CITAZIONE (Tina? @ 27/9/2013, 19:36)
CITAZIONE (Kaesust @ 27/9/2013, 12:18)
Io di comunicazione mediatica sulla santità dei Gay ne ho fin sopra i capelli e ho accolto con insolito favore la frase di Barilla. Non compro pasta Barilla, ma quasi quasi....una scatola stasera me la prendo.
Sono molto d'accordo che gay non deve essere vietato, ma qui sta diventando obbligatorio che è altrettanto odioso.
CITAZIONE (difra64 @ 27/9/2013, 13:43)
ma tutte le pubblicità hanno il loro, come si suol dire, target....
allora la prossima volta che fanno la pubblicità di un'auto per gli uomini (e si capisce che è per gli uomini, anche senza che lo dicano...) come donna dovrò sentirmi lesa?
o se fanno pubblcità rivolta ad un pubblico giovane dovrò incazzarmi?
volete che le pubblicità degli assorbenti siano unisex?
boh... a me pare che si guardi troppo spesso il dito, invece che la luna
Incredibilmente forse sono riuscita a fare un multiquote e non me ne vogliate, ho scelto queste due affermazioni, poi mi seccavo di rileggere tutto.
Io ammetto che la domanda probabilmente è capziosa, ma bisogna ammettere anche che l'espressione "famiglia del mulino bianco" è entrata nel linguaggio comune per indicare uno stereotipo assolutamente lontano dalla realtà, cosa che rende la domanda non del tutto peregrina.
Dina, secondo te dire non userò mai una famiglia gay (non ricordo con precisione le parole, non mi processate per carità, cerco solo di rendere il senso con cui sono state accolte) è la stessa cosa che dire non farò mai una pubblicità unisex per gli assorbenti?
Il dibattito sulla famiglia in Italia è ampio e sofferto, per cui forse, almeno da come la vedo io, la risposta poteva essere più oculata. Naturalmente non giustifico il bailamme sulla vicenda, ma posso tentare di comprenderlo.
Infine non comprendo proprio l'espressione di Kae sulla santità dei gay: pretendere un'informazione non offensiva significa santificare?
Sicuramente c'è chi strumentalizza qualsiasi affermazione per altri fini, ma è possibile che ogni volta che si solleva il problema finiamo a parlare della banalità del "politically correct"?
Spero di essermi spiegata meglio, ma non crediate che sto insistendo perché giustifico tutta la polemica contro Barilla, eh!
io mi scuso ma da questo mac davvero posso fare poco, neppure i multiquote, pensa te
quello che mi piace qui in questa discussione è che pur parlandone con posizioni diverse non ci sia nè stupida acredine nè chiusura
c'è la discussione sulla cosa che non si condivide (ovvero sulla quale ci sono idee diverse) ma senza il trasferimento alla discussione sulla/alla persona e alle sue capacità
questa è una gran cosa, non sempre succede
invece quello che si è fatto (fuori) anche con le parole di barilla a mio parere è esattamente il contrario di questo
ovvero una idea (una strategia di marketing) che è diventata un grimaldello per scardinare l'azienda o attaccarla
per me l'affermazione di barilla ha lo stesso valore che se un'azienda avesse detto: non farò mai una pubblicità di assorbenti con un uomo perchè il nostro target sono le donne
non ci vedo nessuna discriminazione in questo
così come nelle affermazioni di barilla
in realtà la reazione è proprio dovuta al nervo scoperto che c'è indubbiamente con l'omosessualità
ma mi ricordo di una frase che scrisse un giornalista quando elessero obama la prima volta
quando nessuno sottolineerà il fatto che c'è qualcosa di diverso (in quel caso un primo nero/uomo di colore/afroamericano... ) solo allora il diverso non ci sarà più nei fatti
quindi a questa stregua mi chiedo
perchè il tizio della zanzara ha fatto quella domanda?
non è forse lui il primo che vuole sottolineare che una diversità esiste?
e che per LUI questo è un "problema"?
Edited by difra64 - 27/9/2013, 20:25