IERI OGGI & DOMANI

Fabrizio De Andrè - Creuza de ma' (1984)

« Older   Newer »
  Share  
Lady Juliet
view post Posted on 20/11/2010, 13:22




CITAZIONE (elluas @ 6/1/2009, 15:28) 
Almeno su questo disco ci sarà una discussione, spero!
Di forumisti genovesi ce ne sono qui, e anche di appassionati di De Andrè. :strettamani:

Eccomi.


Per quanto mi riguarda, mi piace inserire qualche breve commento di De Andrè stesso sul suo lavoro, su come lo ha condotto, su Mario Pagani (che ho letto essere stato citato nei posts di cui sopra), sul rapporto disco/canzone o meglio disco come oggetto commerciale e musica in quanto "consolatrice degli affanni". Splendide la sue parole per Genova ed il genovese. Sulla metodologia con cui ha operato per la stesura della musica e per la scelta del linguaggio. E il perchè delle sue scelte linguistiche.






 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 15:40
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Dallo speciale Sky Arte su Creuza de Ma'.

Mauro Pagani ha rivisito i giorni della registrazione del disco e con Walter Calloni (il batterista) e Massimo Spinola (il bassista). Documento breve ma quanto mai interessante, anche per la scomposizione in sottoinsiemi del costrutto musicale. Devo dire che da parte sua non è trasparito risentimento o rivendicazione di sorta. A parte i riferimenti costanti alla centralità di Faber nel progetto, e a singoli episodi (una canzone come Sidùn non sarebbe mai esistita senza quella voce), questa ffermazione me la ricorderò fin che campo:

"Fabrizio ha salvato me e il disco limitandomi. Venivo da un'esperienza VERBOSA (la PFM) dove mettevamo nella musica troppa roba, com'era tipico del Prog. La sua ossessione per la comprensibilità, dei suoni e dei significati, è stata fondamentale".

Belìn...
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 17:50


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 1/3/2018, 15:40) 
Dallo speciale Sky Arte su Creuza de Ma'.

Mauro Pagani ha rivisito i giorni della registrazione del disco e con Walter Calloni (il batterista) e Massimo Spinola (il bassista). Documento breve ma quanto mai interessante, anche per la scomposizione in sottoinsiemi del costrutto musicale. Devo dire che da parte sua non è trasparito risentimento o rivendicazione di sorta. A parte i riferimenti costanti alla centralità di Faber nel progetto, e a singoli episodi (una canzone come Sidùn non sarebbe mai esistita senza quella voce), questa ffermazione me la ricorderò fin che campo:

"Fabrizio ha salvato me e il disco limitandomi. Venivo da un'esperienza VERBOSA (la PFM) dove mettevamo nella musica troppa roba, com'era tipico del Prog. La sua ossessione per la comprensibilità, dei suoni e dei significati, è stata fondamentale".

Belìn...

beh nel disco dal vivo con la PFM ci sono delle dichiarazioni dei protagonisti. Djivas, mi pare o forse Mussida, sottolineava come DeAndrè non amasse granchè le digressioni strumentali (le pive le chiamava) e per questo motivo ci furono parecchie discussioni nel definire gli arrangiamenti, che appaiono appunto piuttosto stringati.
Peraltro mi pare scontato che un cantautore che ha fatto della sua voce e dell'aspetto letterario della canzone, la sua bandiera, non amasse venir sepolto in tonnellate di suono.
Al contrario la PFM faceva del suono la sua cifra, per cui appare logico il contrasto
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 18:55
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 1/3/2018, 17:50) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 1/3/2018, 15:40) 
Dallo speciale Sky Arte su Creuza de Ma'.

Mauro Pagani ha rivisito i giorni della registrazione del disco e con Walter Calloni (il batterista) e Massimo Spinola (il bassista). Documento breve ma quanto mai interessante, anche per la scomposizione in sottoinsiemi del costrutto musicale. Devo dire che da parte sua non è trasparito risentimento o rivendicazione di sorta. A parte i riferimenti costanti alla centralità di Faber nel progetto, e a singoli episodi (una canzone come Sidùn non sarebbe mai esistita senza quella voce), questa ffermazione me la ricorderò fin che campo:

"Fabrizio ha salvato me e il disco limitandomi. Venivo da un'esperienza VERBOSA (la PFM) dove mettevamo nella musica troppa roba, com'era tipico del Prog. La sua ossessione per la comprensibilità, dei suoni e dei significati, è stata fondamentale".

Belìn...

beh nel disco dal vivo con la PFM ci sono delle dichiarazioni dei protagonisti. Djivas, mi pare o forse Mussida, sottolineava come DeAndrè non amasse granchè le digressioni strumentali (le pive le chiamava) e per questo motivo ci furono parecchie discussioni nel definire gli arrangiamenti, che appaiono appunto piuttosto stringati.
Peraltro mi pare scontato che un cantautore che ha fatto della sua voce e dell'aspetto letterario della canzone, la sua bandiera, non amasse venir sepolto in tonnellate di suono.
Al contrario la PFM faceva del suono la sua cifra, per cui appare logico il contrasto

Sì, quello che dici ha senso. Però mi ha colpito il modo in cui Pagani con le parole ha accostato le due diverse esperienze. A me è sembrato proprio che implicitamente dicesse qualcosa del tipo: "con la PFM facevamo un sacco di cose belle e un sacco di cose inutili. Meglio la musica all'essenziale". Del resto, è proprio l'espressione "mi ha salvato" che sembra premettere una scelta di fatto. Detto questo, il personaggio mi ha dato un'impressione di serietà e di profondità non banale.
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 10:29
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


L'altro giorno mi sono rivisto il DVD live di De André del 98 e in effetti gli arrangiamenti (che sono mutuati dal lavoro che fece Pagani a suo tempo) sono perfetti per parsimonia, equilibrio e varietà. Meritò ovviamente anche dei musicisti ( a quanto pare anche Mark Harris ha la sua parte).
Invece i due dischi live con la PFM li ho sempre trovati un po' estranianti (fatto salvo Amico Fragile che guadagna parecchio nell'arrangiamento à la Gilmour )
 
Web  Top
19 replies since 24/9/2004, 16:16   234 views
  Share