IERI OGGI & DOMANI

Tutto questo tempo senza Fabrizio De Andrè, ma tutto questo tempo sempre insieme a lui

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2009, 13:11
Avatar


Stampatore

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
6,824
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 14/1/2009, 10:25)
CITAZIONE (Lord Anthony @ 14/1/2009, 10:23)
A festeggiamenti finiti (ma soprattutto sapendo che il Camallo è a Milano e quindi prima della pausa pranzo non riuscirà a bannarmi), permettetemi un piccola provocazione.

Secondo me, del gruppo di persone che faceva attività musicale nella Genova degli anni '60, il vero poeta, e soprattutto il vero cantautore, non era De Andrè.

Era Tenco.

Dal punto di vista musicale, non posso che concordare.
Tenco era un signor musicista, sassofonista, e ha scritto musiche bellissime.
E' mancato alla prova della durata, la sua stagione è piuttosto breve

Beh... non sappiamo di cosa ci abbia privato il suo suicidio.
In effetti, ora ne è cmq rimasto il mito immortale che accompagna le nostre domande tipo "se fosse vissuto più a lungo, chissà cosa avrebbe fatto".
Ma, per quel che posso immaginare, sarebbe potuto finire come una Dalida o un Nino Ferrer (se non sbaglio anche loro suicidi in tarda età) o tentare miseramente di continuare la carriera come molti cantanti-cantautori dell'epoca...
Ho la vaga impressione che, quel genere, era troppo rappresentativo dell'Italia dell'emigrazione e del boom economico degli anni '60 e che anche se bravi, non sarebbero cmq sopravvissuti artisticamente.
Però, è ovviamente un mio punto di vista, sicuramente opinabile.
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2009, 13:52
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (el aleph @ 14/1/2009, 12:33)
...l'importante e' che non mi tocchiate Brassens, il mio preferito in assoluto... ;)
Spenny :D , e anche Ravel (anche per "Don Raffae'"), scherzi a parte su questo per una volta non mi trovate d'accordo, un riflesso umoristico in Faber l'ho sempre visto, anche se nel tempo piu' nascosto tra le pieghe (persino nella dolente "Amico fragile"...), e personalmente se mai dovessi fargli una critica (o meglio, un auspicio mio personale, per il mio gusto) avrei preferito che lo mettesse piu' in luce anche dopo...

Be', un conto è un "riflesso umoristico" come la signora che ha perso due figli, un altro la canzone quasi goliardica come "Quand pensi alla Cesira", il cui ritornello è
SPOILER (click to view)
Quand pensi alla Cesira
el me tira, el me tira
quand pensi alla Cloclò
el tira ammò
quand pensi all'Eleonora
al tira per un ura
ma quand pensi a Mariù
alura el tira pù
S'el voeur minga tirà
gh'é propri nient de fà

CITAZIONE
...e, peraltro, non capisco perche' mai dovrebbe sapersi a tutti i costi se Carlo Martello la paga oppure no (io davo per scontato di no, e se fosse? :unsure: )

Potrebbe solo essere un accusa di cialtronaggine al sovrano: se la paga cambia.
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 14:50
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (el aleph @ 14/1/2009, 12:33)
- a proposito, una domanda che e' anche una mezza provocazione (solo mezza, perche' magari c'e' una spiegazione plausibile che tutti sapete e io non so :rolleyes: ); come mai, tra le collaborazioni di De Andre' (che peraltro ho sentito dire: "conosco i miei limiti, e quando sento che manca qualcosa alla mia ispirazione non mi vergogno a farmi aiutare), in questi giorni (dappertutto, e mi pare anche qua sopra) non si parla quasi mai (o molto meno) di quella con DE GREGORI?
:birra:

Perchè a sentire tutti è stata la collaborazione meno interessante nei risultati, ma non mi trova d'accordo. Diciamo che si dice che lo scontro tra i due giganti avrebbe dovuto creare qualcosa di più del modesto "volume VIII", ma secondo me sta proprio qui l'equivoco: "Volume VIII" è davvero un lavoro così modesto? Quando qualcuno vuole indicare l'album meno riuscito di Faber spesso inciampa in questo disco che invece, a mio parere, non ha niente da invidiare ad altri suoi più considerati predecessori (e successori). Volume VIII è un disco ostico , nei testi e nelle tematiche, è il lavoro della fine delle illusioni e il primo pezzo "la cattiva strada" non è che il traghettatore per tutto quello che ci aspetta. "Canzone per l'estate" recita la fine anche delle certezze familiari non più sicuro rifugio da una vita borderline , concetto ribadito in qualche modo anche dal marinaio "Dolce Luna" e "Giugno '73" discretamente autobiografica. Era passato poco tempo da quando faber aveva mandato a monte il primo matrimonio ed in qualche modo ne era ancora ossessionato.
Poi c'è Oceano che ancora mi rimane misteriosissima ma che è fortemente influenzata dalla presenza di Cristiano che , evidentemente ancora piccolo domandava tutti i perchè che i bambini chiedono ai loro genitori, ma sono perchè strani, non certo convenzionali, non sono dei perchè quelli di Cristiano, ma sono delle certezze, lui sta chiedendo certezze che il padre non può dargli

Ed arrivò un bambino con le mani in tasca
ed un oceano verde dietro le spalle
disse "Vorrei sapere, quanto è grande il verde
come è bello il mare, quanto dura una stanza
è troppo tempo che guardo il sole, mi ha fatto male "


Anche qui vedo ancora ben presente il cordone ombelicale che ancora non lo lascia libero

Poi c'è la Nancy di Leonard Cohen e Le storie di Ieri un pezzo sicuramente più di De Gregori che di De Andrè (l'unico) ed infatti, a mio parere, è migliore la versione di Francesco in Rimmel, sicuramente più sentita.
E poi c'è "Amico Fragile" e ancora non mi capacito come si possa definire minore questo disco.

De andrè e De gregori sono due mondi sbagliati, uno pipistrellare, l'altro con "l'oro in bocca"; potevano complementarsi ed invece hanno voluto fondersi e forse, solo in quest'ottica, "Volume VIII" si può considerare poco riuscito.
 
Web  Top
ale68
view post Posted on 14/1/2009, 15:10




QUOTE (pholas @ 14/1/2009, 14:50)
Poi c'è la Nancy di Leonard Cohen e Le storie di Ieri un pezzo sicuramente più di De Gregori che di De Andrè (l'unico) ed infatti, a mio parere, è migliore la versione di Francesco in Rimmel, sicuramente più sentita.
E poi c'è "Amico Fragile" e ancora non mi capacito come si possa definire minore questo disco.

neanche io, secondo me Volume VIII e' un album stupendo, intriso di una tristezza e di una dolcezza infinite, una serie di pezzi indimenticabili
 
Top
el aleph
view post Posted on 14/1/2009, 15:42




CITAZIONE (Spencer The Rover @ 14/1/2009, 13:52)
CITAZIONE (el aleph @ 14/1/2009, 12:33)
...l'importante e' che non mi tocchiate Brassens, il mio preferito in assoluto... ;)
Spenny :D , e anche Ravel (anche per "Don Raffae'"), scherzi a parte su questo per una volta non mi trovate d'accordo, un riflesso umoristico in Faber l'ho sempre visto, anche se nel tempo piu' nascosto tra le pieghe (persino nella dolente "Amico fragile"...), e personalmente se mai dovessi fargli una critica (o meglio, un auspicio mio personale, per il mio gusto) avrei preferito che lo mettesse piu' in luce anche dopo...

Be', un conto è un "riflesso umoristico" come la signora che ha perso due figli, un altro la canzone quasi goliardica come "Quand pensi alla Cesira", il cui ritornello è
SPOILER (click to view)
Quand pensi alla Cesira
el me tira, el me tira
quand pensi alla Cloclò
el tira ammò
quand pensi all'Eleonora
al tira per un ura
ma quand pensi a Mariù
alura el tira pù
S'el voeur minga tirà
gh'é propri nient de fà

CITAZIONE
...e, peraltro, non capisco perche' mai dovrebbe sapersi a tutti i costi se Carlo Martello la paga oppure no (io davo per scontato di no, e se fosse? :unsure: )

Potrebbe solo essere un accusa di cialtronaggine al sovrano: se la paga cambia.

1) Fermo restando che nel complesso l'operazione Svampa/Brassens in milanese mi diverte molto, e Svampa in generale lo stragodo (soprattutto per le canzoni popolari, "Milanese" in risposta alla favolosa "Napoletana" di Murolo), sappiamo benissimo tutti e due che per essere corretto con Brassens (il cui umorismo e' ben altro che questa canzone; ma prendiamo pure questa) bisognerebbe riportare anche le strofe (le sue, non quelle di Svampa), oltre al ritornello... ;)
(mannaggia, io non so fare gli "spoiler" e quei giochini li'; se a qualcuno interessa, la trova sotto "Fernande"; e...oui, "je bande" significa proprio - come dire? - il contrario di "mi si ammorbidisce"; ma leggete anche il resto, e magari le altre canzoni; "Je vous salue Marie", ad esempio, cioe' "Ave Maria", per mantenere il parallelo con Faber...).

2) Che ci vuoi fare, a me piacciono le soluzioni aperte... -_-

3) Per Phol (e Ale :) ; anche tu ascoltati "Reno" del "grezzissimo" Boss.... ;) ) e De Gregori: io sono d'accordissimo con voi sul giudizio positivo su "Vol. VIII" (faticando, di FdA sono in grado di trovare qualche canzone "meno bella", ma un album intero no), ma anche se non fosse, parliamone male ma parliamone.

Invece ho come la sensazione che i Faber-fans abbiano un po'..."rinnegato" o "rimosso" la collaborazione con il Principe, e mi sembra un po' strano e un po' ingiusto, piaccia poi o non piaccia l'esito.

P.S.:
Brassens:
Mi dicono che "Je vous salue Marie" si trova sotto "La priere"; insomma, per semplificare, eccola qua (peccato non e' video, io a casa ce l'ho...).
https://www.youtube.com/watch?v=tqet5kpyy48&feature=related

Fernande, invece, quella di Spencer, voglio farvi vedere che stravinco anche partendo con un autogol :D , e ve la suggerisco in questa interpretazione di una straordinaria interprete dei giorni nostri:
https://www.youtube.com/watch?v=f03KAiuMVRw&feature=related
:birra:

Edited by el aleph - 14/1/2009, 16:06
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 16:06
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (el aleph @ 14/1/2009, 15:42)
1) Fermo restando che nel complesso l'operazione Svampa/Brassens in milanese mi diverte molto, e Svampa in generale lo stragodo (soprattutto per le canzoni popolari, "Milanese" in risposta alla favolosa "Napoletana" di Murolo), sappiamo benissimo tutti e due che per essere corretto con Brassens (il cui umorismo e' ben altro che questa canzone; ma prendiamo pure questa) bisognerebbe riportare anche le strofe (le sue, non quelle di Svampa), oltre al ritornello... ;)
(mannaggia, io non so fare gli "spoiler" e quei giochini li'; se a qualcuno interessa, la trova sotto "Fernande"; e...oui, "je bande" significa proprio - come dire? - il contrario di "mi si ammorbidisce"; ma leggete anche il resto, e magari le altre canzoni; "Je vous salue Marie", ad esempio, cioe' "Ave Maria", per mantenere il parallelo con Faber...).

E difatti l'ho detto che Brassens non è solo questo! :strettamani:
Ma non è che a leggere le strofe cambi molto, anche nella versione di Svampa...

A chi interessa segnalo poi la splendida "Rita de l'Urtiga", che per certi versi ricorda molto Bocca di Rosa.
 
Top
el aleph
view post Posted on 14/1/2009, 16:09




CITAZIONE (Spencer The Rover @ 14/1/2009, 16:06)
CITAZIONE (el aleph @ 14/1/2009, 15:42)

E difatti l'ho detto che Brassens non è solo questo! :strettamani:
Ma non è che a leggere le strofe cambi molto, anche nella versione di Svampa...

A chi interessa segnalo poi la splendida "Rita de l'Urtiga", che per certi versi ricorda molto Bocca di Rosa.

Dicevo di MOLLARE il pur simpatico Svampa...

Cmq, totalmente OT, siccome nella risposta hai preceduto la mia modifica, non perderti il secondo filmato che segnalo qui sopra, e mi dirai se neanche cantato da LEI ti...suggerisce niente.... :D
:birra:
 
Top
ale68
view post Posted on 14/1/2009, 16:21




QUOTE (el aleph @ 14/1/2009, 15:42)
(e Ale :) ; anche tu ascoltati "Reno" del "grezzissimo" Boss.... ;) )

I will, come dirti di no dopo il sorriso che mi hai sfoderato!
 
Top
Punto Zero
view post Posted on 14/1/2009, 17:17




Io non sono cosi' entusiasta sulla serata -tributo a De Andre',ci son stati pochi cantanti all'altezza(Finardi,Battiato,Cristiano e Mauro Pagani,Fossati ed in parte Vecchioni;gli altri ,chi per eccessiva emozione(Bubola e la Nannini)chi perche' c'entrava poco( Jovanotti ,Ferro e Pelu' )e altri per propri limiti attuali,Dalla su tutti,ma anche la Pfm(ma perche' non canta Mussida che mi sembra abbia una voce migliore di Di Cioccio?)non hanno fatto una gran figura .
Ritengo che il mio tributo per ricordare Faber sia rimettere sul piatto i suoi dischi e riascoltarli in religioso silenzio.
Tanto per scherzare,sentitevi queste 2 cover un po' strane de"Il pescatore"e"Boccadi rosa",la prima di Gianfranco Molle in esperanto,la seconda molto velocizzata,anzi quasi "schizzata",della coppia Petra Magoni-Ferruccio Spinetti:






 
Top
el aleph
view post Posted on 14/1/2009, 17:20




CITAZIONE (ale68 @ 14/1/2009, 16:21)
CITAZIONE (el aleph @ 14/1/2009, 15:42)
(e Ale :) ; anche tu ascoltati "Reno" del "grezzissimo" Boss.... ;) )

I will, come dirti di no dopo il sorriso che mi hai sfoderato!

Thx, sono curioso di sapere se me lo ricambierai dopo l'ascolto... :rolleyes:
Mi raccomando il testo; siccome la pronuncia del "grezzissimo" potrebbe dare qualche problema persino li' all'ombra del...London Eye :D , trovalo da qualche parte, non va persa neanche una parola.
Ma se lo capissi al volo....
Oh, magari esagero; ma a me, strafan del Boss ma (giuro) non proprio cieco davanti ai suoi limiti, erano anni che non dava una "svegliata" cosi'.
:rosa:

A proposito, e tornando a Faber e ai sondaggi, dopo i riascolti di questi giorni nella mia personalissima classifica sta risalendo precipitosamente "La citta' vecchia".

Nonostante le mie reiterate partecipazioni, anche danzanti, alla Festa della Rana di Paroletta di Fontanellato ( :P tutti invitati, primo we d'agosto!), mai avuta tanta pelle d'oca per una Mazurka, men che meno per quelle di Chopin....

PZ, grande citazione quella di Magoni (in Bollani, vi ricordo... ;) ; ma come s'e' pettinata? E' lei?)-Spinetti, mi piacciono molto di solito, e anche qua.

:birra:
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 17:32
Avatar

Talebano

Group:
Eternauta
Posts:
12,130
Location:
La Superba

Status:


CITAZIONE (Punto Zero @ 14/1/2009, 17:17)
Io non sono cosi' entusiasta sulla serata -tributo a De Andre'...

Claudio! Se tu prendessi una quota del superenalotto e facessi 6 diresti che ti è andata male perchè avresti potuto prendere anche le ultime due rimaste.
La tua pubblicità preferita è quella di Albertini che girava con tutta la famiglia per mano a buttare in aria il malcapitato negozio di turno. Cosa comprava alla fine senza rompere gli zebedei però non lo ricordo :P
Vabbè per farti perdonare ti aspetto a casa quanto prima con qualche prelibatezza di qualche pasticceria nascosta in qualche bugigattolo nel ventre di qualche vicolo scomunicato che conosci solo tu :D
 
Web  Top
ravel
view post Posted on 14/1/2009, 17:46




CITAZIONE (el aleph @ 14/1/2009, 15:42)
De Gregori: io sono d'accordissimo con voi sul giudizio positivo su "Vol. VIII" (faticando, di FdA sono in grado di trovare qualche canzone "meno bella", ma un album intero no), ma anche se non fosse, parliamone male ma parliamone.

Invece ho come la sensazione che i Faber-fans abbiano un po'..."rinnegato" o "rimosso" la collaborazione con il Principe, e mi sembra un po' strano e un po' ingiusto, piaccia poi o non piaccia l'esito.

Veramente un po', qui, se ne è anche parlato, a quanto ricordo...

E' che tu non c'eri... (ma va'... ?) :linguaccia:
 
Top
Punto Zero
view post Posted on 14/1/2009, 17:52




CITAZIONE (pholas @ 14/1/2009, 17:32)
CITAZIONE (Punto Zero @ 14/1/2009, 17:17)
Io non sono cosi' entusiasta sulla serata -tributo a De Andre'...

Claudio! Se tu prendessi una quota del superenalotto e facessi 6 diresti che ti è andata male perchè avresti potuto prendere anche le ultime due rimaste.
La tua pubblicità preferita è quella di Albertini che girava con tutta la famiglia per mano a buttare in aria il malcapitato negozio di turno. Cosa comprava alla fine senza rompere gli zebedei però non lo ricordo :P
Vabbè per farti perdonare ti aspetto a casa quanto prima con qualche prelibatezza di qualche pasticceria nascosta in qualche bugigattolo nel ventre di qualche vicolo scomunicato che conosci solo tu :D

Noto che invecchiando sei diventato piu' buono e meno critico,io al contrario sono molto piu' rigoroso.
E' chiaro che e' meglio ricordare De Andre' con quella serata che non ricordarlo affatto.
Volume VIII mi piace abbastanza,ci sono alti e bassi("La cattiva strada"non mi e' mai piaciuta),so di darti un dolore,ma l'album che mi piace di meno e'"Storia di un impiegato"

Tra l'altro la collaborazione con De Gregori porto' alla traduzione di "Desolation row"di Dylan,realizzata davvero molto bene

CITAZIONE (pholas @ 14/1/2009, 17:32)
CITAZIONE (Punto Zero @ 14/1/2009, 17:17)
Io non sono cosi' entusiasta sulla serata -tributo a De Andre'...

Claudio! Se tu prendessi una quota del superenalotto e facessi 6 diresti che ti è andata male perchè avresti potuto prendere anche le ultime due rimaste.
La tua pubblicità preferita è quella di Albertini che girava con tutta la famiglia per mano a buttare in aria il malcapitato negozio di turno. Cosa comprava alla fine senza rompere gli zebedei però non lo ricordo :P
Vabbè per farti perdonare ti aspetto a casa quanto prima con qualche prelibatezza di qualche pasticceria nascosta in qualche bugigattolo nel ventre di qualche vicolo scomunicato che conosci solo tu :D

Hai mai assaggiato i cioccolatini di Viganotti,che e' a un tiro di schioppo da casa tua?
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 18:12
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


CITAZIONE (el aleph @ 14/1/2009, 16:09)
Cmq, totalmente OT, siccome nella risposta hai preceduto la mia modifica, non perderti il secondo filmato che segnalo qui sopra, e mi dirai se neanche cantato da LEI ti...suggerisce niente.... :D
:birra:

Non capisco cosa dovrebbe suggerirmi ma direi che non mi piace.
E poi quando presenta sembra Fiorello... :D
 
Top
el aleph
view post Posted on 15/1/2009, 09:49




CITAZIONE (ravel @ 14/1/2009, 17:46)
CITAZIONE (el aleph @ 14/1/2009, 15:42)
De Gregori: io sono d'accordissimo con voi sul giudizio positivo su "Vol. VIII" (faticando, di FdA sono in grado di trovare qualche canzone "meno bella", ma un album intero no), ma anche se non fosse, parliamone male ma parliamone.

Invece ho come la sensazione che i Faber-fans abbiano un po'..."rinnegato" o "rimosso" la collaborazione con il Principe, e mi sembra un po' strano e un po' ingiusto, piaccia poi o non piaccia l'esito.

Veramente un po', qui, se ne è anche parlato, a quanto ricordo...

E' che tu non c'eri... (ma va'... ?) :linguaccia:

Figurati, ne sono certo senza neanche andare a controllare (presuntuosettamente, siamo sempre i migliori ;) ).
E, immagino in tempi non sospetti.
Ma in QUESTI, che sono i tempi SOSPETTI... :ph34r:

Cmq, a parte noi, mi sembra una cosa generale (anzi, "Generale"... :D )

Ad esempio, da Fazio gli altri collaboratori musicisti c'erano un po' tutti: Fossati, Pagani, Bubola, Piovani...

Perche' De Gregori no?

Non ha potuto, non ha voluto, o non l'hanno chiamato? :shifty:

(fine della provocazione, perche' come dicevo magari tutti sanno che in questo momento ha una gamba rotta, o la sua casa discografica e' in lite con qualcuno, e io non lo so... :rolleyes: , ma altrimenti la differenza mi embra evidente e "curiosa" al contempo.... :unsure: )

Spen, anch'io in audio tendo ormai a confonderla con Fiorello, e mi faccio grandi risate alle sue spalle (e del marito); e leggendo le sue interviste mi faccio grandi risate anche a prescindere da Fiorello.
Ma in video, pur non essendo la mia preferita, c'est toute une autre question... :D

Intanto, per chi non conoscesse in video LUI, un ricordo (a caso) del grande ispiratore di Faber:
http://it.youtube.com/watch?v=xsyDnDL3r0E&feature=related

O questo, il riscatto di quella citata da Spencer, un altro catalogo "dongiovannesco" e non meno chiaro, ma piu' tenero e commosso...
http://it.youtube.com/watch?v=werBSUdTsto&feature=related

O la supplica per essere sepolto sulla spiaggia della sua Sète:
http://it.youtube.com/watch?v=aWLg_vxOp7A&feature=related

Per i Faber-fans, difficile non conoscerlo; ma se per caso fosse, vedrete che l'ispirazione e' piu' che intensa....
:birra:
 
Top
262 replies since 9/1/2009, 21:53   4145 views
  Share