IERI OGGI & DOMANI

Xmas Menu, Tradizione e fucktherulez

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2012, 18:29


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


sepoffa' :P
 
Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 29/12/2012, 19:03




Kikkina partita per qualche giorno alla volta di Torino dove sarà ospite della famiglia del moroso e quindi capodanno in Val d'Aosta.
Da due giorni pensa che ti ripensa ad un pensierino per i genitori del moroso. Alla fine sembra orientata verso un diffusore di essenze a bastoncini. L'accompagno al negozio e qui viene il difficile, trovare l'essenza. Sarà meglio la nota agrumata fresca o speziata? E se fosse fiorita? E brezza di mare?

Io non amo molto stare a perdere tempo e quindi mi devo far venire un'idea

- Sentimaaaa cara figlia, dato che non li conosci bene bene, non sai quali gusti abbiano in fatto di profumi e poi ... non sarà che questo profumatore d'ambiente rischia di far passare un messaggio poco carino?

- Oddio papy dici? Non farmi andare in panico!


Ok ti porto io adesso in un posto dove certamente troviamo dei profumatori d'ambiente meno carini ma coi quali certamente non sbagli.


1 salame tenero di Cividale
1 tocco di formaggio Montasio fresco
1 tocco di formaggio Montasio stravecchio
1 tocco di formaggio latteria di grotta
1 bel musèt (cotechino friulano)
1 bella busta di brovada (rape macerate nelle vinacce tagliate a striscioline) per accompagnare il musèt


Altro che agrumi e laim (lime) ime dei Caraibi! :D






 
Top
Nick the Toll
view post Posted on 30/12/2012, 16:37




Il pranzo del 24 ha seguito rigorosamente la tradizione molfettese (al netto, ahimè, dei frutti di mare):
- Antipasti di mare: alici marinate, pesciolini fritti e marinati in aceto (che a Molfetta si chiamano "bibbiribbì"), gamberi olio e limone, insalata di polpo, baccalà in umido
- Antipasti di terra: pomodori essiccati, funghetti misti, carciofini, peperoncini ripieni (che a Molfetta si chiamano "puponi"), insalatina di pomodori capperi e olive
- Cime di rapa con olio e limone
- Frittelle preparate in casa all'uso molfettese: alcune ripiene di ricotta, altre di mozzarella e pomodoro, altre ancora di tonno capperi e pomodoro
- Pesce al forno: seppie gratinate, gamberoni in crosta di sesamo, filetti di orata
- Frutta secca: noci, pistacchi, fichi, prugne, mirtilli rossi essiccati
- Frutta fresca: melograno (a Molfetta si dice che per ogni chicco di melograno si salva un'anima del Purgatorio)
- Dolci: croccante di mandorle fatto in casa (inutile che aggiunga da chi), panettone

Il 25 è invece andata così:
- Antipasto di salumi e formaggi misti
- Tortellini in brodo
- Bollito misto, con una serie di salsine
- Frutta secca, frutta fresca e dolci: vedi sopra

Per il pranzo di Capodanno, nel quale dovrebbero essere con noi il figlio e la fidanzata, stravolgeremo completamente la tradizione: poiché la sera prima i ragazzi vanno a festeggiare con gli amici in un ristorante brasiliano (bravi figlioli), la richiesta è stata di "tenersi bassi". Per cui il menù dovrebbe essere il seguente, già testato con successo qualche settimana fa:
- Antipasto: verdurine crude, ossia puntarelle carote e finocchi, con hummus e tzatziki (questi due entrambi modificati: senz'aglio, per intenderci)
- Primo: vellutata di patate e porri, con crostini bruscati e pancetta croccante
- Secondo: involtini di vitello con prosciutto cotto e crema di zucchine e formaggio fresco
- Frutta secca a volontà, frutta fresca e croccante di mandorle
Abbiamo preso un vino della celebre cantina "La Monella": dite che è buono? :B):
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 23:51
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,600

Status:


CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 29/12/2012, 19:03) 
Kikkina partita per qualche giorno alla volta di Torino dove sarà ospite della famiglia del moroso e quindi capodanno in Val d'Aosta.
Da due giorni pensa che ti ripensa ad un pensierino per i genitori del moroso. Alla fine sembra orientata verso un diffusore di essenze a bastoncini. L'accompagno al negozio e qui viene il difficile, trovare l'essenza. Sarà meglio la nota agrumata fresca o speziata? E se fosse fiorita? E brezza di mare?
Io non amo molto stare a perdere tempo e quindi mi devo far venire un'idea
- Sentimaaaa cara figlia, dato che non li conosci bene bene, non sai quali gusti abbiano in fatto di profumi e poi ... non sarà che questo profumatore d'ambiente rischia di far passare un messaggio poco carino?
- Oddio papy dici? Non farmi andare in panico!
Ok ti porto io adesso in un posto dove certamente troviamo dei profumatori d'ambiente meno carini ma coi quali certamente non sbagli.
1 salame tenero di Cividale
1 tocco di formaggio Montasio fresco
1 tocco di formaggio Montasio stravecchio
1 tocco di formaggio latteria di grotta
1 bel musèt (cotechino friulano)
1 bella busta di brovada (rape macerate nelle vinacce tagliate a striscioline) per accompagnare il musèt
Altro che agrumi e laim (lime) ime dei Caraibi! :D

:risata:
Grandissimo Gigi!
Una tantum, ci va alla grande una sincera:
:strettamani:
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 10:17
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 29/12/2012, 19:03) 
Ok ti porto io adesso in un posto dove certamente troviamo dei profumatori d'ambiente meno carini ma coi quali certamente non sbagli.


1 salame tenero di Cividale
1 tocco di formaggio Montasio fresco
1 tocco di formaggio Montasio stravecchio
1 tocco di formaggio latteria di grotta
1 bel musèt (cotechino friulano)
1 bella busta di brovada (rape macerate nelle vinacce tagliate a striscioline) per accompagnare il musèt


Altro che agrumi e laim (lime) ime dei Caraibi! :D

se la ragazza di mio figlio arrivasse a casa mia con un presente del genere acquisterebbe di botto parecchi punti. Grande Kikk ! :rosa:
 
Top
Kikk Akkioè
view post Posted on 31/12/2012, 12:33




@ Lord Anthony
@ Hejira

Eh questi giovani moderni, o troppo rincoglioniti dalla Playstation o troppo intellettuali e poco concreti! :D

I profumatori d'ambiente cucina made in Friuli sono stati graditi almeno quanto noi abbiamo gradito i vini piemontesi ed i cioccolatini portati dal ragazzo. :D


CAPODANNO
Stasera ci congederemo da questo anno bisesto in compagnia di amici triestini, eccellenti i cuginastri alabardati quando c'è da far festa (Lord ti chiamo più tardi e vediamo se sarai in circolazione per l'aperitivo).

Il programma è di quelli che piacciono a me, niente ristoranti impegnativi, dove devi stare imbalsamato, ti spellano vivo e rischi pure di mangiare male. E di fare il trenino Peppè pereppeppè peppè pereppeppé trascinato dalla solita babbiona baffuta che si sente improvvisamente ballerina di samba e poi devi rianimarla.

Bar dell'amico dell'amico, chiuso per la circostanza
Una ventina di persone più o meno tutte conosciute, amici, amici di amici e amici di amici di amici, sembriamo goodfellas, rivisto ieri sera e riririgoduto.

Il mio amico Boris ha un amico d'infanzia imprenditore della passera. Non pensate a Lele Mora, volevo dire che ha una pescheria :D

Oggi pomeriggio andrà a saccheggiare la pescheria, io mi fido ciecamente di Boris, che ha occhio e ottimo gusto. Quindi un gruppo di chef per un giorno preparerò alcuni antipasti e piatti da poter cucinare prima. Quindi un primo, linguine allo scoglio de Miramar.
Le amicizie sono quasi tutte multi etniche, quindi ci saranno anche piatti tipici della Vojvodina e della Romania, immagino sarme, ovvero involtini di carne e riso in foglia di verza. Molto raffinato :D

A mezzanotte brindisi e quindi zamponi cotechini e lenticchie.

Poi il rito del sigaro per soli uomini e babata per sole donne. Io non fumo ma piuttosto che stare con le babuskare mi concederò un sigaro.

Spesa preventivata circa 15 € a testa.

Poi dormire a casa degli amici e il 1 Gennaio probabile giro in Istria con passeggiata lungomare e ari fresca.

Non vi faccio ancora gli auguri perché dicono porti male.

Se volete posso mandarvi affanchiulo adesso e farvi gli auguri l'anno prossimo :P
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 12:39
Avatar


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
14,229

Status:


CITAZIONE (Kikk Akkioè @ 31/12/2012, 12:33) 


I profumatori d'ambiente cucina made in Friuli sono stati graditi almeno quanto noi abbiamo gradito i vini piemontesi ed i cioccolatini portati dal ragazzo. :D


che affinità elettive :P
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 13:52


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Stasera tutti da me: è d'obbligo per non lasciare sola Joy che durante i botti impazzisce di terrore...
Ho preparato già quasi tutto, solo da cuocere all'ultimo momento. Credo che non supereremo le otto persone...salvo a mezzanotte brindisi e panettone con tutti i vicini di casa...

Antipasti:
carpaccio di pesce spada, ciliege di mozzarella con crema ai tartufi salentini (ebbene si...ce l'abbiamo anche noi... :P ), sfoglie con patè di salumi, insalata di mare, uova con crema al prosciutto, ostriche, fasolari e noci di mare

Primo:
tagliolini freschi allo scoglio

Secondi:
Vitello tonnato
Gamberoni in panatura aromatica
Cozze e capesante al gratin

Frutta:
ananas al maraschino, frutta secca

Dolci:
Tiramisù
Pesce di pasta di mandorla

Il tutto bagnato da un Corvo bianco servito rigorosamente freddo e Ferrari rosè

Niente cotechino e lenticchie.
 
Top
22 replies since 25/12/2012, 13:37   187 views
  Share