IERI OGGI & DOMANI

Il cenacolo di Leonardo

« Older   Newer »
  Share  
Paul the templar
view post Posted on 1/10/2004, 13:03




Realizzato da Leonardo su commissione del priore di Santa Maria delle Grazie a Milano,l'Ultima cena o Cenacolo resta una delle opere più curiose del genio di Vinci.
Prima di tutto per l'inusuale tecnica usata:l'affresco su intonaco fresco,che provocò,pochi anni dopo,il deterioramento del dipinto.
Poi per la tanto dibattuta identità di uno dei discepoli di Gesù,identificato dalla maggior parte dei critici come San Filippo,da alcuni come la Maddalena.
Si,perchè il volto dell'apostolo è squisitamente femminile.
Ora le ipotesi sono due.
O Leonardo,che aveva gusti sessuali ambigui,volle ritrarre,in san Filippo,un ideale maschile puro e perfetto.
Oppure raffigurò in abiti quasi maschili la Maddalena.
Il che rivoluzionerebbe quasi tutto il credo cattolico.
Perchè andrebbe contro i Vangeli e contro la storiografia cristiana.
Se nulla vieta di credere ad un legame profondo di Gesù con la Maddalena (è proprio ad essa che appare dopo la resurrezione),riesce più difficile credere che Leonardo possa aver sfidato apertamente la dottrina cristiana proprio in un dipinto situato in una chiesa.
Eppure,guardando l'Ultima cena,i dubbi ci sono.......
 
Top
view post Posted on 1/10/2004, 13:07
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


A meno che non si accettino tutte le teorie delineate da Dan Brown nel Codice da Vinci.

E sinceramente pur nella mia lontananza assoluta dal voler difendere la Chiesa cattolica, mi sembra che siano costruite grazie ad un assioma non dimostrabile.....
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2004, 13:34
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,609
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 1/10/2004, 14:07)
A meno che non si accettino tutte le teorie delineate da Dan Brown nel Codice da Vinci.

E sinceramente pur nella mia lontananza assoluta dal voler difendere la Chiesa cattolica, mi sembra che siano costruite grazie ad un assioma non dimostrabile.....

Beh, spiegale, non tutti hanno letto il libro...
 
Top
view post Posted on 1/10/2004, 13:39
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


Proprio per quello non le spiego. Sono a pagina 350 e se qualcuno mi rivelasse il finale m'arrabierei non poco....

Edited by condor57 - 1/10/2004, 14:40
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2004, 15:59
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (ugo.p @ 1/10/2004, 16:27)
Amo la storia e da anni la studio con passione; proprio lo studio mi ha portato a maturare un convincimento e cioe` che dietro ad un mistero la maggior parte delle volte piu` che oscure trame c'e` solo scarsa informazione.
P.S fra l'altro chi usa spedire mail con foto di personaggi barbuti e baffuti ( ci siamo spiegati) dovrebbe avere una ben diversa visione storica

e adesso ?
Ultimamente, benchè affascinato da sempre dal misterioso e preternaturale, concordo con lo smitizzare quello che non ha almeno una base di partenza solida.
Basta guadare quello che succede in rete, con leggende metropolitane chein un attimo fanno il giro del mondo, ingigantite e distorte, per rendersi conto che, allora, era ancora più facile inventarsi quello che si voleva. Oltretutto: in che epoca è iniziata la diceria dell'ultima cena ?
 
Web  Top
Paul the templar
view post Posted on 1/10/2004, 16:05




Lungi dal voler polemizzare,Ugo (meglio Marco).
La tecnica usata da Leonardo era destinata a sicuro fallimento.
E per un genio come lui la cosa sorprende in partenza.
Tant'è vero che nelle varie fasi della costruzione pittorica,tentò,più volte,di asciugare l'intonaco riscaldandolo con un bidone carico di legna,a cui aveva dato fuoco.
Il risultato fù scoraggiante.
Di conseguenza qualche anno dopo l'affresco era in condizioni pietose,e il pripore della chiesa si lamentò a gran voce,chiedendo al vaticano di intervenire per un tentativo di conservazione dello stesso.
I volti degli apostoli sono tradizionalmente maschili.
L'eccezione è rappresentata proprio da San Filippo,curiosamente molto,ma molto femminile.
Come ho già detto,può anche essere che Leonardo abbia voluto immortalare un suo ideale maschile di bellezza,ma allora,perchè lo limita ad un unico apostolo?
Guarda bene l'Ultima cena:l'apostolo a destra ha volto nettamente femminile,troppo femminile;ha i capelli lunghi,e non era abitudine per gli ebrei usare i capelli così lunghi;è di un biondo cinereo,e anche questa è un'anomalia.
Forse sarà casuale,forse no.
Io non parteggio per una o l'altra tesi.
ma di sicuro Leonardo era un tipo molto misterioso.
Non è un caso che scrivesse in maniera speculare.
Aveva sicuramente dei motivi,no?
In quanto al fatto che il codice da Vinci abbia creato suggestioni,può anche essere.
Ma parte da considerazioni storiche abbastanza precise.
Ne riparleremo,comunque.
 
Top
view post Posted on 1/10/2004, 17:19


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Ma la tecnica dell'affresco consiste proprio nel dipingere sull'intonaco fresco, da cui il nome, per cui asciugandosi il muro il dipinto viene a diventare tutt'uno con l'intonaco e così facendo diventa inalterabile,è una tecnica che richiede sicurezza assoluta, non si puo correggere alcunche salvo scalcinare il muro e rifare tutto da capo, notoriamente era l'unica tecnica pittorica amata da Michelangelo che in questa immutabilità vedeva un parallelo con l'amata scultura, una volta che hai dato una martellata al marmo non puoi tornare indietro, e da quel gran misogino che era la considerava l'unica degna di un vero uomo, Leonardo al contrario su un quadro ci stava anni, a ritoccare, modificare ripensare per cui l'affresco assolutamente non si addiceva a lui ed essendo uomo di "bottega" come dice Ugo(Marco) si ingegnò con colle animali, resine vegetali per creare degli strati che gli permettesero di ritoccare il lavoro, il risultato fu, come tutti sappiamo, disastroso e Leonardo ancora vivo già si vedevano i primi segni del deterioramento... poi i frati ci aprirono un porta nel mezzo....ma questa è un'altra storia
 
Top
Ishtar*
view post Posted on 3/10/2004, 09:24




Ho letto il Codice da Vinci di Brown e non mi è piaciuto : come "giallo" l'ho trovato incosistente, troppo scontato e prevedibile; l'autore realizza un mix di dottrine esoteriche di varia provenienza, argomentarte in modo apparentemente rigoroso ma basate su premesse idimostrabili.
Per quanto riguarda Leonardo ritengo che i suoi ritratti, lungi dall'essere un omaggio al femminino sacro, siano piuttosto un tributo alla bellezza efebica dei giovinetti oggetto del suo desiderio amoroso.
 
Top
view post Posted on 3/10/2004, 11:22
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


Ishtar, non l'ho ancora finito (nun m'akkiappa....) e sono completamente d'accordo con te!!!

 
Web  Top
Druidess
view post Posted on 18/2/2005, 15:44




CITAZIONE (condor57 @ 1/10/2004, 13:07)
A meno che non si accettino tutte le teorie delineate da Dan Brown nel Codice da Vinci.

E sinceramente pur nella mia lontananza assoluta dal voler difendere la Chiesa cattolica, mi sembra che siano costruite grazie ad un assioma non dimostrabile.....

ho appena finito di leggere il libro, lo definirei carino e molto cinematografico ma non mi sembra certo un trattato di storia delle religioni o antropologia. almeno personalmente ho passato delle ore piacevoli a leggerlo, il "mischione" di credenze varie mi ha incuriosita e divertita ma nulla di più.

però ... però ... il femminino sacro è un tema interessante perché effettivamente la Chiesa cattolica, qualcuno dice per motivi politici, ha effettivamente fatto molto nei secoli passati per portare e mantenere le donne a uno stato ad essa gradito.

In molte civiltà del passato anche non lontane da noi le dee e le sacerdotesse avevano una certa importanza, e le donne godevano di autonomia e rispetto nella società (per i Celti per esempio), poi non bisogna dimenticare il "malleus maleficarum" e la caccia alle streghe ...
Diciamo che c'è di che riflettere, anche se mi sembra che la Chiesa Cattolica di adesso sia sicuramente più aperta alle donne di quanto non lo fosse ai tempi di Leonardo o Newton (tanto per tornare al libro).

Spero di non avervi annoiato, visto che è il mio primo post ...
 
Top
arwen56
view post Posted on 18/2/2005, 16:26




Beh, come ho già scritto nel topic che si riferisce al libro, "Il codice da Vinci" non ha molto entusiasmato neppure me. Tuttavia, almeno sino ad un certo punto, la suspance c'è. Come thriller, parzialmente, funziona.

Io non credo, comunque, che lo scopo di Brown fosse dimostrare o sostenere la validità delle teorie su Leonardo, il Graal, i Templari e il femminino sacro. Penso abbia semplicemente usato tutti questi fatti, leggende e storie, che effettivamente circolano, per creare un libro che vendesse bene. E questo scopo l'ha indubbiamente raggiunto.
 
Top
view post Posted on 18/2/2005, 16:36
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


d'accordissimo con arwen: operazione commerciale tout court e decisamente efficace. Si è infatti creato un indotto di pubblicazioni su templari, leonardo e sacrograal da paura.
 
Web  Top
morgana-the-fairy
view post Posted on 21/3/2005, 10:45




Insomma un po' di serietà in piu' non guasterebbe.
Cosa c'e' di tanto misterioso in questo affresco?
Se non fosse stato per lo scrittore del codice DaVinci tutti sarebbero ancora persuasi che Leonardo ha fatto un capolavoro,purtoppo incompleto.
Perchè nella sua mania di sperimentazione ha voluto usare sistemi nuovi per asciugare l'affresco,deteriorandolo irreparabilmente.
In quanto alla Maddalena che secondo Browne sarebbe raffigurata nel dipinto,e' una colossale corbelleria.
Leonardo aveva un'ideale di bellezza molto androgino,e lo ha applicato a questo dipinto,null'altro.
 
Top
view post Posted on 28/3/2005, 22:15
Avatar


Linotipista

Group:
Member
Posts:
13,880
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (arwen56 @ 18/2/2005, 17:26)
Beh, come ho già scritto nel topic che si riferisce al libro, "Il codice da Vinci" non ha molto entusiasmato neppure me. Tuttavia, almeno sino ad un certo punto, la suspance c'è. Come thriller, parzialmente, funziona.

Io non credo, comunque, che lo scopo di Brown fosse dimostrare o sostenere la validità delle teorie su Leonardo, il Graal, i Templari e il femminino sacro. Penso abbia semplicemente usato tutti questi fatti, leggende e storie, che effettivamente circolano, per creare un libro che vendesse bene. E questo scopo l'ha indubbiamente raggiunto.

E se quello che scrive Luisa non bastasse, torno a ripetere che negli ultimi tempi, per il mondo, girano delle storielle quantomeno sospette. Lo scrittore le usa per creare un'opera di fantasia, ma c'è gente suggestionabile che a queste storielle è disposta a crederci.
 
Web  Top
arwen56
view post Posted on 28/3/2005, 23:01




CITAZIONE (mauro59 @ 28/3/2005, 23:15)
CITAZIONE (arwen56 @ 18/2/2005, 17:26)
Beh, come ho già scritto nel topic che si riferisce al libro, "Il codice da Vinci" non ha molto entusiasmato neppure me. Tuttavia, almeno sino ad un certo punto, la suspance c'è. Come thriller, parzialmente, funziona.

Io non credo, comunque, che lo scopo di Brown fosse dimostrare o sostenere la validità delle teorie su Leonardo, il Graal, i Templari e il femminino sacro. Penso abbia semplicemente usato tutti questi fatti, leggende e storie, che effettivamente circolano, per creare un libro che vendesse bene. E questo scopo l'ha indubbiamente raggiunto.

E se quello che scrive Luisa non bastasse, torno a ripetere che negli ultimi tempi, per il mondo, girano delle storielle quantomeno sospette. Lo scrittore le usa per creare un'opera di fantasia, ma c'è gente suggestionabile che a queste storielle è disposta a crederci.

In effetti, casualmente, mi è capitato di leggere, su un altro forum, il commento al libro di una persona che dava per scontato che tutto quanto raccontato fosse vero. Intendo dire, questa persona ha preso per oro colato le teorie esposte da Brown. Però, ritengo che siano in pochi che lo abbiano letto senza alcun spirito critico.
 
Top
14 replies since 1/10/2004, 13:03   1350 views
  Share