IERI OGGI & DOMANI

The mistery (tour) of rock'n roll, Paul è morto? sì, no, forse. E se...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2009, 14:51
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 31/8/2009, 15:43)
CITAZIONE (mysterytour @ 31/8/2009, 13:23)
non mi hai capito: 3 ORE PER SERGEANT PEPPER'S!!!!!!!!!!!!!! :o:

azz, avevo capito per la foto di Abbey road, per Sergent pepper....tre giorni......forse

GRANDE F&J!!!!!!!!!! Avere il conforto di un esperto è sempre confortante. E tu esperto lo nascesti. :strettamani:
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 14:58
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


Ed a proposito di morti vere, finte o presunte...
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_...44f02aabc.shtml
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 15:51


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 31/8/2009, 15:51)
CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 31/8/2009, 15:43)
azz, avevo capito per la foto di Abbey road, per Sergent pepper....tre giorni......forse

GRANDE F&J!!!!!!!!!! Avere il conforto di un esperto è sempre confortante. E tu esperto lo nascesti. :strettamani:

cheppoitantoperrompeicosiddetti se in studio lavoravano duecento persone, forse in tre ore ce l'hanno fatta :D :D
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 15:55
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Lord Anthony @ 31/8/2009, 15:58)
Ed a proposito di morti vere, finte o presunte...
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_...44f02aabc.shtml

alla faccia

image
 
Top
el aleph
view post Posted on 31/8/2009, 16:02




CITAZIONE (mysterytour @ 30/8/2009, 18:35)
Dovuta risposta ad Antonio Aleph:


Ora provo a fare l'inverso, cioè farti scorgere alcune sfumature cui magari non avevi pensato.

1) Diamo per scontato che se Paul è vivo e il tutto è un grande Gioco, il far venir fuori la cosa nel 1969 è perfettamente coerente (accumulano indizi dal 1965 in poi, per fare "scoppiare" il caso in un momento abbastanza critico (AR è l'ultimo album registrato) ma in una fase ancora abbastanza creativa.

2) Se invece Paul è Rimpiazzato (Non necessariamente PID ma PWR), ci chiediamo il perché lasciare indizi di un "fattaccio" che dovrebbe essere segreto.
Se ragioni con la logica del cui prodest, ovviamente la cosa non ha senso.
Ma considera che i Beatles non sono persone normali. Sono Artisti, Artisti dei sixties, artisti spesso aiutati da stupefacenti.

(...)

veniamo al fatto dei sandali.

3) ------Se PIA, chiaramente è una scelta stravagante (e John la spiegò così: "è come se ci fossimo dipinti un oreccchio di blu...". >>>>>>> Ma non mi dicessero che era per il caldo, quella non sta in piedi. <_<

4) -------Se PWR, mica sono fessi: fanno varie prove, facendo finta (anche per i fotografi) che quella dei sandali sia una scelta casuale, invece è voluta. Buttare due scatti non è certo un problema.

Eh, si', cucu'... :P

Quando un argomento e' discutibile perche' manca di logica, sono artisti drogati; quando un altro vacilla perche' troppo logico, "mica sono fessi", anzi sono furbissimi...
Alla tua citazione di Shakespeare, aggiungo il mio motto, di Terenzio:
"Homo sum, humani nihil a me alienum puto".
Ma non e' che tutto quello che non si puo' escludere sia comunque accettabile...

1) Si', due anni e 4 dischi di attesa per cosa? Per far scoppiare un caso che poi hanno sempre negato? In un disco che sapevano benissimo sarebbe stato l'ultimo, e con tutto il resto che avevano da pensare in quel momento?

2-3) Ma come? L'essere "artisti drogati dei sixties" puo' bastare a spiegare un'assurdita' gigantesca come il disseminare le prove di un fatto ignoto a tutti e che si vuole nascondere, e non puo' bastare a giustificare che a Paul sia semplicemente (e "artisticamente") venuto in mente di togliersi i sandali?

(Lennon, sul punto, ha perso una bella occasione per tacere; anche solo in fatto di look, ne ha fatte di ben piu' strane che "dipingersi un orecchio di blu", o togliersi i sandali...; pero' la citazione va in diretto contrasto con tutta la storia degli indizi! :D Ah, no, gia' che sono "furbissimi" e lui doveva fingersi stupito della scelta di Paul per nascondere che invece erano tutti d'accordo, anziche' SEMPLICEMENTE STARE ZITTO.... :ph34r: )

4) Ma per quale ragione (PIA, PWR, o PID che sia) avrebbero dovuto fingere che la scelta del piede nudo fosse casuale?
Ah, no, gia' che il "cui prodest" qua non vale.
Cioe', non vale quando non serve ma solo quando serve... <_<
***

Hai capito che un po' ci scherzo, anzi molto (forse troppo? :ph34r: ) :strettamani: .

Ma resta il fatto che se si vuol tentare di accreditare una prova LOGICA (=induttiva), ci dev'essere pero' - appunto - una logica (coerente) a cui richiamarsi.

Soprattutto per le ipotesi che vedono Paul (vivo o morto) realmente sostituito, perche' li' l'ostacolo e' a monte, e addiruttura macroscopico: mi ripeto, ma per trarre la prova logica di un fatto (la sostituzione) dall'asserito volontario spargimento di indizi da parte di chi quel fatto voleva nascondere, e malgrado quel fatto fosse passato del tutto inosservato e tuttora venga negato da tutti gli interessati, beh, ci vorrebbe un iter (logico, appunto) a prova di bomba.

Se invece quella logica la si nega, esplicitamente o implicitamente, allora quella strada e' sbarrata, e bisogna tornare alle prove fattuali (dirette).

****

E torniamoci pure, perche' di fronte a quelle il mio tendenziale "negazionismo" me lo metterei volentieri in tasca...;)

Allora, la "perizia" di Wired!

E' molto interessante, ma tecnicamente assai deludente e carente, proprio nella forma (che in questi casi e' sostanza).
In Tribunale, avremmo fatto chiedere al perito un elaborato suppletivo a chiarimento.
Infatti, e' tutta prosa: in un caso del genere (come per le perizie grafologiche, e molte altre) ci si sarebbe legittimamente aspettati che gli assunti dei periti fossero illustrati graficamente.
Cioe': quando mi dicono che e' diverso il naso, l'orecchio, la dentatura, il cranio, addirittura il palato, i periti mi devono affiancare le foto di riferimento e segnarmi graficamente i punti in cui si manifestano le differenze antropometriche, in modo che anch'io non tecnico (giudice, avvocato, parte) possa apprezzare quale e quanta e' la differenza, ed eventualmente far valutare i risultati ad un altro esperto per conferma o confutazione.
Qua, invece, niente o troppo poco.
Leggo che i "traghi" sarebbero diversi, ma francamente li vedo uguali; e non parliamo dei denti, e del nuovo allineamento che presupporrebbe la modifica del palato: saro' scemo, ma a me sempre quelli sembrano.
Quindi prendo atto, ma non accetto a priori....e attendo i grafici!

Piuttosto, senza andare a cercare il DNA (che GIUSTAMENTE, per mille altri possibili motivi, Paul si tiene per se'), a nessuno e' mai venuto in mente di confrontare la VOCE?
Con gli strumenti che abbiamo oggi, sarebbe facilissimo confrontare un certo numero di interviste con audio in presa diretta (non dico i dischi, perche' Paul1, se vivo, avrebbe potuto cantarci dentro...) prima e dopo il 1966, e ottenere il rispettivo spettro con un margine di errore veramente marginale.
E non c'e' bisogno di scomodare la CIA; nelle sedute di incisione discografica in digitale che "frequenticchio" ho visto programmini (magari costosissimi; ma stanno in un comune PC portatile) in grado di riconoscere e isolare il suono di uno strumentoall'interno di un'intera orchestra registrata dallo stesso microfono; per le voci, poi, sembra un gioco da ragazzi.
(infatti, tra quelli che sanno la verita' - almeno tra PID e PIA - e tacciono, ora ci sono sicuramente anche i 6 tecnici che hanno rimasterizzato per 4 anni i dischi dei Beatles in uscita tra 10 giorni...)

In conclusione, sempre curioso (e devo ancora leggere il libro! -_- ), ma finisco per restare sulla mia: se indaghiamo per capire chi, come e perche' ha ordito e gestito una Grande Burla, "you can count me in": sono possibilista.

Ma se parliamo della reale sostituzione di Paul, non ho ancora letto (ancora!) nulla che raggiunga la mia personale soglia minima di plausibilita'...

...e cerchero' di rimediare!

:birra:
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 16:25
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


Al volo, non perché non mi vada di chiacchierare con te, ma perché sennò io finisco per rilanciare su ogni punto e "we make night on it".... :D

Intanto io gioco su entrambi i fronti (perché mi sono dato questo, come compito, e non quello di dimostrare PID o PIA)
Pertanto ti porto anche ragionamen ti "al limite della logica" e le contraddizioni ci stanno (come ci stanno nella vita).
Essere "fumati" e "furbi" non sono due cose in contrasto... possono fare delle scelte "estreme" per estrosità o pazzia, ma poi, all'interno di quelle, comportarsi con furbizia. Non vedo la contraddizione fra le due cose.

Perché avrebbero dovuto far finta che la scelta del piede sia casuale? Mi sembrava di averti risposto: per i fotografi, e inoltre hanno sempre fatto credere che la casualità e l'improvvisazione (che loro chiamavano "random" prima che il termine finisse nel glossario informatico) fossero sempre alla base delle loro creazioni. Però spesso la cosa non risponde a verità, e le contraddizioni del diretto interessato su tale punto sono parecchie (coinvolgono anche la storia del Tricheco e in generale tutto l'argomento "messaggi nascosti").

Per le voci: certo che hanno fatto delle perizie vocali, Dr Truby nei primi anni 70, ma lasciano il tempo che trovano (sul libro spiego perché): Certo, ora se ne potrebbero fare di nuove e non è escluso che qualcuno ci stia pensando.

Sulla storia del DNA l'unico accadimento che lo ha contemplato può essere maneggiato agevolmente tanto dai PIA che dai PID (forse un po' più da questi ultimi).
Anche lì so far bene l'avvocato sia dell'accusa che della difesa (ma tanto nessuno me PAGA.... :(

Per WIRED: Ho parlato con Andriola (il giornalista che ha ordinato le perizie) e lui mi dice che il dossier è molto più "corposo" dell'articolo (credo tre volte tanto) Ma alcune foto non le possono pubblicare per motivi di copyright (Sic) altre risultanze sono troppo "tecniche" per una rivista a larga tiratura, ma sono altrettanto interessanti.
Se il "trago" a te sembra uguale, io posso solo dirti che io neanche sapevo cosa fosse prima di leggere l'articolo, credevo fosse una ditta di trasporti che talora sbuffa fuoco dalle narici. ^_^
Però posso chiederti se invece tu sei un conoscitore di tali argomenti, in tal caso se ci fai dei commenti sono ben accetti, mica prendiamo x oro colato la perizia di Wired.
Però mi sembrerebbe strano che i due periti si sbilanciassero su una cosa che anche il meccanico del mio dentista saprebbe confutare... per cui, accetterei (tendenzialmente) solo commenti di chi se ne intende davvero (io non sono fra questi, lo ripeto).

Per ora ti lascio, grazie dell'interessante scambio di opinioni! :strettamani:
-----------

PS: La citazione di Shakespeare (che comunque approvo al 100%) era riportata perché The Dog l'ha inserita in firma e io tentavo di usarla "contro" di lui (bonariamente, s'intende!)
 
Top
el aleph
view post Posted on 31/8/2009, 19:35





CITAZIONE (mysterytour @ 31/8/2009, 17:25)
1) Perché avrebbero dovuto far finta che la scelta del piede sia casuale? Mi sembrava di averti risposto: per i fotografi, e inoltre hanno sempre fatto credere che la casualità e l'improvvisazione (che loro chiamavano "random" prima che il termine finisse nel glossario informatico) fossero sempre alla base delle loro creazioni.

(...)

2) Però posso chiederti se invece tu sei un conoscitore di tali argomenti, in tal caso se ci fai dei commenti sono ben accetti, mica prendiamo x oro colato la perizia di Wired.
Però mi sembrerebbe strano che i due periti si sbilanciassero su una cosa che anche il meccanico del mio dentista saprebbe confutare... per cui, accetterei (tendenzialmente) solo commenti di chi se ne intende davvero (io non sono fra questi, lo ripeto).

****

PS: La citazione di Shakespeare (che comunque approvo al 100%) era riportata perché The Dog l'ha inserita in firma e io tentavo di usarla "contro" di lui (bonariamente, s'intende!)

Al volo anch'io:

1) Si', ma se era casuale, allora non era piu' un indizio.

Quantomeno, e qualunque fosse la strategia, gli indizi avrebbero dovuto sembrare voluti: gia' sono abbastanza deboli cosi' (e quello dei piedi in particolare) ma se poi lasci anche il dubbio (con prova documentale) che siano casuali, o sei scemo, o...sono veramente casuali!

2) No, non ne so assolutamente niente.
Proprio per questo scrivevo che, siccome le perizie (e tantopiu' gli articoli di giornale, a meno che non sia "Il Corriere dell'Antropometra" :D ) servono per definizione a rendere i dati tecnici:
a) comprensibili ai non tecnici (come me); e
b) sottoponibili per confronto ad altri tecnici,
il perito deve fornire tutti gli strumenti a cio' idonei (e il giornale li deve pubblicare, se li ha e se puo').
Altrimenti non serve a molto.
Questo e' vero sempre; ad esempio, per stare nel caso piu' semplice (incidente stradale), e' come se un CTU scrivesse: "dalle analisi effettuate riscontro che x andava troppo forte perche' le tracce della sua frenata sono molto lunghe", e non allegasse le foto, la planimetria, i punti di riferimento delle misurazioni, ecc.
Oppure: "nel sangue di x c'era una percentuale eccessiva della sostanza y", e non allegasse la stampata della macchina che ha fatto le analisi;
Oppure: "la pavimentazione non e' stata realizzata a regola d'arte perche' ho riscontrato numerose crepe" senza allegare le fotografie per vedere dove sono, quante sono, quanto sono lunghe, come sono fatte, ecc.
Io, o il mio tecnico per me, come faccio a verificare o a confutare (ad es. perche' la traccia di frenata si sovrappone a un'altra, o le crepe sono in realta' giunti di dilatazione, o nel sangue c'era (o mancava) un'altra sostanza che giustifica l'eccesso di quella)?
Ma e' ancor piu' vero per una perizia biometrica, dove si parla di particolari ben piu' facili da verificare (nel loro aspetto esteriore; poi, ok, arrivano le spiegazioni piu' precise), tantopiu' in volti tanto noti come quelli di Paul1 e Paul2.
Oso dire che, casomai (e paradossalmente), sarebbero state piu' utili le foto con le indicazioni che non tutto lo scritto senza le foto.

Cmq, se la perizia e' molto piu' voluminosa, visto che e' una potenziale "bomba a mano" mediatica, spero che i nostri due esperti trovino qualcuno che gliela pubblichi integralmente, in Italia o all'estero...

...cosi' il tuo editore ti pubblica la QUARTA edizione.... :woot:

(e io, non foss'altro per la pazienza che ti chiedo con le mie elucubrazioni, oltre che per diretto interesse, me le comprero' tutte... -_- )

:birra:

P.S. - Anch'io condivido la frase di Shakespeare, ovviamente; ma e' il discorso che ho gia' fatto: serve magari a non escludere, ma non basta a dimostrare...

Piu' terra-terra, come diceva il vecchio Sherlock, "dopo aver eliminato l'impossibile, cio' che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità": dopo, non prima... ;)


 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 31/8/2009, 20:00




CITAZIONE (mysterytour @ 31/8/2009, 13:23)
CITAZIONE (the Dog (c) @ 30/8/2009, 22:06)
E' bello vedere tanti avatar beatlesiani in questo sito. Mi rallegra.

Dico la mia: come non ci possono essere due Mozart nè due Van Gogh, non possono esserci due Paul McCartney, basta seguire un attimo gli stilemi di scrittura musicale e di interpretazione.

Non per diminuire l'importanza della tua opinione, ma "la mia" è un'argomentazione parecchio diffusa e spesso brandita da molti, fra cui (ahimé) Morgan.

Io non sono d'accordo per questi motivi:
1. Chi ci dice che Paul Primo non sia rimasto nell'ombra scrivendo e suonando?
In fin dei conti Paul Secondo si sarebbe mosso con i suoi propri piedi solo dal 1970 in poi, e (obiettivamente) molte sue canzoni sono a livello inferiore a quelle dei Beatles, anzi io conterei sulle dita di una mano quelle allo stesso livello qualitativo (in quasi 40 anni di produzione).
2. Su Internet esistono due partiti, quelli che dicono che il basso del rooftop concert o del filmato di Revolution non è suonato adeguatamente, e chi sostiene che invece sia corretto e che anche il modo di posizionare le dita sulla tastiera del pianoforte sia rimasto sempre lo stesso. Inutile che ti dica che in entrambi i "partiti" militano persone che si definiscono musicisti, e intenditori.
Quindi come vedi non è così semplice dire che "gli stilemi" sono sempre gli stessi.
3. Era senza dubbio difficilissimo all'epoca, trovare uno con caratteristiche simili, sono d'accordo. Oggi come oggi invece esistono "imitatori" perfetti degli "stilemi" (ad esempio i Musical box o i Watch, che suonano i Genesis come e meglio degli originali, e i Watch compongono canzoni perfettamente "in stile" Genesis (anche troppo).
--------------
A prescindere da PID, molte cose sono cambiate nella composizione e nell'espressività di "McCartney" da Sgt.Pepper's (compreso) in poi.
Ma questo potrebbe essere dovuto anche alla natura (una persona cresce, cambia, si invecchia, matura, migliora, peggiora, talora si rincoglionisce...) ....Tutti cambiamenti perfettamente logici e non necessariamente attribuibili a una sostituzione, per carità di dio. Però dire che uno "è sempre lo stesso" non mi sembra realistico. (inoltre Paul è sempre stato molto eclettico, il che complica la situazione... qual'è lo "Stilema" in comune fra Yesterday e Maxwell Silver Hammer?) ^_^

Secondo te il George Harrison di Love You To è lo stesso di "I got my mind set on you"???
E che forse il Lennon di "Startin Over" ha qualche parentela con quello di I Am The Walrus?

------

SPOILER (click to view)
e comunque posso citarti una bellissima frase :D che spiega come nulla sia impossiblie: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia. (William Shakespeare) :D :D :D :D


Su "Driving Rain" ci sono alcuni brani talmente brutti che se il Paul giovane (anche se è sempre lui, NB :blink: ) li sentisse direbbe "maronna d'o'carmine, quanto mi rincoglionirò...." :D

CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 31/8/2009, 12:52)
3 ore sono un po' poche, ma dipende, dovendo scattare per strada

non mi hai capito: 3 ORE PER SERGEANT PEPPER'S!!!!!!!!!!!!!! :o:

Carissimo Mistery Tour, che già dal nick sorrido perché è un pezzo che adoro, un incipit di vero rock… ma anche il revolver di Lord Anthony (hai letto come nacque il nome? Ho sempre pensato alla pistola, ma in realtà a fine registrazioni i beatles si dissero che era materiale davvero nuovo e rivoluzionario. “It rivolves” disse qualcuno. Da cui “Revolver”).

La storia del Paul morto è divertente come l’Elvis Presley vivo che gioca a dadi con Jim Morrison alle Hawaii, ma visto che è un topic, voglio dirti che non credo che le legioni dedicate al Paul morto siano schiere molto serie ;+) In realtà è una bufala simpatica e manco tanto raffinata (un'autentica hoax), ma siccome adoro parlara dei Beatles:
1 – la storia della morte non parte dal 1970; se non erro il presunto incidente d’auto sarebbe avvenuto nel 67 e nei tre anni successivi Paul ha scritto musiche non bellissime ma straordinarie. Per me non torna nulla, artisticamente.
2 – da bassista ti dico che il basso di paul suona alla meraviglia sul tetto della Emi, l’unico problema è che in molti filmati che girano in rete relativi a “Let it be” la musica è fuori sincrono. Non mi risulta che tra gente di musica possa girare davvero questa tesi, a meno che non siano “sotto effetto” :+) (non includo tra “gente di musica” Morgan, che considero un Mr.Nessuno: è noto per una qualche canzone di valore? No, solo per X factor. Tempo fa l’ho ascoltato massacrare Long and winding road, cantata offensivamente come una parodia di romanza lirica, stavo per assoldare un killer…)
3 – Ho visto dal vivo i Musical Box a Roma: incredibili, identici… ma resta il solito nodo: la sanno scrivere una canzone alla Genesis? Rispondo io: no, manco per idea. (poi sulle cover band che tentano la perfezione potrò testimoniare, avendo fatto parte di una o più di esse - e aggiungo ahimè - ma è una lunga & noiosa storia).

Tra Yesterday e Maxwell non ci sono punti in comune (a parte l’inconfondibile ed irripetibile voce di Paul), ma tra Michelle e Blackbird sì e anche tra When I’m 64 e Maxwell (i primi brani che mi saltano in testa), gli stili sono riconoscibili. Ma poi hai ragione, a parte tutto, la caduta di qualità musicale vale e sempre varrà per tutti gli artisti, c’è una partenza, un picco e un calo fisiologico (the rise and fall of ziggy stardust). Però – diamine – lo stile compositivo e strumentale e la voce di George Harrison si riconoscono al volo.
Hello, Goodbye :+)
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 09:45
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


Ciao carissimo.
Nessuno ha detto che la storia della morte parte dal 1970. La "data presunta" è 9 Novembre (November Nine... November Nine.... :blink: ) 1966.
La "storia" venne fuori all'uscita di Abbey Road, 40 anni fa in questi giorni quindi Settembre 1969.

Su tutto il resto, la "storiella divertente", credimi, è molto molto di più.
Sono un po' stanco di ripeterlo, ma avendo dedicato al PID mystery tanto tempo, non so più cos'altro dire.

La differenza fondamentale fra le storielle su Morrison e Elvis è questa:

Le leggende metropolitane nascono dal basso (l'ho spiegato anche alla trasmissione di Mirabella sulle Leggende), quindi da vox populi. La PID no.
Nei dischi (e nei filmati) dei Beatles ci sono una quantità infinita di stranezze e di rimandi a questo "Paul è morto" e tali indizi non possono che averceli messi loro.

Tu sei padronissimo di non cedere che Paul sia morto o sostituito (anche io lo do al 40%), ma (se ti fidi di chi ha studiato la questione) la storia l'hanno creata LORO.
Ed è molto più che una semplice "burletta" a fini commerciali.

Se non bastano gli indizi, ci sono tante contraddizioni e stranezze comportamentali dei 4 (Paul in testa) ad accrescere il mistero.

Permettimi un'osservazione. Noi Beatlesiani in fondo SPERIAMO che Paul sia vivo e vegeto e io per primo quando scrissi il libro volevo arrivare a quella conclusione CERTA, che però per obiettività mi è stata preclusa.
Questo fenomeno di "Wishful Thinking" condiziona un po' la nostra obiettività.
Esiste anche il fenomeno contrario (gente convinata che Paul è morto) che in ogni str*zata voule trovare un indizio indubitabile. :D

Io ho fatto di tutto per rimanere obiettivo nelle mie conclusioni.
Però liquidare tutta la storia come "una simpatica diceria" mi sembra un po' mettere la testa sotto la sabbia.
Nonostante io abbia esaminato i PRO e i CONTRO di ogni indizio, e non affermi mai che Paul è morto, spesso vengo guardato con sospetto: Una volta un tecnico radiofonico RAI momenti mi menava soltanto perché in trasmissione parlavo di questo mistero.

Fare così è da Beatle-talebani e se mi consenti, i talebani lasciamoli fare ai Rollingstoniani...

----
Sulle cover band posso essere d'accordo con te, ma il discorso ci svierebbe.
Sulla "inconfondibile e irripetibile voce di Paul" permettimi di nutrire parecchi dubbi. ^_^
Come ti ho detto, in Rete c'è una coverista di Kate Bush (niente facile) che la imita alla perfezione...

Sei di Roma anche tu?

per ora ti saluto e ti ringrazio.

CITAZIONE (el aleph @ 31/8/2009, 20:35)
P.S. - Anch'io condivido la frase di Shakespeare, ovviamente; ma e' il discorso che ho gia' fatto: serve magari a non escludere, ma non basta a dimostrare...

Piu' terra-terra, come diceva il vecchio Sherlock, "dopo aver eliminato l'impossibile, cio' che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità": dopo, non prima... ;)

cia Ant, mi sembra che ci siamo detti tutto almeno fino a successivi approfondimenti se e quando leggerai il libro o comunque quando vorrai.
Ti faccio notare che il "non escludere" è già un grosso passo avanti.
Ti faccio notare che anche la frase di Holmes (che ovviamente conosco e condivido) può attagliarsi benissimo a questo caso.... :strettamani:
L'impossibile non è stato eliminato, ma direi che non si possa affermare come postulato "Sostituire un Paul McCartney è impossibile". E' estremamente IMPROBABILE e io sono sempre il primo a dirlo.
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 10:10
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (the Dog (c) @ 31/8/2009, 21:00)
...Morgan, che considero un Mr.Nessuno: è noto per una qualche canzone di valore? No, solo per X factor. Tempo fa l’ho ascoltato massacrare Long and winding road, cantata offensivamente come una parodia di romanza lirica, stavo per assoldare un killer…)...

Ha fatto anche di peggio: credo nella stessa trasmissione, non pago di aver "interpretato" "The Long and Winding Road", ne ha pure "spiegato" il testo traducendo il titolo in "La strada lunga e ventosa"... :o: :ph34r: :sick:

CITAZIONE (mysterytour @ 1/9/2009, 10:45)
...i talebani lasciamoli fare ai Rollingstoniani...

Grande, imperdibile Mystery...
:D :applauso:
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 1/9/2009, 10:48




Sì, mistery, sono di Roma e della Roma… :angry:
Scusami, avevo perso l’incipit del thread e mi era sfuggito il fatto che tu avessi scritto un libro, addirittura, sul tema. Lungi da me voler sminuire il tuo lavoro, frutto – sono certo – di passione e ricerche. Tra l’altro temo che, in qualche strano modo, siamo persino “colleghi” ;+) …
E sai una cosa? La trasmissione di Mirabella l’ho vista. C’era Shel Shapiro e c’era Morgan (rido per la segnalazione di Lord Anthony, l'idiota non conosce neanche l'inglese!) e c'eri anche tu! A fianco proprio di Shel Shapiro ho avuto il piacere di seguire a bordo palco il concerto di Paul sotto al Colosseo nel 2003, fantastico!
Il tutto non modifica però la mia profonda convinzione che non sia possibile sostituire un essere umano tout court, che sia un beatle o un impiegato delle poste. Troppa gente da corrompere, deviare o lobotomizzare: parenti, amici e colleghi. Ma è solo il mio modo di essere Beatlesiano, questo. Non nel senso di talebano, ma nel senso di uno che ha letto un sacco di libri e documenti (e leggerò pure il tuo, sia chiaro) e si è affrancato dalla beatlemania “maniaca” – se mi passi la repetitio – e non ha mai creduto ai messaggi sub-liminali tanto noti. Penso solo che illazioni popolari siano ben accette dal marketing, che,a ragion veduta, le amplifica. Il tutto merita comunque approfondimenti e di questi ti do calorosamente atto.
Sai, ho letto quasi tutto il possibile sulla presenza di alieni sulla terra (da Peter Kolosimo in poi), mi piace romanticamente credere che sia davvero così, ma prima di dire “sì, è vero”, ci vogliono non solo indizi o prove ma assolute evidenze.
E poi perché andarsi a incasinare per sostituire un bassista del cavolo? Potevano farlo – chessò – anche con Brian Jones o con Jimi Hendrix, che era anche più facile! :P Quanto ai look o sound-alike, opino: una voce, concordo, può essere quasi perfettamente imitata, ma – insisto – l’interpretazione, l’ispirazione, insomma l’Arte di un artista è unica e inimitabile, come le impronte digitali o la sequenza dell’acido desossiribonucleico. Pensare di dover dividere in due la storia musicale di Paul mi sembra, francamente, un peccato mortale.
Buon lavoro e grazie!
 
Top
el aleph
view post Posted on 1/9/2009, 11:14




CITAZIONE (mysterytour @ 1/9/2009, 10:45)
Fare così è da Beatle-talebani e se mi consenti, i talebani lasciamoli fare ai Rollingstoniani...


CITAZIONE (el aleph @ 31/8/2009, 20:35)
P.S. - Anch'io condivido la frase di Shakespeare, ovviamente; ma e' il discorso che ho gia' fatto: serve magari a non escludere, ma non basta a dimostrare...

Piu' terra-terra, come diceva il vecchio Sherlock, "dopo aver eliminato l'impossibile, cio' che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità": dopo, non prima... ;)

cia Ant, mi sembra che ci siamo detti tutto almeno fino a successivi approfondimenti se e quando leggerai il libro o comunque quando vorrai.
Ti faccio notare che il "non escludere" è già un grosso passo avanti.
Ti faccio notare che anche la frase di Holmes (che ovviamente conosco e condivido) può attagliarsi benissimo a questo caso.... :strettamani:
L'impossibile non è stato eliminato, ma direi che non si possa affermare come postulato "Sostituire un Paul McCartney è impossibile". E' estremamente IMPROBABILE e io sono sempre il primo a dirlo.

Grazie per avermelo fatto notare, ma non c'era bisogno: l'ho scritto apposta (come pure la frase di Holmes) per sottolineare che non sono (o almeno non voglio essere) un talebano.

La porta e' aperta (diciamo socchiusa, che e' uguale ma rende meglio la mia idea... ;) ), ma e' in cima alla scala di Holmes, ripida e con molti gradini, da percorrere depennando via via le soluzioni alternative.

E io, su quella scala, mi sento molto in basso.

Ma adesso vado a studiare...
:birra:
Sull'articolo di Wired, a parte altre considerazioni "politiche" che non contano (il sito e' assolutamente talebano sulla diffidenza), qualche interessante esempio grafico qui:
http://maccafunhouse.proboards.com/index.c...ead=3860&page=1
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 11:21
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Lord Anthony @ 1/9/2009, 11:10)
CITAZIONE (the Dog (c) @ 31/8/2009, 21:00)
...Morgan, che considero un Mr.Nessuno: è noto per una qualche canzone di valore? No, solo per X factor. Tempo fa l’ho ascoltato massacrare Long and winding road, cantata offensivamente come una parodia di romanza lirica, stavo per assoldare un killer…)...

Ha fatto anche di peggio: credo nella stessa trasmissione, non pago di aver "interpretato" "The Long and Winding Road", ne ha pure "spiegato" il testo traducendo il titolo in "La strada lunga e ventosa"... :o: :ph34r: :sick:

verissimo. La trasmissione era "il premio Caruso" dell'anno scorso, serata Beatle. Il meschino ha tradotto "di vento" per la precisione. Più tardi, nella stessa trasmissione, ha confuso Donovan con James Taylor, dicendo che "ricorda benissimo" quando da ragazzino suo padre gli faceva sentire "il primo disco di Donovan" nel 1968, prodotto dalla Apple! :martellate: :martellate: :martellate: :martellate: :martellate:
Noi romani* diciamo "CHE TE LO DICO AFFA?!!!"

(*E DELLA ROMA, purtroppo, caro The Dog.... :cry: )
--------

The dog: no, la trasmissione che hai visto è quella di Augias, Enigma. Lì mi hanno relegato (forse giustamente :D ) a una posizione di contorno visto che c'era la Superstar Morganatica. :cry: ) e mi hanno anche tagliato l'intervento finale.
Invece la trasmissione di Mirabella è andata in onda il 18 Agosto, e la dolce Arianna Ciampoli mi ha lasciato liberamente parlare per un quarto d'ora, è andata mooooolto meglio.

Peccato che di matina, ad agosto, davanti alla televisione ci fosse pochissima gente.

Su Shel ti posso dire che ci ho parlato dietro le quinte e, nonostante fosse un mio idolo da ragazzino, mi ha un po' deluso, perché ha detto che "PaulMcCartney NON AVEV' KARISMHA"!!!!! :o:
Io mi permetto di dire che senza PmC e i Beatles i Rokes stavano a "zappà la tèra...." :woot:
Insomma, preferivo Shel quando vestito da santone faceva "Imo thuti ale thèresante!!!" :lol:

(ho conosciuto invece Johnny dei Rokes, parecchio simpatico, alla mano, esperto d'arte moderna!)

Se ci vogliamo scrivere qualcosa sulle rispettive carriere (visto che dici che abbiamo qualcosa in comune) ne sarò felice, ma userei i MP sennò ammorbiamo gli amici qui.

Chiedo sempre umilmente scusa se gli interventi su PID sembrano sempre promozionali, ma vi garantisco che (data l'esiguità delle mie royalties :cry: ) faccio tutto ciò più per hobby che per vera attività commerciale.

Lo giuro sui Beatles. :birra:
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 11:26
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 1/9/2009, 12:21)
...Lo giuro sui Beatles. :birra:

Sì, ma quelli veri o quelli taroccati? :shifty:
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 11:27
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (el aleph @ 1/9/2009, 12:14)
Grazie per avermelo fatto notare, ma non c'era bisogno: l'ho scritto apposta (come pure la frase di Holmes) per sottolineare che non sono (o almeno non voglio essere) un talebano.

carissimo, spero che tu non abbia equivocato il mio tono. Dire "ti faccio notare" in effetti sembra un po' freddo e polemico ma in realtà era solo una constatazione di come le tue due frasi in qualche modo ci avvicinassero!
Se hai percepito sfumature diverse, bad vibes, ti garantisco che non era assolutamente nella mia intenzione e mi cospargo la pelata di cenere! :champagne:

CITAZIONE (Lord Anthony @ 1/9/2009, 12:26)
CITAZIONE (mysterytour @ 1/9/2009, 12:21)
...Lo giuro sui Beatles. :birra:

Sì, ma quelli veri o quelli taroccati? :shifty:

Non esistono beatles taroccati. Si tratta solo di capire se sono Fab Four o Fab Five....
 
Top
414 replies since 14/11/2004, 17:56   4063 views
  Share