IERI OGGI & DOMANI

Parodi (Benedetta)...e dintorni...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2013, 13:08
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Baba_ @ 23/1/2013, 12:40) 
Non conosco né lei né la Parodi (mai vista), però ricordo una certa Csaba, che tutto sapeva fare tranne cucinare. In effetti le sue lezioni erano piuttosto divertenti, perché i risultati sembravano quelli di Paperino: impasti improbabili, sformati bruciacchiati, soufflé flosci.
Il tutto condito da apparecchiature degne della corte della regina Elisabetta, dove le pietanze effettivamente rappresentavano un'opzione trascurabile.

Il mondo di Csaba, si chiamava il programma, e mai titolo fu più azzeccato, perchè sembrava un personaggio fuori dal tempo, uscito dal Saper Vivere di Donna Letizia, anche come look e come modi. Ricette approssimative, ma tutto sull'utilizzo dei piattini per il pane a tavola, o la burriera di cristallo.

Diciamo che divulgare un po' di bon ton non guasta, anche perchè di gente educata a tavola non se ne vede tanta, ma lei è davvero... troppo.
 
Top
Baba_
view post Posted on 23/1/2013, 13:19




A proposito di bellezze, non ho letto nessun commento su Nigella Lawson:

www.nigella.com/

Le sue ricette non sempre mi sembrano convincenti (talvolta pacchettini di ingredienti confezionati), ma le lezioni sono sempre piacevoli da seguire e lei ha un modo affascinante e simpatico di fare (alla fine termina sempre con qualche trasgressione notturna; gastronomica, s'intende).

CITAZIONE (hejira @ 23/1/2013, 13:08) 
CITAZIONE (Baba_ @ 23/1/2013, 12:40) 
Non conosco né lei né la Parodi (mai vista), però ricordo una certa Csaba, che tutto sapeva fare tranne cucinare. In effetti le sue lezioni erano piuttosto divertenti, perché i risultati sembravano quelli di Paperino: impasti improbabili, sformati bruciacchiati, soufflé flosci.
Il tutto condito da apparecchiature degne della corte della regina Elisabetta, dove le pietanze effettivamente rappresentavano un'opzione trascurabile.

Il mondo di Csaba, si chiamava il programma, e mai titolo fu più azzeccato, perchè sembrava un personaggio fuori dal tempo, uscito dal Saper Vivere di Donna Letizia, anche come look e come modi. Ricette approssimative, ma tutto sull'utilizzo dei piattini per il pane a tavola, o la burriera di cristallo.

Diciamo che divulgare un po' di bon ton non guasta, anche perchè di gente educata a tavola non se ne vede tanta, ma lei è davvero... troppo.

Hai detto giusto: fuori dal tempo.
Il suo modo d'intendere il galateo era da codice, fine a sé stesso e secondo me lei non ne ha compreso il fine, che è quello di mettere le persone (tutte) a proprio agio.
Insomma l'educazione a tavola non dovrebbe essere qualcosa di adattabile alla situazione, da festa, da cerimonia o da quotidianità, ma un modo naturale di rapportarsi con gli altri.
"Far bella figura" non ha a che fare con un proposito iniziale ma dovrebbe derivare dal piacere di condividere e di dare qualcosa di sé.
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 13:30


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Csaba Dalla Zorza, credo abbia origini nobili. Cretina non è dal punto di vista della cucina. Diplomata alla scuola parigina Le Cordon Bleu.
Come scritto da voi, purtroppo, è una donna fuori dal tempo in un mondo tutto suo. Perfetto, lindo, preciso, educato - all'eccesso, a mio parere.
Bene il ritrovare le buone maniere a tavola ma esasperato dall'uso eccessivo del galateo.
Se penso a lei mi viene in mente la Kidman de "la donna perfetta": quasi finta.
Me la sono "gustata" :sick: durante le feste di Natale nella trasmissione "Merry Christmas con Csaba" .......madonna miaaaaaaa...teneva anche un diario con i pensierini del giorno, finito di preparare pranzo, cena e merenda per le amiche...accanto al caminetto con i festoni luccicanti...
Insomma: non si può vedere se non a piccoli sorsi come una medicina.


Nigella...................LA ADORO.
Così pratica, veloce, simpatica, rotonda, golosa...
Vorrei essere come lei.
La sua cucina mi piace...salvo qualche eccesso tutto anglosassone, burro compreso.
Ma la sua dispensa è qualcosa d'inarrivabile per qualunque comune mortale che ami cucinare: un sogno!
Le sue visite notturne al frigo...wowwww
Ecco...Nigella è l'esatto contrario di Csaba. preferisco la prima.
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 13:59
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Baba_ @ 23/1/2013, 13:19) 
A proposito di bellezze, non ho letto nessun commento su Nigella Lawson:

Intendi come persona o come capacità ?
Non mi sa di niente....
Come persona a me piace la Ravaioli, ma magari non sono allineato ai gusti del maschio medio italiano.
I suoi capelli sale e pepe li trovo sexy.
Come capacità culinarie sorvolo su critiche e consensi (Oliver e Bourdain li amo principalmente per meriti e attitudini extra-culinaria) anche perché accetto di tutto, ma quello che non sopporto é l'eccessiva spettacolarizzazione. I cuochi hanno sostituito i sarti / stilisti degli '80.
E' giusto parlare di cibo, cucina e ricette, ma non se ne può più di trovarteli davanti tutti i giorni e a tutte le ore e ognuno teso a differenziarsi dagli altri a costo di diventare una macchietta o un fotomodello o comunque ad assecondare i peana giornalistici.
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2013, 15:05
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 23/1/2013, 13:30) 
Me la sono "gustata" :sick: durante le feste di Natale nella trasmissione "Merry Christmas con Csaba" .......madonna miaaaaaaa...teneva anche un diario con i pensierini del giorno, finito di preparare pranzo, cena e merenda per le amiche...accanto al caminetto con i festoni luccicanti...
Insomma: non si può vedere se non a piccoli sorsi come una medicina.

che ti dicevo? una macchietta fuori al tempo, molto anni '60.


CITAZIONE (^scintilla^ @ 23/1/2013, 13:30) 
Nigella...................LA ADORO.
Così pratica, veloce, simpatica, rotonda, golosa...
Vorrei essere come lei.
La sua cucina mi piace...salvo qualche eccesso tutto anglosassone, burro compreso.
Ma la sua dispensa è qualcosa d'inarrivabile per qualunque comune mortale che ami cucinare: un sogno!
Le sue visite notturne al frigo...wowwww
Ecco...Nigella è l'esatto contrario di Csaba. preferisco la prima.

Nigella è burrosa, come le sue ricette. E' golosa e controcorrente, da brava maggiorata, apre il frigo a mezzanotte e si spara il tiramisù avanzato e se c'è la cioccolata fusa ci mette sopra pure quella. :D

Alcune idee non sono male, qualcosa di suo l'ho fatto ed è riuscito bene. E' il contraltare più simpatico di Benedetta.

Bourdain non lo vedo come uno chef, ma come un incrocio tra Folco Quilici e Pepe Carvalho con una punta di Bukowski. E, sì, è un uomo molto affascinante. Come ho detto in viaggio con lui non ci manderei mio figlio, ma io ci andrei di corsa. :lol:

Ad ogni modo preferisco i programmi dove la cucina è complementare ad altro, che di cibo e di cuochi in TV non se può davvero più, come diceva Claudio.
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 15:26
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Prima o poi succederà, per la legge degli opposti estremismi, che l'ambizione massima di ognuno sarà andare a cena in un macrobiotico trste-trste con la Bindi e Mastella che ti leggeranno gli ingredienti.
 
Web  Top
Baba_
view post Posted on 23/1/2013, 15:59




CITAZIONE (surcouf @ 23/1/2013, 13:59) 
CITAZIONE (Baba_ @ 23/1/2013, 13:19) 
A proposito di bellezze, non ho letto nessun commento su Nigella Lawson:

Intendi come persona o come capacità ?
Non mi sa di niente....
...

Entrambe le cose, la vedo come Scintilla.
Comunque mi sembra che mediamente, in Italia, i programmi di questo genere siano improntati meno all'intrattenimento e più all'insegnamento delle ricette stesse, senza ambientazioni esterne o divagazioni sul tema.
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 14:00
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,684
Location:
Finisterræ

Status:


Ieri sera mi sono bevuto Oliver e il suo bel tour gastronomico/culturale in UK (cucina caraibica: che sapori !) e poi ho visto 10' di Rugiati con una ricettina un po' scontata e descritta bene, ma che a livello di intrattenimento TV era soporifera q.b. (allora uno si compra il libro e Rugiati sta a casa).

Vedere Oliver cucinare (é bravo a spettacolarizzare, ma é tremendamente sincero nel suo modo di fare) ti dà gioia e comunica la sua attitudine estremamente positiva, fanciullesca e la sua capacità di nascondere la professionalità per non annoiare.

Non c'é confronto ! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2013, 15:33
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 24/1/2013, 14:00) 
Vedere Oliver cucinare (é bravo a spettacolarizzare, ma é tremendamente sincero nel suo modo di fare) ti dà gioia e comunica la sua attitudine estremamente positiva, fanciullesca e la sua capacità di nascondere la professionalità per non annoiare.

attitudine fanciullesca è una caratterizzazione che definisce benissimo il personaggio, che riesce ad apparire sempre entusiasta e non contaminato dalla professionalità esibita a ogni costo. Che comunque si vede che c'è.

Tempo fa ho letto una sua intervista in cui spiegava di essere ben consapevole del fatto che in TV l'obiettivo è quello di insegnare a chi sta a casa a fare un buon piatto in dieci minuti e che in quel caso era inutile voler fare gli chef sofisticati a ogni costo. L'unica cosa a cui diceva di non rinunciare mai è l'indirizzare la gente verso l'acquisto di materie prime di buona qualità.

Le prime volte che vedevo Oliver in Tv, con l'operazione del ristorante 15 per ragazzi problematici, mi chiedevo se ci facesse o ci fosse; mi sembrava molto spontaneo e davvero interessato alla sorte di quei ragazzi incasinati, ma mi restava il dubbio che lo facesse per copione più che per istinto. E invece lui è proprio così. Ho scoperto, tra l'altro, che in quella serie di ristoranti si è anche esposto economicamente in prima persona.

Imparagonabile a un Rugiati o a qualsiasi altro cuoco in TV; come lui non c'è davvero nessuno.
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 08:47
Avatar


Gutenberg

Group:
Eternauta
Posts:
9,729
Location:
Modena

Status:


qualcuno ha visto Crozza ieri sera ?

Ha finito lo show con BASTARDCHEF prendendo in giro i tre chef incattiviti di Masterchef.

Imitazione perfetta di Cracco "daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai, impiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaattaaaaaaaaa" [in effetti Cracco dovrebbe cucinare, posare da superfico sulle copertine dei giornali e TACERE !!! ]
e anche di Barbieri, enfatizzando l'accento delle mie parti.

Ma il meglio l'ha dato imitando a lungo Joe Bastianich, forte anche di una certa somiglianza.
Accento americano: "avevi 3 minuti e 40 secondi per fare un arrosto di montone con la pietra focaia; hai fatto mmerda. Questa....mmerda. Rubavi gli autoradio da piccolo ? Tua madre cucinava con candeggina ? Ti faccio un commento a la Ramsay: Shit !!! Questa mmerda è offesa per me e per America"

Sono morta dal ridere :lol:
 
Top
chea
view post Posted on 28/1/2013, 08:42




CITAZIONE (hejira @ 26/1/2013, 08:47) 
qualcuno ha visto Crozza ieri sera ?

Ha finito lo show con BASTARDCHEF prendendo in giro i tre chef incattiviti di Masterchef.

Imitazione perfetta di Cracco "daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai, impiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaattaaaaaaaaa" [in effetti Cracco dovrebbe cucinare, posare da superfico sulle copertine dei giornali e TACERE !!! ]
e anche di Barbieri, enfatizzando l'accento delle mie parti.

Ma il meglio l'ha dato imitando a lungo Joe Bastianich, forte anche di una certa somiglianza.
Accento americano: "avevi 3 minuti e 40 secondi per fare un arrosto di montone con la pietra focaia; hai fatto mmerda. Questa....mmerda. Rubavi gli autoradio da piccolo ? Tua madre cucinava con candeggina ? Ti faccio un commento a la Ramsay: Shit !!! Questa mmerda è offesa per me e per America"

Sono morta dal ridere :lol:

Ha ragione in pieno Crozza. Quegli chef del cavolo esagerano. Cosa si credono, non sono mica una catagoria indispensabili come i ricercatori od i chirurghi.
Piccolo fuori tema : e la imitazione di Ingroia ?? Io non riuscivo a smettere dal ridere. Quando l'intervistatore gli ha chiesto : perche' e' stato in Guatemala? Risp. Ho avuto un importante incarico dall'ONU.
Ah, e per quanto tempo ci e' stato ? Risp : Con tutti i bagagli ? Quattro ore.... :)
 
Top
Baba_
view post Posted on 28/1/2013, 09:31




CITAZIONE (hejira @ 26/1/2013, 08:47) 
qualcuno ha visto Crozza ieri sera ?

Ha finito lo show con BASTARDCHEF prendendo in giro i tre chef incattiviti di Masterchef.

Imitazione perfetta di Cracco "daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai, impiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaattaaaaaaaaa" [in effetti Cracco dovrebbe cucinare, posare da superfico sulle copertine dei giornali e TACERE !!! ]
e anche di Barbieri, enfatizzando l'accento delle mie parti.

Ma il meglio l'ha dato imitando a lungo Joe Bastianich, forte anche di una certa somiglianza.
Accento americano: "avevi 3 minuti e 40 secondi per fare un arrosto di montone con la pietra focaia; hai fatto mmerda. Questa....mmerda. Rubavi gli autoradio da piccolo ? Tua madre cucinava con candeggina ? Ti faccio un commento a la Ramsay: Shit !!! Questa mmerda è offesa per me e per America"

Sono morta dal ridere :lol:

Grazie! L'ho recuperato

:rotola:

Video



Video

 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 11:45


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


Con una punta di delusione ho visto la finale di Masterchef Italia, dove ha trionfato Tiziana Stefanelli, noto avvocato.
E per tutta la gara si è comportata da avvocato... :sick:
Boriosa, spaccona, sprezzante, saccente. L'umiltà e la correttezza non sa neppure dove stanno di casa.
E si che per diventare uno chef sono necessari rigore e umiltà.
Palesi le sue scorrettezze: la prima per aver condito un piatto a tempo scaduto, mentre gli altri concorrenti avevano già tolto le mani dalle loro preparazioni.
Già per questo avrebbero dovuto penalizzarla in qualche modo o, addirittura, cacciarla su due piedi.
La seconda e la terza sono più paracullaggini che scorrettezze: adulare lo chef Barbieri confessando di aver apprezzato i suoi insegnamenti in merito alla pulizia dei crostacei... e allietare il palato di Carlo Cracco, preparandogli - come piatto finale della sfida - le animelle che lui adora.
Tra l'altro, la paracula...sapendo di dover partecipare alla trasmissione, s'è fatta una cultura culinaria frequentando il ristorante di Cracco....assaggiando i suoi piatti e "rubando" modalità d'impiattamento e condimenti.

Quella donna è lo specchio di una certa Italietta furbetta.
D'altro canto è un avvocato...la professione per antonomasia dove la scorrettezza è di casa. E paga.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 09:05


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/12/02/...passata/318316/

Ecco un altro coglione che abbiamo accolto e coperto di soldi...se mai ne avesse ulteriore bisogno!
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 09:22


Edicolante

Group:
Eternauta
Posts:
16,130
Location:
Coop City

Status:


CITAZIONE (^scintilla^ @ 3/12/2014, 09:05) 
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/12/02/...passata/318316/

Ecco un altro coglione che abbiamo accolto e coperto di soldi...se mai ne avesse ulteriore bisogno!

credo che ne fosse già ricoperto a sufficienza :)
 
Top
119 replies since 31/8/2012, 12:15   1159 views
  Share