IERI OGGI & DOMANI

Tutto questo tempo senza Fabrizio De Andrè, ma tutto questo tempo sempre insieme a lui

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2009, 18:18
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (Spencer The Rover @ 14/1/2009, 13:52)
CITAZIONE
...e, peraltro, non capisco perche' mai dovrebbe sapersi a tutti i costi se Carlo Martello la paga oppure no (io davo per scontato di no, e se fosse? :unsure: )

Potrebbe solo essere un accusa di cialtronaggine al sovrano: se la paga cambia.

Risentita oggi: dice proprio che non la paga:
"Ciò detto, agì da gran cialtrone
con balzo da leone in sella si lanciò
frustando il cavallo come un ciuco
tra i glicini e il sambuco il re si dileguò."

Risentito anche Tutti morimmo a stento che mi ha lasciato un po' preplesso: devo cercarmi il topic.
Molto triste e cupo, ma quasi con toni da saccentone nello scrivere (Il "villan" fa un po' ridere) salvo qualche luminosa eccezione.
I due cori dei ragazzini sono da inseguirlo col bastone...
 
Top
minuano
view post Posted on 12/1/2010, 23:00




Con due giorni di ritardo rispetto al Faber day, nella mia città arriva questo spettacolo musicale-teatrale che venerdi andrò a vedere
 
Top
minuano
view post Posted on 16/1/2010, 00:20




CITAZIONE (minuano @ 12/1/2010, 23:00)
Con due giorni di ritardo rispetto al Faber day, nella mia città arriva questo spettacolo musicale-teatrale che venerdi andrò a vedere

commovente e commosso tributo, recitato e ben suonato, a Fabrizio. Spettacolo che vale la pena vedere.
Fabrizio ci manchi
 
Top
Le Garcon
view post Posted on 16/1/2010, 20:01




ogni tanto penso, ma il nuovo disco di Fabrizio quando esce... ? :(


 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 20:38
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Le Garcon @ 16/1/2010, 20:01)
ogni tanto penso, ma il nuovo disco di Fabrizio quando esce... ? :(

Non tocchiamo questo tasto... :cry:
 
Top
Le Garcon
view post Posted on 17/1/2010, 13:37




va detto anche questo, a proposito di una bottiglia di JB vuota per il tempo di una partita di calcio,
quest'uomo era un suonatore Jones. io che ci sono passato so cosa significa
quel mostro che non ti abbandona mai.dolore e smarrimento inclusi

e quando ci esci (ma è sempre forse) è come tornare bambini.

un abbraccio Michi.
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 13:38
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Le Garcon @ 17/1/2010, 13:37)
va detto anche questo, a proposito di una bottiglia di JB vuota per il tempo di una partita di calcio,
quest'uomo era un suonatore Jones. io che ci sono passato so cosa significa
quel mostro che non ti abbandona mai.dolore e smarrimento inclusi

e quando ci esci (ma è sempre forse) è come tornare bambini.

un abbraccio Michi.

un abbraccio a te, gondone.
 
Top
Le Garcon
view post Posted on 17/1/2010, 18:09




In genovese poi c’è anche il significato traslato. Dare del “gondone” a qualcuno è un po’ come dargli del coglione, però con una sfumatura bonaria: si dice a chi si concede una sciocchezza gratuita ma non particolarmente dannosa, se non per lo stesso “gondone” che la fa. Anche i veneti usano “goldone” con questo significato

lo devo considerare così o ha un altro significato ?



 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 18:32
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Le Garcon @ 17/1/2010, 18:09)
In genovese poi c’è anche il significato traslato. Dare del “gondone” a qualcuno è un po’ come dargli del coglione, però con una sfumatura bonaria: si dice a chi si concede una sciocchezza gratuita ma non particolarmente dannosa, se non per lo stesso “gondone” che la fa. Anche i veneti usano “goldone” con questo significato

lo devo considerare così o ha un altro significato ?

Gondone è l'esatto opposto del significato riportato: da noi significa "furbacchione", "testa di rapa", "lavativo", "opportunista", ma coglione proprio no. Quello è è la belina o il belinone, non si scampa. Termine usato bonariamente soprattutto tra amici o compagni, a sottolineare qualcuno o qualcosa non propriamente in linea con le regole, qualche volta nel diminutivo gondonetto rivolto anche al bambino che ne ha appena combinata una delle sue. Ti è chiaro, lavativo? <_<
 
Top
Le Garcon
view post Posted on 17/1/2010, 18:56




CITAZIONE (WebMichi @ 17/1/2010, 18:32)
CITAZIONE (Le Garcon @ 17/1/2010, 18:09)
In genovese poi c’è anche il significato traslato. Dare del “gondone” a qualcuno è un po’ come dargli del coglione, però con una sfumatura bonaria: si dice a chi si concede una sciocchezza gratuita ma non particolarmente dannosa, se non per lo stesso “gondone” che la fa. Anche i veneti usano “goldone” con questo significato

lo devo considerare così o ha un altro significato ?

Gondone è l'esatto opposto del significato riportato: da noi significa "furbacchione", "testa di rapa", "lavativo", "opportunista", ma coglione proprio no. Quello è è la belina o il belinone, non si scampa. Termine usato bonariamente soprattutto tra amici o compagni, a sottolineare qualcuno o qualcosa non propriamente in linea con le regole, qualche volta nel diminutivo gondonetto rivolto anche al bambino che ne ha appena combinata una delle sue. Ti è chiaro, lavativo? <_<

mi serviva una delucidazione non ti inalberare come una vergine delle rocce
mica mi sono offeso..
:D
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 22:03
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (Le Garcon @ 17/1/2010, 18:09)
Anche i veneti usano “goldone” con questo significato

mai saputo questo... :unsure:
sentito usare per altra cosa -_-
 
Top
minuano
view post Posted on 13/2/2010, 22:58




Il 18 avrebbe compiuto 70 anni.

Oggi mentre ascoltavo una cosa registrata una ventina d'anni fa col mio (amatoriale) gruppo (se decido posterò la settimana prossima), pensavo che non sono ancora rassegnato al fatto che sono dieci anni che non esce l'ultimo di Faber.
 
Top
Tamara Bunke
view post Posted on 14/2/2010, 00:13




QUOTE (minuano @ 13/2/2010, 22:58)
Il 18 avrebbe compiuto 70 anni.

Oggi mentre ascoltavo una cosa registrata una ventina d'anni fa col mio (amatoriale) gruppo (se decido posterò la settimana prossima), pensavo che non sono ancora rassegnato al fatto che sono dieci anni che non esce l'ultimo di Faber.

Per me vive.Ed é giovane.E pensandoci bene non mi sembra neanche una cosa assurda.
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 10:43
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (minuano @ 13/2/2010, 22:58)
Il 18 avrebbe compiuto 70 anni.

Oggi mentre ascoltavo una cosa registrata una ventina d'anni fa col mio (amatoriale) gruppo (se decido posterò la settimana prossima), pensavo che non sono ancora rassegnato al fatto che sono dieci anni che non esce l'ultimo di Faber.

CITAZIONE (Tamara Bunke @ 14/2/2010, 00:13)
CITAZIONE (minuano @ 13/2/2010, 22:58)
Il 18 avrebbe compiuto 70 anni.

Oggi mentre ascoltavo una cosa registrata una ventina d'anni fa col mio (amatoriale) gruppo (se decido posterò la settimana prossima), pensavo che non sono ancora rassegnato al fatto che sono dieci anni che non esce l'ultimo di Faber.

Per me vive.Ed é giovane.E pensandoci bene non mi sembra neanche una cosa assurda.

Stavo pensando la stessa cosa ieri, mentre passavo davanti alla piccola mattonella che al numero 12 di via de Nicolay, a duecento metri da casa mia, recita

qui è nato Fabrizio De Andrè
Pegli lo ricorda per il suo talento
per il suo spirito solidale
per avere dato risalto universale
alla lingua di Genova


Quando scrissi l'articolo sull'altro (quello rispetto ai tanti luoghi comuni sul personaggio) De André partendo proprio da questo luogo, avevo incontrato una giovane coppia sotto a quel minuscolo segno del ricordo: lui doveva dare la tesi di laurea propio sulla estetica di Faber.

Belìn, quando esce l'ultimo di De Andrè?

Edited by WebMichi - 14/2/2010, 11:14
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 11:04
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (difra64 @ 17/1/2010, 22:03)
CITAZIONE (Le Garcon @ 17/1/2010, 18:09)
Anche i veneti usano “goldone” con questo significato

mai saputo questo... :unsure:
sentito usare per altra cosa -_-

confermo michi: "gondone" qui è usato nel senso bonario di scaltro, non eccessivamente opportunista, in veneto non saprei proprio.
 
Web  Top
262 replies since 9/1/2009, 21:53   4145 views
  Share