IERI OGGI & DOMANI

Posts written by surcouf

view post Posted: 7/5/2024, 12:33 Appuntamento al cinema - CINEMA
Viste le vostre delusioni per pellicole di presunto pregio vi invito a guardare questo: https://youtu.be/VsZYFu7vntQ?si=UVPGmwjrOhtZHvny
Film che cita, per svolgimento delle tematiche e certe lentezze, Nolan. Pensavo ad un classico divertissement per non impegnare l'intelletto, ma devo dire che ho trovato più pregi di quanto ne aspettassi.
view post Posted: 7/5/2024, 12:27 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (condor57 @ 4/5/2024, 18:23) 
CITAZIONE (Andy Capp @ 1/5/2024, 22:17) 
BRIGANTI

Metà ottocento, sud Italia, piemontesi contro briganti contro altri briganti, un tesoro e una mappa, ce n'era abbastanza per stimolare la mia curiosità.
Ho letto che è una produzione ideata, diretta ed interpretata tutta da giovani perciò considero con benevolenza alcune scelte discutibili di sceneggiatura e musicali , che appannano un po' il resto che è di buona e a volte ottima fattura.
Almeno per ora visto che sono solo a metà, vedremo il resto.
PS: il sonoro è tipicamente "made in Italy" meglio usare anche i sottotitoli, anche se sono nella fastidiosa versione CC.

Viste le prime 4. Devo dire che non ti annoi e che un po' di qualità c'è. Il tributo western è evidente e credo voluto. Schiavone ha perennemente il sigaretto al lato della bocca, il cappellaccio, la maglia di lana grossa e fa il cacciatore di taglie, con una sua etica. Difficile non cogliere il tributo a Clint gestito da Sergio Leone.

Tra le ingenuità, mi ha colpito vedere brigante calabresi nel 1862 con il winchester che verrà realizzato 10 anni dopo. L'accoppiata scene/musica recente invece mi sta piacendo

Sempre titubante nell'approcciarmi alle serie made in ITA, la guarderò per curiosità e vedere che cosa c'é di veramente storico (ho letto il bel libro di Gigi Di fiore). Penso che un antenato alla lontana abbia partecipato anche lui alla cosa, almeno così mi raccontò mio zio. https://it.wikipedia.org/wiki/Ferdinando_Mittiga
view post Posted: 26/4/2024, 12:31 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CROOKS niente di nuovo, ma devo dire che le serie allemanne non sono male. Gangster story con bande arabe, tedesche, slave che si rincorrono tra Germania, Austria, Francia e Liguria per una moneta rarissima.
MANO DE HIERRO ecco, questa é una gangster serie niente male, con sviluppi della trama abbastanza articolati e ben svolti. Qualche ingenuità fattuale
In un summit di capibanda per scambio di droga nenache un guardaspalle all'ingresso della struttura, fa sì che la squadra speciale della polizia entri indisturbata, salvo poi finire annientata per mancanza di armi adatte
view post Posted: 16/4/2024, 15:53 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
RIPLEY (Netflix)

Premetto che non ho mai letto il libro e quindi prendo a confronto il film del 1999.
Dico subito che il bel faccino di Matt Damon qui é rimpiazzato da un bel figlio di buona donna anche inquietante e più nella parte.
Il B&N e certe inquadrature sono di qualità superiore nell'ambito delle serie, le locations magnifiche; ovviamente se Atrani é quella (splendida) ancora adesso, Sanremo é da qualche altra parte, secondo me.
Ci sono due lunghe sequenza di omicidi, quasi in tempo reale che se da una parte rendono l'idea dell'agire affannoso, dall'altra dopo un po' possono annoiare. Mi mancano 3 episodi e per ora bilancio più che positivo.
A mio gusto, avrei evitato il B&N in HD a favore di un effetto pellicola più aderente alle intenzioni del regista nel voler citare i vecchi noir.
view post Posted: 11/4/2024, 13:52 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (Andy Capp @ 9/4/2024, 13:20) 
Non ricordo se ne avete già parlato, ad ogni modo segnalo
"The Watcher", miniserie americana dal taglio grottesco con
sceneggiatura alla Agata Christie.
Lo spunto è tratto da un fatto realmente accaduto,
io l'ho trovata molto piacevole.
Sette episodi su Netflix.

Apprezzabile, benché manchino le risposte a qualche situazione (il sotterraneo, p.es.)

Non aprite quella serie ! FROM (Prime TV).
Siamo dalle parti di LOST: gente che si trova in un luogo imprecisato da cui non si può uscire. Partendo dal presupposto dell'illogicità (ma perché poi ?) si può far accadere tutto e anche di più, senza un legame con il resto delle vicende. Man mano che si va avanti con gli espisodi la cosa peggiora notevolmente per arrivare a cliff hanger in attesa della 3a serie.
view post Posted: 22/3/2024, 16:41 Greta oscurata dai media - EVENTI E PERSONAGGI
Il problema, imho, sta nell'esposizione mediatica della persona in questione e dell'uso che se ne fa da parte dei detrattori. La famosa "macchina del fango" ha fatto sì che persone insospettabili (Saviano, p.es.) vengano prese in astio dall'opinione pubblica semplicemente sovraesponendo la persona a livello mediatico così da causare una "nausea da informazione" che, in menti particolarmente votate a delegare le proprie opinioni ad altri, fa l'effetto voluto. E questo succede anche per la parte di opinione pubblica che reagisce ai fatti con manifestazioni o atti di contestazione: facilissimo pilotarli con notizie ad hoc, vere o false che siano.
view post Posted: 19/3/2024, 14:24 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE


Il film lo avevo trovato abbastanza nevrotico ed esageratamente sfaccettato, qui siamo più lineari e la cifra dell'ironia é complementare alla trama. Nulla di nuovo sotto il sole, ma compito ben svolto.

PS tardivo: non avevo visto la recensione di Andy quì sopra.

Edited by surcouf - 22/3/2024, 16:42
view post Posted: 5/3/2024, 14:56 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (Andy Capp @ 5/3/2024, 12:22) 
Miniserie tratta da un libro di successo, incensata dalla critica... ok, mi hanno convinto a vederla.
I primi tre episodi mi hanno lasciato perplesso per le scelte degli sceneggiatori ( raffigurare il lavorio di un cervello geniale non è semplice ma tant'è ), dal quarto in poi sono cominciate progressivamente le ridicolaggini. Tanto che mi hanno spinto, tra imprecazioni varie , a seguirla fino alla fine solo per vedere fin dove andavano a parare. Classico finale aperto (e telefonato) per le prossime 2 tratte dagli altri due libri.
Per me è una ciofeca, ma il dubbio è: i critici hanno visto un'altra serie o io proprio non capisco un cazzo?
Su Prime.

Vista, tra un abbiocco e l'altro. Io avrei mollato dopo un paio di episodi, ma la mia coinquilina ^_^ vuole sempre concludere le serie che inizia, per cui....
Aldilà di una trama esile e scontata, due sono le perplessità ad oltranza: 1- qui si confonde intelligenza con preveggenza o quasi. 2 -L'ultima puntata é da denuncia :
che bisogno c'era di disinnescare una bomba se i fili trappola sono visibilissimi ed anche le lucine rosse lampeggianti (killer idiota all'ennesima potenza) quando poi tutte le altre vengono scavalcate. Da notare che Jon é in piena luce e si accorge del cavo solo all'ultimo !
il finale,poi, é tirato per i capelli e stirato con una pressa da 10 Ton
view post Posted: 2/3/2024, 19:11 Appuntamento al cinema - CINEMA
E domani mi guarderò Dune (1a parte), ma dai trailer non vedo traccia dell'atmosfera dark e le scenografie steampunk di quello di Lynch. Mmmmmh. Sarà il solito iper-tecno-romantic come ormai usa ? Vedremo .
view post Posted: 29/2/2024, 11:56 Appuntamento al cinema - CINEMA
CITAZIONE (condor57 @ 28/2/2024, 15:25) 
CITAZIONE (surcouf @ 9/1/2024, 18:33) 
Anyone for Saltburn ?

Visto ieri sera. Film difficilissimo da giudicare.
...

La scena della morte della madre é irreale. Il finale l'avrei reso meno esplicito, anche perché penso che i fruitori di simili opere non abbiano bisogno di "didascalie filmiche" per capire il senso. Nel complesso però lascia il segno.
view post Posted: 28/2/2024, 12:25 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
THE WOMAN IN THE WALL (Prime TV).
Niente male. E poi c'è Ruth Wilson...
view post Posted: 20/2/2024, 15:14 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (mysterytour @ 15/2/2024, 16:07) 
Piratastro, mica solo quello vi ho segnalato di recente...

Ma io solo quelle ufficiali posso vedere ( e devono piacere alla signora che gira per la casa). Le piratate oltre cortina non le vedo.
view post Posted: 15/2/2024, 15:00 Appuntamento al cinema - CINEMA
THE WHALE (Prime TV - Paramount)
Lo spirito iniziale era quello di L'Attimo Fuggente, ma il finale, con tripudio strappalacrime "Oscar oriented", mi ha fatto cadere la mascella.
la storia regge sino a quando il protagonista sfascia il notebook)



IL NEMICO (Prime TV - Paramount)
Ambientazione e fotografia cupe (giustamente, data la situazione), film abbastanza lenta, ma che mi ha preso.
Il finale rivelatore ricorda un episodio di Black Mirror
view post Posted: 15/2/2024, 14:53 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
CITAZIONE (mysterytour @ 8/2/2024, 15:59)

CITAZIONE (mysterytour @ 13/2/2024, 15:50)
]e siete degli stronzi perché io vi sto dando tante dritte su cui non ricevo la benché minima inculatio

Giusto perché tu smetta 'sti lamenti da vecchia zia, lo guarderò.

La terapia di Sebastian Fitzek (Prime TV)

Buon argomento, ma i continui flashback (non segnalati) rendono la visione un po' ostica.
view post Posted: 29/1/2024, 18:37 Serie TV e Fiction - RADIO E TELEVISIONE
Preso Paramount + per un mese viste alcune cose interessanti che mi guarderò (l'ultimo Scorsese). Tra le serie c'é un MAYOR OF KINGSTON che non é male, se si accetta il presupposto della poca veridicità di fondo della cosa (la legge non esiste, é una specie di far west dove a comandare é il sindaco, d'accordo con polizia e boss incarcerati)
15366 replies since 22/9/2004