IERI OGGI & DOMANI

Il vaccino per la H1N1, utile o no ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2009, 12:45


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
10,191

Status:


http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/...752564283.shtml

Non ho capito bene se la protesta nasca dalla pretesa legittima di sapere gli autobus puliti, se dal volere il vaccino come fascia prioritaria o che altro ...
Sta di fatto che è il primo caso in Italia di stop di servizio pubblico per colpa di questa influenza.

(mi preoccuperò sul serio quando i sindaci emaneranno l'ordinanza di chiusura di bar, pub, disco e cinema)
 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 12:58


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


eheeh...co sta scusa intanto stanno a braccia conserte...
 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 17:25


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
10,191

Status:


Sarebbe bello pensarlo, ma se si legge questo articolo ...
Questa categoria non vuole il vaccino solo per sè, ma anche per i familiari.

http://notizie.virgilio.it/notizie/altro/2...i,20655687.html

Se i ferrovieri del viaggiante, i bancari, i comunali domani avanzassero le stesse richieste ... avremmo un paese paralizzato. E quansto ancora prima dell'epidemia. Solo per essere conteggiati nel numero dei vaccinati ... (gratis?)
 
Top
view post Posted on 11/9/2009, 08:10


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
10,191

Status:


Bellissimi i sondaggi. Praticamente i giornali CI stanno chiedendo se secondo noi vale la pena vaccinarsi, se secondo noi questa è un'influenza banale, se secondo noi sia il caso di preoccuparsi.

Ma NOI riassumiamo le loro notizie sull'argomento per farci un'opinione. Perché non intervistano medici, personale sanitario invece di taxisti e tranvieri?
Non sanno cosa fare, da una parte l'acquisto di vaccini, di medicinali specifici e dall'altra un .. parliamone in attesa che qualcuno sbagli per poi dargli addosso.
Gli altri Paesi magari fanno diverso e diventano più credibili anche i giornalisti stessi.
 
Top
voltaire7
view post Posted on 16/9/2009, 11:50




Romina Power ha inviato una lettera al Ministero della Salute, da leggere:

http://www.scienzaverde.it/index.php?optio...-settembre-2009
 
Top
ugo.p
view post Posted on 16/9/2009, 14:22




ragazzi non e' mia bitudine lanciare allarmi ingiustificati pero' devo registrare una discrepanza notevole fra quello che succede qui e quello che si legge in Italia.
da quanto leggo in Italia l'influenza non fa quasi piu' paura, anzi il governo tende a minimizzare.
Ora senz'altro sapranno le cose meglio di me, ma qui in Giappone sioamo saliti a quota 14 morti per quest'influenza e ieri c'e' scappato il secondo a Okinawa. il problema e7 che si tratta di una ragazza di 24 anni senza alcun problema ( niente asma, niente deformazioni o problemi respiratori) pero' c'ha lasciato la pelle lo stesso.
siamo sicuri che il pericolo in Italia non ci sia?
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 14:39
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (ugo.p @ 16/9/2009, 15:22)
ragazzi non e' mia bitudine lanciare allarmi ingiustificati pero' devo registrare una discrepanza notevole fra quello che succede qui e quello che si legge in Italia.
....
siamo sicuri che il pericolo in Italia non ci sia?

sicuri assolutamente no (e mi piacerebbe sapere chi, nel mondo, lo possa essere, almeno con una certa percentuale). da come si gestiscono le notizie ( e gli eventi) qui da noi non c'é mai da stare tranquilli.
i pazienti (noi) é meglio comunque che restino tali, perché se al panico aggiungiamo panico, addio !
i curanti si spera si diano da fare quello che c'é da fare e i giornalisti meglio che si preoccupino di Miss Italia.

Quanti morti ci sono ogni anno per l'influenza "normale" lì da voi ?
Da quello che si vede solitamente nei documentari, mi immagino un volume di persone a stretto contatto molto più alto che non da noi (almeno nelle metropoli), benché non penso (a torto o ragione?) che strette di mano et similia si usino molto.
 
Web  Top
ugo.p
view post Posted on 16/9/2009, 15:09




QUOTE (surcouf @ 16/9/2009, 15:39)
Da quello che si vede solitamente nei documentari, mi immagino un volume di persone a stretto contatto molto più alto che non da noi (almeno nelle metropoli), benché non penso (a torto o ragione?) che strette di mano et similia si usino molto.

be' in effetti siamo un po' tantini. su una superficie poco piu' grande dell'italia abbiamo piu' del doppio della popolazione.
comunque la diffusione di questa malattia mi sorprende proprio a causa delle misure messe in atto qui da noi.
Conta che in tutti i negozi i commessi sono dotati di maschera e tutti i luoghi pubblici hanno all'ingresso l'alcool con cui disenfettarsi le mani.
e se conti che come dici tu, fra giapponesi non ci si tocca e non ci si abbraccia ne' bacia, effettivamente la diffusione sorprende.
con questo non voglio dire che non ci sia chi ci marcia sopra, pero' quello che noto da qui e' appunto un diverso atteggiamento da parte dei suddetti "curanti"
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 15:24
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (ugo.p @ 16/9/2009, 16:09)
CITAZIONE (surcouf @ 16/9/2009, 15:39)
Da quello che si vede solitamente nei documentari, mi immagino un volume di persone a stretto contatto molto più alto che non da noi (almeno nelle metropoli), benché non penso (a torto o ragione?) che strette di mano et similia si usino molto.

be' in effetti siamo un po' tantini. su una superficie poco piu' grande dell'italia abbiamo piu' del doppio della popolazione.
comunque la diffusione di questa malattia mi sorprende proprio a causa delle misure messe in atto qui da noi.
Conta che in tutti i negozi i commessi sono dotati di maschera e tutti i luoghi pubblici hanno all'ingresso l'alcool con cui disenfettarsi le mani.
e se conti che come dici tu, fra giapponesi non ci si tocca e non ci si abbraccia ne' bacia, effettivamente la diffusione sorprende.
con questo non voglio dire che non ci sia chi ci marcia sopra, pero' quello che noto da qui e' appunto un diverso atteggiamento da parte dei suddetti "curanti"

Le specifiche caratterialità etniche contribuiscono anche a gestire lo stesso fatto con diverse reazioni e metodi: ti rendi conto che durante la prima guerra del Golfo da noi erano spariti zucchero, scatolame e latte UHT, mentre negli Emirati andavano a fare la normale spesa tranquilli e beati sotto gli Scud che passavano ?
Già l'episodio degli autisti di autobus é foriero di altre dicerie degli untori, immaginiamoci se si insistesse su qualche misura profilattica delle più comuni, come quelle che tu appunto illustri !
Paradossalmente, da noi meno si sa e più filano via lisce le emergenze.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2009, 15:26
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


marco ma da voi come è trattata la questione della vaccinazione?
c'è invito a farla o no? e se sì a chi?

qui si parla dell'arrivo della suina da ottobre e di quella normale per gennaio
e che da ottobre, appunto, sarà pronto il vaccino
che verranno vaccinate prima le categorie "necessarie" e successivamente altre+
ma non è che ci dicano: vaccinatevi che è meglio
anzi giusto ieri ho visto una trasmissione e pur tra medici e ricercatori con filosofie diverse sulla portata di questa influenza l'atteggiamento era: attendiamo perchè non sappiamo <_< :wacko:
 
Top
ugo.p
view post Posted on 16/9/2009, 15:48




QUOTE (surcouf @ 16/9/2009, 16:24)
QUOTE (ugo.p @ 16/9/2009, 16:09)
be' in effetti siamo un po' tantini. su una superficie poco piu' grande dell'italia abbiamo piu' del doppio della popolazione.
comunque la diffusione di questa malattia mi sorprende proprio a causa delle misure messe in atto qui da noi.
Conta che in tutti i negozi i commessi sono dotati di maschera e tutti i luoghi pubblici hanno all'ingresso l'alcool con cui disenfettarsi le mani.
e se conti che come dici tu, fra giapponesi non ci si tocca e non ci si abbraccia ne' bacia, effettivamente la diffusione sorprende.
con questo non voglio dire che non ci sia chi ci marcia sopra, pero' quello che noto da qui e' appunto un diverso atteggiamento da parte dei suddetti "curanti"

Le specifiche caratterialità etniche contribuiscono anche a gestire lo stesso fatto con diverse reazioni e metodi: ti rendi conto che durante la prima guerra del Golfo da noi erano spariti zucchero, scatolame e latte UHT, mentre negli Emirati andavano a fare la normale spesa tranquilli e beati sotto gli Scud che passavano ?
Già l'episodio degli autisti di autobus é foriero di altre dicerie degli untori, immaginiamoci se si insistesse su qualche misura profilattica delle più comuni, come quelle che tu appunto illustri !
Paradossalmente, da noi meno si sa e più filano via lisce le emergenze.

hai ragione.
in effetti e' una differenza etnico-culturale. qui esiste la paranoia della responsabilita'. ovverosia ogni, impiegato-funzionario-dirigente pubblico o privato che sia, sente di essere sotto esame da parte della comunita' e quindi ha la paranoia di fare tutto il necessario per non aver grane.
ti faccio un esempio: 5 anni fa ebbi il mio primo disturbo cardiaco e dovevano farmi un esame inserendomi una camera nel braccio fino al cuore.
questo tipo di esame ha una probabilita' di decesso del 1,5- 2 per mille. una percentuale decisamente bassa eppure per farmela chiamarono mia moglie ( incinta al nono mese) mio suocero e mia suocera e dopo essersi assicurati che tutti avessero ben compreso di che esame si trattava fummo costretti tutti a firmare una liberatoria. Indubbiamente corrretto, cio' non toglie che mi cagai sotto dalla paura e che non chiusi occhio

QUOTE (difra64 @ 16/9/2009, 16:26)
marco ma da voi come è trattata la questione della vaccinazione?
c'è invito a farla o no? e se sì a chi?

da quanto ho capito la cosa non cambia di molto.
qui si tende a dare la precedenza a donne incinta e bambini. la vaccinazione e' consigliata ma non certo obbligatoria.
d'altra parte con una sanita' semi-privata non potrebbe essere diversamente. il vaccino lo paghi, mica te lo fanno gratis
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 16:06
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (ugo.p @ 16/9/2009, 16:48)
CITAZIONE (surcouf @ 16/9/2009, 16:24)
CITAZIONE (ugo.p @ 16/9/2009, 16:09)
be' in effetti siamo un po' tantini...

Le specifiche caratterialità etniche ...

hai ragione.
in effetti e' una differenza etnico-culturale. ...

CITAZIONE (difra64 @ 16/9/2009, 16:26)
marco ma da voi come è trattata la questione della vaccinazione?
c'è invito a farla o no? e se sì a chi?

da quanto ho capito la cosa non cambia di molto.
...

Beh, per la coronarografia (immagino sia quello l'esame che hai fatto) anche a me hanno fatto firmare la liberatoria, ma senza convocare consigli di famiglia (e, paradossalmente, questa cosa la vedrei meglio qui da noi, dove nei pronto soccorso non é raro trovare l'intera famiglia in ambasce per un foruncolo scoppiato al nonno ;) ). Mi sembra che iersera si é parlato anche da noi di quelle due categorie (donne sino al 6° mese e bambini) come privilegiate.
Ho letto la lettera di Romina Power sopra citata e si parla di 5000 morti (in Italia) per l'influenza stagionale normale : se é giusto sono veramente tanti. Chiaramente si tiene conto (forse perché conviene a qualcuno) anche dei decessi dovuti a complicazioni sopravvenute per l' influenza in gravi stati di salute pregressi e, a questo proposito, mi chiedo se si tiene parimenti conto del pesante inquinamento nelle nostre città, che causa malattie sovente mortali.
Certamente l'H1N1non viene considerata la solita influenza, visto l'allarme che c'é e se La Monella che é del settore ci parla di mobilitazione dei presidi sanitari, allora c'é da stare al contempo preoccupati (per l'eccezionalità della cosa) e tranquilli (per le misure intraprese).
A proposito di quanto ho detto sopra: ricordate come l'afflusso di pellegrini per la morte di Giovanni Paolo II fu inaspettato, non strumentalizzato ai fini dell'emergenza e gestito con buonissimi risultati ? Se proprio pandemia sarà, ci si augura che la cosa corra sui medesimi binari.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2009, 16:16
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


certo che sentire gli esperti così incerti non è tranquillizzante...
come possiamo noi scegliere e decidere se chi dovrebbe farci capire bene tutte le eventuali conseguenze ancora brancola nel buio (o quasi?)

da parte mia avevo scritto che non mi sarei fatta nessuna vaccinazione
però ho considerato che quest'anno la mia tipologia di lavoro e soprattutto di contatto con gli altri è decisamente cambiato
ora ogni giorno avrò a che fare con ragazzi e bambini, intere scolaresche e insegnanti (a loro volta a contatto con anche altri ragazzi)
che fare?
vaccinarmi per entrambe?
mi sono presa l'influenza poche volte (credo due) negli ultimi 25 anni però sonos tate pesanti in fase di recupero
che sia il caso di rischiare di dover affrontare nello stesso tempo DUE tipi di influenza?
 
Top
La Monella
view post Posted on 20/9/2009, 16:45




bene e siamo a 2.
due morti.
il primo, evabbè.... era cardiopatico, malandato, a rischio quindi.
la seconda era giovane, sana e piena di vita.

Diagnosi fatta in tempo, terapia antivirale come da protocollo fatta adeguatamente, ma la donna è morta per complicanze cardiopolmonari.... ah.
Allora non è esattamente come l'influenza stagionale, intanto quella passa senza antivirali, basta controllare la febbre e le eventuali sovrainfezioni... questa non passa senza antivirali e anche con gli antivirali e per le banali complicazioni polmonari schiattano anche i 40enni e non solo i novantenni....
Perbacco.....
io mi vaccinerò, eccome.
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 08:50


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (La Monella @ 20/9/2009, 17:45)
bene e siamo a 2.
due morti.
il primo, evabbè.... era cardiopatico, malandato, a rischio quindi.
la seconda era giovane, sana e piena di vita.

Diagnosi fatta in tempo, terapia antivirale come da protocollo fatta adeguatamente, ma la donna è morta per complicanze cardiopolmonari.... ah.
Allora non è esattamente come l'influenza stagionale, intanto quella passa senza antivirali, basta controllare la febbre e le eventuali sovrainfezioni... questa non passa senza antivirali e anche con gli antivirali e per le banali complicazioni polmonari schiattano anche i 40enni e non solo i novantenni....
Perbacco.....
io mi vaccinerò, eccome.

giusto per curiosità...ma sapete se all'estero c'è la stessa paura che si ha in italia?
 
Top
160 replies since 16/7/2009, 21:31   2005 views
  Share