IERI OGGI & DOMANI

Castel del Monte

« Older   Newer »
  Share  
Paul the Templar
view post Posted on 24/3/2007, 16:30




Il castello voluto da Federico II e costruito attorno al 1240 sulla rotta che portava verso i porti del sud della Puglia,e quindi verso l’oriente,sorge su una piccola altura e guarda un paesaggio oggi desolato o quasi.

A parte il piccolo boschetto attorno al castello,non c’è traccia di vegetazione,se non a macchie.

Costruito in una inusuale pianta ottagonale,il castello di Castel del Monte è costituito da otto torri a loro volta a pianta ottagonale;all’interno il cortile guarda verso il cielo,mentre le possenti mura vigilano su di esso.

Solo tre sale comunicano con il cortile;due scale all’interno di due torri portano verso l’alto.

Nel castello non c’è più alcuna traccia di corredo;nel corso dei secoli il castello è stato completamente spogliato.

Uno dei misteri del luogo riguarda esattamente la sua funzione primaria:perché Federico II,lontano migliaia di chilometri,fece erigere un castello in una posizione praticamente fuori da ogni percorso utile?

La risposta ha scatenato,soprattutto nel corso degli ultimi anni, una ridda di ipotesi che vanno da quelle fantasiose,riguardanti un messaggio esoterico racchiuso nelle sue mura,al ruolo di custode del Santo Graal.

Federico II,” la bestia che sorge dal mare carica di nomi blasfemi, e infuriando con la zampa dell’orso e le fauci del leone, informata nelle restanti membra a guisa di leopardo spalanca la bocca ad offesa del Santo Nome senza cessare di scagliare la stessa lancia sul tabernacolo di Dio e Sui Santi che abitano nei cieli”,come definito pittorescamente da papa Gregorio IX,suo acerrimo nemico,forse non mise mai piede in quello strano maniero.

Non lo costruì,quasi certamente,per farne una residenza di appoggio per battute di caccia;non era utilizzato,e questo certamente,proprio in virtù della sua strana conformazione,per usi militari.

Un elemento comunque appare chiaro:all’interno del castello nulla è lasciato al caso.

Tutto è studiato con cura,forme e proporzioni,quasi che il suo architetto abbia seguito indicazioni particolari circa figure e forme della geometria.

Del resto Federico II,che era stato a lungo in Terrasanta,ne era tornato con conoscenze ai più ignoti.

Il che rispondeva appieno al carattere di quest’uomo intelligente e colto,che amava circondarsi di arte e cultura a tutti i livelli.

La costante di tutto,come già detto è l’otto.

Sono otto le torri,otto i fiori sul portale,otto i fiori sulla chiave di volta della prima sala.

E l’otto è riportato in ogni singola cosa visibile e realizzata all’interno del Castello.

L’ottagono era utilizzato nelle costruzioni orientali;l’imperatore fu consacrato tale in un edifico templare anch’esso a pianta ottagonale.

Questo primo intreccio tra Federico e i Templari ha scatenato per secoli illazioni di ogni genere.

Sono molti coloro ad aver visto nell’ordine del tempio i veri finanziatori della costruzione.

Pure i rapporti tra Federico e i templari per molti anni non furono dei migliori;nel 1231 l’imperatore arrivò alla confisca dei beni del tempio.

Le cose cambiarono?

Probabilmente si.

La crisi economica che dovette affrontare il regno di Federico II fu risolta solo grazie ad un massiccio intervento dei cavalieri templari;nulla di più facile che abbiano finanziato la costruzione di Castel del Monte,cosa che evidentemente premeva molto all’imperatore.

Poche sono le tracce storiche relative ad un suo utilizzo pratico: nel 1246 Manfredi, figlio di Federico, imprigionò nel castello alcuni sudditi ribelli, e nel 1249 vi si svolsero i festeggiamenti per le nozze di Violante, figlia naturale dell’imperatore, con Riccardo conte di Caserta.

Le notizie successive parlano di un suo utilizzo solo come carcere.

Nel corso dei secoli divenne rifugio per i nobili della zona,(1656,durante l’epidemia di peste),e nel XVIII secolo,completamente spogliato dai suoi arredi,dai marmi e dalle suppellettili,divenne rifugio per briganti e malfattori.

Lo stato italiano lo acquistò nel 1876,impedendone il definitivo degrado.

Castel del Monte oggi è meta di moltissimi pellegrinaggi di curiosi,attratti dalla sua fama di custode di segreti esoterici.

Sono in molti i curiosi che,nelle notti d’estate,restano fuori delle sue mura per carpirne la magia.

Attratti dal mito che circonda il suo costruttore,o meglio,il finanziatore di un’opera apparentemente inutile:Federico II.


image

 
Top
minuano
view post Posted on 24/3/2007, 16:48




Dichirato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità: questa estate ci ho portato Condor e signora e ho fatto notare la perfetta inutilità dell'architettura. Inutilità nel senso che la conformazione e il susseguirsi di stanze tutte uguali non ha nessuna utilità.

Una curiosià: fu una delle possibili location de "il nome della rosa" e infatti il castello valdostano dove si svolge il film ricorda molto Castel del Monte.

Pare che la forma geometrica abbia a che fare con l'allineamento delle stelle (un pò come le piramidi) ma di queste cose non me ne intendo

 
Top
view post Posted on 24/3/2007, 20:00
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (minuano @ 24/3/2007, 16:48)
Una curiosià: fu una delle possibili location de "il nome della rosa" e infatti il castello valdostano dove si svolge il film ricorda molto Castel del Monte.

per l'esattezza è una delle strutture alle quali Umberto Eco si è ispirato nel descrivere l'abbazia del Nome della Rosa.

Anch'io non m'intendo di cose magiche e normalmente le rifuggo, ma lì il mio quinto senso e mezzo si fece sentire.

Edited by condor57 - 26/12/2007, 11:50
 
Web  Top
Paul the Templar
view post Posted on 24/3/2007, 20:06




CITAZIONE (condor57 @ 24/3/2007, 20:00)
CITAZIONE (minuano @ 24/3/2007, 16:48)
Una curiosià: fu una delle possibili location de "il nome della rosa" e infatti il castello valdostano dove si svolge il film ricorda molto Castel del Monte.

per l'esattezza è una delle strutture alle quali Umberto Eco si è ispirato nel descrivere l?abbazia del Nome della Rosa.

Anch'io non m'intendo di cose magiche e normalmente le rifuggo, ma lì il mio quinto senso e mezzo si fece sentire.

Forse sarà per la conformazione particolare della struttura,ma pareche siano molte le persone che dicono di sentirsi in fortissimo disagio.
:shifty:
Fuori dal castello c'è un bar che vende souvenir.
La ho acquistato una magnifica riproduzione di spada templare............
la cercavo da una vita.
-_-
 
Top
view post Posted on 24/3/2007, 20:23
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


no, Paolo, il mio non era disagio, tutt'altro. Era una sensazione "coinvolgente", è difficile da spiegare...
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2007, 22:52
Avatar


Amanuense

Group:
Eternauta
Posts:
4,157
Location:
Roma

Status:


Mi è successo anche a me, entrando nella tomba della Famiglia "Borghese", non vorrei sbagliarmi, rimasta stranamente aperta, e accanto alla tomba della mia bisnonna.
Completamente vuota, ma sono entrato e ho salito le scale, 2 piani, poi c'era anche un terzo, ma andavo di fretta, con mamma e zia, sennò probabilmente la curiosità, e anche l'incoscienza, mi avrebbero fatto continuare. :ph34r: :cry:
 
Web  Top
[scintilla]
view post Posted on 24/3/2007, 23:03




CITAZIONE (condor57 @ 24/3/2007, 20:23)
no, Paolo, il mio non era disagio, tutt'altro. Era una sensazione "coinvolgente", è difficile da spiegare...

Castel del Monte: La magia dell’Ottagono



di Andrea Romanazzi

Tutto cio’ che ci circonda e’ governato fondamentalmente da due aspetti, l’elemento "dionisiaco" o il Caos e l’elemento "apollineo" o la Razionalita’.Ebbene, Castel del monte e’ una perfetta unione di queste due forze. Nonostante nome ed apparenza, Castel del Monte contraddice ogni elementare regola sulla edificazione di castelli ; infatti non e’ presente un fossato, né un ponte levatoio, mancano sotterranei in cui rinchiudere i prigionieri e lo spazio per le guarnigioni del sovrano , inoltre le ampie finestre del piano superiore costituiscono facile bersaglio per chiunque volesse attaccare. In mancanza di questo però ci sono ampie sale dotate di ogni lusso, servizi igienici, alti camini per riscaldare gli ambienti più riservati, il tutto impreziosito da marmi che abbelliscono le pareti. Cosa e’ in realta’ Castel del monte?

Non e’ facile rispondere a questa domanda. Tutto , nel castello, e’ basato su quel numero magico, l'otto , che cerca di avvicinarsi sempre piu’ al problema alchemico della quadratura del cerchio , unione tra la "Gerusalemme celeste" e quella "terrestre" , "passagium" dalla terra al cielo, o ancora forma che piu’ di tutte e’ adatta a canalizzare energie nascoste. Ecco l’intima essenza del "mandala" Federiciano. Il castello, ha forti particolarita’ simboliche, matematiche e geometriche , gli stessi ingressi , i piani , i camini, le finestre, tutto sembra seguire la famosa sequenza del matematico Fibonacci , sempre presente alla corte del "Puer Apuliae", o ancora il numero delle feritoie, 117, lo stesso dei versetti del Cantico dei Cantici di Salomone.

Non mancano particolarita’ astronomiche: sulle colonne d’ingresso ci sono due leoni, uno di questi guarda esattamente nella direzione in cui sorge il sole al solstizio d'inverno, l'altro guarda nella direzione in cui sorge il sole al solstizio d'estate.

La stessa posizione del castello non e’ casuale, infatti solo a questa latitudine, durante gli equinozi , il sole percorre esattamente un angolo di 45° uguale ad uno spicchio di ottagono.



Per alcuni studiosi il segreto del "maniero" e’ racchiuso nel suo stesso cortile. Dalla sua misurazione, infatti, ecco che ritroviamo una antica misura egiziana, 111 cubiti di Ezechiele. Il "palindromo"e’ uno dei numeri piu’ sacri in Egitto basti pensare che esistono ben 23 papiri su di esso. Indica l’armonia dell’universo, unione tra bene e male, non come principi contrapposti , ma come "apeiron" primordiale.

Ezechiele narra che Dio mando’ un angelo a dettargli le misure del nuovo tempio di Gerusalemme, esso doveva misurare 111 cubiti.

Nasce cosi’ una idea :Castel del Monte non come semplice castello, ma come un tempio ad un nuovo Dio,il Dio di Ekhnaton , portato fuori dall’Egitto da Mose’ e padre dei tre culti monoteisti Cristianesimo, Islamismo e Ebraismo


CITAZIONE (minuano @ 24/3/2007, 16:48)
Pare che la forma geometrica abbia a che fare con l'allineamento delle stelle (un pò come le piramidi) ma di queste cose non me ne intendo

NOn solo: pare ci sia una linea ideale che lo congiunge alla piramide di Giza ed una cattedrale francese... Forse Notre Dame...non ricordo
 
Top
6 replies since 24/3/2007, 16:30   2197 views
  Share