IERI OGGI & DOMANI

Il libro antico, una storia a puntate

« Older   Newer »
  Share  
Paul the Templar
view post Posted on 18/6/2008, 11:22




Gran bella lezione,davvero.
Ad avercela avuta un'insegnante così.
:B):
 
Top
view post Posted on 18/6/2008, 11:26
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Paul the Templar @ 18/6/2008, 12:22)
Gran bella lezione,davvero.
Ad avercela avuta un'insegnante così.
:B):

Mi hai levato le parole di bocca, pardòn, dalla tastiera.
 
Top
view post Posted on 18/6/2008, 11:33
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


Concordo pienamente con Templare e Camallo, e rilancio.
Sarebbe possibile fare una sorta di dispensa degli interventi di Libraia e salvarli magari in un topic apposito? Se volete, da parte mia posso integrare con la parte precedente all'invenzione della stampa, in modo da costituire una sorta di storia della scrittura che vada dall'antichità in poi, cui magari si potrebbero aggiungere delle immagini esemplificative.
Giusto per non crearci una cosa in più da fare.
:D
 
Top
view post Posted on 18/6/2008, 13:01
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


Mi associo ai complimenti per l'esposzione che ci stai offrendo, è davvero interessante e ricca di spunti. :rosa:


E poi dà da pensare....ad esempio che non è necessario arrivare all cosiddetta epoca moderna per raggiungere livelli vicini alla perfezione, anche tecnica.
Chissà perchè siamo così presuntuosi, a volte, da pensare che tutto abbia dato il meglio di sè nel '900.....

Edited by hejira - 18/6/2008, 14:13
 
Top
view post Posted on 18/6/2008, 13:02
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (GataLoca @ 18/6/2008, 13:46)
Grazie ancora ^_^
In effetti... ho studiato proprio per insegnare quello... ma le vicissitudini della vita mi hanno portato altrove, anche se per fortuna non troppo lontano dalle mie passioni!
Bella l'idea di Lord Anthony! Mi piace. Proprio perchè "non abbiamo niente da fare" perchè non inizi con l'attività dei copisti nel periodo di transizione dal codice al libro???
L'apporto della tradizione amanuense alla nascita del libro moderno è una materia affascinante e poco documentata. I primi incunaboli "passavano" spesso tra le mani di abili miniatori nei conventi, e si avvalevano della consulenza di copisti famosi (uno dei due soci di Guttemberg lo era) proprio perchè i primi "prodotti" a stampa dovevano essere quanto più possibile simili ai manoscritti per "farsi comprare" da un pubblico abituato ai manoscritti!

EDIT:
ops scusate non mi ero accorta di essermi loggata col mio nick frivolo, chiedo venia :timido:

Ale, se cancelli questo messaggio e lo riposti, dopo avere copiato il testo, col nick corretto, potremmo evitare le confusioni del caso. Grazie mille.
 
Top
Paul the Templar
view post Posted on 18/6/2008, 14:47




CITAZIONE
Lalibraia
I primi incunaboli "passavano" spesso tra le mani di abili miniatori nei conventi, e si avvalevano della consulenza di copisti famosi (uno dei due soci di Guttemberg lo era) proprio perchè i primi "prodotti" a stampa dovevano essere quanto più possibile simili ai manoscritti per "farsi comprare" da un pubblico abituato ai manoscritti!

In realtà dobbiamo ringraziare l'opera oscura di migliaia di monaci amanuensi se il sapere è riuscito ad andare avanti e a trasmettersi;la loro opera paziente ha permesso di salvare e di tramandare la conoscenza,prima che la stampa ampliasse a dismisura la diffusione della cultura.
E quei testi miniati e fatti a mano restano dei capolavoro di abilità,di intelligenza e sopratutto mostrano una tendenza alla ricerca del particolare che ci hanno permesso di apprezzare anche i dettagli di ogni singola opera:sulla botanica,sul mondo animale,per finire poi ai testi sulla musica e sulle arti.
 
Top
view post Posted on 18/6/2008, 14:55
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (GataLoca @ 18/6/2008, 13:46)
...Bella l'idea di Lord Anthony! Mi piace. Proprio perchè "non abbiamo niente da fare" perchè non inizi con l'attività dei copisti nel periodo di transizione dal codice al libro???...

Volentieri, se va bene pure agli altri. Dammi un paio di giorni per raccogliee idee ed appunti sparsi e vedo di buttar giù qualcosa.
Un'altra cosa: te la senti di postare anche un po' di bibliografia?
Grazie.
 
Top
UnaLibraia
view post Posted on 18/6/2008, 16:13




Per la bibliografia sto organizzandola --->QUI <--- è un post in continuo aggiornamento!
 
Top
view post Posted on 18/6/2008, 17:09
Avatar


Scrittore in Erba

Group:
Eternauta
Posts:
2,043

Status:


Grande lavoro davvero, ti leggo con un piacere particolare.
Grazie
 
Top
UnaLibraia
view post Posted on 7/7/2008, 10:52




Ciao ragazzi... scusate la poca assiduità, ma moltissimi impegni non mi permettono in questo periodo di dedicarmi alle mie passioni come vorrei... ecco qui qualche altra parola sui libri:

IL LIBRO

Fin'ora abbiamo accennato solo alla produzione del libro, oggi invece vorrei parlarvi del libro stesso, del suo aspetto, di come si presenta; in poche parole, abbiamo tra le mani un testo antico, come guardarlo?

Un libro, qualsiasi libro, anche moderno, si compone essenzialmente di tre parti: le parti preliminari al testo, il corpo del libro (il testo vero e proprio) e le parti sussidiarie (indici, appendici ecc.). Non terremo conto per ora della legatura, in quanto, nella tipografia artigianale, estranea al libro stesso (il libro veniva venduto nella maggior parte dei casi sciolto).

Le parti preliminari al testo

Iniziamo la nostra osservazione dal frontespizio, vera "cartà d'indentità" del libro, dove vengono indicate tutte le informazioni che lo riguardano: l'autore, il titolo (o i titoli), l'editore, il luogo e l'anno di stampa: IL FRONTESPIZIO.
A differenza della maggior parte degli elementi che lo compongono, il libro non deriva il frontespizio dal codice manoscritto, che è infatti totalmente assente nei primi libri stampati. Il frontespizio nasce dall'evoluzione dell'occhietto, ovvero da quella pagina bianca che veniva posta all'inizio del libro dai primi stampatori per proteggerlo, che dapprima reca solo il titolo dell' opera, poi autore e titolo e progressivamente tutte le informazioni sparse all'interno dell'opera, o addirittura assenti, che ne permettevano l'immediata individuazione, fino ad evolversi nel corso del XVI secolo nella forma ancor oggi in uso e in una pagina autonoma.

A lato del frontespizio (sul verso della carta che precede il frontespizio) possiamo trovare un'incisione xilografica o su rame: spesso questa raffigura il ritratto dell'autore dell'opera, un'allegoria dell'argomento del libro con funzione esplicativa; questa incisione è detta ANTIPORTA.
L'antiporta nasce tra la fine del XVI e il XVII secolo, quando l'esuberanza delle raffigurazioni dell'età barocca fanno "tracimare" le decorazioni del frontespizio fino a occupare l'intera pagina e, successivamente la pagina accanto.
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 12:16
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (UnaLibraia @ 7/7/2008, 11:52)
Ciao ragazzi... scusate la poca assiduità, ma moltissimi impegni non mi permettono in questo periodo di dedicarmi alle mie passioni come vorrei...

Scherzi, Libraia? Fatti viva come e quando puoi e vuoi, che comunque è un gran piacere leggerti.
E speriamo che gli impegni ti siano tutti fruttosi.
:rosa:
 
Top
Lady Juliet
view post Posted on 2/4/2010, 21:50




CITAZIONE (Lord Anthony @ 18/6/2008, 12:33)
Concordo pienamente con Templare e Camallo, e rilancio.
Sarebbe possibile fare una sorta di dispensa degli interventi di Libraia e salvarli magari in un topic apposito? Se volete, da parte mia posso integrare con la parte precedente all'invenzione della stampa, in modo da costituire una sorta di storia della scrittura che vada dall'antichità in poi, cui magari si potrebbero aggiungere delle immagini esemplificative.
Giusto per non crearci una cosa in più da fare.
:D

Lord, sarebbe bello davvero poterlo fare.
E' un argomento di grande interesse anche per me.



image

 
Top
26 replies since 16/6/2008, 09:11   952 views
  Share