IERI OGGI & DOMANI

Il vaccino per la H1N1, utile o no ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2009, 12:19


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
10,191

Status:


Tamiflu ... antivirale di fascia C, costo 37 euro, 10 pillolone.
In caso di febbre suina se ne devono prendere 2 al giorno, quindi non basta una scatola.

... la mancanza di questo farmaco in alcune farmacie e in alcuni magazzini a rotazione, fa pensare a scorte o a far crescere l'ansia nella popolazione.

.. business ...
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 07:51


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
10,191

Status:


http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/...000044354.shtml

I cinesi sono arrivati primi, pronto il vaccino per la febbre suina!

E il timore che sia ... :sick:
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 07:55
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


I casi sono solamente due visto l'incredibile tempo che i telegiornali dedicano all'evento con tanto di conteggio di bollettini medici e di codici a secondo delle gravità:

1) siamo di fronte ad una ondata di "pestilenza" che decimerà la popolazione terrestre.
2) siamo di fronte ad un "foraggiamento autorizzato" alle case farmaceutiche.

scegliete voi quello che più vi aggrada.

 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2009, 08:22


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (pholas @ 3/9/2009, 08:55)
I casi sono solamente due visto l'incredibile tempo che i telegiornali dedicano all'evento con tanto di conteggio di bollettini medici e di codici a secondo delle gravità:

1) siamo di fronte ad una ondata di "pestilenza" che decimerà la popolazione terrestre.
2) siamo di fronte ad un "foraggiamento autorizzato" alle case farmaceutiche.

scegliete voi quello che più vi aggrada.

Buona la seconda! :strettamani:
 
Top
Kaesust
view post Posted on 3/9/2009, 08:24




Proviamo una terza via...

Si tratta di un influenza uguale alle altre uguale a quelle che in tanti anni abbiamo preso anche noi

L'influenza, qualsiasi, annulamente miete le sue vittime, soprattutto tra soggetti particolarmente deboli

Non c'è nulla di diverso o particolare rispetto ad altri anni e altre influenze, rispetto a chi ja piu'senso si vaccini e chi, come me, eviterà di farlo
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 08:30


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Kaesust @ 3/9/2009, 09:24)
.... annulamente ............

......rispetto a chi ja piu'senso .....

L'hai già presaaaaaaaaa!!!! :woot:

:P
 
Top
ugo.p
view post Posted on 3/9/2009, 09:41




QUOTE (pholas @ 3/9/2009, 08:55)
I casi sono solamente due visto l'incredibile tempo che i telegiornali dedicano all'evento con tanto di conteggio di bollettini medici e di codici a secondo delle gravità:

1) siamo di fronte ad una ondata di "pestilenza" che decimerà la popolazione terrestre.
2) siamo di fronte ad un "foraggiamento autorizzato" alle case farmaceutiche.

scegliete voi quello che più vi aggrada.

credo che la verita' stia nel mezzo. chiaramente le case farmaceutiche ci si fanno tonde. tenete presente poi che il vaccino e' americano e quindi il potere di persuasione non e' indifferente.
Certo pero' i numeri cominciano a far paura e siamo solo a Settembre. Qui nella solo Okinawa abbiamo passato i 300 contagi dei quali uno letale.
Come ha detto qualcuno ogni anno l'influenza miete le sue vittime ( cardiopatici, anziani, persone con problemi respiratori ecc).ma generalmente la cosa avviene piu' tardi (periodo critico gennaio/febbraio) una simile epidemia a Settembre ( che da noi e' piena estate) e' la prima volta che la vedo

QUOTE (fogli_e @ 29/7/2009, 13:19)
Tamiflu ... antivirale di fascia C, costo 37 euro, 10 pillolone.
In caso di febbre suina se ne devono prendere 2 al giorno, quindi non basta una scatola.

anche qui si usa il Tamiflu 75. ma non puoi comprarlo da te, lo da l'ospedale.
ah una differenza positiva in Giappone e' che le medicine non te le danno a pacchetti. Ovverosia se per la malattia che hai ci vogliono 6 compresse, il dottore te ne prescrive 6. Vai in farmacia con la ricetta e ti danno 6 compresse Non devi comprare tutta la scatola.
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 10:25
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (Kaesust @ 3/9/2009, 09:24)
Proviamo una terza via...

Si tratta di un influenza uguale alle altre uguale a quelle che in tanti anni abbiamo preso anche noi

L'influenza, qualsiasi, annulamente miete le sue vittime, soprattutto tra soggetti particolarmente deboli

Non c'è nulla di diverso o particolare rispetto ad altri anni e altre influenze, rispetto a chi ja piu'senso si vaccini e chi, come me, eviterà di farlo

Quindi? ;)
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2009, 10:37


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (pholas @ 3/9/2009, 11:25)
CITAZIONE (Kaesust @ 3/9/2009, 09:24)
Proviamo una terza via...

Si tratta di un influenza uguale alle altre uguale a quelle che in tanti anni abbiamo preso anche noi

L'influenza, qualsiasi, annulamente miete le sue vittime, soprattutto tra soggetti particolarmente deboli

Non c'è nulla di diverso o particolare rispetto ad altri anni e altre influenze, rispetto a chi ja piu'senso si vaccini e chi, come me, eviterà di farlo

Quindi? ;)

Quindi se la becchi te la ciucci come tutti gli anni.
Se ti curi dura una settimana, se non ti curi sette giorni.
Te ne stai a casa, male come un cane, ti magni il semolino e ti bevi il lattuccio caldo col mielino ;) :P
 
Top
La Monella
view post Posted on 3/9/2009, 14:12




premesso che mi vaccinerò essendo una categoria a rischio.
credo che questo allarmismo sia motivato, lo dimostra il fatto che il SSN offrirà gratuitamente il vaccino a categorie assai più numerose che le categorie aventi diritto, per esempio, al vaccino antinfluenzale stagionale, vaccino che costa pochissimo (mentre questo caro) e che immunizza da una patologia NON mortale salvo per i casi cosiddetti "a rischio" (anziani, cronici, etc).
Per intenderci non si vaccinerannosolo gli anziani, i diabetici e i cardiopatici ma.... tutta la fascia di età dai 6 mesi ai 25 anni + gli ultra65enne + i malati cronici + gli op.sanitari, op sociali...... ovvero tutte quelle persone potenzialmente veicoli di infezione per la vita sociale attiva o per deficit immunitari gravi.
Ergo chi resta fuori?
Restano fuori (ad hoc) coloro che per paura si compreranno il vaccino (consigliato vivamente dal SSN) e se lo faranno comunque, e faranno bene, perchè una volta vaccinato il 70% della popolazione quel 30% rimasto senza copertura immunitaria sarà ossessionato da uno starnuto.
Poi.....
Ricordiamoci sempre che un vaccino altro non è che l'inoculazione della malattia stessa a dosi bassissime, tali da scatenare non la malattia ma la reazione anticorpale.
Ma è di fatto un ceppo nuovo e quindi l'inoculazione su vasta scala a carattere di urgenza come avverrà nei prossimi mesi ci immunizzerà anche contro le possibili reazioni avverse post vaccino?
Questa è la mia paura più grande.
Diffido fortemente delle case farmaceutiche, per guadagnarsi il brevetto di una molecola farebbero carte false, per un vaccino del genere peggio.
Ma lo farò, perchè vivo in mezzo ai malati e ho relazioni sociali continue.
Ma nn nego la paura delle reazioni da vaccino, più che della malattia stessa.
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 14:14
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Ne parleremo prossima primavera (si dice così adesso, senza articolo), perlomeno chi sarà sopravvissuto !


















:risata:

Se uno come Garattini (che é parte in causa) ha detto che si sta esagerando, io propendo per il terrorismo mediatico pilotato (non esisteva il reato di "procurato allarme" ?). Non sembra vero poter finalmente urlare "Pandemìa ! Pandemìa !" dopo che sono stati fregati dall'"aviaria". Finiti esodo e controesodo si spera in un olocausto.
 
Web  Top
Tina
view post Posted on 3/9/2009, 16:31




Avete notato che ad un certo punto avevano completamente smesso di parlarne? Era diventato più importante parlare di esodo e controesodo, delle mete più gettonate e così via.
Improvvisamente hanno ricominciato, e, per pura coincidenza, hanno iniziato a parlare di vaccinazione obbligatoria per le categorie a rischio. A questo punto tutti penseranno che se è obbligatoria per loro, qualche ragione ci sarà e le case farmaceutiche faranno affari d'oro.
A questo punto anch'io propendo per due possibilità:
1) è vero che si tratta di una banale influenza e quindi non c'è bisogno del vaccino
2) il picco sarà a settembre, come hanno detto, e quindi siamo già in ritardo per il vaccino.
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 08:05
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (La Monella @ 3/9/2009, 15:12)
premesso che mi vaccinerò essendo una categoria a rischio.
....

Tu che sei in grado di spiegarmelo: sei considerata a rischio perché sei a contatto con possibili portatori (ma per l'influenza lo siamo tutti: magari c'é meno rischio nei tuoi ambienti che non su un bus affollato alle 7 del mattino) o perché tu sei soggetta agli attacchi influenzali ?
Chiedo questo perché, aldilà dele considerazioni su come viene gestita la faccenda dai media e da certe istituzioni, io che non prendo influenze da secoli, che sto tutto sommato bene, che vedo che i miei anticorpi funzionano e che non ho grandi occasioni di frequentare posti affollati, penso che un vaccino non faccia che impigrire le mie difese naturali che sembrano funzionare. E mi chiedo come mai, un certo numero di persone che conosco e che si sono vaccinate, si prendano lo stesso un malanno influenzale: lo so che nessun vaccino é perfetto e che siamo tutti diversi nell nostre reazioni alle malattie, ma mi sembra che un certo allarmismo diffuso sia deleterio più di una settimana con la febbre a 38.
Tu me lo puoi confermare, ma l'epatite pare che si stia dando da fare parecchio ultimamente eppure nessuno si preoccupa anche solo di diffondere norme precauzionali per evitarla. Ci sono altre malattie infettive che hanno ripreso a manifestarsi con più assiduità, ma nessuno si sogna di controllare l possibili fonti.
Viene da pensare che la notizia dell'implicazione a livello famigliare di un importante uomo politico americano con la ditta produttrice del vaccino non sia solo una leggenda.
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2009, 08:20


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 4/9/2009, 09:05)
ma mi sembra che un certo allarmismo diffuso sia deleterio più di una settimana con la febbre a 38.

Mi vaccinerò perchè:
- sono giornalmente a contatto con decine (e a volte) centinaia di persone. Da quando, poi, gli "illuminati" esperti di comunicazione hanno pensato bene di togliere i vetri divisori al front office ed installare postazioni aperte con poltroncine separate da un semplice pannello...., le occasioni di beccarsi microparticelle di saliva e strette di mano (non proprio pulite), si sono centuplicate

- una settimana in malattia con la febbre a 38° mi costerebbe più di cento euro, ringraziando Brunetta!

- non voglio complicazioni polmonari, qualora beccassi il virus, perchè fumatrice e ipertesa

- se proprio devo morire, che sia per mano mia e non per colpa di uno stupido bacillo.... <_<
 
Top
160 replies since 16/7/2009, 21:31   2005 views
  Share