IERI OGGI & DOMANI

Serie TV e Fiction

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2024, 17:19
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,617
Location:
TO

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 2/4/2024, 17:59)
CITAZIONE (Andy Capp @ 1/4/2024, 22:46) 
Forse non mi crederai ma avevo pochi dubbi sul fatto che alla fine ti sarebbe piaciuta, tanto che oggi, leggendo il post di Glauco, sono stato tentato di fare con lui una scommessa in MP .
Peccato che poi non l'abbai fatta. :D
In questi anni di frequentazione iodesca ho notato che abbiamo alcune sensibilità (o, per meglio dire, idiosincrasie} in comune, ecco il motivo per il quale ho pensato che alla fine avresti apprezzato questa serie. :brindisi:

sappi che quando un Camallo si spinge a dire a chicchessia "un "grazie" grosso come una casa" la fregatura è dietro l'angolo. Ma "In questi anni di frequentazione iodesca" non hai imparato proprio nulla, eh !?

CITAZIONE (condor57 @ 2/4/2024, 18:15)
CITAZIONE (mysterytour @ 2/4/2024, 17:59) 
sappi che quando un Camallo si spinge a dire a chicchessia "un "grazie" grosso come una casa" la fregatura è dietro l'angolo. Ma "In questi anni di frequentazione iodesca" non hai imparato proprio nulla, eh !?

Semplicemente prima o poi ti chiederà di pagare, direttamente a lui, l’IMU

Dite?! :woot:
Magari era solo un pesce d'Aprile?

Oddio, in che situazione mi sono cacciato... :cry:
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 12:20
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,617
Location:
TO

Status:


Non ricordo se ne avete già parlato, ad ogni modo segnalo
"The Watcher", miniserie americana dal taglio grottesco con
sceneggiatura alla Agata Christie.
Lo spunto è tratto da un fatto realmente accaduto,
io l'ho trovata molto piacevole.
Sette episodi su Netflix.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 11:08
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 1/4/2024, 21:13) 
CITAZIONE (Andy Capp @ 29/3/2024, 18:50) 
Appunto, anch'io, come ho scritto sopra, non amo i videogiochi, però qui finiscono alla fine del terzo episodio. Prova ad arrivare al quarto, prima di mollare.
Se ricordo bene avevi mollato all'inizio anche Dexter... ;)

Andrea, un "grazie" grosso come una casa.

Dire che sono sorpreso è poco. Dalla metà della terza puntata, ho provato a tenere duro e a fare tesoro del suggerimento. Non poteva andare meglio. Non so come sia possibile cambiare registro in modo così netto, ma dal sospetto di una sòla indigesta al suo seguito la differenza è enorme. Una grande serie tv, dove la soglia di credibilità viene accettata senza fatica, perché la narrazione che ne segue ha una logica evidente e tutto suggerisce un coinvolgimento, per chi guarda fuori del comune. Aggiungo che alcuni personaggi sono una sorta di assicurazione contro le banalità: Will, in particolare, è eccezionale. Aspetto la seconda stagione e, per un diffidente della fantascienza come me, è tutto dire.

La stagione finisce dove finisce il primo libro. Nel leggerlo non avevo ravvisato il bisogno di un seguito; la conclusione era più che sufficiente per comprendere l'idea narrativa.
Notare bene che il libro, ad eccezione della scena del canale di Panama, si svolge tutto in Cina
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2024, 13:52
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Andy Capp @ 9/4/2024, 13:20) 
Non ricordo se ne avete già parlato, ad ogni modo segnalo
"The Watcher", miniserie americana dal taglio grottesco con
sceneggiatura alla Agata Christie.
Lo spunto è tratto da un fatto realmente accaduto,
io l'ho trovata molto piacevole.
Sette episodi su Netflix.

Apprezzabile, benché manchino le risposte a qualche situazione (il sotterraneo, p.es.)

Non aprite quella serie ! FROM (Prime TV).
Siamo dalle parti di LOST: gente che si trova in un luogo imprecisato da cui non si può uscire. Partendo dal presupposto dell'illogicità (ma perché poi ?) si può far accadere tutto e anche di più, senza un legame con il resto delle vicende. Man mano che si va avanti con gli espisodi la cosa peggiora notevolmente per arrivare a cliff hanger in attesa della 3a serie.
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2024, 18:21
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 11/4/2024, 14:52) 
CITAZIONE (Andy Capp @ 9/4/2024, 13:20) 
Non ricordo se ne avete già parlato, ad ogni modo segnalo
"The Watcher", miniserie americana dal taglio grottesco con
sceneggiatura alla Agata Christie.
Lo spunto è tratto da un fatto realmente accaduto,
io l'ho trovata molto piacevole.
Sette episodi su Netflix.

Apprezzabile, benché manchino le risposte a qualche situazione (il sotterraneo, p.es.)

Non aprite quella serie ! FROM (Prime TV).
Siamo dalle parti di LOST: gente che si trova in un luogo imprecisato da cui non si può uscire. Partendo dal presupposto dell'illogicità (ma perché poi ?) si può far accadere tutto e anche di più, senza un legame con il resto delle vicende. Man mano che si va avanti con gli espisodi la cosa peggiora notevolmente per arrivare a cliff hanger in attesa della 3a serie.

vidi la prima serie ma non la seconda
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 15:53
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


RIPLEY (Netflix)

Premetto che non ho mai letto il libro e quindi prendo a confronto il film del 1999.
Dico subito che il bel faccino di Matt Damon qui é rimpiazzato da un bel figlio di buona donna anche inquietante e più nella parte.
Il B&N e certe inquadrature sono di qualità superiore nell'ambito delle serie, le locations magnifiche; ovviamente se Atrani é quella (splendida) ancora adesso, Sanremo é da qualche altra parte, secondo me.
Ci sono due lunghe sequenza di omicidi, quasi in tempo reale che se da una parte rendono l'idea dell'agire affannoso, dall'altra dopo un po' possono annoiare. Mi mancano 3 episodi e per ora bilancio più che positivo.
A mio gusto, avrei evitato il B&N in HD a favore di un effetto pellicola più aderente alle intenzioni del regista nel voler citare i vecchi noir.
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2024, 17:51
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 16/4/2024, 16:53) 
RIPLEY (Netflix)

Premetto che non ho mai letto il libro e quindi prendo a confronto il film del 1999.
Dico subito che il bel faccino di Matt Damon qui é rimpiazzato da un bel figlio di buona donna anche inquietante e più nella parte.
Il B&N e certe inquadrature sono di qualità superiore nell'ambito delle serie, le locations magnifiche; ovviamente se Atrani é quella (splendida) ancora adesso, Sanremo é da qualche altra parte, secondo me.
Ci sono due lunghe sequenza di omicidi, quasi in tempo reale che se da una parte rendono l'idea dell'agire affannoso, dall'altra dopo un po' possono annoiare. Mi mancano 3 episodi e per ora bilancio più che positivo.
A mio gusto, avrei evitato il B&N in HD a favore di un effetto pellicola più aderente alle intenzioni del regista nel voler citare i vecchi noir.

Fatta benissimo, non c'è dubbio, ma di rivedermi la stessa storia del 1999 non me la sono sentita. Solo per questa ragione, mollata dopo il primo episodio.
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 20:08
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


rientrati dal Giappone abbiamo quasi sentito l'obbligo di vedere Shogun (Disney). Un po' confusionaria (difficile all'inizio distinguere i personaggi), ma rende molto bene l'idea di quello che abbiamo visto il mese scorso.
E conferma la mia idea che i giapponesi non esistono: sono cinesi in trasferta
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2024, 20:24
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 16/4/2024, 21:08) 
rientrati dal Giappone abbiamo quasi sentito l'obbligo di vedere Shogun (Disney). Un po' confusionaria (difficile all'inizio distinguere i personaggi), ma rende molto bene l'idea di quello che abbiamo visto il mese scorso.

puoi declinare l'ultima frase? Mi interessa questa serie, ma un po' mi intimorisce il "confusionaria" con quello che segue
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 20:45
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,639
Location:
Roma

Status:


troppi "attori" in campo: le fazioni giapponesi, i portoghesi, i gesuiti, gli inglesi, gli olandesi, ecc. Però si va a leggere un po' la storia reale e le cose diventano più chiare
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2024, 16:47
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


Ne avete parlato di questa serie spagnola?
https://www.today.it/film-serie-tv/prime-v...ata-uscita.html

a me ha intrigato parecchio, molto distante da quelle USA, e anche se conclusiva preannuncia una buona seconda stagione.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 09:35
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,617
Location:
TO

Status:


CITAZIONE (Andy Capp @ 5/3/2024, 13:22)
JPG

Miniserie tratta da un libro di successo, incensata dalla critica... ok, mi hanno convinto a vederla.
I primi tre episodi mi hanno lasciato perplesso per le scelte degli sceneggiatori ( raffigurare il lavorio di un cervello geniale non è semplice ma tant'è ), dal quarto in poi sono cominciate progressivamente le ridicolaggini. Tanto che mi hanno spinto, tra imprecazioni varie , a seguirla fino alla fine solo per vedere fin dove andavano a parare. Classico finale aperto (e telefonato) per le prossime 2 tratte dagli altri due libri.
Per me è una ciofeca, ma il dubbio è: i critici hanno visto un'altra serie o io proprio non capisco un cazzo?
Su Prime.

CITAZIONE (mysterytour @ 20/4/2024, 17:47)
Ne avete parlato di questa serie spagnola?
www.today.it/film-serie-tv/prime-v...ata-uscita.html

a me ha intrigato parecchio, molto distante da quelle USA, e anche se conclusiva preannuncia una buona seconda stagione.

Sarà un caso di omonimia? :D

"...o io proprio non capisco un cazzo?" Si, lo so, ti sto alzando la palla ... :rolleyes:


Edited by Andy Capp - 22/4/2024, 10:40
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 09:40
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Andy Capp @ 22/4/2024, 10:35) 
Sarà un caso di omonimia? :D

che t'aggiafà? :P
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 17:41
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,617
Location:
TO

Status:


Baby Reindeer

Drammatica miniserie inglese dove l'attore Richard Gadd interpreta se stesso nel racconto dello stalking subito agli inizi della sua carriera.
A mio parere una delle migliori serie degli ultimi anni.
Tratta di argomenti non facili come stalking, stupro, omosessualità, droga e autodistruzione, causa (almeno a me lo ha fatto) momenti di imbarazzo e di disturbo, ma è splendidamente sceneggiata, con un cast di attori superbi nella loro bravura .
Forse le tematiche non sono per tutti, ma lasciarsela scappare sarebbe un peccato.

7 episodi da 30 m. circa su Netflix.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 19:39
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


Non mi è facile riassumere in quattro parole Constellation (è una serie Apple+, notoriamente prodiga di qualità, ma io l'ho trovata da "fornitori alternativi"). Me l'ha suggerita Glauco, pur con qualche esitazione, e, dopo la meritatissima apertura di credito ad Andrea, che mi ha meso sulle piste dei "tre corpi", che avevo prematuramente abbandonato, pensavo che la visione di una nuova serie di fantascienza dovesse essere messa in waiting per un po'.

Poi, è andata a finire che, confortato anche da recensioni come questa, ho seguito il consiglio mysterico e ho iniziato a guardarla.Non solo, ho anche dovuto metterla in pausa, dopo un po', per via del coinvolgimento emotivo, di solito non usuale nel valutare una serie tv, che ha avuto bisogno di essere dliuito. Oltre alle vicenda dell'astronauta protagonista, Jo, cè di mezzo una bambina, Alice, e uno dei miei limiti di telespettatore è proprio nel coinvolgimento dell'infanzia nelle narrazioni, che fatico ad accettare nelle sue declinazioni negative.

Constellation non parte da un'invenzione campata per aria, ma da un assunto scientifico serio, della meccanica quantistica. La cosa mi ha incuriosito da subito, memore di una nozione che, pur da somaro patentato quale sono nelle discipline esatte, mi aveva intrigato non poco al tempo dell'università (anche dal punto di vista della filosofia): pur se non citato espressamente, guida, infatti, il concetto dell'osservazione tipico del principio d'indeterminazione di Heisenberg. Non vi anticipo nulla, ovviamente, ma, anche se da diffidente fantascientifico quale sono (o pensavo di essere), la vicenda mi ha preso completamente.

Ben strano, a pensare ai miei gusti consolidati di spettatore "seriale", ma penso che sia una delle cose migliori che ho visto negli ultimi tempi. La soggettività guida sovrana, naturalmente, e ci sarà chi molla dopo un paio di episodi, ma consiglio di fare come mi aveva detto Andrea: tenere duro, e andare avanti.

TRAILER ITA

Edited by Il Camallo - 24/4/2024, 08:16
 
Top
2054 replies since 17/2/2011, 19:00   19445 views
  Share