IERI OGGI & DOMANI

Fabrizio De André, un grande del novecento oltre retoriche, agiografie e luoghi comuni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2006, 07:29
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 5/7/2006, 18:17)
senza ombra di dubbio. la crescita musicale del Faber, anche grazie al supporto di fior di arrangiatori, è palpabile. A riprova, l'ultimo suo concerto, che dovrebbe essere Roma / Brancaccio, con relativo dvd in circolazione, dove la sensazione è proprio quella del "concerto" e non del "recital". La svolta in tal senso credo sia stata anche nella collaborazione con la PFM

Il mio approccio sentito con DeAndré fu all'epoca di Creuza de mä: la musica cosidetta etnica é sempre stato un mio pallino e rimasi estasiato anche dall'uso del dialetto, impensabile fuori dai giri del folk. Prima erano soprattutto i suoi versi che apprezzavo (anche se una canzone mi rimase impressa dal primo ascolto: La cattiva strada. La trovavo molto americana, se così si può dire), anche grazie all'insegnante di religione delle superiori che dedicò gran parte delle ore all'ascolto critico di tutta l'opera omnia di Faber.
Sull'operazione PFM rimasi indifferente, anzi ho sempre odiato (senza motivo logico, peraltro) l'arrangiamento de Il Pescatore, mentre invece il gruppo che lo ha accompagnato in ultimo é veramente notevole (il DVD l'ho girato e rigirato).
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2006, 09:11
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 6/7/2006, 08:29)
CITAZIONE (condor57 @ 5/7/2006, 18:17)
...La svolta in tal senso credo sia stata anche nella collaborazione con la PFM

Il mio approccio sentito con DeAndré fu all'epoca di Creuza de mä: la musica cosidetta etnica é sempre stato un mio pallino e rimasi estasiato anche dall'uso del dialetto, impensabile fuori dai giri del folk. Prima erano soprattutto i suoi versi che apprezzavo (anche se una canzone mi rimase impressa dal primo ascolto: La cattiva strada. La trovavo molto americana, se così si può dire), anche grazie all'insegnante di religione delle superiori che dedicò gran parte delle ore all'ascolto critico di tutta l'opera omnia di Faber.
Sull'operazione PFM rimasi indifferente, anzi ho sempre odiato (senza motivo logico, peraltro) l'arrangiamento de Il Pescatore, mentre invece il gruppo che lo ha accompagnato in ultimo é veramente notevole (il DVD l'ho girato e rigirato).

Ripeto per Faber - ex camalli sententia primus post bellum - quello che ho discusso con alcuni di noi in altre occasioni: a me, che l'ho avuto come parte sicura della mia formazione, ha sempre infastidito la tendenza agiografica verso la sua figura, e ho avuto modo di leggere stupidissime affermazioni beatificatorie che lui stesso, credo, avrebbe rifiutato.

Nel suo caso, quindi, posso permettermi di essere provocatorio: PFM o no, proviamo a valutare la sua figura non come un singolo, ma come un ecosistema artistico di squisita fattura, dove, al pari di altri grandissimi (Miles Davis, per esempio), lui è di fatto system integrator di tradizioni, componenti, capacità ed idee altre che gli hanno permesso di essere quello che è stato. Quando affermo questo, scorgo spesso smarrimento o diffidenza nei miei interlocutori, ma posso garantirvi che la sua grandezza è data non tanto dall'eccezionalità di una figura musicale e letteraria, già all'origine non poco indebitata, ma dalla sua naturale propensione ad acquisire, rielaborare ed integrare, appunto, fino alla definizione di un oggetto ultimo straordinario.

Quanto ho letto e studiato di lui, e di lui ho condiviso e discusso con chi l'ha conosciuto, magari nello stesso liceo che ci vide, in tempi diversi, misurarsi col greco e il latino, mi ha convinto di questa effettiva eccezionalità (da lui maturata anche con mezzi e capacità organizzative e di pressione non precisamente condivisibili) per la quale Faber è inconfondibilmente Faber quando è ideatore e regista d'insiemi diversi senza i quali, probabilmente, non sarebbe stato che un bravo cantautore.
 
Top
view post Posted on 6/7/2006, 09:20


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (simonphenom @ 2/2/2006, 14:46)
poeta...non è un cantante su...direi piuttosto un narratore...

vista l'ultima risposta del camallo sull'analisi del singolo mi viene voglia di quotare questo mio intervento...

Camallus scrive:
come un ecosistema artistico di squisita fattura, dove, al pari di altri grandissimi (Miles Davis, per esempio), lui è di fatto system integrator di tradizioni, componenti, capacità ed idee...


seeee....quando arriva ufo robot?

Se analizziamo il singolo direi che poteva fare benissimo il bibitaro...senza le varie collaborazioni e amicizie non sarebbe arrivato ad essere un discreto musicista (discreto da dividere in: buon autore e sufficente cantante...)
 
Top
view post Posted on 6/7/2006, 09:44
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


penso che si stia volando da un lato troppo alto (il Camallo) e da un lato troppo basso (Simo).

Il ruolo che Michele assegna a Faber va bene, imho, ma purtroppo, al contrario di altri grandissimi è impoverito dal fatto di essere un fenomeno quasi esclusivamente nazionale (assurdo che Conte abbia avuto maggiore consenso di De Andrè all'estero!); la collocazione di bibitaro del Fenomeno è inaccettabile, visto che - gusti pesonali a parte - parliamo di colui che è riconosciuto in Italia come il principale esponente della canzone/ della musica dal secondo dopoguerra.

Cioè di un grandissimo autore, di un ottimo cantante, in grado di affiancare alla sua capacità di volta in volta strumentisti e arrangiatori di alto livello. Ma l'anima dei suoi brani è in lui, che la maggior parte dei brani li puoi ascoltare strimpellati solo con una chitarra e non perdono il loro valore.

E poi, se lui poteva essere un bibitaro, i vari caparezza o capossela che potevano fare? manco i bagnini o i tassinari!
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2006, 10:00


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 6/7/2006, 10:44)
la collocazione di bibitaro del Fenomeno è inaccettabile, visto che - gusti pesonali a parte - parliamo di colui che è riconosciuto in Italia come il principale esponente della canzone/ della musica dal secondo dopoguerra.

ma io parlavo come singolo...secondo me de andrè non sarebbe stato nessuno (senza offesa per i bibitari) senza le varie collaborazioni da lui ottenute...

CITAZIONE (condor57 @ 6/7/2006, 10:44)
E poi, se lui poteva essere un bibitaro, i vari caparezza o capossela che potevano fare? manco i bagnini o i tassinari!

infatti mica vengono osannati come i migliori come invece fa uno che conosco con de andrè.... :P
 
Top
view post Posted on 6/7/2006, 10:12
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (simonphenom @ 6/7/2006, 10:20)
Se analizziamo il singolo direi che poteva fare benissimo il bibitaro...senza le varie collaborazioni e amicizie non sarebbe arrivato ad essere un discreto musicista (discreto da dividere in: buon autore e sufficente cantante...)

Senti, Simo, ma tu ci godi buttare della merda addosso alla gente? Suvvia, un po’ di tatto non guasterebbe.

Io per esempio non ti ho mai detto che i tuoi gusti musicali mi fanno mediamente vomitare. Cito alla lettera un tuo giudizio: “trittico da paura passato da radio rock....chemical brothers, prodigy e queen...alla grande...” :sick:

Daiiiii….dare del bibitaro a De Andrè è come dire che la Ferrari ha le stesse prestazioni della Duna….

 
Top
view post Posted on 6/7/2006, 10:19


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (hejira @ 6/7/2006, 11:12)
CITAZIONE (simonphenom @ 6/7/2006, 10:20)
Se analizziamo il singolo direi che poteva fare benissimo il bibitaro...senza le varie collaborazioni e amicizie non sarebbe arrivato ad essere un discreto musicista (discreto da dividere in: buon autore e sufficente cantante...)

Senti, Simo, ma tu ci godi buttare della merda addosso alla gente? Suvvia, un po’ di tatto non guasterebbe.

Io per esempio non ti ho mai detto che i tuoi gusti musicali mi fanno mediamente vomitare. Cito alla lettera un tuo giudizio: “trittico da paura passato da radio rock....chemical brothers, prodigy e queen...alla grande...” :sick:

Daiiiii….dare del bibitaro a De Andrè è come dire che la Ferrari ha le stesse prestazioni della Duna….

l'hai presa bene eh? :P tatto per cosa? perchè tocco un caposaldo di qualcuno? pensa che in un forum sono timido...aspetta di beccarmi dal vivo e te lo distruggo senza problemi.... :D

io ti esprimo un mio parere...puoi benissimo devastare i gruppi che piacciono a me..è giusto e plausibile avere gusti diversi...e meno male...

secondo me de andrè come cantante non valeva niente...autore da paura...ma alla fine poteva fare la stessa carriera di mogol...
 
Top
Petgirl
view post Posted on 6/7/2006, 10:24




CITAZIONE (simonphenom @ 6/7/2006, 11:19)
secondo me de andrè come cantante non valeva niente...autore da paura...ma alla fine poteva fare la stessa carriera di mogol...

:unsure: :( :wacko: :blink: :cry:
:angry: :nero:
 
Top
view post Posted on 6/7/2006, 10:28


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Petgirl @ 6/7/2006, 11:24)
CITAZIONE (simonphenom @ 6/7/2006, 11:19)
secondo me de andrè come cantante non valeva niente...autore da paura...ma alla fine poteva fare la stessa carriera di mogol...

:unsure: :( :wacko: :blink: :cry:
:angry: :nero:

:rosa: :rosa: :rosa:

per te e per paoletta....

 
Top
Ishtar*
view post Posted on 6/7/2006, 10:56




CITAZIONE (hejira @ 6/7/2006, 11:12)
Senti, Simo, ma tu ci godi buttare della merda addosso alla gente? Suvvia, un po’ di tatto non guasterebbe.

Io per esempio non ti ho mai detto che i tuoi gusti musicali mi fanno mediamente vomitare. Cito alla lettera un tuo giudizio: “trittico da paura passato da radio rock....chemical brothers, prodigy e queen...alla grande...” :sick:

Daiiiii….dare del bibitaro a De Andrè è come dire che la Ferrari ha le stesse prestazioni della Duna….

Chissà perchè Simone, per esprimere le sue opinioni, deve sempre buttarsi a capofitto nel primo tombino che trova e da lì sproloquiare! :)

E' un peccato.

Mi permetto di esprimere liberamente la mia opinione : se una persona sistematicamente assume solo ed unicamente il ruolo del ragazzaccio, rischia di venir scambiato per uno sciocco. Ed è un peccato. :)

Il grande Fabrizio è la vera ed originale colonna musicale della mia vita.
Può non piacere, certamente, ma ritengo superficiale un giudizio tanto degradante.
:)
 
Top
view post Posted on 6/7/2006, 11:11


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Ishtar* @ 6/7/2006, 11:56)
Mi permetto di esprimere liberamente la mia opinione : se una persona sistematicamente assume solo ed unicamente il ruolo del ragazzaccio, rischia di venir scambiato per uno sciocco. Ed è un peccato. :)

il valore di una persona non si può giudicare da qualche scritta in un forum...chi lo fa dimostra superficialità...francamente essere giudicato sul web per me ha lo stesso valore di una banconota da 4 euro...

detto ciò è inutile...vi toccano il vostro dio e voi la prendete subito in puzza...uhm che forum di presuntuosetti... :D
 
Top
Paul knight Templar
view post Posted on 6/7/2006, 11:28




CITAZIONE (simonphenom @ 6/7/2006, 10:20)
Se analizziamo il singolo direi che poteva fare benissimo il bibitaro...senza le varie collaborazioni e amicizie non sarebbe arrivato ad essere un discreto musicista (discreto da dividere in: buon autore e sufficente cantante...)

:lol:
Lo dico io che faccio bene a frustarti.
In questo caso penso che lo hai fatto apposta :woot:


L'atteggiamento di Simone è meno infrequente di quel che si pensi.
Ho avuto uno scambio di opinioni,per non dire una lite,con una persona che sosteneva che la acefala Nike di Samotracia non fosse altro che un brutto pezzo di marmo.
Basti pensare che pronunciava Nike come Naike.
Ho detto tutto.
C'è chi sostiene che Picasso dipingesse sgorbi,che la Gioconda è solo un discreto ritratto.
Nel campo della poesia poi è la stessa cosa,anzi,peggio.
Per capire De Andrè serve un coagulo di molte cose,non ultima la possibilità di averne vissuto l'evoluzione contemporaneamente all'evoluzione della società e del costume.
Carlo martello,oggi,non dice più nulla a molti della nuova generazione,all'epoca fece scalpore per il suo contenuto anarchico e ferocemente anti guerresco.
Nulla di nuovo,in effetti.
Alcuni ragazzi,che studiano De Andrè sulle antologie,lo trovano noioso.
perchè,ovviamente,disgiungono un valore aggiunto del testo,fortissimo,dal suo corredo musicale,che non conoscono.
Credo che sia,principalmente,una questione di sensibilità personale.
Non nel senso che il fenomeno non ne abbia,anzi.
Ma che sia portato per altro.
********************************

Comunque sia,fenomeno,da te non mi aspettavo altro,per cui ti meriti :sadomaso:
(ahò,stò a scherzà.....)

 
Top
view post Posted on 6/7/2006, 11:34


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Paul knight Templar @ 6/7/2006, 12:28)
Lo dico io che faccio bene a frustarti.
In questo caso penso che lo hai fatto apposta :woot:


L'atteggiamento di Simone è meno infrequente di quel che si pensi.
Ho avuto uno scambio di opinioni,per non dire una lite,con una persona che sosteneva che la acefala Nike di Samotracia non fosse altro che un brutto pezzo di marmo.
Basti pensare che pronunciava Nike come Naike.
Ho detto tutto.
C'è chi sostiene che Picasso dipingesse sgorbi,che la Gioconda è solo un discreto ritratto.
Nel campo della poesia poi è la stessa cosa,anzi,peggio.
Per capire De Andrè serve un coagulo di molte cose,non ultima la possibilità di averne vissuto l'evoluzione contemporaneamente all'evoluzione della società e del costume.
Carlo martello,oggi,non dice più nulla a molti della nuova generazione,all'epoca fece scalpore per il suo contenuto anarchico e ferocemente anti guerresco.
Nulla di nuovo,in effetti.
Alcuni ragazzi,che studiano De Andrè sulle antologie,lo trovano noioso.
perchè,ovviamente,disgiungono un valore aggiunto del testo,fortissimo,dal suo corredo musicale,che non conoscono.
Credo che sia,principalmente,una questione di sensibilità personale.
Non nel senso che il fenomeno non ne abbia,anzi.
Ma che sia portato per altro.
********************************

Comunque sia,fenomeno,da te non mi aspettavo altro,per cui ti meriti :sadomaso:
(ahò,stò a scherzà.....)

naturalmente io giudico il cantante dopo averlo ascoltato svariate volte...non come molti che giudicano senza conoscere di che si parla...

frustami ancora templare.... :lol:

 
Top
Sveta
view post Posted on 6/7/2006, 12:30




CITAZIONE (simonphenom @ 6/7/2006, 12:11)
...
detto ciò è inutile...vi toccano il vostro dio e voi la prendete subito in puzza...uhm che forum di presuntuosetti... :D

ragazzi, l'irriverenza e il disincanto di Simo sono ormai noti a tutti; ma perchè soffermarsi sull'epiteto di "bibitaro", colorito certo, ma che non intacca minimamente il valore assoluto di un GRANDE artista, almeno dal mio punto di vista, e non continuare la discussione così come era nata, sicuramente più interessante nel merito della completezza di De Andrè come poeta e cantante?

Non a caso mi sono riferita a lui come artista, perchè questo termine mi dà la possibilità di non dividere in più parti lil suo talento: De Andrè non è il mio dio, ma è certamente un artista che, insieme ad altri a cui si è ispirato (e parlo di cantautori, di poeti e di cantanti) e ad altri ancora che lo hanno seguito, ha rivoluzionato il mondo delle parole in musica.

Poeta, cantautore, cantante, musico, menestrello, cantastorie? A mio giudizio è stato un po' di tutto questo col grande merito di essere arrivato ad un mix eccezionale di musica e poesia
 
Top
view post Posted on 6/7/2006, 12:40
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (simonphenom @ 6/7/2006, 10:20)
Se analizziamo il singolo direi che poteva fare benissimo il bibitaro...

Non basta dirlo.
Dimostracelo.
Mettici tutto l'impegno, ma sii realista senza buttare lì frasi fatte.
E usa pure tutte le carte a tuo favore, purché siano concrete e ti esento dall'usare i termini da corporate del Camallus, se ti irritano -_- .
Fallo con parole tue, ma che siano motivate...

(Questo era più o meno quello che mi/ci diceva un nostro professore, gran maestro di vita, quando belli belli tranciavamo giudizi senza cognizione di causa), e io aggiungo:

"...altrimenti famo asilo <_< ."

Poi, parleremo di Prodigy (mi piacciono), Chemical Brothers(mi annoiano, dopo un po') e Queen (carucci, maaaaa.....).






 
Web  Top
492 replies since 7/1/2005, 17:29   5418 views
  Share