IERI OGGI & DOMANI

Dal papiello ai friggitelli *IC, contestate onomastiche per golosastri

« Older   Newer »
  Share  
Kaesust
view post Posted on 6/10/2014, 14:53




Chissa come sarebberp Friggitelli con Friarielli e Bologna
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 15:47
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Kaesust @ 6/10/2014, 15:53) 
Chissa come sarebberp Friggitelli con Friarielli e Bologna

Mica male, piatto ricco e gemellaggio nord/sud (la Bologna fritta é tipica del Polesine).
Se poi uno vuol esagerare se li fa mettere tutti e tre sulla pizza, ché tanto, peggio delle patate fritte non esiste nulla.
 
Web  Top
Tina?
view post Posted on 6/10/2014, 16:17




Sou, bada bene: prima o poi mi metto in treno e vengo a bussare alla tua porta, già con tovagliolo al collo e forchetta e coltello pronti! :gimme5:

PS - E' una faccina nuova? Non la vedo. Ne stavo cercando una con l'acquolina in bocca...

Volevo anche aggiungere:
"Caro signor Camallo, sono d'accordo con lei sul fatto che la discussione è un po' degenerata, ma "papiello" e "friggitelli" sono anche due parole che non sopporto.
A questo punto che faccio? Le inserisco nuovamente nel topic dedicato senza aggiungere alcun commento o copio e incollo, col rischio che si ricominci all'infinito?"

A proposito, la mortadella fritta deve essere qualcosa di abominevole!
 
Top
Kaesust
view post Posted on 6/10/2014, 16:18




CITAZIONE (surcouf @ 6/10/2014, 16:47) 
CITAZIONE (Kaesust @ 6/10/2014, 15:53) 
Chissa come sarebberp Friggitelli con Friarielli e Bologna

Mica male, piatto ricco e gemellaggio nord/sud (la Bologna fritta é tipica del Polesine).
Se poi uno vuol esagerare se li fa mettere tutti e tre sulla pizza, ché tanto, peggio delle patate fritte non esiste nulla.

E come contorno una frittura di Mars e Bounty per simulare nelle arterie la congestione di Venerdi' pomeriggio in tangenziale :D
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 16:33
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Tina? @ 6/10/2014, 17:17) 
Sou, bada bene: prima o poi mi metto in treno e vengo a bussare alla tua porta, già con tovagliolo al collo e forchetta e coltello pronti! :gimme5:
....
A proposito, la mortadella fritta deve essere qualcosa di abominevole!

You are welcome ! Combinazione, oggi pomeriggio un tuo concittadino si é invitato anche lui,,,
Avvisa prima, che ti preparo la mortadella fritta. :P


Edited by surcouf - 6/10/2014, 17:34
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2014, 16:34
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Tina? @ 6/10/2014, 17:17) 
Sou, bada bene: prima o poi mi metto in treno e vengo a bussare alla tua porta, già con tovagliolo al collo e forchetta e coltello pronti! :gimme5:

PS - E' una faccina nuova? Non la vedo. Ne stavo cercando una con l'acquolina in bocca...

Volevo anche aggiungere:
"Caro signor Camallo, sono d'accordo con lei sul fatto che la discussione è un po' degenerata, ma "papiello" e "friggitelli" sono anche due parole che non sopporto.
A questo punto che faccio? Le inserisco nuovamente nel topic dedicato senza aggiungere alcun commento o copio e incollo, col rischio che si ricominci all'infinito?"

A proposito, la mortadella fritta deve essere qualcosa di abominevole!

Gentile professoressa,
i due termini da lei usati non possono essere definiti con certezza "parole usate per convenzione" come da sottotitolo della precedente discussione. "Convenzione", peraltro, indica un uso generale e trasversale di termini e locuzioni che in questo caso mi sembrano invece ben limitati nell'ambito dialettale e di genere.

Se le fosse possibile, ne limiterei l'uso a questa discussione.

Con l'usuale stima per lei e altrettanta disisitima per il suo mentore romano che vorrà certo parteciparci di qualche ulteriore boiata.

Il camallo.
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 16:38
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Kaesust @ 6/10/2014, 17:18) 
CITAZIONE (surcouf @ 6/10/2014, 16:47) 
Mica male, piatto ricco e gemellaggio nord/sud (la Bologna fritta é tipica del Polesine).
Se poi uno vuol esagerare se li fa mettere tutti e tre sulla pizza, ché tanto, peggio delle patate fritte non esiste nulla.

E come contorno una frittura di Mars e Bounty per simulare nelle arterie la congestione di Venerdi' pomeriggio in tangenziale :D

Non mi stupirei se qualche trattoria locale li includesse nell'ormai vituperato fritto misto.
Oramai, per evitare di mettere tagli di carne comme il faut, si sbizzarriscono in nefandezze senza limiti sul genere dolce/fritto che il classico gelato cinese al confronto é roba da Bocuse ( e c'é pure qualcuno che esala un "oh !" di sorpresa <_< )
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2014, 16:49
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,617
Location:
TO

Status:


Le mortadelline tagliate a fette spesse almeno un centimetro , impanate due volte e poi fritte non sono niente male. Cosi si utilizza l'avanzo di uova e pangrattato quando si prepara la milanese in casa. Se non si ha a disposizione altro di più adatto, ovviamente.
 
Top
Tina?
view post Posted on 6/10/2014, 17:08




CITAZIONE (Il Camallo @ 6/10/2014, 17:34) 
Gentile professoressa,
i due termini da lei usati non possono essere definiti con certezza "parole usate per convenzione" come da sottotitolo della precedente discussione. "Convenzione", peraltro, indica un uso generale e trasversale di termini e locuzioni che in questo caso mi sembrano invece ben limitati nell'ambito dialettale e di genere.
Se le fosse possibile, ne limiterei l'uso a questa discussione.
Con l'usuale stima per lei e altrettanta disisitima per il suo mentore romano che vorrà certo parteciparci di qualche ulteriore boiata.

Il camallo.

Mentore romano? In che senso? Lei dunque pensa che non sia capace di cazzeggiare di mio? Mumble, mumble...

E comunque, papello e friggitelli, sono proprio due parole usate per convenzione, perché in realtà non esistono e "per convenzione" sono usate in maniera trasversale da giornalisti imbecilli, che le hanno mutuate dal dialetto. Naturalmente, ho appreso, grazie al topic in questione, che la parola friggitelli è di uso comune lì al nord.
Ma, egregio signor Camallo, non posso che obbedire e ritenermi soddisfatta del posto da lei assegnatomi.
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 10:12
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (Andy Capp @ 6/10/2014, 17:49) 
Le mortadelline tagliate a fette spesse almeno un centimetro , impanate due volte e poi fritte non sono niente male. Cosi si utilizza l'avanzo di uova e pangrattato quando si prepara la milanese in casa. Se non si ha a disposizione altro di più adatto, ovviamente.

Anche perché, come giustamente suole dire il mio fratello maggiore, "impanati sono buoni anche i chiodi arrugginiti" (orig triestino: "Panai xe boni anca i ciodi ruzine").
 
Top
24 replies since 5/10/2014, 18:58   300 views
  Share