IERI OGGI & DOMANI

The mistery (tour) of rock'n roll, Paul è morto? sì, no, forse. E se...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2009, 14:49
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 28/8/2009, 14:25)
Perdonami il ritardo, Mistery. Il bentornato degli altri amici è anche il mio.

of course, boss... poi, da uno che ha quell'avatar, il bentornato è doppiamente gradito.... :birra:

le mie sparizioni sono fisiologiche, e, credetemi, non lo faccio per snobismo o per emulare quel personaggio di Moretti che diceva "mi si nota di più se arrivo in ritardo o se non ci vado proprio?" :)

Dimenticavo una cosa nella risposta a el aleph: quanto dici tu, che il secondo Paul sarebbe meglio del primo, lo vado ripetendo da anni, quindi la pensiamo nello stesso modo.

(se poi il Primo Paul come dice Anthony sono io, è anche un'estrema dimostrazione di modestia.....) :woot:
 
Top
el aleph
view post Posted on 28/8/2009, 15:26




CITAZIONE (mysterytour @ 28/8/2009, 13:19)
Ma secondo voi, il Gheddafi che è venuto in Italia è sempre lo stesso Gheddafi? :D

No, qui hai ragione senza dubbio.

Era Michael Jackson. :ph34r:

E adesso che anche lui (FORSE! :P ) e' trapassato, mi domando chi trovera' il nostro caro leader quandro andra' a festeggiare in quel di Tripoli. :alienff:

Con l'occasione: ho appena postato un "rispostone" durante il trasloco del topic <_< (lo trovi qua sopra, e anche la', boh? :wacko: ) ci ho messo un secolo non tanto a scriverlo, ma a tentare di postare le immagini, senza poi riuscirci (ho messo i link).

Ma allora e' proprio una congiura... :shifty:
:birra:
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 15:42
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


Carissimo El Aleph (se sapessi il tuo nome preferirei chiamartici, ma non lo so....) i tuoi spunti sono stimolosi (oppure i tuoi stimoli sono spuntanti, fai tu...)

Purtroppo sto per uscire e ti ritengo meritevole di una risposta più attenta, quindi se non ti scocccia ci sentiamo Lunedì.

Intanto: se il libro non lo trovi basta dire a un libraio che è distribuito da Messaggerie Italiane e di ordinarlo SENZA sovrapprezzo (don't let them fool ya!!!! ) di solito bastano 3-5 gg lavorativi. Sennò c'è BOL o altre on line.
Terza edizione, non farti ammollare residui.

Se hai problemi fammelo sapere.

Il fatto dei sandali ovviamente è accennato anche nel libro, però ci ritorniamo sopra. Ti dico subito che hai toccato un punctum dolens, non c'è una risposta sodddisfacente. Però i Beatles non lasciavano molto al caso, anche della targa del maggiolino esistono altri scatti, con una TARGA DIVERSA!

C U Later.
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 16:09
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 28/8/2009, 16:42)
Carissimo El Aleph (se sapessi il tuo nome preferirei chiamartici, ma non lo so....)

Sciùr Advocat
:lol:
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2009, 16:11


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


prova con Provolino
 
Top
el aleph
view post Posted on 28/8/2009, 16:12




CITAZIONE (mysterytour @ 28/8/2009, 16:42)
Carissimo El Aleph (se sapessi il tuo nome preferirei chiamartici, ma non lo so....) i tuoi spunti sono stimolosi (oppure i tuoi stimoli sono spuntanti, fai tu...)

Purtroppo sto per uscire e ti ritengo meritevole di una risposta più attenta, quindi se non ti scocccia ci sentiamo Lunedì.
(...)
Il fatto dei sandali ovviamente è accennato anche nel libro, però ci ritorniamo sopra. Ti dico subito che hai toccato un punctum dolens, non c'è una risposta sodddisfacente. Però i Beatles non lasciavano molto al caso, anche della targa del maggiolino esistono altri scatti, con una TARGA DIVERSA!

C U Later.

...I can't see the hour! :D

Meanwhile, I'll try with the book (3d edition, compliments! ;) )

Anthony
(eh, lo so, qua siamo una mafia di omonimi... :ph34r: )
:birra:
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 17:35
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


Dovuta risposta ad Antonio Aleph:

Come ti ho detto le tue obiezioni non fanno una grinza. Io sono solito passare spesso fra i due fronti, fare l'avvocato dei PIA (Paul Is Alive) quando parlo con un PID sfegatato, e mi diverto a fare il PID per far vacillare alcune certezze eccessive e semplicistiche dei PIA.
Per cui, le tue obiezioni le avrò usate io stesso chissà quante volte.

Ora provo a fare l'inverso, cioè farti scorgere alcune sfumature cui magari non avevi pensato.

Diamo per scontato che se Paul è vivo e il tutto è un grande Gioco, il far venir fuori la cosa nel 1969 è perfettamente coerente (accumulano indizi dal 1965 in poi, per fare "scoppiare" il caso in un momento abbastanza critico (AR è l'ultimo album registrato) ma in una fase ancora abbastanza creativa.

Se invece Paul è Rimpiazzato (Non necessariamente PID ma PWR), ci chiediamo il perché lasciare indizi di un "fattaccio" che dovrebbe essere segreto.
Se ragioni con la logica del cui prodest, ovviamente la cosa non ha senso.
Ma considera che i Beatles non sono persone normali. Sono Artisti, Artisti dei sixties, artisti spesso aiutati da stupefacenti. Inoltre John si crede spesso un dio in terra, e ----se è riuscito a sostituire Paul con un gemello----mica ha poi tutti i torti...
Qundi, fin dall'inizio, lasciano richiami a questo fatto incredibile, certamente il più sconvolgente della loro vita e della loro carriera.
E' anche un modo di rendere omaggio ai due "Paul".
La loro espressività artistica è cambiata per sempre da quel passaggio critico, non possono continuare "come se nulla fosse".
Tanto sanno che nessuno ci crederà. (Non è un "bluff", ma una sprezzante sicurezza. O al limite, è anche un "bluff": se dovesse venir fuori la cosa, la ridicolizzeremo così resterà solo una Leggenda Metropolitana. )
In fin dei conti, così è stato, ne abbiamo la controprova nella storia effettiva.

O forse è come in Dostojewskji: i Beatles in fondo vogliono essere scoperti....
Non lo so, le spiegazioni sono tante e tutte al limite della sanità mentale. Ma chi avesse effettuato una tale sostituzione ovviamente tanto "sano" non doveva essere, no? :huh:

(potrei andare anche sul fronte Esoterico, che un po' mi ripugna, per dirti che se sotto c'è magia nera, come molti credono, i tanti segnali sono rituali obbligati, e chi sa è tenuto al silenzio. Ma preferisco da sempre non pensare a questa ipotesi estrema, che non amo affatto.) :cry:

-----------
Perché viene fuori nel 1969?
Boh:
1. perché qualcuno ha parlato, magari un complice minore.
2. Perché ormai i segnali, da Sgt.Pepper's a AR, erano troppi, e qualcuno se ne doveva accorgere prima o poi.

Ovviamente se Paul Is Alive l'esplosione del rumour a Settembre 69 è pilotata, se PWR o PID è occasionale, poteva accadere anche prima, o dopo, o mai.

----------

veniamo al fatto dei sandali.

------Se PIA, chiaramente è una scelta stravagante (e John la spiegò così: "è come se ci fossimo dipinti un oreccchio di blu...". >>>>>>> Ma non mi dicessero che era per il caldo, quella non sta in piedi. <_<

-------Se PWR, mica sono fessi: fanno varie prove, facendo finta (anche per i fotografi) che quella dei sandali sia una scelta casuale, invece è voluta. Buttare due scatti non è certo un problema.
(NB: sai che anche su Magical Mystery Tour c'è una foto con Paul scalzo (in calzini) e Paul ha accnato le sue scarpe, con una macchia sospetta (sangue? o cacca di cane? :lol: )

Già per Sergeant Pepper's i Beatles hanno raccontato spesso che molte scelte furono improvvisate e casuali quando non lo erano e non potevano esserlo.
Una "balla" grossa così ad esempio, è quella che per montare tutto il set, posizionarsi e scattare tutte le foto, non impiegarono più di tre ore. Basta solo guardare la foto del retro*, in cui i Beatles formano con le mani delle lettere (sul libro ne parlo) per capire che di casuale e approssimativo c'è ben poco.

Proviamo a chiedere a Frankie&Johhny, che si intende di set fotografici, se gli sembra plausibile, 3 ore per fare tutto dalla A alla Z.... :lol:

*anche sulla foto del retro, con Paul di spalle, ci fu la spiegazione che era Mal Evans (perché Paul era assente!!!!!!!!), pochissimo convincente.

(NB: di spiegazioni assurde e poco credibili dei Nostri ce ne sono tante, troppe...)

Per ora ti saluto. :strettamani:
 
Top
the Dog (c)
view post Posted on 30/8/2009, 21:06




E' bello vedere tanti avatar beatlesiani in questo sito. Mi rallegra.

Dico la mia: come non ci possono essere due Mozart nè due Van Gogh, non possono esserci due Paul McCartney, basta seguire un attimo gli stilemi di scrittura musicale e di interpretazione.

the Dog
professione beatlesmaniaco
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 08:02
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (the Dog (c) @ 30/8/2009, 22:06)
E' bello vedere tanti avatar beatlesiani in questo sito. Mi rallegra.

OK, vado ad adeguarmi.
:)
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 11:52


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


3 ore sono un po' poche, ma dipende, dovendo scattare per strada e presumibilmente, non potendo tenerla bloccata per troppo tempo, può essere stato tutto provato prima e allestito in fretta e furia.

La mia ipotesi è che si sia tolto i sandali perchè "nunsepotevanovedè", sotto un abito classico erano proprio una roba da tedeschi coi calzini corti :P :P
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 12:23
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (the Dog (c) @ 30/8/2009, 22:06)
E' bello vedere tanti avatar beatlesiani in questo sito. Mi rallegra.

Dico la mia: come non ci possono essere due Mozart nè due Van Gogh, non possono esserci due Paul McCartney, basta seguire un attimo gli stilemi di scrittura musicale e di interpretazione.

Non per diminuire l'importanza della tua opinione, ma "la mia" è un'argomentazione parecchio diffusa e spesso brandita da molti, fra cui (ahimé) Morgan.

Io non sono d'accordo per questi motivi:
1. Chi ci dice che Paul Primo non sia rimasto nell'ombra scrivendo e suonando?
In fin dei conti Paul Secondo si sarebbe mosso con i suoi propri piedi solo dal 1970 in poi, e (obiettivamente) molte sue canzoni sono a livello inferiore a quelle dei Beatles, anzi io conterei sulle dita di una mano quelle allo stesso livello qualitativo (in quasi 40 anni di produzione).
2. Su Internet esistono due partiti, quelli che dicono che il basso del rooftop concert o del filmato di Revolution non è suonato adeguatamente, e chi sostiene che invece sia corretto e che anche il modo di posizionare le dita sulla tastiera del pianoforte sia rimasto sempre lo stesso. Inutile che ti dica che in entrambi i "partiti" militano persone che si definiscono musicisti, e intenditori.
Quindi come vedi non è così semplice dire che "gli stilemi" sono sempre gli stessi.
3. Era senza dubbio difficilissimo all'epoca, trovare uno con caratteristiche simili, sono d'accordo. Oggi come oggi invece esistono "imitatori" perfetti degli "stilemi" (ad esempio i Musical box o i Watch, che suonano i Genesis come e meglio degli originali, e i Watch compongono canzoni perfettamente "in stile" Genesis (anche troppo).
--------------
A prescindere da PID, molte cose sono cambiate nella composizione e nell'espressività di "McCartney" da Sgt.Pepper's (compreso) in poi.
Ma questo potrebbe essere dovuto anche alla natura (una persona cresce, cambia, si invecchia, matura, migliora, peggiora, talora si rincoglionisce...) ....Tutti cambiamenti perfettamente logici e non necessariamente attribuibili a una sostituzione, per carità di dio. Però dire che uno "è sempre lo stesso" non mi sembra realistico. (inoltre Paul è sempre stato molto eclettico, il che complica la situazione... qual'è lo "Stilema" in comune fra Yesterday e Maxwell Silver Hammer?) ^_^

Secondo te il George Harrison di Love You To è lo stesso di "I got my mind set on you"???
E che forse il Lennon di "Startin Over" ha qualche parentela con quello di I Am The Walrus?

------

SPOILER (click to view)
e comunque posso citarti una bellissima frase :D che spiega come nulla sia impossiblie: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia. (William Shakespeare) :D :D :D :D


Su "Driving Rain" ci sono alcuni brani talmente brutti che se il Paul giovane (anche se è sempre lui, NB :blink: ) li sentisse direbbe "maronna d'o'carmine, quanto mi rincoglionirò...." :D

CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 31/8/2009, 12:52)
3 ore sono un po' poche, ma dipende, dovendo scattare per strada

non mi hai capito: 3 ORE PER SERGEANT PEPPER'S!!!!!!!!!!!!!! :o:

Edited by mysterytour - 31/8/2009, 13:54
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 12:33
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


E se invece Paul, il vero Paul, fosse veramente vivo?
E se invece fossero gli altri tre Beatles ad essere morti (ad esempio in un disastro aereo, come fu loro spesso profetizzato da svariate/i menatrici/ori di sfiga professionisti)?
E se per l'appunto i segnali della PID Hoax altro non fossero in verità che segnali del vero e solo Paul a sostenere la propria unicità e la finzione degli altri?
SPOILER (click to view)
E se, soprattutto, io cambiassi pusher? :P

 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 12:51
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,295
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Lord Anthony @ 31/8/2009, 13:33)
E se invece Paul, il vero Paul, fosse veramente vivo?
E se invece fossero gli altri tre Beatles ad essere morti (ad esempio in un disastro aereo, come fu loro spesso profetizzato da svariate/i menatrici/ori di sfiga professionisti)?
E se per l'appunto i segnali della PID Hoax altro non fossero in verità che segnali del vero e solo Paul a sostenere la propria unicità e la finzione degli altri?
SPOILER (click to view)
E se, soprattutto, io cambiassi pusher? :P

ahimé, anche qui ti devo dire che non sei il solo ad avanzare quest'ipotesi.
SPOILER (click to view)
Il tuo Pusher ha altri clienti, evidentemente.... :D


A partire dal famoso numero di Batman in cui Batman e Robin smascherano un gruppo (ispirato ai Beatles) in cui era successo proprio questo, c'è anche un sito che (scherzosamente) però dice che Paul è l'unico rimasto vivo, Ringo è stato sostituito tre volte, etc...

non so se ancora è on line, ma l'avevo inserito in bibliografia.
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 13:22
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 31/8/2009, 13:51)
CITAZIONE (Lord Anthony @ 31/8/2009, 13:33)
E se invece Paul, il vero Paul, fosse veramente vivo?
E se invece fossero gli altri tre Beatles ad essere morti (ad esempio in un disastro aereo, come fu loro spesso profetizzato da svariate/i menatrici/ori di sfiga professionisti)?
E se per l'appunto i segnali della PID Hoax altro non fossero in verità che segnali del vero e solo Paul a sostenere la propria unicità e la finzione degli altri?
SPOILER (click to view)
E se, soprattutto, io cambiassi pusher? :P

ahimé, anche qui ti devo dire che non sei il solo ad avanzare quest'ipotesi.
SPOILER (click to view)
Il tuo Pusher ha altri clienti, evidentemente.... :D

A partire dal famoso numero di Batman in cui Batman e Robin smascherano un gruppo (ispirato ai Beatles) in cui era successo proprio questo, c'è anche un sito che (scherzosamente) però dice che Paul è l'unico rimasto vivo, Ringo è stato sostituito tre volte, etc...
non so se ancora è on line, ma l'avevo inserito in bibliografia.

:o:
Questa poi...
Davvero la realtà supera la fantasia più sfrenata...
:lol:
SPOILER (click to view)
E soprattutto la diffusione di robaccia di infima qualità è ormai sempre più capillare.. :D
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 14:43


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 31/8/2009, 13:23)
non mi hai capito: 3 ORE PER SERGEANT PEPPER'S!!!!!!!!!!!!!! :o:

azz, avevo capito per la foto di Abbey road, per Sergent pepper....tre giorni......forse
 
Top
414 replies since 14/11/2004, 17:56   4063 views
  Share