IERI OGGI & DOMANI

la grande truffa del rock'n roll, ma non sono i sex pistols

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2023, 12:17
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
572
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


nessuna intenzione di parlare dei sex pistols o del film, ma solo di ragionare su un paio di cose che ho sentito e/o letto recentemente.
Nasce tutto da una trasmissione/ricordo di Fabrizio De André che ho visto su sky. Parlava Franco Mussida e raccontava di quando aveva partecipato all’incisione della Buona Novella, affermando di avere preso l’impegno con una certa superficialità. Si trattava solo di mettere la propria professionalità al servizio del produttore, e d’altra parte noi dei “Quelli” eravamo spesso chiamati in sala di incisione a sostituire dei colleghi.
A sostituire dei colleghi.
Mi è subito venuta in mente una leggenda metropolitana che riguarda Jimmy Page, di cui si narra che all’inizio non fosse troppo convinto di entrare nei Led Zeppelin, perché avrebbe perso i guadagni che faceva da turnista.
Da turnista.
E poi c’è questa storia sull’incapacità di Ringo Starr come batterista. Spero che nessuno se la prenda con me: lo ha detto Quincy Jones, non io.
www.sentireascoltare.com/news/quin...cisti-al-mondo/
ora, non è che io creda a tutto quello che si trova in internet: so che ci sono un sacco di puttanate e capisco che ci siano esagerazioni di tutti i tipi per fare notizia e per farsi leggere, però.

Però da queste tre dichiarazioni (la prima l’ho sentita personalmente, e non ho motivo di dubitare di Mussida, sulle altre ci sarà un qualche beneficio di inventario) ho recepito una cosa: che non è mica detto che in un lp quelli che suonano siano quelli che si vedono sulla copertina e che stanno nel nome.
E mi domando con quale frequenza è accaduto e se non è una vera e propria truffa.
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 14:57
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


Sui musicisti finti e quelli veri ci sono tonnellate di scritti e parecchi attendibilissimi.
Questo é il più famoso. Ti consiglio di cercare il relativo documentario (mi sembra una volta si trovasse su Netflix)
Sto leggendo la bio di Page, ma non penso sia vero quello che dici: quando fondò i Led arrivava dagli Yardbirds e in quel periodo mi sembra avesse già abbandonato il lavoro di turnista (iniziato a 15 anni circa !).
Su i Quelli avevo letto anch'io che erano i ghost player di altra gente, ma il caso più eclatante furono i Monkees, anche se uno di loro ha poi fatto una onesta carriera musicale.

Tanto per restare su Page: la lista di incisioni in cui ha partecipato é lunghissima, partendo da gruppi anni 60 a noi perlopiù sconosciuti ma famosi in UK sino a Cocker, Donovan, Them e compagnia bella: era ed é prassi usare turnisti per certi gruppi che hanno più immagine che sostanza oppure hanno bisogno di un "sidekick" almeno ad inizio carriera.
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2023, 17:41
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


due cose:

Quincy Jones è semplicemente un adepto del Lato Oscuro. Al servizio del Signore delle Mosche, il Nero avversario, l'angelo caduto, il Dominatore del Pozzo delle anime, e nei weekend svolge funzioni di lacché anche di Chthulhu e Nyarlatothep.

Nella fattispecie, dice cazzate (la cosa si riferisce a un unico brano di un LP solo di Ringo...), e comunque per uno stronzo che (solo qui? solo ora????) parla male di Ringo Starr, c'è una lista impressionante di musicisti e soprattutto di superbatteristi che ne dicono tutto il bene possibile. Le trovate pure su Youtube con tanto di facce, nomi, referenze e spiegazione del perché RS è stato un grandissimo (non come pura tecnica, ma come inventiva, timing etc)

Il fatto che questo testadicazzo dica che McCartney è "il bassista peggiore" basta a far capire che è in malafede. Domani potrebbe dire che Sharon Stone è una cozza senza speranza, e avrebbe la medesima credibilità.

Quanto ai session men, oltre ai Monkees vanno citati i Beach Boys e soprattutto i Byrds, i cui dischi (non tutti ma molti) furono quasi totalmente registrati da rinomati session men.
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 11:03
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
572
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


immaginavo la risposta del magico bus. devo dire che "McCartney peggior bassista" sembrava una grossa stronzata anche a me.
non sapevo che David Crosby non fosse capace a suonare e dovesse essere sostituito da qualche session man
alla fine della fiera sembra che ci abbiano presi per il didietro per sessant'anni o giù di lì.
 
Top
view post Posted on 27/4/2023, 08:33
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


Direi che anche solo il basso e la batteria di "Rain" o di "Hey Bulldog" valgano ampiamente a smentire simili cazzate.
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 10:02
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (A friend of mine @ 26/4/2023, 12:03) 
non sapevo che David Crosby non fosse capace a suonare e dovesse essere sostituito da qualche session man

all'inizio era così, sembra che l'unico di loro che avesse qualche specie di tecnica fosse l'allora Jim (poi Roger) McGuinn. Crosby sviluppà poi una sua tecnica basata sulle accordature aperte, con l'influenza di Joni.

CITAZIONE (Lord Anthony @ 27/4/2023, 09:33) 
Direi che anche solo il basso e la batteria di "Rain" o di "Hey Bulldog" valgano ampiamente a smentire simili cazzate.

quanto a batteria, citerei anche S. Fields e She Said She said, quella di Hay Bulldog è relativamente standard.

Ma se leggi le famose dichiarazioni di questo stronzo di Q Jones, in realtà si riferisce a un episodio di UN solo brano di Sentimental Journey (fra l'altro di genere musicale completamente diverso)
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 12:57
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
572
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 28/4/2023, 11:02) 
CITAZIONE (A friend of mine @ 26/4/2023, 12:03) 
non sapevo che David Crosby non fosse capace a suonare e dovesse essere sostituito da qualche session man

all'inizio era così, sembra che l'unico di loro che avesse qualche specie di tecnica fosse l'allora Jim (poi Roger) McGuinn. Crosby sviluppà poi una sua tecnica basata sulle accordature aperte, con l'influenza di Joni.

CITAZIONE (Lord Anthony @ 27/4/2023, 09:33) 
Direi che anche solo il basso e la batteria di "Rain" o di "Hey Bulldog" valgano ampiamente a smentire simili cazzate.

quanto a batteria, citerei anche S. Fields e She Said She said, quella di Hay Bulldog è relativamente standard.

Ma se leggi le famose dichiarazioni di questo stronzo di Q Jones, in realtà si riferisce a un episodio di UN solo brano di Sentimental Journey (fra l'altro di genere musicale completamente diverso)

vorrei precisare che le dichiarazioni di Q Jones le ho prese solo per evidenziare la tematica della sostituzione "tecnica" (non etnica) negli album di rocchenroll.
ma il problema che si pone a questo punto, indipendentemente dai pezzi che avete citato voi, è come si fa a fidarsi di quello che è scritto negli album. chi è che mi può garantire, per esempio, che il basso e la batteria di Rain sono effettivamente suonati da Paul e Ringo? non voglio farne una questione sui Beatles, ma se mi ha fregato David Crosby, quanti altri possono averlo fatto?
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 17:06
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 23/4/2023, 18:41) 
Il fatto che questo testadicazzo dica che McCartney è "il bassista peggiore" basta a far capire che è in malafede. Domani potrebbe dire che Sharon Stone è una cozza senza speranza, e avrebbe la medesima credibilità.

premesso che ritengo quincy jones una autorità assoluta in termini di musica più o meno recente, non capisco perché sarebbe stronzo e testadicazzo Perché esagera?
Dov'è la differenza su dire "desperado fa cagare e bowie nel mio metaverso fa l'idraulico?"

Non chiedo per un amico, ma veramente non capisco
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2023, 08:22
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 28/4/2023, 18:06) 
premesso che ritengo quincy jones una autorità assoluta in termini di musica più o meno recente, non capisco perché sarebbe stronzo e testadicazzo Perché esagera?

Rispondo alla domanda specifica. Quanto a Ringo Starr, non sono un batterista e mi astengo da giudizi inopportuni e campati sul nulla. Rilevo, però, che la quantità di musicisti che ne hanno parlato bene lo mette, per me, al di sopra delle maldicenze. Detto questo, per me Quincy Jones, la cui autorevolezza è fuori discussione, è una monumentale testa di cazzo. Per due ragioni precise:

1. Approfittare del proprio ruolo e della propria visibilità per denigrare un altro musicista, è inaccettabile. Sei un musicista e un produttore, non sei un critico musicale e neppure un semplice consumatore, vale la pena ricordarlo.

2. Se Ringo Starr fosse nero, Quincy Jones non verebbe detto una parola. Miles Davis, intimo di Quincy Jones, ha parlato male di tutti i musicisti bianchi del pianeta, evidenziandone in modo ridicolo i limiti presunti della razza, tranne Gil Evans, Bill Evans e John McLaughlin. Si tratta, banalmente, di razzismo che, appena possono, molti neri esibiscono con l'arroganza del caso. Storia vecchia, vecchissima. Uno del livello di Quincy Jones avrebbe potuto e dovuto tacere.
 
Top
view post Posted on 30/4/2023, 09:56
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
572
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 30/4/2023, 09:22) 
CITAZIONE (condor57 @ 28/4/2023, 18:06) 
premesso che ritengo quincy jones una autorità assoluta in termini di musica più o meno recente, non capisco perché sarebbe stronzo e testadicazzo Perché esagera?

Rispondo alla domanda specifica. Quanto a Ringo Starr, non sono un batterista e mi astengo da giudizi inopportuni e campati sul nulla. Rilevo, però, che la quantità di musicisti che ne hanno parlato bene lo mette, per me, al di sopra delle maldicenze. Detto questo, per me Quincy Jones, la cui autorevolezza è fuori discussione, è una monumentale testa di cazzo. Per due ragioni precise:

1. Approfittare del proprio ruolo e della propria visibilità per denigrare un altro musicista, è inaccettabile. Sei un musicista e un produttore, non sei un critico musicale e neppure un semplice consumatore, vale la pena ricordarlo.

2. Se Ringo Starr fosse nero, Quincy Jones non verebbe detto una parola. Miles Davis, intimo di Quincy Jones, ha parlato male di tutti i musicisti bianchi del pianeta, evidenziandone in modo ridicolo i limiti presunti della razza, tranne Gil Evans, Bill Evans e John McLaughlin. Si tratta, banalmente, di razzismo che, appena possono, molti neri esibiscono con l'arroganza del caso. Storia vecchia, vecchissima. Uno del livello di Quincy Jones avrebbe potuto e dovuto tacere.

sì, però hai parlato di una delle più grandi teste di cazzo del pianeta Terra.
con tutto il rispetto per il musicista, s'intende.
 
Top
view post Posted on 30/4/2023, 11:36
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (A friend of mine @ 30/4/2023, 10:56) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 30/4/2023, 09:22) 
Rispondo alla domanda specifica. Quanto a Ringo Starr, non sono un batterista e mi astengo da giudizi inopportuni e campati sul nulla. Rilevo, però, che la quantità di musicisti che ne hanno parlato bene lo mette, per me, al di sopra delle maldicenze. Detto questo, per me Quincy Jones, la cui autorevolezza è fuori discussione, è una monumentale testa di cazzo. Per due ragioni precise:

1. Approfittare del proprio ruolo e della propria visibilità per denigrare un altro musicista, è inaccettabile. Sei un musicista e un produttore, non sei un critico musicale e neppure un semplice consumatore, vale la pena ricordarlo.

2. Se Ringo Starr fosse nero, Quincy Jones non verebbe detto una parola. Miles Davis, intimo di Quincy Jones, ha parlato male di tutti i musicisti bianchi del pianeta, evidenziandone in modo ridicolo i limiti presunti della razza, tranne Gil Evans, Bill Evans e John McLaughlin. Si tratta, banalmente, di razzismo che, appena possono, molti neri esibiscono con l'arroganza del caso. Storia vecchia, vecchissima. Uno del livello di Quincy Jones avrebbe potuto e dovuto tacere.

sì, però hai parlato di una delle più grandi teste di cazzo del pianeta Terra.
con tutto il rispetto per il musicista, s'intende.

Mangusta, se ti riferisci a Miles, non potrei essere più d'accordo.
 
Top
view post Posted on 30/4/2023, 15:16
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 28/4/2023, 18:06) 
CITAZIONE (mysterytour @ 23/4/2023, 18:41) 
Il fatto che questo testadicazzo dica che McCartney è "il bassista peggiore" basta a far capire che è in malafede. Domani potrebbe dire che Sharon Stone è una cozza senza speranza, e avrebbe la medesima credibilità.

premesso che ritengo quincy jones una autorità assoluta in termini di musica più o meno recente, non capisco perché sarebbe stronzo e testadicazzo Perché esagera?
Dov'è la differenza su dire "desperado fa cagare e bowie nel mio metaverso fa l'idraulico?"

Non chiedo per un amico, ma veramente non capisco

te lo spiego in brevissimo, per la 345ma volta: I miei pareri sono assolutamente nell'ambito del relativismo, tant'è che premetto "nel mio universo". In più, io non sono nessuno.
Ben differente (tanto più che costui viene ritenuto un'Autorità) dire una cazzata del genere nella sua posizione, come oggettiva, smentita da altri millantamila musicisti che la pensano in modo radicalmente diverso (batteristoni famosissimi in primis, per limitarmi a Ringo). Avesse detto "a me personalmente i Beatles fanno cagare" non avrei obiezioni.
Non mi pare una sfumatura difficile da comprendere, dai, ci puoi arrivare: soggettivo/personale senza pretese di dimostrazione vs. oggettivo da un "pulpito". Trovare le differenze.


Per di più, se leggi l'articolo, e qui si dimostra che è un testadicazzo, lui si riferisce a un solo fottuto brano di un misero LP di Ringo, oltretutto di un genere che NON è manco quello di Ringo, quindi... di che cazzo stiamo a parlare?

CITAZIONE (Il Camallo @ 30/4/2023, 09:22) 
CITAZIONE (condor57 @ 28/4/2023, 18:06) 
premesso che ritengo quincy jones una autorità assoluta in termini di musica più o meno recente, non capisco perché sarebbe stronzo e testadicazzo Perché esagera?

Rispondo alla domanda specifica. Quanto a Ringo Starr, non sono un batterista e mi astengo da giudizi inopportuni e campati sul nulla. Rilevo, però, che la quantità di musicisti che ne hanno parlato bene lo mette, per me, al di sopra delle maldicenze. Detto questo, per me Quincy Jones, la cui autorevolezza è fuori discussione, è una monumentale testa di cazzo. Per due ragioni precise:

1. Approfittare del proprio ruolo e della propria visibilità per denigrare un altro musicista, è inaccettabile. Sei un musicista e un produttore, non sei un critico musicale e neppure un semplice consumatore, vale la pena ricordarlo.

2. Se Ringo Starr fosse nero, Quincy Jones non verebbe detto una parola. Miles Davis, intimo di Quincy Jones, ha parlato male di tutti i musicisti bianchi del pianeta, evidenziandone in modo ridicolo i limiti presunti della razza, tranne Gil Evans, Bill Evans e John McLaughlin. Si tratta, banalmente, di razzismo che, appena possono, molti neri esibiscono con l'arroganza del caso. Storia vecchia, vecchissima. Uno del livello di Quincy Jones avrebbe potuto e dovuto tacere.

:hola:

Edited by mysterytour - 30/4/2023, 18:16
 
Top
view post Posted on 30/4/2023, 17:23
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (A friend of mine @ 26/4/2023, 12:03) 
immaginavo la risposta del magico bus. devo dire che "McCartney peggior bassista" sembrava una grossa stronzata anche a me.
non sapevo che David Crosby non fosse capace a suonare e dovesse essere sostituito da qualche session man
alla fine della fiera sembra che ci abbiano presi per il didietro per sessant'anni o giù di lì.

ti ho cercato il testo dove si dice dei Byrds:
CITAZIONE
Turning now to the Byrds, the band that started the folk-rock revolution, we find that they were, by any reasonable assessment, an enterely manufactured phenomenon. As a edgling band, they had any number of problems. The 1rst and most obvious was that the band’s members did not own any musical instruments. That problem was solved though when Naomi Hirschorn, known for funding quasi-governmental projects such as the Hirschorn Museum in Washington, DC, stepped up to the plate to provide the band with instruments, amplifiers and the like. But that didn’t solve a bigger problem, which was that the band’s
members, with the notable excep on of Jim (later Roger) McGuinn, didn’t have a clue as to how to actually play those instruments.

Cast to play the bass player was Chris Hillman, who had never picked up a bass guitar in his life. As he candidly admitted years later, he “was a mandolin player and didn’t know how to play bass. But [the other band members] didn’t know how to play their instruments either, so I didn’t feel too bad about it.” On drums was Michael Clarke, who had never before held a set of drums sticks in his hands but who bore a resemblance to Rolling Stone Brian Jones, which was deemed to be of more significance than actual musical ability. As Crosby co-author Carl Go lieb recalled, “Clarke had played beatnik bongos and conga drum, but had no experience with conventional drumming.”
Richie Unterberger noted in Turn! Turn! Turn! that the guys in the Byrds “had barely known each other before getting thrown into the studio, were still learning electric instruments, and in a couple cases had never really even played their assigned instruments at all. Actually, Michael Clarke didn’t even have an instrument to start with; on his first rehearsals, and even some recording sessions, he kept me on cardboard boxes.”
Gene Clark, though by far the most gifted songwriter in the band and a talented vocalist as well, could barely play his guitar and so was relegated to banging the tambourine, which was Jim Morrison’s (and various non-musically inclined members of the Partridge Family’s) instrument of choice as well. David Crosby, tasked with rhythm guitar dues, wasn’t much better. Crosby himself admireed, in his 1rst autobiography (does anyone really need to write more than one autobiography, by the way?), that, “Roger was the only one who could really play.”

da un libro molto inquietante per molti versi....
WEIRD SCENES INSIDE THE CANYON
LAUREL CANYON, COVERT OPS & THE DARK HEART OF THE HIPPIE DREAM
DAVID McGOWAN

Edited by mysterytour - 2/5/2023, 17:15
 
Top
view post Posted on 30/4/2023, 20:03
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


È proprio questo che non torna: tu ti aspetti da una persona autorevole che scriva a me fa cagare, mentre tu ritieni di poter omettere il a me. Ma forse nel topic su Desperado FB ti è rimasto nella tastiera
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2023, 21:13
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 30/4/2023, 21:03) 
È proprio questo che non torna: tu ti aspetti da una persona autorevole che scriva a me fa cagare, mentre tu ritieni di poter omettere il a me. Ma forse nel topic su Desperado FB ti è rimasto nella tastiera

:o: oddio, siamo su IOD da anni e abbiamo sempre detto che i IMHO, AMMA, "per me" ci fanno schifo! Ma ti sei rincoglionito???? :=/: Grazie al cazzo che parlo per me!

------------------
devo aggiungere due cose, nel tentativo (vano) di farti capire.

La prima esula dal discorso, ma è bene che tu sappia che il commento su Desperado (che tanto ti scandalizza) l'avevo scritto in PRIVATO a Spencer/Giggi e LUI mi ha pregato di metterlo pubblico. E comunque ho declinato il perché odio quella canzone.

La seconda è un esempio in un settore che conosci bene, meglio di me:
se io (uomo della strada) il Lunedì mattina al bar dico che il gioco di Mourinho fa cagare, la cosa ha il valore di convinzione personale, e certo non c'è bisogno di aggiungere frociate ipocrite come "a mio modesto parere".

Se invece a fare tale commento è un famoso allenatore magari dell'Inter o del Napoli (checazzoneso) la cosa CAMBIA, e parecchio: non ti puoi permettere di denigrare un collega così, devi andarci più cauto e magari smarcarti dai tanti che, al contrario, il gioco di Mourinho lo apprezzano e lo lodano tutti i giorni.

Capita la differenza? Se io fossi un Critico, non potrei affermare tout court "Desperado fa cagare", dovrei usare altri toni, spiegare, circostanziare il mio parere. Invece, essendo un glaucocartocci qualunque, vivaddio mi permetto di dire quello che mi pare (poi: su Facebook!!!!), fottendomene del parere dei benpensanti.

Poi sai che c'è? Io continuo a pensare che Quincy Jones sia un testa di cazzo, e lascio a lui il diritto di pensare che invece lo sia io (perché non mi piace Desperado). :up:

Edited by mysterytour - 2/5/2023, 11:35
 
Top
17 replies since 13/4/2023, 12:17   207 views
  Share