IERI OGGI & DOMANI

Ciao, vecchia mummia, Paolo se n'è andato stanotte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2020, 10:05
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Il titolo della discussione non suoni in nessun modo offensivo. Paolo, il primo fondatore di questo forum, era da sempre conosciuto così. Ironia, "scorrettezza" e spirito corrosivo di questa piazza non ci avrebbero mai piegato al banale uso del suo nome. La morte è stata improvvisa, stanotte. L'ultimo messaggio che ci siamo scambiati io e lui qualche settimana fa era, ovviamente, improntato alla più solenne presa per i fondelli. Sta di fatto, comunque, che senza di lui non saremmo neppure partiti. Il ricordo sarà quello di una personalità ricca di iniziativa e d'interessi variegati, più volte condivisi qui, soprattutto negli anni d'oro del forum.

Che dirti, Paolo, buon viaggio. E grazie.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 10:10
Avatar


Stampatore

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
6,824
Location:
Roma

Status:


Sto cercando di riprendermi dalla botta.

Ciao vecchio Sarcofago...
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2020, 10:26


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Ed io, adesso, chi sfotto perchè juventino e barese?... :cry:

ciao, Paolo. <3
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 10:27
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


Caro Paolo, grazie per la tua amicizia, per avermi invitato qui su IOD (probabilmente il solo grande errore della tua vita...), per le infinite scorrettezze e le infinite discussioni che ci siamo scambiati in qualcosa come quindici anni di frequentazione. Il grande rammarico, a questo punto, è di non essere mai riuscito ad incontrarti di persona.
La terra ti sia lieve, amico mio, riposa in pace.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 11:17
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


La mia speranza è che non se ne sia accorto, dolcemente nel sonno. Addio Paolo.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 11:39


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


ancora non riesco a crederci. ciao vecchia mummia. <3
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 12:12
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,619
Location:
TO

Status:


. ...
.

153px-Fiocco_nero
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 14:22
Avatar

mangusta emerita

Group:
Eternauta
Posts:
572
Location:
tra la simonetta e il west - oggi si chiama No.Ce. tristezza

Status:


ho appena ricevuto un uozzàpp con la notizia.
mi è subito venuta in mente l’intervista che mi aveva fatto tempo fa, sono andato a rileggerla e ho scoperto che sono già passati quasi undici anni.
ciao paul, conoscerti anche solo per tastiera è stato un piacere e un privilegio. ti sia lieve la terra.
rikki.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 14:44
Avatar


Scrittore in Erba

Group:
Eternauta
Posts:
2,193
Location:
Roma

Status:


Sai Paolo, a leggere quello che scrivevano di te avevo come l'impressione che tu fossi una specie del personaggio numero 1 di Alan Ford.
Mi rimane il rimpianto di non averti mai conosciuto e che quel messaggio di condoglianze per tua moglie sia stato il nostro unico contatto.
Adesso siete di nuovo insieme ♥️
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 16:07
Avatar


Linotipista

Group:
Member
Posts:
13,885
Location:
PALERMO

Status:


Saputo all'improvviso. Provo una grande pena. E' stata una cosa pesantissima.
Mi ha sempre dato l'idea di qualcuno fin troppo sensibile. Forse mi sbaglio, ma mi dava questa idea.
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2020, 17:15
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


Paolo è stato il mio Virgilio nei gironi dei social.
Che ancora non si chiamavano così, non c'erano Facebook Twitter o Istangram (luoghi fortemente autoreferenziali). Erano i forum, che già nel nome evocavano una comunità che si confronta.
Paolo, ma io ho sempre continuato a chiamarlo Atha, è stata la prima persona conosciuta virtualmente con la quale mi sono scambiato il numero di telefono, e poi l'indirizzo di casa per scambiarci libri e cd, e infine l'incontro dal vivo, all'Enoteca Cavour 313.
Tutto era iniziato alla fine del 2002 ... quasi 18 anni, la maggior parte dei quali passati a sfotterci e in alcuni periodi a cercare di essergli vicino per i tanti problemi che ha dovuto affrontare.
A settembre 2004, il grande salto - dopo essere stati espulsi insieme dal forum precedente, perché per noi, extraparlamentari nell'animo, era impossibile parlare degli anni settanta lasciando fuori la politica - con Michele Caprini. E mentre Michele e io discutevamo di forme e contenuti, lui ci fece una telefonata "ragazzi, l'ho fatto ho creato il NOSTRO forum". Nessuno si offenda, tanti hanno contribuito a a IOD negli anni. E quelle discussioni erano il seguito di un bellissimo week end passato insieme in Umbria, ma in quel momento i "motori" dell'idea eravamo soprattutto noi tre. Io e Michele un po' ci arrabbiammo per questo scatto in avanti, ma Paolo, più istintivo di noi due, aveva ed ebbe ragione.
IOD e il sito degli Eternauti furono un successo al di là delle aspettative, i primi anni sempre nella top100 di forumfree.
E Paolo era uno dei personaggi che creava le cose inesistenti, dalle interviste impossibili alle cronache del mistero, fino ai "Giudizi Universali" sulla musica, che ci costringevano ad esprimerci su Giglioia Cinquetti vs Rosanna Fratello.
Paolo ci ha lasciati stanotte. È il terzo iodiano della prima ora che se ne va, dopo Stefania e Fulvio. Forse statisticamente tre componenti in 16 anni non sono tanti.
Ma sono tre pezzi di vita che ci lasciano. E Paolo di questa vita web è stato la pietra angolare, quella su cui si è poi costruito il tutto.
Un bacio, amico mio!
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2020, 17:30


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


Incredibile leggere il suo ultimo post su FB di poche ore precedente.
Non ci si crede, ma è certamente un buon modo d'andarsene.
Augh Atha!
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 18:05
Avatar


Stampatore

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
6,824
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 21/5/2020, 18:15) 
Paolo è stato il mio Virgilio nei gironi dei social.
Che ancora non si chiamavano così, non c'erano Facebook Twitter o Istangram (luoghi fortemente autoreferenziali). Erano i forum, che già nel nome evocavano una comunità che si confronta.
Paolo, ma io ho sempre continuato a chiamarlo Atha, è stata la prima persona conosciuta virtualmente con la quale mi sono scambiato il numero di telefono, e poi l'indirizzo di casa per scambiarci libri e cd, e infine l'incontro dal vivo, all'Enoteca Cavour 313.
Tutto era iniziato alla fine del 2002 ... quasi 18 anni, la maggior parte dei quali passati a sfotterci e in alcuni periodi a cercare di essergli vicino per i tanti problemi che ha dovuto affrontare.
A settembre 2004, il grande salto - dopo essere stati espulsi insieme dal forum precedente, perché per noi, extraparlamentari nell'animo, era impossibile parlare degli anni settanta lasciando fuori la politica - con Michele Caprini. E mentre Michele e io discutevamo di forme e contenuti, lui ci fece una telefonata "ragazzi, l'ho fatto ho creato il NOSTRO forum". Nessuno si offenda, tanti hanno contribuito a a IOD negli anni. E quelle discussioni erano il seguito di un bellissimo week end passato insieme in Umbria, ma in quel momento i "motori" dell'idea eravamo soprattutto noi tre. Io e Michele un po' ci arrabbiammo per questo scatto in avanti, ma Paolo, più istintivo di noi due, aveva ed ebbe ragione.
IOD e il sito degli Eternauti furono un successo al di là delle aspettative, i primi anni sempre nella top100 di forumfree.
E Paolo era uno dei personaggi che creava le cose inesistenti, dalle interviste impossibili alle cronache del mistero, fino ai "Giudizi Universali" sulla musica, che ci costringevano ad esprimerci su Giglioia Cinquetti vs Rosanna Fratello.
Paolo ci ha lasciati stanotte. È il terzo iodiano della prima ora che se ne va, dopo Stefania e Fulvio. Forse statisticamente tre componenti in 16 anni non sono tanti.
Ma sono tre pezzi di vita che ci lasciano. E Paolo di questa vita web è stato la pietra angolare, quella su cui si è poi costruito il tutto.
Un bacio, amico mio!

Attached Image: L'incontro nell'enoteca Cavour 313...

L'incontro nell'enoteca Cavour 313...

 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2020, 19:48
Avatar


Distributore di depliant

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Non credo si sia sorpreso più di tanto, negli ultimi tempi era molto stanco e sfiduciato, aveva dovuto affrontare troppe cose. Mi raccontava di quanto mangiasse poco ormai, di quanto fossero tranquille e solitarie le sue giornate, parlava della sua Lulù e delle sue passeggiate. Questa volta ci eravamo ripromessi di non prendere più un appuntamento ma di lasciare spazio alle improvvisazioni, perché l’ultima volta che l’avevamo fatto era venuto a nevicare e non era stato possibile incontrarci.
Adesso ancora non riesco a credere che sia successo.
 
Top
view post Posted on 22/5/2020, 21:00
Avatar

Music lover... bass player...

Group:
Eternauta
Posts:
4,902
Location:
Milano

Status:


Torno dopo tanto tempo... e non è un bel momento... come capita spesso, il rammarico di non esserci mai conosciuti di persona, ma solo da un pc, che non è certo un male, ma toglie qualcosa...
Non ha avuto una vita facile, ed occorre dargli atto di avere avuto una forza d'animo davvero non comune.
 
Web  Top
19 replies since 21/5/2020, 10:05   346 views
  Share