i post

CITAZIONE
CITAZIONE (minuano @ 9/7/2008, 15:29)
Salendo dal mare ho scoperto che il piccolo market oltre a non avere i Kellogg's al cioccolato non ha neanche il PEPE.

Il titolare si è giustificato dicendo che ha aperto da qualche giorno e non ha ancora tutta la merce!

E allora, siccome tu hai aperto da qualche giorno io stasera i tubetti con le cozze come cazzo me li mangio? senza pepe ? :angry:
Non c'è nulla di peggio che i tubetti con le cozze senza pepe!

CITAZIONE
CITAZIONE (Kaesust @ 9/7/2008, 15:35)
Cioè mettono le cozze nei tubetti come il dentifricio e il latte condensato ? :blink:
Non capisco un tubetto.

CITAZIONE
CITAZIONE (Nick the Toll @ 9/7/2008, 15:55)

Tubetti con le cozze? Tubetti????? E io che sto ancora a sentire questi dell'interno...

Senti a mme: tu occupati di mozzarella, e lascia le cozze a quelli un poco più pratici...

[/QUOTE]

CITAZIONE
CITAZIONE (Antonia* @ 9/7/2008, 15:56)
chiamasi "tubetto" ciò che in Toscana (culla della civiltà e della lingua italiana) chiamano "ditali"! (IMG:http://img151.imageshack.us/img151/3499/cltubettititey2.jpg)
minu, ma i tubetti sono almeno rigati??

CITAZIONE
CITAZIONE (Lord Anthony @ 9/7/2008, 16:05)
Già,
Come non lo sapessimo tutti, che con le cozze ci vanno i tubi Innocenti.
Tsk.
-_-

CITAZIONE (minuano @ 9/7/2008, 16:08)
CITAZIONE (Antonia* @ 9/7/2008, 15:56)
chiamasi "tubetto" ciò che in Toscana (culla della civiltà e della lingua italiana) chiamano "ditali"! (IMG:http://img151.imageshack.us/img151/3499/cltubettititey2.jpg)
minu, ma i tubetti sono almeno rigati??

Tubetti rigati. Con le cozze (e il pepe). La morte sua

CITAZIONE
CITAZIONE (Kaesust @ 9/7/2008, 16:24)
CITAZIONE (minuano @ 9/7/2008, 16:18)
I tubetti con le cozze è un piatto tipico della west-coast salentina
qui

La pastina con le cozze ? Magari in brodo con il dado ? E ci credo che per mandarla giu' hai bisogno del pepe

[QUOTE]
CITAZIONE (minuano @ 9/7/2008, 16:36)
CITAZIONE (minuano @ 9/7/2008, 16:36)
O.k. Bombolotti, bamboline, pastina con le cozze e il dado , tubi innocenti, tubi colpevoli tutto quello che volete voi.
E giacchè state mangiatevi la polenta con gli uccelli.

CITAZIONE (minuano @ 31/7/2008, 12:18)
CITAZIONE (^scintilla^ @ 31/7/2008, 11:44)
Ma cosa vuoi spiegare, caro Minù... a questi mangiaburro.... -_-

:strettamani: aspetto la tua opinione sui tubetti con le cozze (in ricordi riarsi)

 
Top
view post Posted on 31/7/2008, 11:34


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


o madonna...a te il caldo fa male...rimetti il kilt e le chiappe al vento...magari passa un pò di frescura...
 
Top
minuano
view post Posted on 31/7/2008, 11:36




CITAZIONE (^scintilla^ @ 31/7/2008, 12:19)
CITAZIONE (minuano @ 31/7/2008, 12:18)
:strettamani: aspetto la tua opinione sui tubetti con le cozze (in ricordi riarsi)

...perchè, i tubetti al sugo di cernia..., oppure la spicanarda col brodetto di triglie di scoglio????

:strettamani: scintilla, quando dici queste cose sei impagabile.

Dopo i tubetti con le cozze un bel piatto di paparussi cornetti fritti ci sta.
SPOILER (click to view)
paparussi cornetti : dicasi varietà di peperoni salentini verdi a forma di cornetto
.
Fritti con tutti i semi che poi si tolgono ma che rilasciano quell'olio che mescolandosi al fritto di olio d'oliva e pomodorino compongono quel sughetto in cui intingere fette intere di pane di grano.
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 09:13
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


ieri sera in una pizzeria che fa anche del'ottimo pesce ho parto il menù e la prima voce che ho letto è stata:

"tubetti cozze e fagioli" .......................


si chiamano filtri percettivi, meccanismi che ti fanno vedere cose che in altri momenti non avresti mai notato.


La prossima volta giuro che li assaggio!

Edited by hejira - 1/8/2008, 11:01
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 09:29


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (hejira @ 1/8/2008, 10:13)
...ho parto il menù ...

Non riesco a capire dov'è l'errore di battitura, hai partorito il menù?,
hai porto il menù...a chi?
hai preso...allora hai sbadigliato mentre scrivevi.

Si vabbè sono solo in studio e non ho voglia di fare un tubo :D :D :D
 
Top
Paul the Templar
view post Posted on 1/8/2008, 09:41




CITAZIONE
hejira,1/8/2008, 10:13
ieri sera in una pizzeria che fa anche del'ottimo pesce ho parto il menù e la prima voce che ho letto è stata:

"tubetti cozze e fagioli" .......................

Da noi qualche ristorante li chiama mare e monti.
Sono una specialità,ma vanno mangiati con cozze fresche,aperte a crudo,conservata l'acqua che è dentro le cozze e cucinati con cura.
Non so cosa ne pensano i puristi del vino,qua sul forum,ma io li abbino al Salice salentino De Castris.
Rosso
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 09:45
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 1/8/2008, 10:29)
CITAZIONE (hejira @ 1/8/2008, 10:13)
...ho parto il menù ...

Non riesco a capire dov'è l'errore di battitura, hai partorito il menù?,
hai porto il menù...a chi?
hai preso...allora hai sbadigliato mentre scrivevi.

Si vabbè sono solo in studio e non ho voglia di fare un tubo :D :D :D

forse solo ApErto.....

allora F&J sei perfettamente in tema...
visto che parliamo di tubetti! :D
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 10:00
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 1/8/2008, 10:29)
CITAZIONE (hejira @ 1/8/2008, 10:13)
...ho parto il menù ...

Non riesco a capire dov'è l'errore di battitura, hai partorito il menù?,
hai porto il menù...a chi?
hai preso...allora hai sbadigliato mentre scrivevi.

Si vabbè sono solo in studio e non ho voglia di fare un tubo :D :D :D

credo sia un lapsus freudiano: in questo periodo più che in altri ho voglia di PARTIRE....e in effetti sto PARTENDO per l'Irlanda
(dove non troverò i tubetti, ma le cozze sicuramente sì)

il menù lo avevo APERTO :lol:
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 12:02


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Paul the Templar @ 1/8/2008, 10:41)
Da noi qualche ristorante li chiama mare e monti.
Sono una specialità,ma vanno mangiati con cozze fresche,aperte a crudo,conservata l'acqua che è dentro le cozze e cucinati con cura.
Non so cosa ne pensano i puristi del vino,qua sul forum,ma io li abbino al Salice salentino De Castris.
Rosso

I nostri vecchi li chiamano tubbetti - pasuli e cozze. Tubbetti con due b...ovvio!
In pratica, con questo piatto si evita di preparare il secondo. Perchè proteine, carboidrati e sali minerali, ne fanno un pasto completo.

Io non li amo. Per me vanno scissi i sapori: mare - orto - carne...ecc...

Usare la pasta piccola (che tanta ilarità ha provocato in alcuni forumisti abituati alla pastina in brodo) con le cozze e con i brodetti di pesce, qui in Salento è normalissimo.
Per tubetti si intendono i ditalini, possibilmente rigati, non troppo grandi; infatti quelli medi si usano per la pasta e patate.

Come giustamente precisa Paolo, le cozze vanno aperte a crudo affinchè restino sode e non vengano precotte da un eventuale bollore in acqua. Il liquido interno va conservato man mano che si aprono e, filtrato, servirà per aggiungerlo al sugo di preparazione.
Una volta aperte le cozze, si salta in padella un piccolo trito di scalogno e aglio e peperoncino fresco in olio exv. Appena colorati, si aggiunge passato di pomodoro o piccoli pomodorini grappolino e si lascia stufare per qualche minuto. Si aggiungono le cozze crude e il loro liquido filtrato precedentemente. Io personalmente, copro con un coperchio per avere la certezza che la cottura renda sicure le cozze e lascio cuocere per cinque minuti ancora a fuoco vivace.
Scolo al dente i tubbbbetti e li verso nella padella del condimento per una mantecatura veloce con abbondante pepe e prezzemolo tritato.
Volendo si possono preparare anche in bianco, senza pomodoro, lasciando il piatto piuttosto brodoso...ma è questione di gusti.
Così come gli spaghetti alle cozze in bianco.
Se avete notato nella ricetta non si usa il sale: l'acqua interna delle cozze basta, di solito, ad insaporire il piatto.

Giusto abbinamento di Minuano con i pipirussi (cornetti piccantissimi) fritti in exv. schiacciati da aggiungere nella minestra di tubbbetti e cozze, così come la scelta del vino da parte del Templare ( ma solo se non si preparano in bianco...)

Buon appetito
 
Top
Kaesust
view post Posted on 1/8/2008, 12:09




Io non sono abituato alla pastina. I tubbetti SONO pastina :P
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 12:11


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Kaesust @ 1/8/2008, 13:09)
Io non sono abituato alla pastina. I tubbetti SONO pastina :P

Taccia Lei che mangia merluzzo surgelato........ <_<

:linguaccia:
 
Top
Kaesust
view post Posted on 1/8/2008, 13:00




CITAZIONE (^scintilla^ @ 1/8/2008, 13:11)
CITAZIONE (Kaesust @ 1/8/2008, 13:09)
Io non sono abituato alla pastina. I tubbetti SONO pastina :P

Taccia Lei che mangia merluzzo surgelato........ <_<

:linguaccia:

Merluzzo sul Gelato vorrai dire, è per cercare di capire gli abbinamenti di cibo pugliesi, come appunti i suddetti tubbetti.
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 13:08


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Kaesust @ 1/8/2008, 14:00)
CITAZIONE (^scintilla^ @ 1/8/2008, 13:11)
Taccia Lei che mangia merluzzo surgelato........ <_<

:linguaccia:

Merluzzo sul Gelato vorrai dire, è per cercare di capire gli abbinamenti di cibo pugliesi, come appunti i suddetti tubbetti.

Prenda, prenda appunti caro Tottore. :P
Intanto non avrà gustato LA SAPORE dei cibi salentini, Le consento di scherzare...Anche perchè, una volta assaggiata la cucina pugliese...ELLA diventerà certamente una personacina molto più ammoddo...
E non un birbante mangiatore di patate, polenta e baccalaà... :shifty:

Mi riservo di parlare in seguito della spicanarda con brodetto di pesce e/o sugo di cernia..
NON SURGELATA!!!! <_<
 
Top
minuano
view post Posted on 1/8/2008, 20:29




CITAZIONE (hejira @ 1/8/2008, 11:00)
sto PARTENDO per l'Irlanda
(dove non troverò i tubetti, ma le cozze sicuramente sì)

Come no ?
Certo che in Irlanda li fanno i tubbetti con le cozze. Specialmente a Dublino: sono i famossimi Tubbliners
Tubliners and Irish Cozzi.

Mi sorprende il fatto che tu che sei una che viaggia non sappia queste cose !
 
Top
view post Posted on 2/8/2008, 09:18


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Comunque, a parte la tradizione che vuole pasta corta o piccola con le cozze, devo dire che per me l'unico binomio accettabile è: spaghetto / linguina - cozze /frutti di mare in genere.
Non discuto dei "semini" o "spinacarda"(in dialetto) col brodetto di pesce...L'ho vista cucinare a casa mia per anni, ma non posso dire quale sia il suo sapore perchè non mangio nulla che possa contenere anche lontanamente una spina di pesce...E nelle zuppe e brodetti capita sempre qualche spinetta..

Tutto il resto è stato scritto solo e soltanto per sfotticchiare il Tottore.... :P
 
Top
127 replies since 31/7/2008, 11:28   2928 views
  Share