IERI OGGI & DOMANI

In direzione ostinata e contraria, ... intendo, contraria a De Andrè

« Older   Newer »
  Share  
Lady Juliet
view post Posted on 15/11/2010, 13:23




CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 15/11/2010, 12:55) 
veramente è una tua affermazione, non so da cosa confortata, totalmente campata per aria.
Di DeAndrè conosco diversi lavori, apprezzo e molto il lavoro di Mauro Pagani su Creuza de ma', mi piaciucchia Non al denaro... e qualche cosa qua e la.
Complessivamente lo trovo musicalmente noioso anche se al 90% si tratta di farina non del suo sacco

Queste di cui sopra, si! sono affermazioni campate in aria ;) .
E che non potrai mai essere in grado di dimostrare.
Vuoi provarci ? Non puoi.





Un grande



« Se tu penserai e giudicherai
da buon borghese
li condannerai a cinquemila anni più le spese.
Ma se capirai, se li cercherai
fino in fondo
se non sono gigli son pur sempre figli
vittime di questo mondo »





ah, già! non ti piace la mazurka! ! ? !


:woot:

Edited by Lady Juliet - 15/11/2010, 14:48
 
Top
Punto Zero
view post Posted on 15/11/2010, 15:28




Mi sembra che ci sarebbe da fare una distinzione fra il primissimo De Andre',che si rifaceva ai cantautori francesi(Brassens in primis), a una certa musica medievale("Si' fosse foco","Il re fa rullare i tamburi","Fila la lana"etc.etc),per non dire del primo singolo dove Faber ,vocalmente e' un mix fra Bindi,Modugno e Fidenco,in questo primo periodo ,la musica in De Andre' e' solo marginale, di accompagnamento ai suoi pur piacevoli testi.Da "La buona novella"in poi,De Andre' si evolve ,circondandosi di ottimi musicisti , affinandosi lui stesso e realizzando i capolavori che tutti conosciamo,credo che non sia sminuente riconoscere che Tenco fosse piu' musicista di Faber,anche solo nel suo modo di cantare e di suonare uno strumento come il sax
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 15:43


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (Lady Juliet @ 15/11/2010, 13:23) 
CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 15/11/2010, 12:55) 
veramente è una tua affermazione, non so da cosa confortata, totalmente campata per aria.
Di DeAndrè conosco diversi lavori, apprezzo e molto il lavoro di Mauro Pagani su Creuza de ma', mi piaciucchia Non al denaro... e qualche cosa qua e la.
Complessivamente lo trovo musicalmente noioso anche se al 90% si tratta di farina non del suo sacco

Queste di cui sopra, si! sono affermazioni campate in aria ;) .
E che non potrai mai essere in grado di dimostrare.
Vuoi provarci ? Non puoi.

se giochi così gioca pure,ma non è un gioco che mi diverta, non sono abituato a dare del bugiardo alle persone e non tollero che lo si dica di me.
Adieu
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 15:54
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


se qualcuno ha preparato il plotone d'esecuzione mi ci metto anch'io al muro...
-_-
 
Top
Lady Juliet
view post Posted on 15/11/2010, 15:58




CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 15/11/2010, 15:43) 
se giochi così gioca pure,ma non è un gioco che mi diverta, non sono abituato a dare del bugiardo alle persone e non tollero che lo si dica di me.
Adieu

Calma e gesso ( e un cioccolatino ;) ) .
Qui nessuno sta giocando.

Ti è solo stato chiesto di documentare quello che hai asserito.
Dimostrare dove, secondo te, "Complessivamente lo trovo musicalmente noioso anche se al 90% si tratta di farina non del suo sacco" come hai detto.
Per esempio, la città vecchia ? o che altro non è farina del suo sacco?

Sono sinceramente interessata a saperlo, sul serio.
Onde tenere in considerazione la tua opinione.

Ciao.


:)

Edited by Lady Juliet - 15/11/2010, 16:03
 
Top
minuano
view post Posted on 15/11/2010, 15:59




CITAZIONE (Lady Juliet @ 14/11/2010, 14:41) 
la Canzone di Marinella, (stupenda) ma ogni singola canzone di Faber è un mondo a sè.

non solo è stupenda, non solo in 3 minuti è capace di narrare un mondo a sè come dici tu, ma è stata capace di ri-generarsi come capolavoro laddove invece i capolavori restano unici.

Mi riferisco a questa (posso assicurare che è ancora viva l'emozione di questa versione senttita dal vivo con Faber e la PFM nonostante i 32 anni passati)
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 16:08
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,275

Status:


Forse marinella qualcosa ha preso da qui:

 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 16:14
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Siete tutti degli stronzi, 'un vi posso vedere e poi Difra non vedo l'ora di bannarla.
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 16:16


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 15/11/2010, 13:07) 
CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 15/11/2010, 12:55) 
veramente è una tua affermazione, non so da cosa confortata, totalmente campata per aria.
Di DeAndrè conosco diversi lavori, apprezzo e molto il lavoro di Mauro Pagani su Creuza de ma', mi piaciucchia Non al denaro... e qualche cosa qua e la.
Complessivamente lo trovo musicalmente noioso anche se al 90% si tratta di farina non del suo sacco

Marco, 90% your sister and your brother too, a meno che Piovani, Reverberi e soci non raccontino palle.

« Fabrizio è stato un grande organizzatore del lavoro altrui, perché le cose che realmente ha inventato, ha scritto, sono percentualmente molto poche rispetto a quelle che lui ha preso, o firmandole o senza firmarle. »

(Francesco De Gregori)
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 16:34
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 15/11/2010, 16:16) 
« Fabrizio è stato un grande organizzatore del lavoro altrui, perché le cose che realmente ha inventato, ha scritto, sono percentualmente molto poche rispetto a quelle che lui ha preso, o firmandole o senza firmarle. »

(Francesco De Gregori)

e vi faccio notare che per Francesco DeAndrè è un mito anche più di quanto lo sia per Michi. Giuro.
 
Top
Lady Juliet
view post Posted on 15/11/2010, 16:43




CITAZIONE (minuano @ 15/11/2010, 15:59) 
non solo è stupenda, non solo in 3 minuti è capace di narrare un mondo a sè come dici tu, ma è stata capace di ri-generarsi come capolavoro laddove invece i capolavori restano unici.

Mi riferisco a questa (posso assicurare che è ancora viva l'emozione di questa versione senttita dal vivo con Faber e la PFM nonostante i 32 anni passati)
(FILE:www.youtube.com/v/JjO9cYUnkFc?fs=1&hl=it_IT)

:)

Minù hai detto benissimo e hai trovato le parole giuste per esprimere una sensazione a cui non riuscivo a dare parole : "è un capolavoro in grado di ri-generarsi ". Proprio vero.

Inoltre, come giustamente fai notare con la tua magnifica proposta 32 anni fa, la Canzone di Marinella è del 64 ( se non vado errata), ed è incredibile quanto sia ancor oggi attuale! sembra scritta ieri. in un confronto trasversale con altre degli stessi anni e di altri autori, diventerebbe poi ancora più evidente.



CITAZIONE (difra64 @ 15/11/2010, 15:54) 
se qualcuno ha preparato il plotone d'esecuzione mi ci metto anch'io al muro...

si, anch'io.
:) :strettamani:
 
Top
Lady Juliet
view post Posted on 15/11/2010, 17:19




CITAZIONE (mysterytour @ 15/11/2010, 16:34) 
CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 15/11/2010, 16:16) 
« Fabrizio è stato un grande organizzatore del lavoro altrui, perché le cose che realmente ha inventato, ha scritto, sono percentualmente molto poche rispetto a quelle che lui ha preso, o firmandole o senza firmarle. »

(Francesco De Gregori)

e vi faccio notare che per Francesco DeAndrè è un mito anche più di quanto lo sia per Michi. Giuro.

:lol: :lol:

e poi, .. senza andare tanto lontano...

... basta un piccolo sguardo a Wiki dove, già all'inizio, il perchè ed il percome di tale affermazione si chiarisce e prende forma..

"Francesco De Gregori (Roma, 4 aprile 1951) è un cantautore italiano.
Soprannominato "il Principe" dei cantautori,[1] De Gregori presenta uno stile originale, da molti imitato, che deriva dall'assimilazione di autori quali Fabrizio De Andrè, Simon & Garfunkel, Bob Dylan e Leonard Cohen: i suoi maggiori ispiratori

http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_De_Gregori"
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 17:25
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Lady Juliet @ 15/11/2010, 17:19) 
CITAZIONE (mysterytour @ 15/11/2010, 16:34) 
e vi faccio notare che per Francesco DeAndrè è un mito anche più di quanto lo sia per Michi. Giuro.

:lol: :lol:

e poi, .. senza andare lontano...
basta un piccolo sguardo a Wiki dove, già all'inizio, il perchè ed il percome di tale affermazione si chiarisce e prende forma..

la differenza è che riportavo testimonianze dirette, e anche una certa vissuta sofferenza zebedeiacale negli anni del liceo.... (se vuoi ho anche i certificati medici di allora "Paziente Cartocci G. Si diagnostica severa Orchite da daeandrè o Deandrecolosi testicolare. Si consiglia cambiare compagno di banco e sostituire con appassionato di rock)
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 17:34
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 15/11/2010, 16:16)
CITAZIONE (WebMichi @ 15/11/2010, 13:07) 
Marco, 90% your sister and your brother too, a meno che Piovani, Reverberi e soci non raccontino palle.

«Fabrizio è stato un grande organizzatore del lavoro altrui, perché le cose che realmente ha inventato, ha scritto, sono percentualmente molto poche rispetto a quelle che lui ha preso, o firmandole o senza firmarle. »
(Francesco De Gregori)

Marco, quanto hai riportato è per me un merito enorme, e non so appunto quante volte ho parlato di Faber come una sorta di ecosistema che assegnava i ruoli giusti alla persone giuste per realizzare le sue idee. Non solo l'ho sempre detto, ma sono sempre stato bene attento alle paternità reali e presunte dei lavori, che si trattasse di Bubola, di Pagani o di chiunque altro. Ne parlai qui non so quante volte e una, addirittura, dissertando di Miles Davis, altro genio del novecento che oltre alla figura in sè era terminale (spesso disinvolto) del lavoro di molti. Quanto alle dichiarazioni di De Gregori, è semplicemente un problema di misura: citai a suo tempo Piovani, forse anche Reverberi, non ho voglia di riprendere tutti i singoli interventi della PFM, dei New Trolls, di MIna, e di tanti altri che hanno lavorato con lui che evidenziano il musicista e il cantante: è un contraddittorio che secondo me non aiuta a inquadrare correttamente la figura di FDA. Mi limito a ripetere quanto ebbe a dire a Genova forse Vasco Rossi (sono sicuro che fu un collega di Faber, non giurerei se lui o un'altro): "Fabrizio ha scritto tante canzoni, ma sarebbe bastata una delle sue più belle a giustificare la carriera intera di tanti di noi" (tra l'altro, proprio Vasco, che a me non piace, diede una versione di Amico Fragile da paura).

CITAZIONE (mysterytour @ 15/11/2010, 16:34)
CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 15/11/2010, 16:16) 
« Fabrizio è stato un grande organizzatore del lavoro altrui, perché le cose che realmente ha inventato, ha scritto, sono percentualmente molto poche rispetto a quelle che lui ha preso, o firmandole o senza firmarle. »
(Francesco De Gregori)

e vi faccio notare che per Francesco DeAndrè è un mito anche più di quanto lo sia per Michi. Giuro.

Sbagliatissimo, Glauco, per me De Andrè non è un mito. Come scrissi qui e altrove caso ha voluto che io abbia condiviso con Faber alcune persone e alcuni luoghi, e ho sempre detto che se lo avessi conosciuto di persona gli avrei probabilmente messo le mani in viso. Faber l'ho "assunto" nel tempo, a diversi livelli di consapevolezza e di maturità personale, fino a convincermi della sua enormità nel nostro secondo dopoguerra, ma ho tutt'altro che un atteggiamento acritico nei suoi confronti: pensa tu che qui mi è capitato anche di trovarmi tra i suoi critici (ti cito quel thread, ma potrei farlo con altri dieci).

CITAZIONE (minuano @ 15/11/2010, 15:59) 
CITAZIONE (Lady Juliet @ 14/11/2010, 14:41) 
la Canzone di Marinella, (stupenda) ma ogni singola canzone di Faber è un mondo a sè.

non solo è stupenda, non solo in 3 minuti è capace di narrare un mondo a sè come dici tu, ma è stata capace di ri-generarsi come capolavoro laddove invece i capolavori restano unici.

Mi riferisco a questa (posso assicurare che è ancora viva l'emozione di questa versione senttita dal vivo con Faber e la PFM nonostante i 32 anni passati)
(FILE:www.youtube.com/v/JjO9cYUnkFc?fs=1&hl=it_IT)

Belìn, che bella...
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 17:36


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (WebMichi @ 15/11/2010, 17:26) 
CITAZIONE (Frankie&Johnny @ 15/11/2010, 16:16)
CITAZIONE (WebMichi @ 15/11/2010, 13:07) 
Marco, 90% your sister and your brother too, a meno che Piovani, Reverberi e soci non raccontino palle.

«Fabrizio è stato un grande organizzatore del lavoro altrui, perché le cose che realmente ha inventato, ha scritto, sono percentualmente molto poche rispetto a quelle che lui ha preso, o firmandole o senza firmarle. »
(Francesco De Gregori)

Marco, quanto hai riportato è per me un merito enorme, e non so appunto quante volte ho parlato di Faber come una sorta di ecosistema che assegnava i ruoli giusti alla persone giuste per realizzare le sue idee. Non solo l'ho sempre detto, ma sono sempre stato bene attento alle paternità reali e presunte dei lavori, che si trattasse di Bubola, di Pagani o di chiunque altro.....

Difatti dicevo che fra i suoi meriti, senz'altro il rendersi conto di una sterilità creativa musicale e l'affiancarsi di volta in volta ai musicisti che riteneva adatti a ciò che voleva esprimere.
Fosse Piovani che Bubola, Pagani, Fossati, De Gregori, Reverberi o altri resta il fatto che il contributo musicale, compositivo di DeAndrè alla propria produzione resta marginale.
Sicuramente avrà avuto grossa voce in capitolo nel giudizio, negli arrangiamenti, anche se qualche dubbio ce l'avrei, e sostanziale è il suo apporto vocale.
Detto questo musicalmente mi annoia parecchio.
 
Top
83 replies since 30/1/2007, 19:38   899 views
  Share