IERI OGGI & DOMANI

Posts written by Lord Anthony

view post Posted: 21/5/2018, 09:01 Vi (s)consiglio un libro - LETTERATURA
CITAZIONE (condor57 @ 21/5/2018, 09:06) 
Mi è capitato di leggere, quasi in sequenza, gli ultimi tre Pulitzer per la narrativa:
2016: Il Simpatizzante di Viet Thanh Nguyen
2017: La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead
2018: Less di Andrew Sean Greer
E di trovarli tutte e tre sostanzialmente brutti.

Il Simpatizzante in alcuni passaggi è scritto in maniera imbarazzante (e non sembra un problema di traduzione), risultando comunque sempre noioso e ripetitivo.

La Ferrovia Sotterranea parte da un’idea molto intelligente, ma la sviluppa in modo personalistico, focalizzandosi troppo sulla protagonista e poco sulla vicenda nel suo insieme.

Less è una sorta di memoir scritto in terza persona, con un’impronta che dovrebbe risultare divertente, ma sarà un problema di sense of humour diverso, a me è risultato solo banale.

Per cui è stato inevitabile chiedermi cosa avesse spinto la giuria di sì importante premio a scegliere tre romanzi come questi.

E la risposta non è difficile. I tre romanzi affrontano i classici temi catartici della sinistra liberal americana: Vietnam, apartheid e omosessualità. Evidentemente, l’intellettualismo a stelle e strisce ha bisogno di sottolineare, annualmente, quanto sia attento alle tematiche scomode. Però, forse anche basta. Oppure, va benissimo, ma almeno mettiamoci tanta qualità narrativa

Rifatti la bocca alla grande con "Il fondo della bottiglia" di Simenon. Dura poco, purtroppo, ma quel poco è grandissimo.
view post Posted: 10/5/2018, 07:57 Four seasons - Belinate per tutte le stagioni - AREA SVAGO
CITAZIONE (condor57 @ 9/5/2018, 19:27) 
asticella bassissima...

E' arrivato Pazzaglia..... :shifty:
view post Posted: 9/5/2018, 07:54 Four seasons - Belinate per tutte le stagioni - AREA SVAGO
CITAZIONE (Il Camallo @ 8/5/2018, 10:14) 
Pennuto e F&J oltre le aspettative. :shifty:

Strano....... :shifty:
view post Posted: 9/4/2018, 08:41 March for our lives - 24 marzo USA - POLITICA
CITAZIONE (Il Camallo @ 8/4/2018, 17:37) 
CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 7/4/2018, 19:42) 
E come volevasi dimostrare.
Tedesco fuori di testa (salvo non si scopra poi che si chiamava Kurt Abdul El Volkswagen), acchiappa un furgone e fa una strage. Senza bisogno di armi.

Qualunque modello di violenza può essere adottato da qualsiasi psicopatico. Poi restano i numeri: per fare un macello come nella media degli ultimi quattro anni negli States, con le armi da fuoco, ci vorrebbero in un anno 110 attentati come ieri.

E comunque non mi risulta che la costituzione tedesca garantisca il libero acquisto di armi.

PS: non c'entra col discorso, ma Kurt Abdul El Volkswagen mi sta facendo ridere che metà basta.... :risata:
view post Posted: 28/3/2018, 08:30 March for our lives - 24 marzo USA - POLITICA
CITAZIONE (mindgames @ 27/3/2018, 14:55) 
CITAZIONE (mysterytour @ 26/3/2018, 18:02) 
:birra:

Mal (non dei Primitives) Evans?

Mah, io ho pensato a Lennon, in verità.
view post Posted: 27/3/2018, 08:56 March for our lives - 24 marzo USA - POLITICA
CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 26/3/2018, 18:12) 
... "Ma voi credete che queste stragi, alla luce di quanto visto in Europa, in cui è bastato prendere un auto, un furgone e lanciarsi sulla folla, non sarebbero avvenute senza fucili? Credete davvero che sarebbe un limite per sociopatici del genere?"

Beh, il ragionamento può anche avere una sua logica, però rimane il fatto che comunque vietando la libera vendita delle armi si abbassa quantomeno la facilità (e di conseguenza la probabilità) di mettere in piedi stragi di questo tipo.
view post Posted: 26/3/2018, 08:26 March for our lives - 24 marzo USA - POLITICA
Grandissima prova di civiltà, fa bene al cuore vedere che esiste ancora una parte sana degli USA.

C'era anche McCartney, tra l'altro, che ha giustificato la propria presenza col fatto che là vicino "hanno ucciso a pistolettate uno dei miei migliori amici".
view post Posted: 12/2/2018, 13:06 Nella cabina elettorale Dio vi vede (ma gli altri no) *IC - POLITICA
CITAZIONE (Andy Capp @ 12/2/2018, 12:56) 
CITAZIONE (Lord Anthony @ 12/2/2018, 11:09) 
Votare Bonino secondo me significa:
..................

Una curiosità: cespuglio per cespuglio perché non orientarsi su LeU che, non essendo vincolato da alleanze imbarazzanti, potrebbe in futuro avere un peso politico maggiore?

Sono dalemofobo........... :shifty:
view post Posted: 12/2/2018, 11:09 Nella cabina elettorale Dio vi vede (ma gli altri no) *IC - POLITICA
CITAZIONE (Il Camallo @ 12/2/2018, 08:00) 
CITAZIONE (Andy Capp @ 11/2/2018, 20:05) 
Riguardo alla Bonino: al netto di luci e ombre della stessa, mi sfugge il senso del criticare Renzi per poi votarne una fiancheggiatrice.

Mistero profondo. Ma la cosa più divertente è che ancora oggi non esclude nessuno scenario di governo possibile, unto dal Signore suo benefattore compreso.

Votare Bonino secondo me significa:
1) non votare per una forza (al momento attuale...) di cdx;
2) non votare per un dilettantismo politico a mio modo di vedere estremamente rischioso;
3) votare per una forza (al momento attuale...) comunque schierata a "csnx" (scritto fra parentesi...);
4) non votare comunque (almeno al momento attuale...) direttamente per Renzi.
Sono quattro ragioni di "non voto", ma tant'è, nella situazione politica italiana attuale non riesco ad inventarmi alcunché d'altro (si potrebbe non andare a votare proprio, ma temo che sarebbe solo che un propcarstinare le cose - anche se non è che votando Bonino le cose si risolvano, certo...).
Ossia: "Turiamoci il naso e votiamo DC" (Indro Montanelli, 1976).

PS
Insisto comunque che "5) In zona mia, esiste peraltro secondo me un'alternativa degna al tutto, ossia il voto a Riccardo Illy, già sindaco di Trieste, nonchè poi governatore del FVG. La sua posizione di "indipendente" credo potrà garantire se non altro un oculato occhio di riguardo rispetto alle problematiche delle nostre zone, se non addirittura un'azione di controllo su una, credo, quantomai ipotetica ed improbabile formazione di governo di "centrosinistra"".

PPSS
Spiacente per lo sclero dell'altro giorno, è un periodo un po' così, in generale.
view post Posted: 9/2/2018, 23:43 Il Partito Democratico - POLITICA
CITAZIONE (condor57 @ 9/2/2018, 15:19) 
...Su Berlinguer penso replicherà Lord Anthony...

Dunque.
Innanzitutto, su Berlinguer NON replicherà Lord Anthony, perché Lord Anthony la sua a proposito di Berlinguer l'ha già detta millanta e più volte, e se proprio vi interessa, avete un mezzo IOD per andare a vedere come il summentovato Lord la pensi al riguardo.

Poi.
1) Mi sono francamente rotto le palle di dover giustificare sempre comunque e dovunque le mie scelte elettorali.
2) Come ho già avuto modo e maniera di scrivere anche in questo caso le mille volte, a mio non sommesso giudizio il PD veltroniano, degnissimo erede della lungimirante visione berlingueriana, è stato esperimento politico lodevolissimo, così come l'Ulivo originario.
3) Al netto di simpatie ed antipatie (e se vi interessa, la mia è da sempre antipatia viscerale) la colpa (se non il dolo) principale dell'attuale segretario PD è quello di avere preso a forza in mano un partito più o meno al 39/40 % dei consensi e di averlo pervicacemente e scientemente condotto ad un risultato che se al 5 marzo risulterà maggiore del 20 % ci sarà da stappare bottiglie di Taittinger '54 e far festa tutta notte.
4) Rebus sic stantibus (avrei potuto scrivere: a questo punto, ma sono cagacazzi di natura), l'unico modo che io reputo opportuno per non cadere nel dilettantistico qualunquismo pentastellato o nella riedizione aggiornata e corretta del fascismo post leggi razziali del '38 dei salvin-berlusca-melon è quello di cercare di puntellare comunque una coalizione di non-centrodestra, votando o per un onesto Bersani (ma, ahimè!, ciò significherebbe dare in automatico il voto pure al dalèma!!) oppure un movimento come quello della Bonino, persona almeno di vasta cultura e lunga esperienza politica.
5) In zona mia, esiste peraltro secondo me un'alternativa degna al tutto, ossia il voto a Riccardo Illy, già sindaco di Trieste, nonchè poi governatore del FVG. La sua posizione di "indipendente" credo potrà garantire se non altro un oculato occhio di riguardo rispetto alle problematiche delle nostre zone, se non addirittura un'azione di controllo su una, credo, quantomai ipotetica ed improbabile formazione di governo di "centrosinistra".
6) Esiste poi sempre Sinistra Rivoluzionaria, ed a questo punto, i 60 anni di età ormai ben che andati, ma chi se ne fotte!, "Viva Marx, viva Lenin, viva Mao-Tse-Tung!"

Infine.
Vi voglio bene, davvero.
E sapete quanto.
Ma mi sono pesantemente rotto i coglioni di dover sempre passare da cretino perchè ho convintamente, e credo a ragion veduta, votato PCI, PDS, DS, PD.

Baci & abbracci.

:shifty:
view post Posted: 30/1/2018, 11:08 Fragment - MUSICA
Impossibilitato ad intervenire di persona causa prolungata sosta in aeroporto, il Camallo mi chiede cortesemente (recte: sotto minaccia di immediata bannatura) di intervenire in sua vece onde poter rendere noto che, a suo sommesso giudizio, il contributo intellettuale del Bus Misterioso al Forum gli risulta addirittura inferiore a quello di un ipotetico apporto di Adriano Celentano.

Il che, onestamente, non posso che sottoscrivere di cuore.
view post Posted: 30/1/2018, 09:51 Fragment - MUSICA
Ma bravi, niente male davvero!

(PS: Non ho capito però quali sarebbero i tuoi supposti "contributi intellettuali" al Forum di cui millanti credito....... :shifty: )
view post Posted: 29/1/2018, 10:43 Tanti Auguriiii a teeeeeeee!!! - CHI SIAMO,DA DOVE VENIAMO,DOVE ANDIAMO
Grazie, Amici Miei!

(E come appellativo, mi pare azzeccato assai....... :shifty: )
view post Posted: 22/1/2018, 15:38 "Ogni libro in più è un calcio nel culo in meno"...ma è ancora vero? - ECONOMIA E SOCIETA'
CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 22/1/2018, 15:13) 
Però l'unico modo per cercare di garantirsi un futuro migliore resta l'istruzione. Certo non prendere una laurea in lettere, ma ci sono certamente discipline che non soffrono nessun declino

Sì, certo, quello che intendevo era infatti proprio la dequalificazione del settore umanistico. Ed anche le discipline scientifiche non è che se la passino poi tanto meglio: a meno di non fare un percorso specializzatissimo in ingegneria o in medicina, anche lì la situazione non è delle più rosee.
E comunque parliamo di un sette-otto anni di università, fra triennale, biennale e specializzazioni varie. Per cui prima della trentina, di entrare in pianta stabile nel mondo del lavoro non se ne parla proprio.
Ed un sintomo importante di ciò è la dichiarazione di un dirigente del MIT che ho letto tempo fa su Repubblica, secondo il quale è da almeno una decina d'anni che dall'Italia non gli arrivano più, o quantomeno arrivano in misura molto minore di un tempo, ricercatori di livello.
8898 replies since 7/3/2006