IERI OGGI & DOMANI

Una vita di lavoro, e non sono belinate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2024, 10:13
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
568
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


e comunque a Bassano del Grappa è caduta la goccia che ha fatto traboccare il vaso, così ho dato le dimissioni. per correttezza ho svolto ancora un incarico, un ristorante sulla SS 10 Padana Inferiore, non abbiamo mai capito cosa volessero da noi. solo alla fine si sono lamentati perché quando erano andati a fare il contratto di servizio gli avevano detto che i consulenti avrebbero pranzato sempre in quel ristorante, facendogli recuperare delle spese. si erano dimenticati, però, di dirgli che i pranzi andavano tutti in nota spese ...

considerazioni a margine.
questi signori ricevevano ogni settimana relazioni su una trentina di aziende (come minimo), relazioni che riguardavano clienti, fornitori, conto economico e stato patrimoniale. un archivio di un certo interesse, probabilmente il vero business dell'azienda era proprio quello, e non le consulenze che nel 90% finivano in niente.
la retribuzione. ogni consulente veniva assunto regolarmente con una paga base piuttosto bassa, che però aumentava in progressione geometrica in base ai giorni di consulenza effettivamente prestati: non ho mai capito come facessero a reggere. tanto è vero che qualche tempo dopo hanno licenziato tutti e hanno fatto dei contratti a partita iva. poi l'azienda è stata messa in liquidazione.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 13:37
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (A friend of mine @ 5/4/2024, 11:13) 
così ho dato le dimissioni. per correttezza

Affermazione non credibile e inammissibile via di principio.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 13:08
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
568
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 5/4/2024, 14:37) 
CITAZIONE (A friend of mine @ 5/4/2024, 11:13) 
così ho dato le dimissioni. per correttezza

Affermazione non credibile e inammissibile via di principio.

azz! qui non si può più dire la minima stronzata che ti beccano subito.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 14:24
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
568
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


Ho da fare una correzione e da rimediare ad una dimenticanza.
La correzione riguarda l’epoca che era il gennaio 2003, e non 2002.
La dimenticanza riguarda i tortellini: ero convinto di avere già raccontato il nanetto, e invece era rimasto nella tastiera; rimedio subito perché era gustoso.
Dunque, nel 2001 entro in contatto con questa azienda di Bologna che era business partner di Swift, mica roba da niente. In quel periodo Swift aveva messo a punto la nuova rete di telecomunicazione internazionale tra le banche, in pratica una internet privata per i bonifici. La piattaforma doveva essere installata in tutte le banche del mondo tra il 2002 e il 2003; ogni nazione aveve due finestre di un mese, una per anno, in cui le banche potevano aderire. In previsone di questa attività la Swift aveva organizzato delle sessioni di presentazioni a livello continentale. Quelle europee si svolgevano ad Anversa, per banche e società partner.
Tutto per dire che un bel giorno ci troviamo ad Anversa, io con due dirigenti della società bolognese che - per inciso - non parlavano inglese, che non era un handicap da poco. All’accoglienza ci dicono che, se vogliamo, possiamo fare una breve presentazione della nostra azienda, visto che era la nostra prima partecipazione a quei meeting. Nel caso avremmo semplicemente dovuto prendere contatto con il responsabile dell’organizzazione al cellulare ...
Io propongo ai due dirigenti di presentare quello che avremmo concordato, ma i due piuttosto di far parlare un consulente avrebbero sacrificato i gioielli di famiglia.
“Rispondiamogli così: we WASN’T ADVERTISED in time” e stavano già per telefonare, ma fortunatamente riesco a fermarli in tempo e a formulare una risposta in inglese.
L’ultimo giorno la Swift offre un buffet a base di pesce per festeggiare la fine lavori. Durante il rinfresco gli organizzatori girano tra gli ospiti per scambiare qualche impressione. Naturalmente per prima cosa chiedono se il buffet è gradito, e i miei due ... colleghi rispondono: “yes yes, but next time in Bologna!”. un po’ stupiti, gli Swift chiedono “Why in Bologna?”, e i due senza vergogna rispondono “Because in Bologna tortellini!” facendo il gesto dell’indice roteato sulla guancia. Fine del dialogo.
Avessi avuto una pala ...
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 09:40
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
568
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


venerdì ricevo una telefonata.
voce femminile: "abbiamo visto il suo cv su ..." e mi cita una piattaforma che nemmeno mi ricordavo più.
e mi chiede se sono interessato ad una collaborazione ... io rispondo di sì ma, "per correttezza" comunico la mia età anagrafica e dico che ci sono aziende che non gradiscono persone così anziane.
quella mi risponde "mi dispiace. noi siano una società svizzera, e in Svizzera si va in pensione molto prima che in Italia. io non posso mettere sotto contratto persone che hanno più di 64 anni. peccato, veramente, perché il suo cv ci interessava".
ecco, in quel momento se avessi avuto la coccodrilla tra le mani, sono sicuro che avrebbe sofferto molto prima di rendere l'anima al Padreterno.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 11:51
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (A friend of mine @ 17/4/2024, 10:40) 
venerdì ricevo una telefonata.
voce femminile: "abbiamo visto il suo cv su ..." e mi cita una piattaforma che nemmeno mi ricordavo più.
e mi chiede se sono interessato ad una collaborazione ... io rispondo di sì ma, "per correttezza" comunico la mia età anagrafica e dico che ci sono aziende che non gradiscono persone così anziane.
quella mi risponde "mi dispiace. noi siano una società svizzera, e in Svizzera si va in pensione molto prima che in Italia. io non posso mettere sotto contratto persone che hanno più di 64 anni. peccato, veramente, perché il suo cv ci interessava".
ecco, in quel momento se avessi avuto la coccodrilla tra le mani, sono sicuro che avrebbe sofferto molto prima di rendere l'anima al Padreterno.

Anche a me arrivano comunicazioni del genere. Un anno fa,cercavano un direttore commerciale per la filiale italiana di una multinazionale IT. Senza darle l'idea di una presa per i fondelli, le ho detto "venti o trent'anni fa, sarebbe sarebbe stata una proposta interessante". Condivido l'idea sulla coccodrilla.

Edited by Il Camallo - 17/4/2024, 16:39
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 11:03
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
568
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 17/4/2024, 12:51) 
CITAZIONE (A friend of mine @ 17/4/2024, 10:40) 
venerdì ricevo una telefonata.
voce femminile: "abbiamo visto il suo cv su ..." e mi cita una piattaforma che nemmeno mi ricordavo più.
e mi chiede se sono interessato ad una collaborazione ... io rispondo di sì ma, "per correttezza" comunico la mia età anagrafica e dico che ci sono aziende che non gradiscono persone così anziane.
quella mi risponde "mi dispiace. noi siano una società svizzera, e in Svizzera si va in pensione molto prima che in Italia. io non posso mettere sotto contratto persone che hanno più di 64 anni. peccato, veramente, perché il suo cv ci interessava".
ecco, in quel momento se avessi avuto la coccodrilla tra le mani, sono sicuro che avrebbe sofferto molto prima di rendere l'anima al Padreterno.

Anche a me arrivano comunicazioni del genere. Un anno fa,cercavano un direttore commerciale per la filiale italiana di una multinazionale IT. Senza darle l'idea di una presa per i fondelli, le ho detto "venti o trent'anni fa, sarebbe sarebbe stata una proposta interessante". Condivido l'idea sulla coccodrilla.

giustamente un incarico manageriale è roba da giovani, non da persone della nostra età, ma una consulenza di qualche mese non l'avrei buttata via.
pazienza.
ma ci sarebbe da fare un lungo discorso sul contributo dato da noi del baby boom al sistema previdenziale italiano, e su quanto alla fine stiamo ricevendo.
 
Top
51 replies since 7/10/2021, 13:16   487 views
  Share