IERI OGGI & DOMANI


CAFFE', l'eterna disputa
Poll choicesVotesStatistics
tazzina8 [72.73%]
Vetro3 [27.27%]
me ne frego, com'è è basta che sia buono0 [0.00%]
non bevo caffè, posso votare ugualmente?0 [0.00%]
opzione estrema: al vetro è da gay, decaffeinato, poi... (Questa opzione viene inserita solo per dare giù al Pennuto)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

CAFFE', l'eterna disputa, vetro o tazzina?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2009, 12:20


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Lord Anthony @ 8/6/2009, 13:15)
CITAZIONE (simonphenom @ 8/6/2009, 13:03)
ma visto antò...dove lo posso trovare? i grandi ipermercati ce l'hanno?

Beh, da noi sì, anche se non tutti. PAM e COOP sì, ad esempio; sennò vai sul sito
http://www.hausbrandt.com/it/home.html
e fattene mandare una lattina, non credo che ti venga più di una decina di euro, spese postali comprese.

volentieri...come? non c'è una sezione shop...vedo però che hanno un contatto nel lazio...potrei chiedergli dove sono i punti vendita...
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 13:06
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (simonphenom @ 8/6/2009, 13:20)
vedo però che hanno un contatto nel lazio...potrei chiedergli dove sono i punti vendita...

Sì, penso sia una buona idea.
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 13:09
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,607
Location:
Genova

Status:


La meraviglia che devo al batavo è questa:

image
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 13:21


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Lord Anthony @ 8/6/2009, 14:06)
CITAZIONE (simonphenom @ 8/6/2009, 13:20)
vedo però che hanno un contatto nel lazio...potrei chiedergli dove sono i punti vendita...

Sì, penso sia una buona idea.

mandata... ;)

CITAZIONE (simonphenom @ 8/6/2009, 14:19)
CITAZIONE (Lord Anthony @ 8/6/2009, 14:06)
Sì, penso sia una buona idea.

mandata... ;)

mi è tornata indietro... :blink:


mi sa che me lo devi portare te... :unsure:
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 13:26
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (simonphenom @ 8/6/2009, 12:51)
CITAZIONE (Lord Anthony @ 8/6/2009, 12:44)
E' un ottimo caffè, invece, che forse soffre probabilmente solo di scarsa commercializzazione e pubblicità; dategli il marketing di un Illy, e poi vediamo...
A proposito, meglio dell'Illy, a mio avviso, lo Hausbrandt.

illy, segafredo e lavazza sono quelli che si trovano di più in europa...quando sono fuori italia mi sembrano miraggi... :D

Non pensare che se all'estero vedi un'insegna di quelle marche, il caffè sia come da noi. Le macchine hanno un'altra taratura e comunque il classico espresso da bar solo noi lo facciamo così. In Brasile, patria del caffé, assomiglia più ad un nostrano casalingo fatto con la moka (é buono, solo non ha la consostenza e la tostatura nostre e per me non é uno svantaggio). Qualcuno mi ha dettoche in Costarica (altro luogo d'elezione) non ha mai trovato un caffé neppure discreto se non a casadi ospiti. Da quando Lavazza é sbarcato in forza in Francia (due anni circa) ho notato un miglioramento, ma non c'é uniformità di preparazione. Si va dalla brodazza immonda al buon espresso, passando per vie traverse. Solitamente una buona qualità si trova nelle torrefazioni che vendono caffé sciolto di diverse qualità e torrefatto fresco. Se capiscono che si é italiani sovente si sforzano di farlo assomigliare al nostro e spesso ci riescono.

Al bar sono tradizionalista: espresso canonico. Previa annusata e gustatina in punta di labbra decido se berlo nature o dolcificarlo con zucchero di canna, se é macchiato sempre senza zucchero. Shakerato solo amaro e senza aggiunte di sciroppi nauseanti.
A casa, la sera, decaffeinato (solitamente Illy, ma anche altre marche le trovo buone: Pellini, Vergnano).
La Casa del Caffé (Vergnano, per i non torinesi, che ormai é famoso grazie a Mr. Hoffmann) ha diversi punti di vendita in città e provincia con miscele fresche che sono una sciccheria.
Sempre e solo zucchero di canna (se non c'é non mi arrabio)

Comunque, se dovessi fare a meno del caffé non sarei certo disperato come se mi mancasse del buon té.

Edited by surcouf - 8/6/2009, 14:32
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2009, 13:31


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 8/6/2009, 14:26)
CITAZIONE (simonphenom @ 8/6/2009, 12:51)
illy, segafredo e lavazza sono quelli che si trovano di più in europa...quando sono fuori italia mi sembrano miraggi... :D

Non pensare che se all'estero vedi un'insegna di quelle marche, il caffè sia come da noi. Le macchine hanno un'altra taratura e comunque il classico espresso da bar solo noi lo facciamo così. In Brasile, patria del caffé, assomiglia più ad un nostrano casalingo fatto con la moka (é buono, solo non ha la consostenza e la tostatura nostre e per me non é uno svantaggio). Qualcuno mi ha dettoche in Costarica (altro luogo d'elezione) non ha mai trovato un caffé neppure discreto se non a casadi ospiti. Da quando Lavazza é sbarcato in forza in Francia (due anni circa) ho notato un miglioramento, ma non c'é uniformità di preparazione. Si va dalla brodazza immonda al buon espresso, passando per vie traverse. Solitamente una buona qualità si trova nelle torrefazioni che vendono caffé sciolto di diverse qualità e torrefatto fresco. Se capiscono che si é italiani sovente si sforzano di farlo assomigliare al nostro e spesso ci riescono.

Al bar sono tradizionalista: espresso canonico. Previa annusata e gustatina in punta di labba decido se berlo nature o dolcificarlo con zucchero di canna, se é macchiato sempre senza zucchero. Shakerato solo amaro e senza aggiunte di sciroppi nauseanti.
A casa, la sera, decaffeinato (solitamente Illy, ma anche altre marche le trovo buone: Pellini, Vergnano).
La Casa del Caffé (Vergnano, per i non torinesi, ch ormai é famoso grazie a Mr. Hoffmann) ha diversi punti di vendità in città e provincia con miscele fresche che sono una sciccheria.

la differenza la vedi e soprattutto la senti...inoltre ultimamente illy e lavazza fanno proprio interi bar...a berlino ci sono dei cafè della lavazza/lancia stupendi!!!
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 13:40
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


Una cosa squisita per l'estate è il caffè freddo corretto con una goccia (letteralmente!) di essenza di menta.
Attenti a non esagerare, perchè se usate vera essenza di menta, questa può provocare un abbassamento della pressione piuttosto brusco.
Però è davvero delizioso.

Così come è delizioso, se preparato come si deve, il caffè alla turca, ottenuto per infusione della miscela nell'acqua calda (un po' come si fa col te) e poi filtrato in tazzina.
Questo metodo é diffuso in Turchia, Grecia e Medio Oriente.
Viene preparato con l'ibrik, un piccolo contenitore metallico, di ottone o di rame zincato. Si versa l'acqua, si mette il bricco a fuoco basso fino a che l'acqua bolle. Si toglie il contenitore dal fuoco, si aggiungono circa 5 grammi di caffè ben tostato e macinato finissimo, si mescola e si rimette a bollire. Si toglie ldal fuoco quando il liquido schiuma, si rimescola, si aspetta che finisca di schiumare e si ripete l'operazione un altro paio di volte. Servire bollente in tazzine piccole attendendo che i fondi si depositino completamente sul fondo. Da provare.
image
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 13:44
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (simonphenom @ 8/6/2009, 14:31)
la differenza la vedi e soprattutto la senti...inoltre ultimamente illy e lavazza fanno proprio interi bar...a berlino ci sono dei cafè della lavazza/lancia stupendi!!!

Certo, ma un conto sono le installazioni fatte in metropoli europee che danno visibilità alla marca, un conto é fornire attraverso canali e rappresentanze locali la materia prima come finora fatto. I primi anni che giravamo perla Francia e vedevamo un'insegna nostrana provavamo a chidere un caffé, ma ti garantisco che al 90 % erano delusioni fortissime. Probabilmente la Lavazza ha capito che c'é spazio per portare il gusto italiano (accodandosi alle altre eccellenze gastronomiche che stanno arrivando sui mercati esteri in maniera molto più professionale e visibile di una volta) mantenendolo tale e quindi facendo apprezzare agli stranieri quello che é in origine senza stravolgerlo (non la classica pizza con il wurstelone da 20 cm di diametro che ti vedi ammansire dal pizzaiolo meridionale a Riva del Garda, tanto per capirci ;) )
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2009, 13:50


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 8/6/2009, 14:44)
CITAZIONE (simonphenom @ 8/6/2009, 14:31)
la differenza la vedi e soprattutto la senti...inoltre ultimamente illy e lavazza fanno proprio interi bar...a berlino ci sono dei cafè della lavazza/lancia stupendi!!!

Certo, ma un conto sono le installazioni fatte in metropoli europee che danno visibilità alla marca, un conto é fornire attraverso canali e rappresentanze locali la materia prima come finora fatto. I primi anni che giravamo perla Francia e vedevamo un'insegna nostrana provavamo a chidere un caffé, ma ti garantisco che al 90 % erano delusioni fortissime. Probabilmente la Lavazza ha capito che c'é spazio per portare il gusto italiano (accodandosi alle altre eccellenze gastronomiche che stanno arrivando sui mercati esteri in maniera molto più professionale e visibile di una volta) mantenendolo tale e quindi facendo apprezzare agli stranieri quello che é in origine senza stravolgerlo (non la classica pizza con il wurstelone da 20 cm di diametro che ti vedi ammansire dal pizzaiolo meridionale a Riva del Garda, tanto per capirci ;) )

su questo siamo d'accordo pirata...il mio discorso vale però in maniera un pò più ampia e personale...nel senso...il mio gusto del caffè tendo a perderlo dopo aver assaggiato per un paio di giorni i caffè local...da li qualsiasi caffè che ricordi vagamente un espresso per me è manna dal cielo...mi ricordo ad esempio che in scozia te lo potevi sognare un espresso italiano...dipende sempre da chi lo fa, come lo fa e con quale passione...ma questo discorso vale ovunque però ;)
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 15:56


Reporter

Group:
Eternauta
Posts:
22,760
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (La Monella @ 8/6/2009, 16:49)
il Nutcafè.


nella tazzina dove metterete il caffè appoggiate sul fondo un cioccolatino ferrero rocher.

fate un caffè ristretto e cremoso, meglio se avete una buona macchina da espresso, e versatelo nella tazzina col rocher.

aspettate 1 minuto e gustate.
attenzione alla nocciola finale che non vi stia nel gargarozzo.

vabbè allora mettete un quarto di bayliss classico in mezza tazzina di caffè... :D
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 16:05
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


ma a parte il caffè al bar e nei mille modi diversi in cui si può gustare
per voi il rito del caffè..
al mattino appena svegli
dopo il pranzo o a metà mattina
nel pomeriggio o alla sera..

non c'è?

o ritrovarsi per un caffè...
mai mi trovo per bere un tè con le amiche....
 
Top
La Monella
view post Posted on 8/6/2009, 16:12




pensa Dina che per me il caffè fa parte integrante del mio lavoro.
non c'è abitazione/famiglia dove vado per effettuare una visita domiciliare che non ci aspetti con la caffettiera pronta sul gas o la macchinetta e le cialde pronte.....
roba che in una giornata di lavoro puo' accadere 10/12 volte, dalle 7 alle 12, ora in cui se avessi accettato da tutti il caffè sarei nevrastenica peggio di quel che già sono.
Ma questo per dirti che spesso il rito del caffè (o del the) è l'espressione di una volontà di fare comunicazione e socializzazione fuori dai canoni professionali, seduti ad un tavolo si parla meglio, si dà l'impressione di avere meno fretta ( e ne abbiamo sempre troppa), si crea (non sempre ovvio) quella giusta empatia tra paziente /sanitari/famiglia che genera poi la fiducia e la collaborazione.
Una volta un vecchietto proprio con il liquore BICERIN mi ha mezza inciuccata, mi disse che era un elisir a base di caffè, una specie di frappè mi disse, e me ne versò un bicchierone.
Era luglio, faceva un caldo boia, l'ho naturalmente tracannato (con fare professionale) senza farmi pregare .... mezz'ora ed ero partita, guidavo e ridevo, ridevo e guidavo.
Naturalmente ne acquistai una bottiglia subito, mai avuta una ciucca tanto allegra in vita mia!
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 16:21
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (La Monella @ 8/6/2009, 17:12)
pensa Dina che per me il caffè fa parte integrante del mio lavoro.
non c'è abitazione/famiglia dove vado per effettuare una visita domiciliare che non ci aspetti con la caffettiera pronta sul gas o la macchinetta e le cialde pronte.....
roba che in una giornata di lavoro puo' accadere 10/12 volte, dalle 7 alle 12, ora in cui se avessi accettato da tutti il caffè sarei nevrastenica peggio di quel che già sono.
Ma questo per dirti che spesso il rito del caffè (o del the) è l'espressione di una volontà di fare comunicazione e socializzazione fuori dai canoni professionali, seduti ad un tavolo si parla meglio, si dà l'impressione di avere meno fretta ( e ne abbiamo sempre troppa), si crea (non sempre ovvio) quella giusta empatia tra paziente /sanitari/famiglia che genera poi la fiducia e la collaborazione.
Una volta un vecchietto proprio con il liquore BICERIN mi ha mezza inciuccata, mi disse che era un elisir a base di caffè, una specie di frappè mi disse, e me ne versò un bicchierone.
Era luglio, faceva un caldo boia, l'ho naturalmente tracannato (con fare professionale) senza farmi pregare .... mezz'ora ed ero partita, guidavo e ridevo, ridevo e guidavo.
Naturalmente ne acquistai una bottiglia subito, mai avuta una ciucca tanto allegra in vita mia!

difatti è questo che intendevo

il caffè come momento per socializzare, annullare le distanze, fermarsi e scambiarsi idee ed emozioni
 
Top
view post Posted on 8/6/2009, 16:55
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (simonphenom @ 8/6/2009, 16:56)
... mettete un quarto di bayliss classico in mezza tazzina di caffè... :D

image

e la vostra giornata prenderà tutta un'altra piega !
 
Web  Top
Lady Jazz
view post Posted on 8/6/2009, 17:40




In casa tazzone di caffè solubile :D (non dico la marca) ;)
Il primo caffè dopo quello casalingo è quasi sempre doppio macchiato in tazza grande. Oppure lungo e macchiato.
Rigorosamente sempre zuccherato o dolcificato ma mai amaro :sick:
Da ciò si deduce che... non sono un'appassionata del caffè ma lo prendo quasi esclusivamente per tirarmi su :lol:
 
Top
265 replies since 7/6/2009, 17:58   315 views
  Share