IERI OGGI & DOMANI

Senza parole - La cronaca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2018, 10:11
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (surcouf @ 20/4/2018, 23:40) 
CITAZIONE (Frankie&Johnny2x @ 20/4/2018, 09:27) 
Il regime dei monopoli

Non faccio molti acquisti on line, finora qualche disco, libro e poco altro. Su vari tipi di siti, ma ovviamente il più frequentato è Amazon.
Ultimamente, anche in virtù del fatto che ormai molti articoli, dei più disparati generi, sono difficilmente reperibili nella distribuzione normale (oltre ad un'indiscutibile convenienza economica) ho utilizzato Amazon un po' di più.
Mentre fino a poco tempo fa le consegne, in regime di spedizione standard (non Prime) erano rapidissime comunque, spesso un paio di giorni, da quando è stato introdotto Prime, hanno iniziato a farsi più lente.
Da poco Amazon ha raddoppiato la tariffa annuale Prime.
Da poco le spedizioni standard non arrivano mai prima di otto giorni, spesso dieci.
Ti sta bene? ok. Non ti sta bene? Vai altrove.
Peccato che "altrove" in pratica non esista.
Il monopolio non è mai un bene, anche quando gestito dalla collettività.
Bene fa Trump a minacciare tassazioni aggiuntive al colosso di Bezos.
Basta che lo faccia per davvero

Io mi servo abbastanza da Amazon: certi articoli, come dici tu, sono, oltre che difficilmente reperibili, parecchio più cari (cavetterie, minuterie elettroniche, ecc.).Per non parlare di libri stranieri introvabili sia in Italia che in Francia e via dicendo.
Ho mal digerito l'aumento di Prime, che peraltro ammortizzo utilizzando Prime TV. L'ideale sarebbe poter scegliere tra più realtà di questo genere: la concorrenza non potrebbe che essere migliorativa per tutti.

Non potrò mai dire di prescindere completamente da Amazon. Ci sono urgenze di fornitura che ormai non puoi risolvere altrimenti (la cartuccia per la stampante, per esempio).
Ma posso dire che per quanto mi riguarda, e sulla base di una conoscenza anche professionale del Retail online nel mondo, che sto riducendo drasticamente i miei acquisti da Amazon già il 2017 sul 2016 ho comprato per la metà, e quest'anno arriverò all'80%).
Il modello di business che fa la fortuna di Jeff Bezos è devastante: vende merce in perdita costante e raccoglie quantità spaventose di denaro dalla borsa. Massacrando concorrenti e lavoratori e creando le premesse di un monopolio del cazzo.
Si fotta.
 
Top
view post Posted on 21/4/2018, 10:20
Avatar


Linotipista

Group:
Member
Posts:
13,885
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 21/4/2018, 11:11) 
Non potrò mai dire di prescindere completamente da Amazon. Ci sono urgenze di fornitura che ormai non puoi risolvere altrimenti (la cartuccia per la stampante, per esempio).
Ma posso dire che per quanto mi riguarda, e sulla base di una conoscenza anche professionale del Retail online nel mondo, che sto riducendo drasticamente i miei acquisti da Amazon già il 2017 sul 2016 ho comprato per la metà, e quest'anno arriverò all'80%).
Il modello di business che fa la fortuna di Jeff Bezos è devastante: vende merce in perdita costante e raccoglie quantità spaventose di denaro dalla borsa. Massacrando concorrenti e lavoratori e creando le premesse di un monopolio del cazzo.
Si fotta.

Ottimo. ;)
Un mio cliente che è approdato al web per disperazione ( dopo anni che gli dicevo di vendere lì, finalmente mi ha dato ascolto ), ha notato notevoli differenze "comportamentali " ( diciamo così ) tra Amazon e Ebay. Significativa quella dell'importo del trasporto per la Francia, che ha tre fasce, a secondo se la merce va in Corsica, nella Francia continentale o su un gruppo d'isole che non mi ha saputo specificare. Differenze notevoli di costo. Bene, non può differenziarlo, costo del trasporto unico. Ed è così e basta. :shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2018, 10:33
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (mauro59 @ 21/4/2018, 11:20) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 21/4/2018, 11:11) 
Non potrò mai dire di prescindere completamente da Amazon. Ci sono urgenze di fornitura che ormai non puoi risolvere altrimenti (la cartuccia per la stampante, per esempio).
Ma posso dire che per quanto mi riguarda, e sulla base di una conoscenza anche professionale del Retail online nel mondo, che sto riducendo drasticamente i miei acquisti da Amazon già il 2017 sul 2016 ho comprato per la metà, e quest'anno arriverò all'80%).
Il modello di business che fa la fortuna di Jeff Bezos è devastante: vende merce in perdita costante e raccoglie quantità spaventose di denaro dalla borsa. Massacrando concorrenti e lavoratori e creando le premesse di un monopolio del cazzo.
Si fotta.

Ottimo. ;)
Un mio cliente che è approdato al web per disperazione ( dopo anni che gli dicevo di vendere lì, finalmente mi ha dato ascolto ), ha notato notevoli differenze "comportamentali " ( diciamo così ) tra Amazon e Ebay. Significativa quella dell'importo del trasporto per la Francia, che ha tre fasce, a secondo se la merce va in Corsica, nella Francia continentale o su un gruppo d'isole che non mi ha saputo specificare. Differenze notevoli di costo. Bene, non può differenziarlo, costo del trasporto unico. Ed è così e basta. :shifty:

E aspetto di vedere ancora due cose: il risultato della partita per il commercio digitale tra Occidente e Cina, e la normalizzazione della sperequazione tra commercio fisico e on line: sulla questione dei saldi, per esempio.
Il più grande analista di mercato del mondo :shifty: ne scriveva qui e qui.
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 13:16
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 12:40


Linotipista

Group:
Eternauta
Posts:
11,030

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 27/4/2018, 14:16) 

:risata: :risata:
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 13:02
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,619
Location:
TO

Status:


Purtroppo siamo una minoranza a pensarla così:

www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/2...italia/4319512/


Chissà se quei genitori capiranno mai quanta inutile sofferenza futura gli è stata risparmiata .
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 23:15
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Andy Capp @ 28/4/2018, 14:02) 
Purtroppo siamo una minoranza a pensarla così:

www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/2...italia/4319512/


Chissà se quei genitori capiranno mai quanta inutile sofferenza futura gli è stata risparmiata .

La giornalista parla di persone (italiane) prese dal pathos. Lasciamo stare, data la delicatezza del caso, ma non userei una parola così nobile.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2018, 18:37
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 19:22
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,619
Location:
TO

Status:


CITAZIONE (Andy Capp @ 28/4/2018, 14:02) 
Purtroppo siamo una minoranza a pensarla così:

www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/2...italia/4319512/


Chissà se quei genitori capiranno mai quanta inutile sofferenza futura gli è stata risparmiata .

Anche un intervento semplice e lucido come quello qui sopra necessita di una ulteriore spiegazione a beneficio dei sempre più numerosi analfabeti funzionali, dubito che serva a qualcosa.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/04/2...itiche/4323063/

CITAZIONE (Il Camallo @ 29/4/2018, 19:37) 

E' una decisione talmente idiota che fa pensare ad un fake, ma se- come pare- è vera propongo di abolire le festa della mamma, del papà e quella proposta della famiglia per non discriminare gli orfani. Tutti gli orfani, me compreso :rolleyes: .
 
Top
view post Posted on 30/4/2018, 16:32
Avatar

Trafficante di sogni

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
20,641
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 27/4/2018, 14:16) 

attiviamo una briscola&tressette on line?
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2018, 17:12
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (condor57 @ 30/4/2018, 17:32) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 27/4/2018, 14:16) 

attiviamo una briscola&tressette on line?

:lol:
 
Top
3760 replies since 11/1/2006, 12:35   47188 views
  Share