IERI OGGI & DOMANI

Il macellaio...., di IOD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2009, 20:15


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Pur abitando a 10 km dal mare, sono carnivora.
Bistecche, costate, salsicce, involtini di interiora d'agnello, arista di maiale.
Bollito rigorosamente condito di ottimo aceto di vino: tagli di vitello e vitellone...punta di petto, muscolo, sottosfasciatura.
Cottura preferita: per le bistecche e i nodini di arrosto di qualunque carne, griglia, piastra bollente, carboni o legna di ulivo.
Arista e lacerto al forno, rosolato prima a fuoco vivo per sigillare ogni lato e conservare i sughi interni. Cottura croccante fuori, rosata dentro.
Fiorentina alla brace, ahimè...non al sangue che cola. Rossastra...inzomma.
Condimenti, pochissimi: se la carne è di ottima qualità qualunque salsa, sughetto o intingolo..serve poco. Copre LA SAPORE. In pratica è come il pesce fresco: se la carne è buona andrebbe mangiata solo condita con grani di sale marino e null'altro.
Sono una selvaggia. Lo so.
Ma di tutte le carni non amo la cacciagione. Quei poveri uccellini mi fanno una pena infinita.
L'unico uccello mangiato in vita mia, un fagiano...ma era enorme con delle cosce come quelle di un tacchino.
Non mi piace la carne di struzzo...dolciastra al pari di quella di cavallo che, dalle mie parti, è un piatto principe dell'inverno e di qualche serata pazza d'estate.
Pezzetti de carne de cavallu alla pignata: sugo di concentrato di pomodoro, grani di pepe, cipolla finemente tagliata, peperoncino...Tutto a sobollire per ore. Una delizia...per chi la mangia.
Gli avventori delle putee de mieru (oggi osterie chic) ne vanno pazzi.
Pollo e tacchino, poco: il petto di solito lo griglio e lo accompagno ad un'insalata mista.
Il pollo arrosto già pronto: compro solo quello di una rosticceria fantastica a due passi da questo paesino; un forno a carbonella dove ruotano lentamente polli ruspanti grandi come tacchini....Sotto tocchi di patate si cuociono con il grasso che cola dai volatili. Delizioso.

Una volta facevo anche la salsiccia a casa, condita con semi di finocchio e vino rosso.
Dovrei rifarla, prima o poi...Un sapore mai ritrovato.

Ho la fortuna di abitare in una zona di allevamenti di vitelli, maiali, cavalli. E di trovarne, di ottima, a prezzo di produzione.


 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 21:42
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Kaesust @ 20/7/2009, 18:08)
Questo mi fa anche pensare che , in media, ho mangiato carne di qualità migliore in molti paesi europei rispetto all'Italia (parlo di ristoranti) anche a prezzi decisamente competitivi.

Definetely !!!!!

sanza scomodare l'estero [quest'anno a Parigi ho mangiato la miglior tartare della vita], ho trovato carne ottima in Salento - Michi ne fu testimone - migliore di quella che mediamente circola qui.

Stracotti e goulash non possono prescindere da tagli poveri ma di qualità eccelsa, per me difficilissimi da trovare qui a Modena, tant'è vero che spesso "ripiego" sulla carne di cavallo, mediamente più tenera e saporita del manzo.

Trovare dei pusher degni è sempre più difficile !!
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 21:52
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,605
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (hejira @ 20/7/2009, 22:42)
senza scomodare l'estero [quest'anno a Parigi ho mangiato la miglior tartare della vita], ho trovato carne ottima in Salento - Michi ne fu testimone - migliore di quella che mediamente circola qui

Ovviamente confermo e la ricordo come una delle sorprese di quel viaggio. Tra le altre i sacrifici ad Horus dello stradino, ma è un'altra (brutta) storia.
 
Top
Lady Jazz
view post Posted on 20/7/2009, 23:28




CITAZIONE (^scintilla^ @ 20/7/2009, 21:15)
Una volta facevo anche la salsiccia a casa, condita con semi di finocchio e vino rosso.
Dovrei rifarla, prima o poi...Un sapore mai ritrovato.

...ecco... questo per me rasenta la follia :lol: senza offesa Carmen :bacio:
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 07:23


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Lady Jazz @ 21/7/2009, 00:28)
CITAZIONE (^scintilla^ @ 20/7/2009, 21:15)
Una volta facevo anche la salsiccia a casa, condita con semi di finocchio e vino rosso.
Dovrei rifarla, prima o poi...Un sapore mai ritrovato.

...ecco... questo per me rasenta la follia :lol: senza offesa Carmen :bacio:

Ci vuole nulla a farla... :P
E ancor meno a mangiarla... :shifty:
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 07:48


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Lady Jazz @ 21/7/2009, 00:28)
...ecco... questo per me rasenta la follia :lol: senza offesa Carmen :bacio:

Su, posto la ricetta, così nel tempo libero ti diletti a prepararla... :P

Polpa sceltissima di maiale passata solo una volta al tritacarne
Pancetta in proporzione di 200 gr per un kg di polpa
Sale, pepe, aromi a piacere, semi di finocchio, vino bianco o rosso a seconda dei gusti
Budello pulito alla perfezione con acqua bollente e spicchi di limone (per toglire l'odore di "bestia" :P )
(Vino usato:quello rosso conferisce un sapore più deciso, quello bianco, di solito, si usa per non colorare la carne)
Impastare ben bene gli ingredienti e con un imbuto tozzo e dal becco largo (per insaccati) riempire un budello di vitello o maiale senza forzare molto l'impasto. Legare la salsiccia con spago alimentare e lasciar riposare almeno un'ora prima di cuocerla..
Buon appetito... :)

Edited by ^scintilla^ - 21/7/2009, 11:40
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 07:53
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (Jaca.randa @ 20/7/2009, 18:12)
...chi viene in Campania è frequente che possa comprare un cartoccio di per ' e muss e puorc, tagliato a fettine da condire con sale e abbondantissimo limone della costa spremuto fresco (inutile dire che io ci vado matta pur non mangiandolo da anni per motivi salutistici ma se ci penso mi viene una voglia e ). Da mangiare assolutamente con le mani.

Inorridite pure. :D

Scusa, se sbavo va bene lo stesso?


CITAZIONE (difra64 @ 20/7/2009, 18:54)
...questo tuo post mi ricorda anche il bollito (e qui il lord dovrebbe proprio intervenire visto che a trieste hanno una vera e propria filosofia su esso)
bollito misto consumato ben caldo con abbinati vari tipi di sale e mostarda... (ovvio piatto invernale!) ;)
una squisitezza! (a parte la carne di pollo che bollita proprio non mi piace)

Mi pare di averne già parlato da qualche parte, e se non ricordo male c'era stato anche un confronto fra i bolliti di tipo triestino e piemontese. Vado a cercare e poi posto il link.
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 08:05


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 20/7/2009, 21:15)
....lacerto al forno....

Che è?
A Livorno i lacerti sono gli sgombri (anzi i "raffinati" scrivono l'acerto così come l'apis <_< :D )
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 08:13


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 21/7/2009, 09:05)
CITAZIONE (^scintilla^ @ 20/7/2009, 21:15)
....lacerto al forno....

Che è?
A Livorno i lacerti sono gli sgombri (anzi i "raffinati" scrivono l'acerto così come l'apis <_< :D )

Frank...il lacerto, forse lo conosci come roastbeef...
E' la stessa cosa. Un arrosto di vitello o vitellone. Carne molto compatta, ideale che cotture lunghe. A fettine da cruda, scottata sulla piastra è piuttosto secca non contenendo internamente filamenti di grasso che la possano rendere umida...
image

Qui, una tabella con le varie pezzature di carne...
http://it.wikipedia.org/wiki/Carne
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 08:19


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 21/7/2009, 09:13)
CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 21/7/2009, 09:05)
Che è?
A Livorno i lacerti sono gli sgombri (anzi i "raffinati" scrivono l'acerto così come l'apis <_< :D )

Frank...il lacerto, forse lo conosci come roastbeef...
E' la stessa cosa. Un arrosto di vitello o vitellone. Carne molto compatta, ideale che cotture lunghe. A fettine da cruda, scottata sulla piastra è piuttosto secca non contenendo internamente filamenti di grasso che la possano rendere umida...
image

Qui, una tabella con le varie pezzature di carne...
http://it.wikipedia.org/wiki/Carne

è curiosa la stessa definizione per due cose tanto differenti.
I lacerti livornesi pare derivino dalla colorazione verdognola dei dorsi degli sgombri che ricorda il colore delle lucertole, mi chiedo cosa possa aver definito nello stesso modo un taglio di manzo :huh:
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 08:35


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


adoro i prodotti tipici....lazio, abruzzo, umbria, toscana e emilia a mio parere hanno cose eccezzionali parlando di carne....quando capito in queste regioni o quando capitano persone che vendono questi prodotti tipici nella mia città, faccio in modo di fare una decente scorta...
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 08:38
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 21/7/2009, 09:19)
è curiosa la stessa definizione per due cose tanto differenti.
I lacerti livornesi pare derivino dalla colorazione verdognola dei dorsi degli sgombri che ricorda il colore delle lucertole, mi chiedo cosa possa aver definito nello stesso modo un taglio di manzo :huh:

i nomi locali che si danno ai pesci o ai differenti tagli di carne mi hanno sempre fatto impazzire, perchè dietro c'è tutta la tradizione e la storia del luogo; e devo dire che spesso fanno impazzire anche i redattori dei libri di cucina: provate a paragonare un paio di quelle tabelle comparative suddivise per regione che di solito si trovano ai capitoli "carne" o "pesce", troverete delle discrepanze enormi !
 
Top
Lady Jazz
view post Posted on 21/7/2009, 10:21




CITAZIONE (^scintilla^ @ 21/7/2009, 08:48)
CITAZIONE (Lady Jazz @ 21/7/2009, 00:28)
...ecco... questo per me rasenta la follia :lol: senza offesa Carmen :bacio:

Su, posto la ricetta, così nel tempo libero ti diletti a prepararla... :P

... altro indizio di grande follia :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 14:22
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


una cosa che ho scoperto pochi anni fa ma che davvero mi piace moltissimo mangiare sono gli arrosticini

image

ogni tanto andiamo in un'osteria - un posto davvero alla buona ma dove è necessario prenotare anche qualche giorno prima - nel paese di origine di Primo Carnera e ce ne facciamo una scorpacciata :)

 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 14:27


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (difra64 @ 21/7/2009, 15:22)
una cosa che ho scoperto pochi anni fa ma che davvero mi piace moltissimo mangiare sono gli arrosticini

image

ogni tanto andiamo in un'osteria - un posto davvero alla buona ma dove è necessario prenotare anche qualche giorno prima - nel paese di origine di Primo Carnera e ce ne facciamo una scorpacciata :)

ehhh....rigorosamente di pecora però
 
Top
52 replies since 20/7/2009, 15:24   677 views
  Share