IERI OGGI & DOMANI

Il macellaio...., di IOD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2009, 16:19
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (Paul the Templar @ 20/7/2009, 17:06)
CITAZIONE (difra64 @ 20/7/2009, 16:59)
pura curiosità la mia, sia chiaro
non ti piace la carne o la mangi così raramente per altri motivi?
ecco, ad esempio, il maiale magro per me è un abominio.... -_-

Una scelta.
Ho visto uccidere conigli,agnelli e vitelli.
E ho smesso per sempre di mangiarli.
Purtroppo nella mia dietà c'è il pollo e il maiale.
E sono obbligatori: di mio ho solo dimezzato del dosi consigliate, sfidando le ire del mio medico.

Beh, in effetti integrando la dieta di ferro, potresti anche (come fanno dei vegetariani che conosco) eliminare senza gran danno la carne in toto.
Esistono prodotti (come quelli della linea Salus, ad esempio: http://www.eurosalusitalia.it/prodotti/) che ti possono fornire quello che ti fornisce la carne senza dover per forza ricorrere a questa.
Rimane sempre il pesce, peraltro.
 
Top
ale 68
view post Posted on 20/7/2009, 16:20




Fosse per me i macellai farebbero la fame...dovrei mangiarla per il ferro, ma quando passo davanti al reparto carne o passo dritta o con sguardo ebete cerco di trovare qualcosa che mi ispiri per poi abbandonare il reparto senza aver preso nulla, non mi piace, posso mangiarla se e' buonissima o cucinata in modo speciale, ma se mi parlano di "fettina ai ferri" e insalata mi vengono le lacrime agli occhi
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 16:23
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (difra64 @ 20/7/2009, 16:42)
per me la carne più è cruda meglio è

vedi, che ho fatto bene a ipotizzare "flesh" come risposta alla richiesta del Pirata !!!!
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 16:25
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (hejira @ 20/7/2009, 17:23)
CITAZIONE (difra64 @ 20/7/2009, 16:42)
per me la carne più è cruda meglio è

vedi, che ho fatto bene a ipotizzare "flesh" come risposta alla richiesta del Pirata !!!!

un anno in più e subito mi diventi così laida ! :assolutamenteno:
 
Web  Top
ale 68
view post Posted on 20/7/2009, 16:31




QUOTE (difra64 @ 20/7/2009, 17:02)
in alcune zone del veneto si mangia anche il musso -_-

QUOTE (surcouf @ 20/7/2009, 17:25)
un anno in più e subito mi diventi così laida ! :assolutamenteno:

Definitely!!!!!
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 16:36
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (ale 68 @ 20/7/2009, 17:31)
CITAZIONE (difra64 @ 20/7/2009, 17:02)
in alcune zone del veneto si mangia anche il musso -_-

....
Definitely!!!!!

musso=asino
asino=ass

definitely again !!!!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2009, 16:40
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (ale 68 @ 20/7/2009, 17:20)
Fosse per me i macellai farebbero la fame...dovrei mangiarla per il ferro, ma quando passo davanti al reparto carne o passo dritta o con sguardo ebete cerco di trovare qualcosa che mi ispiri per poi abbandonare il reparto senza aver preso nulla, non mi piace, posso mangiarla se e' buonissima o cucinata in modo speciale, ma se mi parlano di "fettina ai ferri" e insalata mi vengono le lacrime agli occhi

ale.. anche per me la fettina non esiste
ma una bella bistecca alta cotta sulle braci (come dice mio cognato bolognese: noi diciamo alla griglia) è un'altra storia

CITAZIONE (hejira @ 20/7/2009, 17:23)
CITAZIONE (difra64 @ 20/7/2009, 16:42)
per me la carne più è cruda meglio è

vedi, che ho fatto bene a ipotizzare "flesh" come risposta alla richiesta del Pirata !!!!

non avevo colto le implicazioni della mia battuta -_-
o sono troppo ingenua io o troppo maliziosi voi! :woot:

tra un po' allora tocca riportare un brano del libro della Reyes "magistralmente trasposto" nel film dalla Alba nazionale! :wacko:

mi piacerebbe capire ad esempio (visto la presenza di amici di quasi tutta la nostra penisola) anche il tipo di cottura utilizzato maggiormente o più apprezzato
ad esempio: spezzatini brasati gulash...
 
Top
Lady Jazz
view post Posted on 20/7/2009, 16:44




CITAZIONE (ale 68 @ 20/7/2009, 17:20)
...ma se mi parlano di "fettina ai ferri" e insalata mi vengono le lacrime agli occhi...

:angry: ecco chi non ha bisogno di stare a dieta :P :bacio:
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 16:50


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Per la carne di manzo, la griglia senz'altro.
Come ho scritto da qualche parte, se si vuol fare una bistecca (max 1,5kg) e la si vuole bene al sangue si può utilizzare con ottimi risultati una padella di ferro pesante (assolutamente non una di quelle griglie di ghisa!), quelle che diventano nere, che si usavano per friggere, mettendola a scaldare fortissimo per almeno dieci minuti sul fornello più grande al massimo.
Si mette la bistecca senza aggiungere nient'altro e mentre si arrostisce da un lato (5/6 min max) si mette un velo di burro sul lato crudo, poi si gira.
Si sala il lato cotto e dopo la cottura dell'altro lato la si mette per ritto per dici minuti sull'osso.
Alla fine olio evo, sale e pepe e se magna!
Se si ha la pazienza ed il tempo di preparare il barbecue è meglio, ma in caso di necessità...

Arrosto alla toscana, un bel pezzo salato pepato e fortemente agliato, tegame di rame, olio evo q.b. rosmarino. Fuoco assassino a rosolarla e sigillarla per bene, poi bagnata con vino e brodo di carne, portata a cottura lentamente.
Sempre rigorosamente al sangue all'interno
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 17:01
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (difra64 @ 20/7/2009, 17:40)
mi piacerebbe capire ad esempio (visto la presenza di amici di quasi tutta la nostra penisola) anche il tipo di cottura utilizzato maggiormente o più apprezzato
ad esempio: spezzatini brasati gulash...

se ho tempo e la stagione è adatta, amo molto i brasati e gli stracotti in genere; cavallo, manzo, cinghiale....

per le cotture veloci mi piace saltare la carne in padella, velocissimamente, a fuoco vivo, tagliata a bocconcini piccoli, infarinata o meno, sfumata con un po' di vino (o brandy) e aromatizzata con erbe e spezie varie.

La bistecca, che per me, in casa, è solo di cavallo viene saltata alla piastra per pochissimo tempo, piacendo molto al sangue a tutti [anche io sono per la Flesh....]

infatti mi faccio spesso anche la tartara, di cavallo o vitellone, che piace anche a Junior
 
Top
Kaesust
view post Posted on 20/7/2009, 17:08




CITAZIONE (hejira @ 20/7/2009, 18:01)
CITAZIONE (difra64 @ 20/7/2009, 17:40)
mi piacerebbe capire ad esempio (visto la presenza di amici di quasi tutta la nostra penisola) anche il tipo di cottura utilizzato maggiormente o più apprezzato
ad esempio: spezzatini brasati gulash...

se ho tempo e la stagione è adatta, amo molto i brasati e gli stracotti in genere; cavallo, manzo, cinghiale....

per le cotture veloci mi piace saltare la carne in padella, velocissimamente, a fuoco vivo, tagliata a bocconcini piccoli, infarinata o meno, sfumata con un po' di vino (o brandy) e aromatizzata con erbe e spezie varie.

La bistecca, che per me, in casa, è solo di cavallo viene saltata alla piastra per pochissimo tempo, piacendo molto al sangue a tutti [anche io sono per la Flesh....]

infatti mi faccio spesso anche la tartara, di cavallo o vitellone, che piace anche a Junior

Fondamentale per questi piatti (ma in generale per tutti quellid i carne) trovare lo "spacciatore "giusto. La difficoltà di reperire materia prima di qualità a prezzi accettabili (leggi anche il tempo necessario per trovare lo spacciatore giusto) li rende per me pure chimere.

Questo mi fa anche pensare che , in media, ho mangiato carne di qualità migliore in molti paesi europei rispetto all'Italia (parlo di ristoranti) anche a prezzi decisamente competitivi.
 
Top
Jaca.randa
view post Posted on 20/7/2009, 17:12




CITAZIONE (difra64 @ 20/7/2009, 16:59)
CITAZIONE (Paul the Templar @ 20/7/2009, 16:41)
Pollo una volta al mese.
Maiale magro idem.
Carne rossa 1 o 2 volte l'anno.
Stop

pura curiosità la mia, sia chiaro
non ti piace la carne o la mangi così raramente per altri motivi?

ecco, ad esempio, il maiale magro per me è un abominio.... -_-

Lo è anche per me e chi viene in Campania è frequente che possa comprare un cartoccio di per ' e muss e puorc, tagliato a fettine da condire con sale e abbondantissimo limone della costa spremuto fresco (inutile dire che io ci vado matta pur non mangiandolo da anni per motivi salutistici ma se ci penso mi viene una voglia e ). Da mangiare assolutamente con le mani.


Inorridite pure. :D
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 17:39
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (Jaca.randa @ 20/7/2009, 18:12)
CITAZIONE (difra64 @ 20/7/2009, 16:59)
pura curiosità la mia, sia chiaro
non ti piace la carne o la mangi così raramente per altri motivi?

ecco, ad esempio, il maiale magro per me è un abominio.... -_-

Lo è anche per me e chi viene in Campania è frequente che possa comprare un cartoccio di per ' e muss e puorc, tagliato a fettine da condire con sale e abbondantissimo limone della costa spremuto fresco (inutile dire che io ci vado matta pur non mangiandolo da anni per motivi salutistici ma se ci penso mi viene una voglia e ). Da mangiare assolutamente con le mani.


Inorridite pure. :D

ma la carne è cruda e marinata dal limone o cotta? :unsure:
 
Top
Jaca.randa
view post Posted on 20/7/2009, 17:48




CITAZIONE (difra64 @ 20/7/2009, 18:39)
CITAZIONE (Jaca.randa @ 20/7/2009, 18:12)
Lo è anche per me e chi viene in Campania è frequente che possa comprare un cartoccio di per ' e muss e puorc, tagliato a fettine da condire con sale e abbondantissimo limone della costa spremuto fresco (inutile dire che io ci vado matta pur non mangiandolo da anni per motivi salutistici ma se ci penso mi viene una voglia e ). Da mangiare assolutamente con le mani.


Inorridite pure. :D

ma la carne è cruda e marinata dal limone o cotta? :unsure:

C'è anche la versione con parti di carne bovina ma comunque sia tutto viene assolutamente bollito e poi raffreddato. E' tipico trovarlo venduto agli angoli delle strade dagli ambulanti con l'Ape modificato nel retrovano proprio per l'esposizione e la vendita al taglio in carta oleata. Io da anni per ovvi motivi di sicurezza ed igiene non la compro più. Prima era uno sfizio davvero del momento.
Oggi il prodotto certificato è molto meglio comprarlo nelle macellerie.


image

Edited by Jaca.randa - 20/7/2009, 18:54
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 17:54
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (Jaca.randa @ 20/7/2009, 18:48)
CITAZIONE (difra64 @ 20/7/2009, 18:39)
ma la carne è cruda e marinata dal limone o cotta? :unsure:

C'è anche la versione con parti di carne bovina ma comunque sia tutto viene assolutamente bollito e poi raffreddato. E' tipico trovarlo venduto agli angoli delle strade dagli ambulanti con l'Ape modificato nel retrovano proprio per l'esposizione e la vendita al taglio in carta oleata. Io da anni per ovvi motivi di sicurezza ed igiene non la compro più. Prima era uno sfizio davvero del momento.
Oggi il prodotto certificato è molto meglio comprarlo nelle macellerie.

ah ecco...
questo tuo post mi ricorda anche il bollito (e qui il lord dovrebbe proprio intervenire visto che a trieste hanno una vera e propria filosofia su esso)
bollito misto consumato ben caldo con abbinati vari tipi di sale e mostarda... (ovvio piatto invernale!) ;)
una squisitezza! (a parte la carne di pollo che bollita proprio non mi piace)
 
Top
52 replies since 20/7/2009, 15:24   677 views
  Share